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  1. Today
  2. Trazione prevista a vapore Info su sito ufficiale Fondazione FS o http://www.ilgiunco.net/dal-territorio/trenonatura-da-grosseto-a-san-giovanni-dasso-con-la-locomotiva-storica-per-scoprire-il-tartufo-bianco/
  3. Ho solo spostato in sezione più adatta, grazie per la segnalazione
  4. Yesterday
  5. http://www.ilgiunco.net/dal-territorio/trenonatura-da-grosseto-a-san-giovanni-dasso-con-la-locomotiva-storica-per-scoprire-il-tartufo-bianco/
  6. Last week
  7. Brennerbahn - La Ferrovia del Brennero V1.1.0 https://drive.google.com/open?id=1gSHcqlWPTK8gz3xnDeaXU0DYTgZWUF8E
  8. Se stai fermo (regolatore a 0, introduzione a 0%) e con carbone a 100% la pressione in caldaia dovrebbe - abbastanza rapidamente - arrivare al valore per cui scattano le valvole di sicurezza (per la 52 dovrebbe essere 1600 kPA). Lo scatto delle valvole di sicurezza fa scendere la quantità d'acqua, quindi comincia ad agire per muoverti quando arrivi a 1550 kPa. Quanto ai comandi, io uso esclusivamente quelli da tastiera, principalmente perché mi stressa individuare ogni singola leva e le sue funzioni . Il valore dell'acqua in caldaia scende perché muovendoti consumi vapore, la caldaia ne produce altro e così facendo consumi acqua. Inoltre, più veloce ti muovi, più aumenta il tiraggio e, quindi, la "vivacità" della combustione. Per immettere acqua in caldaia i comandi sono "I" (aumenta l'immissione) e "O" (diminuisce l'immissione). Dal momento che tutto si paga , immettere acqua (fredda) in caldaia fa diminuire la produzione di vapore e, conseguentemente, la pressione in caldaia: per esempio (ma prendi questi valori con una grossa pinza) nella sessione "The Portland Rose" con la UP844, nella prima parte del percorso (con avviamento in salita, sulla linea da Denver) si usano valori di 35-40% di cut-off (e si consuma molta acqua e carbone), ma in seguito, sulla linea molto meno acclive da Speer in poi, è sufficiente un 15-20% (ed i consumi sono decisamente più bassi).
  9. Pista a tre binari sulla linea Trento-Mezzana
  10. Nicola, sul vecchio forum dovresti poter accedere a questo argomento. Le immagini non ci sono (per il momento), ma credo possa darti una mano.
  11. Prima di tutto, come si fa a portare al massimo la pressione in caldaia (per una qualunque vaporiera) ? Per una successiva prova, tenterò come dici; c'è da dire che poi in doppia riuscii a farle partire, ma con molta cautela con valori minimi (non ricordo quali ). A margine e a prescindere che mi complico la vita provando vaporiere nella cui cabina i comandi sono tutti in tedesco o ancor meglio non c'è nessuna scritta indicativa, un'altra cosa non capisco: all'avvio il valore dell'acqua è sempre 70-80%, poi cala vistosamente fino a 50% durante la marcia e benché sposto le leve sperando di aprirle non noto nessun miglioramento...
  12. Purtroppo i messaggi di errore non sono tradotti in italiano: prova ad impostare temporaneamente la lingua di interfaccia in inglese, riprendi di nuovo la schermata con gli errori e posta la schermata con i messaggi in inglese. Il config mi sembra corretto, comunque. Non ne sono sicuro (essendo - purtroppo - fermo a TS12), ma le versioni successive dovrebbero avere un visualizzatore integrato di file .IM, che dovrebbe permetterti di verificare se i point sono presenti o meno nel 3D. Ad ogni modo, perché non chiedi all'autore, che sicuramente conosce i propri modelli?
  13. Manda anche (e soprattutto) una copia dei messaggi di errore.
  14. P.s. Ho cancellato i point a.pas ma gli errori persistono. Insieme ai a.pas ci sono i a.sit e un a.centro, non so se sono loro che creano gli errori, se serve posso mandare uno screen del config per avere la situazione più chiara.
  15. No non è un rotabile di trainzitalia, provo ad attuare la soluzione più semplice, grazie per l'aiuto!
  16. Se sono rotabili TrainZItalia, facci sapere quali sono e provvediamo a correggerli. Se mancano dei point richiamati dal config ma non presenti nel file IM non è che si possa fare tantissimo: le possibili soluzioni sono: Soluzione più semplice: cancellare il riferimento all'attachment-point nel config (ammesso che sia presente). Di solito è fattibile per i point di tipo "a.load" o "a.passxxx" anche se, ovviamente, si perde il relativo carico. Soluzione più complessa: aggiungere i point usando il programma AttachmentMaker... ma bisogna sapere dove dovrebbero essere questi point e come vanno orientati. Può anche essere che il point sia presente, ma che sia sbagliato il richiamo nel config. Per esempio, nel file IM esiste un point "a.load01" ma il config richiama il point "a.load1" (che non è presente). In questo caso, basta individuare i point presenti (con MeshViewer) e poi correggere la riga di config che richiama il point.
  17. Non so come sia il motore delle 52 (anche se delle realizzazioni di petshopboys ho sempre sentito parlar bene), ma è più che possibile... realizzare un motore per una locomotiva a vapore è per il 5% tecnica, per il 5% esperienza e per il 90% pura fortuna (ed innumerevoli tentativi, finché non funziona più o meno come il prototipo). Aggiungi a questo che le indicazioni dei canguri sulla Wiki sono perfettamente inutili: quando ho tentato di realizzare un motore seguendole religiosamente punto per punto ho ottenuto, una volta lanciato il gioco: Pressione in caldaia 0 kPa, Acqua in caldaia 0%, Carbone nel forno 0% . Dopo aver portato il carbone a 100% e l'acqua a 75%, la pressione ha continuato a rimanere 0 kPa... fine della prova. Prova a: portare la pressione in caldaia al massimo (per una 52, dovrebbe essere intorno ai 1600 kPa) partire con il regolatore (throttle) a 100 e introduzione (cut-off) a 10-20% fino a quando il valore della pressione del vapore nel cassetto di distribuzione (steam chest) non arriva a un valore intorno all'80-90% del valore della pressione in caldaia (1300-1400 kPa). A questo punto, persino una 835 dovrebbe essere in grado di muovere 1.200 tonnellate. aumentare il valore del cut-off, badando a non far scendere troppo la pressione in caldaia (idealmente, dovrebbe rimanere tra 1500 e 1600 kPa) una volta che il treno si è avviato, diminuire il valore del cut-off, sempre cercando di mantenere alta la pressione in caldaia.
  18. Ciao!! Da poco tempo ho ripreso ad aprire trainz e mi sono accorto che alcuni dei rotabili che ho installato danno questo problema come da titolo. Da qualche parte ho letto che sono riferiti a degli attachment points ma non so come metterci mano. Spero in un vostro aiuto
  19. Perfetto, quindi alla lunga potrebbe essere logorante per i neuroni fare il "canguro" da una macchina all'altra.... Ma quindi stavo incorrendo in un possibile slittamento di una o entrambe le "caffettiere"? Strano, perchè ad una prima prova con una sola macchina non si smuoveva di un cm... Comunque lo terrò presente per il futuro.. solo singole trazioni tranne rari casi
  20. A differenza delle locomotive elettriche e Diesel, che sono sempre considerate in comando multiplo (*), le locomotive a vapore, in modalità cabina, devono essere controllate separatamente, quindi l'unica soluzione è quella di "saltare" da una loco all'altra e di impartire i vari comandi. Tempo fa, avevo giocherellato con l'idea di una sessione con una doppia di Challenger sulla Sherman Hill, ma le prime prove dimostrarono che controllarle era talmente impegnativo da far perdere la pazienza anche ad un cabinista incallito come il sottoscritto... (*) indipendentemente dal fatto che le loco stesse siano o meno dotate di comando multiplo: una doppia di E.636 non dovrebbe comportarsi come una doppia di E.652. Presumibilmente, pochi ci hanno mai fatto caso perché la guida in cabina è usata da una minoranza di utenti ed il comando multiplo viene dato per scontato in moltissimi paesi: senza andare oltreoceano, quasi tutte le locomotive francesi erano già dotate di comando multiplo negli anni '50 (la tecnologia era disponibile, ed infatti le E.424 erano progettate per essere usate in comando multiplo) P.S. Una 52 dovrebbe tirare 1200 tonnellate in piano senza grosse difficoltà...
  21. Ciao a tutti; mi è successo una cosa strana mentre provavo delle locomotive a vapore di "petshopboys" : in pratica, stavo testando le "doti" di due 52 a vapore con dietro 26 carri Es di carbone per 1200t circa (o poco più) su una linea quasi pianeggiante (tranne per qualche lieve salita sotto l'1%), fin troppo spesso i due valori che si comandano con il tastierino numerico "/", "*", "8" e "2" tendevano al giallo. Inoltre, cosa a me strana, dovevo settare per ogni macchina i comandi sopracitati e la quantità di carbone da caricare nella caldaia come se fossero effettivamente due locomotive separate o una vera doppia trazione. Attendo chiarimenti... P.S. spero di aver postato nella sezione giusta.... Nicola
  22. Vai al file Pack DBCI E189 E474 Free TB3-3 Pack di tre locomotive Siemens ES64F Eurosprinter della compagnia DB Cargo Italia (ex Nordcargo) nella nuova livrea sociale rossa. 3D: My30 Repaint: xsiv Compatibili con TS2010, TS12, Trainz Mac 1 e 2, T:ANE PC e Mac, TRS19 PC e Mac - predisposte per l'uso con i cartelli di velocità programmabili (Vmax=140 km/h, rango A) - luci di coda reversibili con LLCR keyword: "tzit-free;elettriche;siemens;es64;eurosprinter" DBCI E474-201,<kuid2:135722:18990:2> DBCI E189-822,<kuid2:135722:18991:2> DBCI E189-823,<kuid2:135722:18992:2> keyword: "tzit-free" br189_bogey - TB 3.3,<kuid2:62456:50189:2> BR189 int - TB 3.3,<kuid2:62456:55189:3> Corona nulla,<kuid2:69593:15001:2> Corona rossa,<kuid2:69593:15002:2> Motore E189 - TB3.3,<kuid2:69593:51189:3> Fischio E189 - TB3.3,<kuid2:135722:54189:1> Pantografo E189 - TB3.3,<kuid2:135722:57189:1> Caricato da UP844 Caricato 15/10/2019 Categoria Compagnie private  
  23. rettifica Non sono shimms,ma Sfhimmns,sì sono questi...non ho potuto specificare di più ,in quanto c'era e c'è ancora un temporale della Madonna,con lampi che sembrava giorno,quando ho messo la notizia...e quindi ho dovuto chiudere in bella fretta,anche con i programmi aperti..
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