Jump to content

Da Lantano Sud

helys

Recommended Posts

5 minuti fa, helys ha scritto:

I primi km, però, non so se sopporterebbero stazioni. Qui valuterai tu dopo che l'avrai vista al vero.

Appena mi torna il PC dall'ennesimo trapiano (adesso gli ho intimato di sostituirmi anche gli hard disk), vedrò dal vivo.

Ad ogni modo, pensavo a una semplice fermata, come Robiano sulla Due Golfi, nulla di complesso.

Tieni comunque sempre presente che le linee che mi sono più familiari (essenzialmente, la costiera ligure) hanno distanze tra le stazioni di 3-4 km, distanze maggiori mi sembrano dei deserti :mrgreen:.

:ciao:

Marcello e Carlo, scusate l'intromissione, ma visto che Carlo aveva avanzato l'idea di una stazione con raccordo a un'industria chimica.... posso suggerire Priolo-Melilli?

Il piano binari della stazione non è molto impegnativo: sono solo 4 binari, due per la sosta dei treni passeggeri e gli altri due per arrivo/partenza dei treni merci (quasi sempre viene usato il 3° binario e il 4° è per il salto della locomotiva elettrica o diesel da manovra), più alcuni binari tronchi a sud per il ricovero dei carri da inoltrare ai due raccordi (quando il traffico era parecchio sostenuto...) ; dal terzo e quarto binario si staccava il primo raccordo diretto alla "Versalis", mentre poco prima del deviatoio di accesso alla stazione, si diramava l'altro raccordo diretto alla ENI (quello maggiormente utilizzato) con due binari di presa/consegna.

IL traffico consisteva in carri cisterna di propilene (in arrivo vuoti e partivano carichi), carri pianali con container da 30ft che venivano riempiti di materie plastiche in granuli (principalmente polietilene, arrivavano con i container vuoti e partivano pieni), occasionalmente ho visto anche carri cisterne singole di ammoniaca e gruppi ci carri a due assi di gasolio (quando i treni diffusi erano la spina dorsale del traffico).

• Like 1
1 ora fa, D143.3046 ha scritto:

Marcello e Carlo, scusate l'intromissione, ma visto che Carlo aveva avanzato l'idea di una stazione con raccordo a un'industria chimica.... posso suggerire Priolo-Melilli?

Il piano binari della stazione non è molto impegnativo..........

Ciao Nicola.

Grazie del suggerimento. Non conosco  Priolo-Melillo. Carlo forse si. Aspettiamo lui.

1 ora fa, jango ha scritto:

La "mano" c'è, anzi...migliorata .:batiman:  bravo Marcello !

Grazie Gianfranco,

detto da te ha un valore particolare. Credo che per ottenere risultati accettabili sull'insieme, bisogna lavorare su piccole superfici, immaginando tutto lo scenario come tanti diorami.

• Like 1

Capita di dimenticarsi qualche trascurabile dettaglio... io non ricordo assolutamente di averci messo mano, ma il piano binari è identico a quello di diverse stazioni della linea Genova-La Spezia (Rapallo, Zoagli) con il binario di precedenza centrale senza marciapiede

Ricapitolando, quindi, le stazioni sono 4:

Roggia al Km 7 (precedenza per merci + scalo)

Merrone al Km 17 (aspetto immagini)

Monte Eria (fermata, solo di transito) al Km 24

Oltena al Km 33 (precedenza, scalo, raccordi, servizi)

Sto già elucubrando sulle possibili sessioni :mrgreen:

Infine, per non smentire l'antico proverbio "Non svegliare il Carlo che dorme" :mrgreen:, tre osservazioni su Roggia:

1. Rimuoverei l'erba dall'area in rosso; l'edificio lì presente (cos'é?) lo sposterei verso l'area ancora erbosa.
  2. Il binario di scalo più a destra lo farei collegare come indicato dalla riga verde: dopotutto sono binari percorsi sempre a bassissima velocità, quindi anche l'uso di scambi da 30 (DSF-3) e curve un po' più accentuate non è un problema. Inoltre si guadagna qualche decina di metri di lunghezza dell'asta di manovra (vedi anche la successiva.
  3. Quanto è lungo il binario che va dal nodo spline dello scambio in basso a destra fino al paraurti (ovvero, l'asta di manovra)?

Roggia-1.thumb.jpg.d9441baa1fb544ab38d45ca124481d9f.jpg

Finalmente ti ritrovo! Ora ti riconosco. :inchino:

Ti confesso che l'erba che ho messo non mi piace. Forse la toglierò, e non solo da dove mi hai indicato. Ti posterò qualche altra immagine e valuterò la lunghezza dell'asta di manovra.

Non oso pensare a quello che dirai su Merrone! :classic_sad: (Ovviamente a giusta ragione).

2023-04-23103526.thumb.jpg.69901eb0c5d018867bf8112d5b907f4d.jpg

Ecco l'edificio in questione.

2023-04-23103745.thumb.jpg.80414873ffed4429a8ff4821005c7edf.jpg

L'asta di manovra è 185 m. Mi sembra sufficiente. Se sei d'accordo non cambierei lo scambio.

2023-04-23104244.thumb.jpg.edbef34e93af341479a7a62a85cb8372.jpg

L'erba a destra è decisamente più bella. Sostituirò anche l'altra. Ti pare?

3 ore fa, helys ha scritto:

Finalmente ti ritrovo! Ora ti riconosco. :inchino:

Sono i mezzi tecnici che mi lasciano a piedi :rabbia:, ma la voglia c'è sempre! 😄

L'asta di manovra è 185 m. Mi sembra sufficiente. Se sei d'accordo non cambierei lo scambio.

Sì, va benissimo!

L'erba a destra è decisamente più bella. Sostituirò anche l'altra. Ti pare?

D'accordissimo: purtroppo, non tutte le erbe realizzate con i plane appaiono bene in TRS19. Ce ne sono alcune usate dallo Zione sulla Sebino che sono spettacolari, ma non so quali siano.

35 minuti fa, helys ha scritto:

Tanti screenshot per darti un'idea. Spero di esserci riuscito.

Perfetto, va benissimo! Non vedo l'ora di provarla dal vivo.

Ricapitolazione finale:

km 7 - Roggia (1 binario di precedenza centrale per merci + scalo)

km 17 - Merrone (2 binari di precedenza laterali +  scalo + 2 raccordi)

km 24 - Monte Eria (fermata, solo di transito)

km 33 - Oltena (precedenza + scalo + 2 raccordi + binari per servizi lavori e IE)

Intanto ci portiamo avanti per la realizzazione del Fascicolo Linea :mrgreen:

Roggia.jpg.17558ed9501b7179422f510a1a1e82b2.jpg

P.S. Mancano due accessori fondamentali: la pesa a ponte e la sagoma limite, ma si inseriscono in un minuto.

Prossima fermata, Merrone :mrgreen:

13 ore fa, UP844 ha scritto:

Intanto ci portiamo avanti per la realizzazione del Fascicolo Linea :mrgreen:

Roggia.jpg.17558ed9501b7179422f510a1a1e82b2.jpg

P.S. Mancano due accessori fondamentali: la pesa a ponte e la sagoma limite, ma si inseriscono in un minuto.

Prossima fermata, Merrone :mrgreen:

:batiman: :batiman: :batiman:

Il 23/4/2023 alle 15:21, Cooper Engineer ha scritto:

Il segnale a 2 vele tonde andrebbe arretrato almeno a 100 metri prima del deviatoio :ciao:

Ovviamente non mi smentisco. Non ho padronanza dei segnali, come sai (Due Golfi!!!). Questo, però, dovrebbe essere il segnale di protezione della successiva stazione di Merrone e si trova a 100 m dall'ultima tabella segnaletica (1 barra). Chiaramente, né la stazione, né la tabella, sono visibili nell'immagine.

1 ora fa, helys ha scritto:

Ovviamente non mi smentisco. Non ho padronanza dei segnali, come sai (Due Golfi!!!). Questo, però, dovrebbe essere il segnale di protezione della successiva stazione di Merrone e si trova a 100 m dall'ultima tabella segnaletica (1 barra). Chiaramente, né la stazione, né la tabella, sono visibili nell'immagine.

Ma certo ci mancherebbe 😉 dall'immagini mi pare di capire che c'è una zona, passami il termine "smistamento" ... i 3 binari sulla sx che terminano con tronchini .... poi ce un tratto rettilineo con 2 comunicazioni e poi la stazione ....

Se fosse così penso che tecnicamente ci vorrebbe una protezione esterna dove ti dicevo nel post sopra ( a protezione dello "smistamento" ) e una protezione interna poco prima delle comunicazioni a protezione delle stazioni.

Nel senso opposto una partenza interna a valle dei marciapiedi e una partenza esterna sui binari dello "smistamento" con triangolo 30 e i 2 binari di corsa .... ma ci vorrebbe un piano schematico del tutto considerando anche eventuali portali TE immagino ...

Ne riparliamo, se vuoi, quando sarà il momento :ciao:

• Like 1

Merrone ha un fascio di presa/consegna per i due stabilimenti raccordati prima della stazione vera e propria. Teoricamente, ci dovrebbe essere una comunicazione anche prima del fascio per permettere l'accesso dalla piena linea da entrambi i binari.

3 ore fa, Cooper Engineer ha scritto:

Se fosse così penso che tecnicamente ci vorrebbe una protezione esterna dove ti dicevo nel post sopra ( a protezione dello "smistamento" ) e una protezione interna poco prima delle comunicazioni a protezione delle stazioni.

Sì, sì! :boing: Così usiamo i cartelli INT/EST/RIP :mrgreen:

• Like 1

Merrone

Merrone.thumb.jpg.fbed99cff19baf73d1c04e62792c40a7.jpg

Problemi da correggere sulla stazione di Merrone

1) Essenziale: ci vuole una comunicazione tra i due binari di corsa (l'ho già indicata nello schema qui sopra, perché è assolutamente irrinunciabile) altrimenti un treno in partenza dal fascio presa/consegna dei raccordi non può procedere nella direzione verso il basso nell'immagine. Dovrebbe retrocedere fino alla comunicazione posta tra il fascio presa/consegna e la stazione vera e propria e poi ripartire, intralciando la linea per troppo tempo. 

Merrone-comunicazione-fascio-pc.thumb.jpeg.4e389189ec46137203944f4af9c0c7a3.jpeg

2) Un po' meno essenziale, ma importante comunque: l'asta di manovra serve quattro binari dello scalo merci, ma è più corta di tutti questi binari, anche se lo spazio per prolungarla fino al PL c'è.

Comunque, aspetta a metterci mano, perché questa parte non mi convince del tutto... :bho:

merrone-asta.thumb.jpg.489e80946d7c17713a8ccfe88a26e1dc.jpg

3) Domanda: dopo il PL che si vede nell'immagine qui sopra, c'è un'altra doppia comunicazione, vero?

Il 22/4/2023 alle 17:24, D143.3046 ha scritto:

Magari ce ne fossero di più di intromissioni, questa discussione è praticamente un duetto tra Marcello e me :mrgreen:.

Ho dato un'occhiata a Priolo-Melilli: il piano di stazione è effettivamente semplice, i raccordi meno: quello a monte della linea ferroviaria è piuttosto esteso, mentre di quello a mare  non rimane più nulla oltre un ponticello che parte dal 3° binario della stazione 😞. Pensavo a una rappresentazione semplificata del raccordo a monte, mantenendo le varie zone di carico/scarico specializzate (per le cisterne, i container, ecc.) anche perché una riproduzione fedele dei due complessi si estenderebbe per 4-5 quadrotti.

Ho anche dato un'occhiata a Gela e ad altri complessi chimici e petrolchimici, come:

• depositi di GPL (Casalpusterlengo, Domegliara, Basiliano)
  • raffinerie (Trecate, Rho, Sannazzaro de' Burgundi)
  • impianti chimici (Brindisi, Rosignano)

in genere sono stabilimenti enormi, con strutture piuttosto complesse e inoltre, cosa da non sottovalutare, in un impianto del genere non possono mancare estese reti di tubazioni (i cosiddetti pipe-rack, vedi sotto).

images?q=tbn:ANd9GcSNrNMPnZbuNAZiNQx93hD

Sulla DLS ce ne sono alcuni tipi, ma vorrei verificarne il peso (con i tubi, è facile concentrare milioni di poligoni in pochi metri).

Continuo nella ricerca...

2 ore fa, UP844 ha scritto:

Ho dato un'occhiata a Priolo-Melilli: il piano di stazione è effettivamente semplice, i raccordi meno: quello a monte della linea ferroviaria è piuttosto esteso, mentre di quello a mare  non rimane più nulla oltre un ponticello che parte dal 3° binario della stazione 😞. Pensavo a una rappresentazione semplificata del raccordo a monte, mantenendo le varie zone di carico/scarico specializzate (per le cisterne, i container, ecc.) anche perché una riproduzione fedele dei due complessi si estenderebbe per 4-5 quadrotti.

Il raccordo a destra (Versalis) lo lascerei perdere poichè per l'appunto non ve ne è più traccia; al contrario, l'altro a sinistra  (ENI) ha ancora tutto al suo posto per una riproduzione quanto più realistica possibile (area per carico propilene per le cisterne e piazzale per caricare i container) :su:.

Dai, non mi sembra tanto lungo come estensione, inoltre sarà sempre meglio di Brindisi e Casalpusterlengo che forse hanno 5-10 km di piena linea di raccordo a testa :rotfl:; io non me intendo ma a quanti quadrotti ammonterebbe il raccordo sulla sinistra di Priolo? :bho:

Gela non l'ho volutamente preso in considerazione per quel lungo pezzo di raccordo interno allo stabilimento che porta all'area di carico dei carri cisterna e soprattutto per il lungo raccordo in sé tra la stazione e la raffineria.

2 ore fa, UP844 ha scritto:

e ad altri complessi chimici e petrolchimici,

Tavazzano e Pieve Vergonte li hai visti? Il primo è molto piccolo e si presta per una riproduzione quasi perfetta,  l'altro è abbastanza grosso lo ammetto...

In ogni caso, alla fine della fiera per chi sarà estratto dal mucchio, l'ultima parola spetta a Marcello.

9 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

Tavazzano e Pieve Vergonte li hai visti?

Infatti, lista degli impianti abilitati alla mano :mrgreen:, stavo proprio facendo una ricognizione a Tavazzano, che si presterebbe molto bene: lo stabilimento è relativamente piccolo (circa 300 x 300 metri) però ha una discreta rete interna (vedi immagine qui sotto), due locomotive proprie e un traffico abbastanza variegato: cisterne (comprese le Ermeva bianco/rosse di cui si discuteva tempo addietro), pianali con container cisterna/rinfuse (vedi seconda foto) e, in ultimo, dei vecchi amici (vedi ultima foto)

Vista d'insieme dello stabilimento - il lato superiore è circa 300 metri

Tavazzano-3.thumb.jpg.c7c2250ad22ede5e3a904bf835aa8469.jpg

Carro Sgnss o Sggmrss VTG

Tavazzano-2.thumb.jpg.6c330622c1ebca955a2b5b5d561f136f.jpg

Carro Uacs GATX (lo abbiamo :mrgreen:)

Tavazzano-1.thumb.jpg.7fc38b291d4a5a9a026379164414a783.jpg

Vado a vedere Pieve Vergonte...

• Create New...