helys Posted April 22, 2023 Author Share Posted April 22, 2023 1 ora fa, D143.3046 ha scritto: Marcello e Carlo, scusate l'intromissione, ma visto che Carlo aveva avanzato l'idea di una stazione con raccordo a un'industria chimica.... posso suggerire Priolo-Melilli? Il piano binari della stazione non è molto impegnativo.......... Ciao Nicola. Grazie del suggerimento. Non conosco Priolo-Melillo. Carlo forse si. Aspettiamo lui. 1 ora fa, jango ha scritto: La "mano" c'è, anzi...migliorata . bravo Marcello ! Grazie Gianfranco, detto da te ha un valore particolare. Credo che per ottenere risultati accettabili sull'insieme, bisogna lavorare su piccole superfici, immaginando tutto lo scenario come tanti diorami. 1 Link to comment
helys Posted April 22, 2023 Author Share Posted April 22, 2023 @UP844 Pazzesco. Non ricordavo. C'è la stazione di Roggia al km 7. Ti posto qualche immagine. Quindi le stazioni sono 4 e il conteggio dei Km parte da Lantano Sud (della Due Golfi) 3 Link to comment
UP844 Posted April 22, 2023 Share Posted April 22, 2023 Capita di dimenticarsi qualche trascurabile dettaglio... io non ricordo assolutamente di averci messo mano, ma il piano binari è identico a quello di diverse stazioni della linea Genova-La Spezia (Rapallo, Zoagli) con il binario di precedenza centrale senza marciapiede Ricapitolando, quindi, le stazioni sono 4: Roggia al Km 7 (precedenza per merci + scalo) Merrone al Km 17 (aspetto immagini) Monte Eria (fermata, solo di transito) al Km 24 Oltena al Km 33 (precedenza, scalo, raccordi, servizi) Sto già elucubrando sulle possibili sessioni Infine, per non smentire l'antico proverbio "Non svegliare il Carlo che dorme" , tre osservazioni su Roggia: Rimuoverei l'erba dall'area in rosso; l'edificio lì presente (cos'é?) lo sposterei verso l'area ancora erbosa. Il binario di scalo più a destra lo farei collegare come indicato dalla riga verde: dopotutto sono binari percorsi sempre a bassissima velocità, quindi anche l'uso di scambi da 30 (DSF-3) e curve un po' più accentuate non è un problema. Inoltre si guadagna qualche decina di metri di lunghezza dell'asta di manovra (vedi anche la successiva. Quanto è lungo il binario che va dal nodo spline dello scambio in basso a destra fino al paraurti (ovvero, l'asta di manovra)? Link to comment
helys Posted April 23, 2023 Author Share Posted April 23, 2023 Finalmente ti ritrovo! Ora ti riconosco. Ti confesso che l'erba che ho messo non mi piace. Forse la toglierò, e non solo da dove mi hai indicato. Ti posterò qualche altra immagine e valuterò la lunghezza dell'asta di manovra. Non oso pensare a quello che dirai su Merrone! (Ovviamente a giusta ragione). Link to comment
helys Posted April 23, 2023 Author Share Posted April 23, 2023 Ecco l'edificio in questione. L'asta di manovra è 185 m. Mi sembra sufficiente. Se sei d'accordo non cambierei lo scambio. L'erba a destra è decisamente più bella. Sostituirò anche l'altra. Ti pare? Link to comment
helys Posted April 23, 2023 Author Share Posted April 23, 2023 ...e ora Merrone. Tanti screenshot per darti un'idea. Spero di esserci riuscito. 2 Link to comment
UP844 Posted April 23, 2023 Share Posted April 23, 2023 3 ore fa, helys ha scritto: Finalmente ti ritrovo! Ora ti riconosco. Sono i mezzi tecnici che mi lasciano a piedi , ma la voglia c'è sempre! 3 ore fa, helys ha scritto: L'asta di manovra è 185 m. Mi sembra sufficiente. Se sei d'accordo non cambierei lo scambio. Sì, va benissimo! 3 ore fa, helys ha scritto: L'erba a destra è decisamente più bella. Sostituirò anche l'altra. Ti pare? D'accordissimo: purtroppo, non tutte le erbe realizzate con i plane appaiono bene in TRS19. Ce ne sono alcune usate dallo Zione sulla Sebino che sono spettacolari, ma non so quali siano. 35 minuti fa, helys ha scritto: Tanti screenshot per darti un'idea. Spero di esserci riuscito. Perfetto, va benissimo! Non vedo l'ora di provarla dal vivo. Link to comment
UP844 Posted April 23, 2023 Share Posted April 23, 2023 Ricapitolazione finale: km 7 - Roggia (1 binario di precedenza centrale per merci + scalo) km 17 - Merrone (2 binari di precedenza laterali + scalo + 2 raccordi) km 24 - Monte Eria (fermata, solo di transito) km 33 - Oltena (precedenza + scalo + 2 raccordi + binari per servizi lavori e IE) Link to comment
Cooper Engineer Posted April 23, 2023 Share Posted April 23, 2023 Il segnale a 2 vele tonde andrebbe arretrato almeno a 100 metri prima del deviatoio 2 Link to comment
UP844 Posted April 24, 2023 Share Posted April 24, 2023 Intanto ci portiamo avanti per la realizzazione del Fascicolo Linea P.S. Mancano due accessori fondamentali: la pesa a ponte e la sagoma limite, ma si inseriscono in un minuto. Prossima fermata, Merrone Link to comment
UP844 Posted April 24, 2023 Share Posted April 24, 2023 @Cooper Engineer Tranquillo, che prima della pubblicazione si provvederà ad un accurato esame della segnaletica. Io non sono in grado, quindi il revisore dovrà essere qualcun altro... . Link to comment
helys Posted April 25, 2023 Author Share Posted April 25, 2023 13 ore fa, UP844 ha scritto: Intanto ci portiamo avanti per la realizzazione del Fascicolo Linea P.S. Mancano due accessori fondamentali: la pesa a ponte e la sagoma limite, ma si inseriscono in un minuto. Prossima fermata, Merrone Link to comment
helys Posted April 25, 2023 Author Share Posted April 25, 2023 Il 23/4/2023 alle 15:21, Cooper Engineer ha scritto: Il segnale a 2 vele tonde andrebbe arretrato almeno a 100 metri prima del deviatoio Ovviamente non mi smentisco. Non ho padronanza dei segnali, come sai (Due Golfi!!!). Questo, però, dovrebbe essere il segnale di protezione della successiva stazione di Merrone e si trova a 100 m dall'ultima tabella segnaletica (1 barra). Chiaramente, né la stazione, né la tabella, sono visibili nell'immagine. Link to comment
Cooper Engineer Posted April 25, 2023 Share Posted April 25, 2023 1 ora fa, helys ha scritto: Ovviamente non mi smentisco. Non ho padronanza dei segnali, come sai (Due Golfi!!!). Questo, però, dovrebbe essere il segnale di protezione della successiva stazione di Merrone e si trova a 100 m dall'ultima tabella segnaletica (1 barra). Chiaramente, né la stazione, né la tabella, sono visibili nell'immagine. Ma certo ci mancherebbe dall'immagini mi pare di capire che c'è una zona, passami il termine "smistamento" ... i 3 binari sulla sx che terminano con tronchini .... poi ce un tratto rettilineo con 2 comunicazioni e poi la stazione .... Se fosse così penso che tecnicamente ci vorrebbe una protezione esterna dove ti dicevo nel post sopra ( a protezione dello "smistamento" ) e una protezione interna poco prima delle comunicazioni a protezione delle stazioni. Nel senso opposto una partenza interna a valle dei marciapiedi e una partenza esterna sui binari dello "smistamento" con triangolo 30 e i 2 binari di corsa .... ma ci vorrebbe un piano schematico del tutto considerando anche eventuali portali TE immagino ... Ne riparliamo, se vuoi, quando sarà il momento 1 Link to comment
UP844 Posted April 25, 2023 Share Posted April 25, 2023 Merrone ha un fascio di presa/consegna per i due stabilimenti raccordati prima della stazione vera e propria. Teoricamente, ci dovrebbe essere una comunicazione anche prima del fascio per permettere l'accesso dalla piena linea da entrambi i binari. 3 ore fa, Cooper Engineer ha scritto: Se fosse così penso che tecnicamente ci vorrebbe una protezione esterna dove ti dicevo nel post sopra ( a protezione dello "smistamento" ) e una protezione interna poco prima delle comunicazioni a protezione delle stazioni. Sì, sì! Così usiamo i cartelli INT/EST/RIP 1 Link to comment
UP844 Posted April 25, 2023 Share Posted April 25, 2023 Merrone Problemi da correggere sulla stazione di Merrone 1) Essenziale: ci vuole una comunicazione tra i due binari di corsa (l'ho già indicata nello schema qui sopra, perché è assolutamente irrinunciabile) altrimenti un treno in partenza dal fascio presa/consegna dei raccordi non può procedere nella direzione verso il basso nell'immagine. Dovrebbe retrocedere fino alla comunicazione posta tra il fascio presa/consegna e la stazione vera e propria e poi ripartire, intralciando la linea per troppo tempo. 2) Un po' meno essenziale, ma importante comunque: l'asta di manovra serve quattro binari dello scalo merci, ma è più corta di tutti questi binari, anche se lo spazio per prolungarla fino al PL c'è. Comunque, aspetta a metterci mano, perché questa parte non mi convince del tutto... 3) Domanda: dopo il PL che si vede nell'immagine qui sopra, c'è un'altra doppia comunicazione, vero? Link to comment
helys Posted April 27, 2023 Author Share Posted April 27, 2023 Scusa il ritardo, Carlo. Così, a volo, non ricordo. Tra domani e sabato la risposta (non ho avuto tempo di aprire Trainz in questi giorni) Link to comment
helys Posted April 29, 2023 Author Share Posted April 29, 2023 Ecco l'altra comunicazione, dopo il passaggio a livello. Link to comment
UP844 Posted May 3, 2023 Share Posted May 3, 2023 Il 22/4/2023 alle 17:24, D143.3046 ha scritto: Marcello e Carlo, scusate l'intromissione, ma visto che Carlo aveva avanzato l'idea di una stazione con raccordo a un'industria chimica.... posso suggerire Priolo-Melilli? Magari ce ne fossero di più di intromissioni, questa discussione è praticamente un duetto tra Marcello e me . Ho dato un'occhiata a Priolo-Melilli: il piano di stazione è effettivamente semplice, i raccordi meno: quello a monte della linea ferroviaria è piuttosto esteso, mentre di quello a mare non rimane più nulla oltre un ponticello che parte dal 3° binario della stazione . Pensavo a una rappresentazione semplificata del raccordo a monte, mantenendo le varie zone di carico/scarico specializzate (per le cisterne, i container, ecc.) anche perché una riproduzione fedele dei due complessi si estenderebbe per 4-5 quadrotti. Ho anche dato un'occhiata a Gela e ad altri complessi chimici e petrolchimici, come: depositi di GPL (Casalpusterlengo, Domegliara, Basiliano) raffinerie (Trecate, Rho, Sannazzaro de' Burgundi) impianti chimici (Brindisi, Rosignano) in genere sono stabilimenti enormi, con strutture piuttosto complesse e inoltre, cosa da non sottovalutare, in un impianto del genere non possono mancare estese reti di tubazioni (i cosiddetti pipe-rack, vedi sotto). Sulla DLS ce ne sono alcuni tipi, ma vorrei verificarne il peso (con i tubi, è facile concentrare milioni di poligoni in pochi metri). Continuo nella ricerca... Link to comment
UP844 Posted May 3, 2023 Share Posted May 3, 2023 9 minuti fa, D143.3046 ha scritto: Tavazzano e Pieve Vergonte li hai visti? Infatti, lista degli impianti abilitati alla mano , stavo proprio facendo una ricognizione a Tavazzano, che si presterebbe molto bene: lo stabilimento è relativamente piccolo (circa 300 x 300 metri) però ha una discreta rete interna (vedi immagine qui sotto), due locomotive proprie e un traffico abbastanza variegato: cisterne (comprese le Ermeva bianco/rosse di cui si discuteva tempo addietro), pianali con container cisterna/rinfuse (vedi seconda foto) e, in ultimo, dei vecchi amici (vedi ultima foto) Vista d'insieme dello stabilimento - il lato superiore è circa 300 metri Carro Sgnss o Sggmrss VTG Carro Uacs GATX (lo abbiamo ) Vado a vedere Pieve Vergonte... Link to comment
UP844 Posted May 3, 2023 Share Posted May 3, 2023 3 minuti fa, D143.3046 ha scritto: o lo ignoro volutamente per ovvi motivi Infatti Tavazzano nell'elenco degli impianti serviti da Mercitalia non c'é (e fermiamoci qui, grazie). Su Youtube ci sono due video risalenti ad alcuni anni fa in cui appare una Henschel a tre assi (in uno dei due identificata come una D.145 ), nella variante senza bielle, che però è stata fatta solo da Amazing Mike, mannaggia! Ho guardato Pieve Vergonte: su Google Earth e Maps è un po' sfocato, ma ho trovato una planimetria relativa alla bonifica dei terreni: lo stabilimento è un po' grossino (500+ metri sul lato maggiore). La scelta migliore mi sembra Tavazzano: compatto (sta in un quadrotto), con traffico variegato e piano binari dello stabilimento abbastanza vario. La stazione di Tavazzano è semplicissima, con un binario di precedenza (anche con funzione di binario di presa/consegna per lo stabilimento, i carri con merci pericolose non possono essere lasciati in sosta) Link to comment
Davide Eos Posted May 3, 2023 Share Posted May 3, 2023 43 minuti fa, UP844 ha scritto: Carro Sgnss o Sggmrss VTG Nessuno dei due, è un Sgmmns. Un esempio: Da AAE a VTG cambia un pò la forma, ma il carro è quello. 1 Link to comment
UP844 Posted May 3, 2023 Share Posted May 3, 2023 Non avevo notato la brevità della parte più alta della fiancata del telaio... Link to comment
helys Posted May 5, 2023 Author Share Posted May 5, 2023 @UP844 Ciao Carlo. Guarda con calma. Alla zona dove sorgerà la stazione, non sono ancora arrivato e, al momento, mi manca anche il nome. Link to comment
Recommended Posts