Jump to content

UP844

Administrators
  • Posts

    6,892
  • Joined

  • Last visited

About UP844

  • Birthday 11/28/1961

Personal Information

  • TrainZ version
    TS 2012
  • My Homeplace
    Genoa
  • Country
    Italia

Recent Profile Visitors

6,542 profile views

UP844's Achievements

  1. Anche per le strade, comunque, funziona allo stesso modo, e per lo stesso motivo (poter indicare facilmente e univocamente un punto lungo il percorso). Vedere il punto 2 di questo documento: COME-CALCOLARE-LA-PROGRESSIVA-CHILOMETRICA.pdf
  2. La misurazione è identica indipendentemente dal senso di percorrenza. Una stazione viene considerata come punto di inizio di una tratta (progressiva 0+000) e un'altra come fine della stessa. Questo permette l'identificazione certa e univoca di un qualsiasi punto lungo la linea (esempio, segnale al km 14+337) Esempio: A (0+000) =1=2=3=4=5=6=7=8=9=10=11=12= B (12+572) =13=14=15=16=17=18= C (18+210) Un treno da A a C vedrà le progressive indicate sui cippi aumentare, uno diretto da C ad A le vedrà diminuire. Come corollario di tutto ciò, i cippi sono posati (sulle linee a doppio binario) a coppie, proprio perché una determinata progressiva chilometrica indica un punto - e uno solo - lungo la linea.
  3. Io pensavo a un altro tipo di paglia... P.S. Nella descrizione mancano gli ormai irrinunciabili termini "sostenibile", "inclusivo", "eticamente certificato" e "carbon neutral" . P.S. #2 Sulla DLS, cercando "windsock" si trovano 6 diversi tipi di manica a vento.
  4. Giusto per confermare la tendenza all'off-topic: Considerando che a Cavatigozzi c'é un impianto (Tamoil) che riceve ferrocisterne, la presenza della manica a vento in stazione è più che comprensibile.
  5. @Marco Scusa, ma ho scritto una belinata colossale: i CKP non si aggiornano automaticamente, ho fatto confusione i progressiometri. @gigi-mmo Lo script legge gli ultimi tre caratteri del nome del cippo e fa apparire le cifre corrispondenti sull'oggetto nel gioco (grazie alla magia nera di Piercarlo "Cooper_Engineer")
  6. La manica a vento per individuare la direzione di dispersione di eventuali fughe di sostanze pericolose? (Aver tradotto migliaia di pagine sulla sicurezza industriale fa cadere l'occhio su certi particolari )
  7. Grande reportage! Ora - per vostra fortuna - sono fuori casa e la tastiera del telefono vi risparmia le mie elucubrazioni
  8. Le immagini del tutorial le ho trovate (sono 30) ma il testo no. Oltretutto, il tutorial è stato scritto per TS12 e utilizza strumenti che non sono più disponibili, quindi occorre rifarlo da zero (sperando che N3V non cambi di nuovo le carte in tavola). L'unica immagine che può servire è questa (anche se ripresa in TS12, in 19 non dovrebbe essere molto diversa): Facendo clic sul "+" a fianco dell'icona piccola a destra del carico (o dei carichi) già presente ti si aprirà una finestra con l'elenco di tutti i carichi che hai installato(*), da cui potrai scegliere un nuovo carico da posizionare come quello già presente (in questo caso - vedi sfondo - al centro del carro). (*) É consigliabile scegliere prima quale carico aggiungere, dal momento che ce ne sono centinaia. L'aggiunta di carichi in questo modo NON è permanente; al successivo riavvio del gioco il carro modificato non caricherà eventuali carichi aggiunti con questo metodo.
  9. Sul vecchio forum c'era un tutorial, vedo se l'ho salvato da qualche parte.
  10. Per aggiungere delle merci temporaneamente, fai clic sul tastino "+" in Surveyor per aprire il menu di carico e poi fai clic sul "+" inscritto in un cerchio, a fianco dell'elenco dei carichi. Per aggiungerle definitivamente, occorre modificare il file config del carro: è una procedura un po' complessa per spiegarla in due parole.
  11. Mai sentito... a volte - molto raramente - le locomotive da manovra sono definite "locotrattore" con un francesismo derivato da "locotracteur".
  12. Certo che esistono: si chiamano cippi chilometrici: https://wikirail.it/glossario/cippo-chilometrico/#:~:text=Segnale complementare (V.),che viene illuminata per trasparenza. Dall'alto, i numeri indicano le centinaia, decine e unità di chilometri. In genere, le distanze sono misurate tra gli assi dei FV delle stazioni all'estremità della linea. Se ricordo bene, i CKP si posano iniziando con un cartello in cui si indica la progressiva, ed i successivi e precedenti si auto-numerano automaticamente
  13. [Contachiodi Mode /ON] Designed in 1982 for Monotype Typography by a team of ten led by Robin Nicholas and Patricia Saunders, Arial was originally designed for the IBM 3800-3 laserxerographic printer. [Contachiodi Mode /OFF]
×
×
  • Create New...