sidew Posted June 11 Share Posted June 11 La 625 177 che era una presenza dei treni storici qui in lombardia aveva il tender a 4 assi. Link to comment
Fulvio53 Posted June 11 Share Posted June 11 Il 23/05/2024 alle 17:50, ALM ha scritto: Doppia di 640.019 e 640.014 a Nizza Monferrato nel 1970. Foto di Aldo Riccardi postata nella pagina Facebook "Le antiche locomotive a vapore italiane" Del deposito di Alessandria..e il treno è diretto a Cavallermaggiore.. Link to comment
Fulvio53 Posted June 11 Share Posted June 11 Il 31/05/2024 alle 10:01, ALM ha scritto: Questo post lo dedico ad una classe di locomotive non molto nota, ma che è stata molto importante per le FS nel secondo dopoguerra: le 735 Questa 735.095 è stata fotografata da a Brescia nel 1957 e postata da Claudio Pedrazzini nella pagina "Macchinisti e Fuochisti Dep. Loc. Cremona" Bella foto di fronte della 735.076 Foto di Claudio Pedrazzini nel 1963 e da lui postata nella pagina "Macchinisti e Fuochisti Dep. Loc. Cremona" 735.128 fotografata da Renato Cesa de Marchi a Bologna San Donato il 26/04/1964 e postata da Claudio Pedrazzini nella pagina "Macchinisti e Fuochisti Dep. Loc. Cremona" 735.054 fotografata da Renato Cesa de Marchi il 27/07/1965 a Viserba e postata da Claudio Pedrazzini nella pagina "Macchinisti e Fuochisti Dep. Loc. Cremona" Queste bruciavano anche i sassi...altro che le 640 quando si aveva al posto del carbone a pezzi,la terra(di carbone). Link to comment
Fulvio53 Posted June 11 Share Posted June 11 Le 640 e 625 erano chiamate le signorine,appunto perchè se non si faceva il fuoco come su un fazzoletto preso per i 4 angoli,pressione non se ne faceva.Questo me/ce lo diceva il nostro maresciallo istruttore che ci insegnava il vapore.Per una questione di forni,come le 735/736,quelle erano macchine che bruciavano qualsiasi cosa.E il manico consisteva nel fare pressione senza utilizzare il soffiante,in quanto l'utilizzo del soffiante sporcava il fuoco e la pressione era come dire effimera.Però a volte l'utilizzo era necessario.Ora di presentazione in deposito..due ore prima della partenza. 1 Link to comment
Fulvio53 Posted June 11 Share Posted June 11 17 minuti fa, Fulvio53 ha scritto: Del deposito di Alessandria.. Qui si vede bene la pompa dell'aria...la parte superiore è il motore a vapore dove c'è il pistone e sotto è il compressore che spinto su e giù dal motore di cui sopra pompa l'aria...a fianco ci sono le valvole di aspirazione che quando fischiavano si prendeva un piattino ci si si mettava dell'olio(tanto) e lo si metteva sotto alla valvola che quando aspirava ..aspirava anche l'olio e così per un pò non fischiava più. Link to comment
Fulvio53 Posted June 11 Share Posted June 11 Vicino al fumaiolo partendo da esso,,troviamo la sabbiera che è quella quadrata e poi il duomo che all'interno si trova la valvola Zara che viene comandata dal maniglione dalla cabina e apre o chiude il vapore..E poi c'è la valvola a bilancia e poi le due coali.Sono valvole di sicurezza,ma sono nascoste. Link to comment
Fulvio53 Posted June 11 Share Posted June 11 la prima macchina ha già un coale in soffio credo,perchè non si vede bene,la seconda no. Link to comment
Fulvio53 Posted June 11 Share Posted June 11 le bielle che si vedono,non sono le bielle motrici,ma sono distributrici,le bielle motrici sono all'interno del carro e sono gli slittoni. Link to comment
ALM Posted June 13 Author Share Posted June 13 Bellissima questa 940.022 appena uscita dalla grande revisione a Verona il 26/09/1983. Foto postata da Cesare Piazza su "Le antiche locomotive a vapore italiane" 1 Link to comment
ALM Posted June 13 Author Share Posted June 13 Foto della 830.014 ancora con numerazione Rete Mediterranea 6820 ripresa nuova di fabbrica nel 1903. Foto postata da Cesare Piazza su "Le antiche locomotive a vapore italiane" 2 Link to comment
sidew Posted June 13 Share Posted June 13 A proposito di locotender ti risulta che le FS abbiamo avuto per qualche tempo le locomotive USA serie S100 che erano in dotazione alla USATC (US Army Transportation Corp) verso la fine della WWII e i primi anno del secondo dopoguerra? So che aveva avuto i S160 ( gruppo FS 736 ) ma non ho trovato nulla dei S100 ma solo info di quelle avute nelle ferrovie jugoslave e successivamente in slovenia/croazia e serbia. Link to comment
UP844 Posted June 13 Share Posted June 13 Gruppo 831, tra le più brutte locomotive mai esistite in Italia 1 Link to comment
Cancio Posted June 19 Share Posted June 19 Un paio di foto dal gruppo Facebook Conrail Railroad Lovers (ricondivisione in realtà di almeno una foto da Railpictures, la prima): direttamente da Enola, Pennsylvania, USA, un mostro di potenza, la CR 0 Autocostruzione per movimentare le locomotive entro un capannone di manutenzione (wheel true...tornio?), qui si vede in secondo piano agganciata all'altra estremità della locomotiva. 1 Link to comment
UP844 Posted June 19 Share Posted June 19 35 minuti fa, Cancio ha scritto: wheel true...tornio? Yes! 1 Link to comment
sidew Posted June 19 Share Posted June 19 che coincidenza..-.. io posto un video e qui si parla di torni 1 Link to comment
Cancio Posted June 19 Share Posted June 19 2 minuti fa, sidew ha scritto: che coincidenza..-.. io posto un video e qui si parla di torni ho pensato alla stessa cosa Link to comment
Cancio Posted June 21 Share Posted June 21 Un po' di BNSF non fa mai male Foto su Flickr, click su di essa per collegamento diretto alla pagina, di Joe Bloggs. Un bel scorcio di Woodward, OK, con treno in transito. 2 Link to comment
ALM Posted June 22 Author Share Posted June 22 Declinazione in chiave italiana della T3 Prussiana. La Nr. 5 della Ferrovia Canavesana in sosta a Torino. Postata da Enrico ravagnola su "Locomotive a Vapore" 3 Link to comment
sidew Posted June 22 Share Posted June 22 da un video di youtube una locomotiva 4-2-2 delle PRR... Sembra che i parenti americani dell'ing Pavanati sono anche progettisti epr le PRR Il video in questione: https://www.youtube.com/watch?v=DDaG59OO1SU Link to comment
UP844 Posted June 22 Share Posted June 22 L'ingegner Pavanati trasse ispirazione per la sua sfortunata E.125 dalle single-wheeler che vasto seguito in terra d'Albione: L'idea della ruota motrice singola e di grande diametro per raggiungere velocità elevate (anche 160 km/h) apparve già a meta dell'800 con le Crampton, ma divenne pratica solo verso i tardi anni dell'800, quando diventò possibile aumentare l'aderenza mediante le sabbiere azionate a vapore (e non oso pensare quanto ne consumassero ) Le livree delle locomotive a vapore inglesi per treni passeggeri pre-nazionalizzazione sono, a mio parere, elegantissime (anche se mio papà, la cui filosofia si articolava su due precetti "ciò che non c'è, non si rompe" e "il servizio prima di tutto" brontolava "bravo: tieni la macchina in officina un mese per la revisione e uno per dipingerla, però tira come una tutta nera" ) Link to comment
ALM Posted July 2 Author Share Posted July 2 940.044 a Roma Trastevere in attesa di condurre un treno speciale il 16/10/1988 Foto di Clauduio Zampetti su "Locomotive a Vapore" 1 Link to comment
ALM Posted July 2 Author Share Posted July 2 625.149 in deposito a Cremona nel 1975. Foto di Aldo Riccardi su "L antiche locomotive a Vapore" 2 Link to comment
ALM Posted July 3 Author Share Posted July 3 Locomotiva Nulvi delle SFS a Sassari. Foto del 02/07/2024 di Claudio Zampetti postata in "Locomotive a Vapore" Link to comment
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