Jump to content

Da Lantano Sud


helys

Recommended Posts

Non potrò postare immagini così perché, come puoi vedere, è una sola fila di quadrotti o, al massimo due. Io, quando poso i binari utilizzo meno quadrotti possibile, per poi aggiungerne quando mi servono (così ho meno spazi da riempire). Perciò dicevo che di spazio ne abbiamo. Possiamo aggiungere tutti i quadrotti che servono. 

 

:ciao:

Link to comment
Ora, helys ha scritto:

Non potrò postare immagini così perché, come puoi vedere, è una sola fila di quadrotti.

 

Sì, lo immagino, ma avendo un riferimento preciso alla dimensione di 1 quadrotto, si riesce a progettare quanti ne servono.

 

É una questione di diversa forma mentis: io amo progettare e pianificare (non per niente ho ideato e realizzato decine e decine di dime, comprese molte mai pubblicate :rotfl:), lasciando quanto meno possibile all'improvvisazione. Un'affermazione come

 

2 minuti fa, helys ha scritto:

aggiungerne quando mi servono

 

mi è aliena quanto un'asta di manovra più corta dei binari che serve :rotfl:.

 

Ovviamente, scherzo... 

 

:ciao:

Link to comment

Hai ragione ma mi muovo su un PC vecchio e, quindi, istintivamente, cerco di risparmiare sulle risorse (se mi serva lo uso, se non mi serve ne faccio a meno). Però sarai d'accordo con me: lo spazio non ci manca. Prepara gli schemi su tutti i quadrotti che riterrai necessari. 

 

:ciao:

Link to comment
21 ore fa, helys ha scritto:

Prepara gli schemi su tutti i quadrotti che riterrai necessari. 

 

Con questa stazione (e anche con la precedente) mi sono scatenato, prometto che la prossima sarà un impiantino semplice semplice :mrgreen:.

Link to comment
Il 7/6/2023 alle 17:56, UP844 ha scritto:

... prometto che la prossima sarà un impiantino semplice semplice :mrgreen:.

 

Ho tanto ancora da fare a Vello. Chissà quando arriverò alla prossima.....ma, prima o poi.....

 

:ciao:

Link to comment
1 ora fa, helys ha scritto:

Le strutture industriali non son nel mio DNA.

 

Per me invece sono - letteralmente - il pane quotidiano :mrgreen:. I biodigestori che abbiamo realizzato per la Transpadana arrivano direttamente da un testo che ho tradotto.

 

Le strutture comunque sono molto limitate:

  • adiacenti ai due binari tronchi in alto ci saranno le apparecchiature per lo scarico delle ferrocisterne e relativo casotto per le pompe
  • nelle vicinanze i serbatoi di stoccaggio (con relativi terrapieni di contenimento: forse ne ho un paio tra i prototipi realizzati al 99%, devo guardare)
  • tubazioni di collegamento tra la zona di scarico e i serbatoi di stoccaggio (non so se sotterranee o fuori terra)
  • tubazioni di collegamento tra i serbatoi di stoccaggio e la centrale (fuori terra, sopraelevate)
  • sul binario tronco corto potrebbe starci una rimessa per l'automotore e il relativo rifornitore di gasolio

Vai avanti da un'altra parte, che intanto trovo degli oggetti adatti e ti preparo una planimetria.

 

Il binario che porta al fascio presa/consegna è un po' corto... ma va bene lo stesso. Non fare la stessa cosa con il raccordo della elettrochimica, però...


 

Cita

 

É elettrificato anche il binario che va alla centrale ENEL (circa 900 metri di binario, angolato di circa 30° rispetto alla linea principale), nonché i tre binari del fascio di presa consegna e un tratto di circa 100 metri oltre l'ultimo scambio lato centrale (vedi schema qui sotto).


 

 

:ciao:

Link to comment

Bene, Carlo. Avremo tempo di arredarlo, cercando quello che ci serve. Intanto, se avrai un po' di tempo, potresti preparare lo schema di un altro raccordo? In questo modo avremmo terminato le infrastrutture e potremo pensare al resto. 

Purtroppo (o per fortuna), con le tue DIME completo in un attimo gli schemi che mi proponi. Ovviamente fai con calma. Come ti dicevo, io non lavoro ogni giorno al progetto. Il tempo a disposizione me lo impedisce.

 

:ciao: 

Link to comment
24 minuti fa, helys ha scritto:

Intanto, se avrai un po' di tempo, potresti preparare lo schema di un altro raccordo?

 

Provvedo oggi pomeriggio.

 

35 minuti fa, helys ha scritto:

Purtroppo (o per fortuna), con le tue DIME completo in un attimo gli schemi che mi proponi.

 

Sono fatte apposta: mi fa piacere che ti siano utili.

 

:ciao:

 

 

 

 

 

Link to comment
  • 6 months later...

Pronti!!!

 

QUI vai al raccordo su Google Maps, per riferimento (non ho riportato sulla mappa i vari edifici).

 

Consigli tecnici:

  • le quote si riferiscono ai tratti di rettilineo: NON comprendono gli scambi;
  • per i due binari di scarico vicini al punto 4 sulla mappa, le quote sono approssimative, perché sono in parte coperti da una tettoia, comunque dovrebbero poter ospitare 2 o 3 carri ciascuno;
  • io partirei realizzando il binario più a destra (rettilineo di 200 m, scambio DX, rettilineo di 200 m, scambio DX, rettilineo di 100 m, scambio SX preso di calcio, rettilineo di 100 m, paraurti) e poi tutto il resto a seguire;
  • come scambi all'interno dello stabilimento, usa i DSF-3 (raggio 250 m, vmax 30). Nella realtà potrebbero essercene anche altri, di tipo DSF-1 e DSF-2 (dopotutto è un raccordo, non una linea AV) ma combinare scambi con geometrie diverse è un ottimo modo di procurarsi un mal di testa terrificante.

 

Ecco la mappa quotata:

 

Tavazzano_Elettrochimica-2.thumb.jpg.fa0ff7c030d2ee856c23fd4a43bc8c1e.jpg

 

Se serve altro, son qui...

 

:ciao:

 

Link to comment
5 ore fa, helys ha scritto:

Se mai riuscirò a finirla, sarà la più grande stazione che abbiamo mai costruito.

 

Rispetto alla Due Golfi, le stazioni dell'estensione sud hanno una lunghezza maggiore dei binari di stazione, e quindi sono più lunghe (ma non necessariamente più complesse). Nella sessione che realizzai sulla Due Golfi, per esempio, i merci dovevano essere piuttosto corti (10-12 carri) perché nei binari di precedenza non ce ne stavano di più :mrgreen:.

 

Questa stazione occupa molto spazio anche perché ci sono due raccordi (questo e quello della centrale ENEL) che sono piuttosto distanziati dalla stazione vera e propria... però pensa che bell'effetto farà una volta terminata! (intanto io sbavo pensando alle possibilità di sessioni :sbavo:).

 

:ciao:

Link to comment
×
×
  • Create New...