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  1. Yesterday
  2. gigimori

    Curiosità

    grazie a tutti delle dritte...
  3. ettore48

    Curiosità

    Extra RFI, la stessa cosa sussiste a Caluso. Quando fu elettrificata la linea nel tratto Settimo Torinese - Rivarolo, 01/03/2002 (Da Torino P.Susa a Settimo lo era già dal 1961), fu posata anche la TE sui primi 100 mte circa del ramo che raggiunge Pont Canavese. Qui questo tratto viene usato per manovre, anche se se ci sono solo TTR (Minuetti GTT) ed ETR Y. Qui in una foto del Dicembre 2002.
  4. gigi-mmo

    Curiosità

    In passato le linee secondarie, quando confluivano in una linea principale, venivano utilizzate come aste di manovra. La linea Como Lecco è comune alla Como Milano fino alla stazione di Albate Camerlata e, dalla diramazione, è elettrificata per ulteriori 200 metri ca. In questo modo si consentiva ai mezzi elettrici presenti nello scalo merci di manovrare agevolmente senza impegnare la linea internazionale vista anche la limitata lunghezza del tronchino lato Milano.
  5. Cancio

    Curiosità

    Se non ricordo male, anche a Santhià, l'inizio della linea per Biella, è per pochi metri elettrificata. Viceversa la partenza della Pavia Codogno non è così se non ricordo male (e nemmeno l'innesto sulla Milano Genova della linea per Torreberetti, ma li avviene in piena linea, vi è giusto un tronchino di salvamento). Sembrerebbe anche Torreberetti stessa avere una soluzione dello stesso tipo. Mi verrebbe da pensare, anche per permettere manovra autonoma a mezzi a trazione elettrica (e a Pavia non è così perché il piano dei binari permette diversi itinerari tutto sotto filo), ma è una mera ipotesi, anche Mortara se vogliamo ha un piano di stazione moderatamente esteso.
  6. gigimori

    Curiosità

    ... confermi le mie perplessità... bho...
  7. UP844

    Curiosità

    Può essere, ma non vedo grandi possibilità di manovre da quel lato. É possibile che sia elettrificata in modo che - in caso di errato instradamento di un treno a trazione elettrica verso Pavia - questo possa avere il tempo di arrestarsi ancora sotto la catenaria e ritornare indietro autonomamente.
  8. non sarà la sezione giusta, ma è un argomento a perdere e cancellare, solo una piccola curiosità del "come e perchè"... A Mortara, uscendo verso Pavia, la linea è "stranamente" elettrificata per qualche centinaio di metri... che funzione potrebbe avere? Un tratto per manovre? grazie
  9. Last week
  10. ettore48

    Albergo Tre Re

    Mai oggetto fu più fantasioso. Mi sono solo ispirato all'Imperial. Non è sicuramente la scuola materna o il foro boario, dove sono andato al centimetro (più o meno)
  11. Cancio

    Albergo Tre Re

    Molto bene ! Sei partito da un prototipo reale preciso o stai andando "di fantasia" ?
  12. ettore48

    Albergo Tre Re

    Visto che gli alberghi di Trainz o sono a 20 piani e tengono mezzo quadrotto o risalgono alle guerre puniche, ho deciso di farmene uno per i fatti miei. Questo è lo stato dell'arte a fianco dell' Hotel-Imperial-Pub-Oz che avete anche voi ensendo Built-in. Questa è meno di una beta
  13. Grazie Gianni. E' sempre un piacere leggerti.
  14. [Illeggibile] [Illeggibile] posso scaricarlo?
  15. Vai al file Pack FS E321-E322 Gold TB3-3 Pack di sei locomotive elettriche da manovra dei gruppi FS E.321 ed E.322 (senza cabina). Il pack contiene tre E.321 ed altrettante E.332, che permettono di formare un complesso della serie 100 (E.321+E.322) ed un complesso della serie 200 (E.321 + due E.322). 3D/Texture: Tinotos Betatesting: ettore48 (TRS19 PC), gigi-mmo (Trainz Mac 2 / TRS19 Mac), gigimori (TS12), pegaso52 (TS12 / TRS19 PC) Compatibili con TS2010, TS12, Trainz Mac 1 e 2, T:ANE PC e Mac, TRS19 PC e Mac - predisposte per l'uso con i cartelli di velocità programmabili (rango B, velocità max. 50 km/h) - luci di coda LLCR Il CDP contiene: keyword "tzit-gold;elettriche" FS E.321.016,<kuid2:164663:321016:2> FS E.321.112,<kuid2:164663:321112:2> FS E.321.203,<kuid2:164663:321203:2> FS E.322.112,<kuid2:164663:322112:2> FS E.322.203,<kuid2:164663:322203:2> FS E.322.213,<kuid2:164663:322213:2> keyword "tzit-gold" Motore E.321 TB3-3,<kuid2:69593:51321:2> Carrello E.321,<kuid2:146153:321016:2> Interni E321,<kuid2:164663:55321:2> keyword "tzit-free" Corona nulla,<kuid2:69593:15001:2> Corona rossa,<kuid2:69593:15002:2> FS fischio standard,<kuid2:135722:54464:1> FS pantografo tipo 42 strisciante curvo UNIFICATO,<kuid:138607:83101> keyword "tzit-gold;convogli" E.321.100 (2 unità),<kuid:69593:95004> E.321.200 (3 unità),<kuid:69593:95005> Caricato da UP844 Caricato 14/02/2019 Categoria Locomotive  
  16. Cancio

    Presentazione nuovo sito TrainZItalia.it

    Hai ragione, ma se non ho ancora dato il via libera alla prova, vuol dire non ci sono le condizioni ancora per farlo. Ci siamo quasi, ma non ci siamo ancora e di fretta non voglio averne (e già abbiamo bruciato qualche tappa nel cammino sin qui fatto). In linea di massima con la settimana entrante dovremmo esserci, ma mi ripeto, prima voglio esaurire ancora un paio di aspetti rimasti in sospeso.
  17. ettore48

    Presentazione nuovo sito TrainZItalia.it

    Se in regia siete pronti, direi che possiamo partire con il pre-esercizio. Meglio una settimana sul campo, anche se ristretto, che 6 mesi di prove tra noi.
  18. Welcome to the new home of TrainZItalia! We went back to where we started, to the “classical” www.trainzitalia.it domain and we did it with a brand new version of Invision Power Board. You will notice some changes in comparison to what you are used to. There are far fewer "traditional" forums and many examples of a new feature, clubs. What are clubs? They are a characteristic of the new version of the forum engine, which allows creating actual theme-specific areas both "independent" and linked to the structure at the same time. Within each club you will find categories of forums where you can interact as you have always done as well as - depending on the club settings - galleries for specific images and even a download area (the latter will clearly never replace the main download area: it is mostly intended for beta versions of works under development). All the topics posted in the clubs will be seen by the internal search engine, so once you have lost the habits of the old forum structure, you will feel fine with this new layout. You will find a club dedicated to screenshots: here, an image gallery will host your pictures (and you will also be able to create your own album!). A more practical way to put your virtual shots in a forum discussion (on the old trainzitalia.com website, the topic dedicated to screenshot reached something like 2,428 replies: looking for a screen in such a chaos is a daunting task. An organization by album is much more practical and immediate). Clearly we cannot guarantee unlimited space (even if we try to be as generous as possible, consistent with platform management requirements), but even now we invite you to select and upload your best screenshots, without dwelling on insignificant details (e.g., the dozens of screens of station signs in the middle of nowhere seen in the old forum: without offense, these can be avoided or if you really want to post them, please notice that we will ask you to remove them when the available space will be exhausted). While the work of recovering photographic material uploaded to the classical gallery will continue on the main module of the integrated gallery, a club dedicated to the real railways will host the topics related to the railway world (and we strongly invite you not to include such topics in other areas...). The club will include a gallery for those who wish to upload their own rail pictures, arranged like the screenshot area, with personal albums for each user. The images uploaded in the gallery will only have to comply with two rules: only photographs you have taken - no images found on the Internet or taken from books/magazines - and no pictures of rolling stock “adorned” with graffiti). What about the forum hosted on trainzitalia.com? At the launch of this new platform, no new registrations will be allowed on the old website and all the forum categories will be "locked" and set to read only mode. A single section will remain open in write mode to provide support in the transition phase to any users experiencing trouble when registering at the new forum. Any other use of this section will result in the immediate elimination of messages, without notice or justification. The downloads of the Free section that have not yet been transferred to the new platform, will be accessible for download from the old one without the need for registration. The trainzitalia.com website will be permanently abandoned in August 2021. Until then, links will be present in the header of this platform, to allow retrieving the assets not yet moved. Anybody who has development discussions in progress, is invited to resume the discussion in the most suitable club of the new platform: please do not copy every single post, especially for discussions that are going on from a long time; you should rather summarize the progress made as well as any useful information discovered (e.g. peculiar techniques adopted, solutions to problems that might have occurred in development). The same criteria should also be used for the related screenshots: keep them at the minimum required to show the latest advancements or some peculiar techniques. The download sections are basically unchanged and have retained the structure they have on .com. We welcome you on the new platform and wish you lots of fun in the new "home" of TrainZItalia
  19. Benvenuti nella nuova casa di TrainZItalia !!!! Torniamo da dove siamo partiti, ovvero al dominio www.trainzitalia.it e lo facciamo con una versione di Invision Power Board nuova di zecca. Noterete qualche variazione rispetto a quanto siete abituati. Poche sezioni di forum "tradizionali" e queste nuove "stranezze", i club? Cosa sono questi club? Sono una caratteristica della nuova versione del motore del forum, che permette di creare delle vere e proprie aree tematiche allo stesso tempo sia "indipendenti", sia legate alla struttura. All'interno di ogni club potrete trovare delle categorie di forum dove interagire come avete sempre fatto e a seconda dei club delle gallerie per immagini specifiche se non addirittura una zona per i download (questa chiaramente non andrà mai a sostituire l'area download principale). Tutti gli argomenti postati nei club saranno visti dal motore di ricerca interno, quindi una volta "vinta" l'abitudine alla vecchia struttura del forum, vi ritroverete alla grande in questa nuova organizzazione. Troverete un club dedicato agli screenshot, al cui interno una galleria per le immagini potrà ospitare le vostre immagini (e voi potrete creare un album vostro personale !). Un modo più pratico che inserire i vostri scatti virtuali in una discussione del forum (sul vecchio trainzitalia.com la discussione dedicata ha raggiunto qualcosa come 2428 risposte: onestamente non viene tanta voglia di andare a cercare uno screen in tutto quel marasma: una organizzazione ad album è molto più pratica ed immediata). Chiaramente non potremo garantire spazio illimitato (anche se cercheremo di essere il più generosi possibile, compatibilmente con le esigenze di gestione della piattaforma), ma già fin d'ora vi invitiamo a scegliere gli screen tra quelli che vi sembrano più riusciti, senza indugiare su particolari non significativi (le decine di screen di cartelli di stazione in mezzo al nulla o quasi, per dare un esempio pratico, visti nel vecchio forum: senza offesa, questi si possono anche evitare o se li volete postare, è da mettere in conto che vi chiederemo di rimuoverli quando lo spazio a disposizione sarà in esaurimento). Qui troverete una panoramica dettagliata su questo nuovo strumento del nostro sito. Mentre i lavori di recupero del materiale fotografico caricato sulla galleria classica, proseguiranno sul modulo principale della galleria integrata, un club dedicato alle ferrovie reali ospiterà gli argomenti legati al mondo ferroviario (e invitiamo fin d'ora caldamente a non inserire tali argomenti in off-topic come fatto finora...) e includerà una galleria in cui chi vuole potrà caricare i propri scatti ferroviari (anche qui, una organizzazione ad album personali e libertà di soggetto, due semplici regole: solo fotografie che avete realizzato voi - no a immagini trovate qua e la in rete e limitare al massimo i rotabili graffitati). Qual è il destino del forum ospitato su .com? Al lancio di questa nuova piattaforma, saranno bloccate le nuove iscrizioni e tutte le categorie del forum verranno "chiuse" ed impostate in sola lettura. Verrà mantenuta una singola sezione aperta in scrittura, esclusivamente per offrire un canale di supporto nella fase di transizione, nel caso di eventuali problemi di iscrizione al nuovo forum. Qualsiasi altro utilizzo di tale sezione comporterà l'eliminazione immediata dei messaggi, senza preavvisi o giustificazioni. I download delle sezione free che non saranno stati ancora trasferiti sulla nuova piattaforma, potranno essere scaricati dal vecchio forum senza necessità di iscrizione. Il sito sarà definitivamente dismesso nel 2021, fino ad allora troverete i collegamenti da questa piattaforma, per poter recuperare facilmente il materiale che non si sarà ancora riusciti a trasferire. Chi dovesse avere delle discussioni di sviluppo in corso, è invitato a riprendere nel club più idoneo la discussione: non dovrete ricopiare tutto, specialmente per le discussioni che stanno andando avanti da tanti post; vi chiediamo di riassumere sinteticamente lo stato di avanzamento e al limite riportare nel nuovo forum eventuali informazioni utili (particolari tecniche adottate, soluzioni a problemi che possono essersi verificati nello sviluppo). Anche gli screen dovranno essere scelti senza eccedere per mantenere leggibile e fruibile la lettura. Le sezioni download sono sostanzialmente invariate e hanno mantenuto la struttura che avevano su .com. Non ci resta che rinnovarvi il benvenuto sulla nuova piattaforma e di augurarvi buon divertimento in quella che è la nuova "casa" di TrainZItalia
  20. FRASER WINTER PARK MOFFAT TUNNEL - West Portal - Winter Park
  21. Earlier
  22. Antonio C. (Kessen1) - Kuid: 531852
    Trainz 10th Anniversary Collector's Edition Certificate n.495, T:ANE Standard Edition

  23. Espresso 720 - 1985 Palermo Centrale - Fiumetorto - Caltanissetta Xirbi - Enna - Catania Centrale Treno fotografato nel mese di Ottobre 1985 : in corso di validità orario invernale 1985/86, valevole dal 29/09/1985 al 31/05/1986. Riferimento Quadro 369 Palermo Centrale - Termini Imerese - Caltanissetta Xirbi - Catania Nel corso dell'orario in vigore il giorno in cui Gerold ha scattato questa foto, nel quadro orario 369 sono presenti quattro collegamenti che percorrono interamente la tratta da Palermo Centrale a Catania Centrale. Di questi abbiamo due diretti e due espressi. Dei due espressi, i simboli grafici nella testata della colonna contente l'orario di uno dei due, quello in partenza da Palermo alle 15.30, il 725, ci indicano che il treno è espletato con automotrice termiche o elettriche, "di norma sprovvisto di comparto per bagagli" (il classico pittogramma che raffigura un mezzo leggero, diffusissimo negli orari di quel periodo e anche precedenti) e che si tratta di un servizio diretto con automotrici, elettromotrici, materiale vicinale. Queste note quindi ci permettono di identificare questo treno come l'Espresso 720 Palermo - Catania, che aveva questa traccia oraria: Palermo Centrale (p. 7.55) Termini Imerese (a. 8.20 - p. 8.22) Roccapalumba - Alia (a. 9.00 - p. 9.02) Caltanissetta Xirbi (a. 10.01 - p. 10.08) Villarosa (p. 10.25) Enna (a. 10.45 - p. 10.46) Pirato (p. 10.59) Dittaino (p. 11.10) Catenanuova - Centuripe (p. 11.34) Catania Centrale (a. 12.18)
  24. Cancio

    ALn 990 in Garfagnana

    Nel caso specifico di questa foto, la 3005 che espletava il treno "amatoriale" non era in carico a nessuna associazione: era un rotabile ordinario solitamente impegnato nei normali servizi svolti sulla linea, quel giorno assegnato dal competente deposito a quel treno "speciale". Se cerchi su Google troverai foto dello stesso rotabile impegnato in servizi ordinari proprio su questa linea (oltre che tristemente accantonato a Pavia pochi anni più tardi rispetto a questo scatto). Arriveranno qui altre foto di treni "amatoriali" espletato con materiale che agli occhi odierni parrebbe "storico", ma che in realtà ricalca questo: treno organizzato da un'associazione, ma espletato da rotabili che nella "vita" di tutti i giorni erano in servizio regolare.
  25. ettore48

    TRS - 2019 Erbe 3D

    TrainZItalia Friend Gold Member 1585 messaggi 0 punti di avvertimento LocationVenezia Inviato 03 settembre 2018 - 12:43 Da quello che ho capito restano in memoria della tratta. Se inizi una nuova tratta le devi rifare. Questo sulla pre release. Ho letto da qualche parte che nella versione ufficiale sarà diverso.
  26. ettore48

    TRS - 2019 Erbe 3D

    Inviato 03 settembre 2018 - 11:02 Seguendo il tutorial dep post #1, ........................ .................. ho realizzato un prima bozza di erba 3D. Però cercandola in CM non riesco a trovarla. Saranno ancora provvisorie e non si possono convertire in CDP, o sono imboscate in qualche modo?
  27. ettore48

    TRS - 2019 Erbe 3D

    TrainZItalia Friend Staff 3992 messaggi 0 punti di avvertimento LocationCurrently between on Moffat Line Inviato 29 agosto 2018 - 08:37 Non puoi. Le erbe TFX sono date con il "pennello", che ha un minimo di diametro, come per le textures. Servono per riempire medie e grandi superfici. Nel caso di erbe tra i binari bisogna utilizzare i gruppi di erbe oggetti presenti nel database. Guarda che sono suddivise in grass, plant, bushes e tree. Per le textures mie non le trovi con il mio kuid, dato che ho lasciato l'elaborazione a Paul Olsen, ma ce ne sono 37 che trovi con la dicitura "PBR Donner xxxxxxx" .
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