Jump to content

UP844

Administrators
  • Posts

    9,985
  • Joined

  • Last visited

About UP844

  • Birthday 11/28/1961

Personal Information

  • TrainZ version
    TS 2019
    TS 2012
  • My Homeplace
    Genoa
  • Country
    Italia

Recent Profile Visitors

12,145 profile views

UP844's Achievements

  1. Perché no... di 464 ne abbiamo una quarantina i miei vicini di casa...
  2. Non ne sono sicurissimo, ma le D.345 in XMPR che sono nei download dovrebbero essere prive del fregio
  3. Il treno è quasi certamente un TC per La Spezia: Avevo pensato a Medway o Mercitalia, dal momento che Oceanogate, che io sappia, usa loco Beacon Rail, ex-MRCE (è difficile tener dietro a tutti i noleggi, a meno che uno non lo faccia per lavoro o sia uno spotter maniacale ) Se vuoi usarla in Trainz, la trovi qui (anche se l'esemplare riprodotto all'epoca era noleggiato a DBCI):
  4. Molto grossolanamente: sforzo di trazione = potenza / velocità (teoricamente, a velocità 0 corrisponde uno sforzo di trazione infinito; in realtà il valore massimo è dato da massa * coefficiente di aderenza; per una locomotiva moderna il coefficiente di aderenza è intorno a 0,3 - 0,35) Facendo un rapidissimo conto approssimato con Trainz Engine Editor, una locomotiva da 84 t, con sforzo di trazione massimo di 300 kN (grandezza che dipende esclusivamente dalla massa della locomotiva) e una potenza di 275 kW potrà sviluppare questa forza di trazione: fino a 2,1 km/h = 300 kN fino a 3,2 km/h = 286 kN fino a 4,2 km/h = 214 kN fino a 5,3 km/h = 171 kN fino a 6,3 km/h = 143 kN fino a 7,4 km/h = 122 kN fino a 8,4 km/h = 107 kN In modalità elettrica (6.000 kW) la loco sviluppa 300 kN fino a 59 km/h Quindi, in modalità Diesel riesce perfettamente a spostare una colonna di carri alle velocità tipicamente utilizzate in manovra Presumibilmente sì, dopotutto sono locomotive del 1989-1996: prova a cercare i ricambi per un PC 286 . Prevedo una corsa alla cannibalizzazione delle unità che saranno accantonate (come già è avvenuto per i 632/633). Inoltre, i motori a corrente continua rendono improponibile un revamping come quello E402A -> E401; praticamente rimarrebbe solo la cassa ed i carrelli (motori esclusi)
  5. La 741 era - a parità di prestazioni - un poco più leggera della 743, fattore non insignificante, considerando l'armamento leggero di molte linee non elettrificate. P.S. se vogliamo fare un discorso sul Franco-Crosti e meglio aprire una discussione a parte...)
  6. Sì, ma il piccolo particolare? @sidew non metterlo, lo so che lo sai...
  7. Bella immagine, ma siamo sicuri del luogo della ripresa? Treviglio Centrale é sulla Milano-Venezia, fino a Fortezza il treno viaggiava in trazione elettrica.
  8. Potrei sbagliarmi, ma non mi risulta che Oceanogate abbia (o abbia avuto) delle 189 nella livrea sociale . Mi risulta che abbia noleggiato la 405, ma in livrea nera MRCE.
  9. Le (poche) locomotive Diesel da treno non rischiano certo l'estinzione a causa delle locomotive con modulo last mile: il motore Diesel delle E.494 ha 275 kW (quello delle Vectron, 180 kW). Sono sufficienti per le manovre a bassa velocità, certamente non per trainare un merci in linea. Quanto alle E.652 (locomotive che mi piacciono moltissimo), la spiegazione è semplice:
  10. Concordo!!! Per inciso, uno dei 238 ambulanza di Moreno riproduce quello che usavo all'epoca (targa CRI 10830). Non sono riuscito a trovare alcuna traccia di M113 in dotazione al Corpo Militare della CRI: è possibile che quello che ho visto fosse utilizzato solo a scopo di addestramento. Domanda da 1.000.000 €: gli M113 ambulanza in dotazione ai vari reparti (come quello nella foto qui sopra) avevano equipaggio del Corpo Militare? .
  11. Con Trainz ti eviti anche l'attesa del pacco, che adesso sarà senz'altro più breve, ma voleva dire settimane di trepidazione ancora ai tempi di TS12 (comprato in edizione con cofanetto metallico, dopo TS2009 e TS2010 presi come digital download , e giusto per sfizio perché lo abbiamo usato esclusivamente per le tratte americane). Comunque, i DVD di Trainz 1 (unico ITA, unico comprato in negozio, bacatissimo), TRS2004, TRS2006 e TS12 (questi tre tutti rigorosamente in inglese e acquistati da Auran) sono tutti in un apposito scaffale. TS12 l'ho installato su Win11 per trasferire i lavori in sospeso e funziona benissimo. Bei tempi... in un gioco di sommergibili che ho acquistato qualche tempo fa, mentre cercavo di orizzontarmi tra i comandi ho fatto appena in tempo a sentire "Conn, Sonar, Incoming torpedo" e sono andato a fondo
  12. Carri armati no, ma M113 in versione ambulanza potrebbero starci: nel 1983, ci feci un giro sopra a Passo Corese (è una lunga storia ). Divertente, meno male che non ho mai sofferto il mal di mare . Il colore non era il classico verde oliva come quello qui sopra, ma un marrone (non sabbia) come questo, forse specifico per i veicoli CRI: Non mi ricordo nulla dell'araldica del veicolo (è passato qualche anno... ), magari si trova qualcosa in qualche forum di modellismo militare.
×
×
  • Create New...