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About This Club

Il club dedicato alla scoperta di TRS 2019.

  1. What's new in this club
  2. ettore48

    TRS - 2019 Erbe 3D

    TrainZItalia Friend Gold Member 1585 messaggi 0 punti di avvertimento LocationVenezia Inviato 03 settembre 2018 - 12:43 Da quello che ho capito restano in memoria della tratta. Se inizi una nuova tratta le devi rifare. Questo sulla pre release. Ho letto da qualche parte che nella versione ufficiale sarà diverso.
  3. ettore48

    TRS - 2019 Erbe 3D

    Inviato 03 settembre 2018 - 11:02 Seguendo il tutorial dep post #1, ........................ .................. ho realizzato un prima bozza di erba 3D. Però cercandola in CM non riesco a trovarla. Saranno ancora provvisorie e non si possono convertire in CDP, o sono imboscate in qualche modo?
  4. ettore48

    TRS - 2019 Erbe 3D

    TrainZItalia Friend Staff 3992 messaggi 0 punti di avvertimento LocationCurrently between on Moffat Line Inviato 29 agosto 2018 - 08:37 Non puoi. Le erbe TFX sono date con il "pennello", che ha un minimo di diametro, come per le textures. Servono per riempire medie e grandi superfici. Nel caso di erbe tra i binari bisogna utilizzare i gruppi di erbe oggetti presenti nel database. Guarda che sono suddivise in grass, plant, bushes e tree. Per le textures mie non le trovi con il mio kuid, dato che ho lasciato l'elaborazione a Paul Olsen, ma ce ne sono 37 che trovi con la dicitura "PBR Donner xxxxxxx" .
  5. ettore48

    TRS - 2019 Erbe 3D

    TrainZItalia Friend Staff 2302 messaggi 0 punti di avvertimento Inviato 25 agosto 2018 - 10:53 L'erba viene creata come descritto su. Per quanto riguarda le texture del terreno che usano i materiali "PBR": Per aggiornare le texture già esistenti bisogna fare i passaggi descritti in un video che ho messo qualche post prima. I programmi che servono: "3ds max" dalla versione 2013 in su, o "Blender" ( per creare i 3d con i nuovi materiali e il formato "FBX", che Trainz trasforma in ".trainzmesh" ). "Photoshop" o simili, per creare e modificare le texture, e i "canali", per creare la texture "paramaters". "Awesome Bump" ( free ), o "ShaderMap 4" ( costo 40 euro circa ), o simili, per creare e modificare le texture "bump" e "paramaters". Questi sono i programmi che servono, come fare nello specifico, spero di riuscire a creare un tutorial, al momento sto facendo dei test per fare pratica, faccio ancora molti errori, ci vuole tempo e pazienza. _____________________________________________ Giusto per: Erbe: Sono oggetti 3d ( vanno rifatti da zero ). Terreni: Sono solo texture ( partendo dalla texture principale, poi bisogna creare la "bump" contenete il canale alfa e in fine creare la texture "paramaters", anche questa con il canale alfa ).
  6. ettore48

    TRS - 2019 Erbe 3D

    TrainZItalia Friend Staff 3992 messaggi 0 punti di avvertimento LocationCurrently between on Moffat Line Inviato 25 agosto 2018 - 08:39 ettore48, il 25 Ago 2018 - 08:02 AM, ha scritto: .................................... Non ho ancora capito con che programma si creino queste nuove texture Non sono textures,ma oggetti 3D. Non ti occorre nessun programma. Di base ne sono inserite una decina, che puoi variare in forme ed altezze come vuoi. Poi con il cursore "alza terreno" le "dipingi" direttamente sul terreno, più o meno fitte a seconda dei cliccaggi e settaggi. Il video postato da Kessen più sopra, spiega bene. Le nostre vecchie erbe spline e non (che creavano orribili ombre) non servono più. Per comodità io ne ho usata solo una di tipo medio di base. Inoltre, negli oggetti "grass" ed altri, ci sono una miriade di erbacce 3D di vario tipo. Un pò esagerate, in quanto alcune (tipo le margherite!) sono talmente piccole da sfuggire alla vista. Data la stagione, ci sono anche i funghi ! come se questi crescessero lungo la massicciata.....più in là non si vedono !
  7. ettore48

    TRS - 2019 Erbe 3D

    TrainZItalia Friend Staff 3992 messaggi 0 punti di avvertimento LocationCurrently between on Moffat Line Inviato 24 agosto 2018 - 09:44 L'erba l'hai aggiunta con il tasto "alzare il terreno".....per toglierla usa il tasto "abbassa il terreno".
  8. ettore48

    TRS - 2019 Erbe 3D

    TrainZItalia Friend Gold Member 1585 messaggi 0 punti di avvertimento LocationVenezia Inviato 24 agosto 2018 - 07:24 @kessen GRAZIE Ma una volta messa come si toglie?
  9. ettore48

    TRS - 2019 Erbe 3D

    TrainZItalia Friend Staff 2302 messaggi 0 punti di avvertimento Inviato 24 agosto 2018 - 06:29 itadriver, il 24 Ago 2018 - 6:04 PM, ha scritto: Per chi lo ha: Ma l'erba come si mette? Sulle tratte built-in il terreno ha una bella erba ma non è né una spline né un oggetto. Ecco come fare http://online.ts2009...FX_Effect_Layer
  10. TrainZItalia Friend Gold Member 1585 messaggi 0 punti di avvertimento LocationVenezia Inviato 24 agosto 2018 - 05:49 Visto che questo nuovo asset richiede parecchia attenzione, apro una nuova discussione per con mescolare i suoi post con quelli di altri argomenti Raggruppo qui i link ai tutorial di TrainzWiki http://online.ts2009...er_Effect_Layer - Per gli oggetti CLUTTER http://online.ts2009...ts_.28part_1.29 - Per gli oggetti Turf http://online.ts2009...ct_Layer_Dialog - Presentazione in TRS http://online.ts2009..._Simulator_2019 - Questa la pagina ufficiale di 2019 su Trainz Wiki ======================================================================================================================= Messaggio originale di Italdriver non ho saputo resistere
  11. E' essenzialmente una elaborazione grafica per migliorare od avvicinare di più alla realtà gli effetti della luce in Trainz. Se vuoi vedere i raggi di luce del sole, devi settare l'apposito menù SUN, puoi modificare l'intensità delle ombre, dallo sfumato dei paesaggi invernali al nero completo come se fossi sulla luna... Puoi sfuocare o no il fondo dell'orizzonte, puoi dettagliare meglio i particolari o i contorni, puoi far screenshots in colore grigio o seppia, ecc.ecc. Insomma...per maniaci dell'immagine senza dover intervenire con programmi post-processing come Photoshop o similari. Date le notevoli varianti, devi avere MOLTA pazienza a capire come funzionano i vari parametri e le spiegazioni devono esserci da qualche parte, ma, sinceramente non le ho cercate. Insomma.....ne puoi fare senza.... (anche perchè, credo, le tue varianti non rimangono memorizzate...)
  12. Christian2000

    TRS 2019 - Asset mancanti

    Ho risolto eliminando la cartella locale dei contenuti contenuta in appdata e ricaricando i contenuti originali in gioco.
  13. Oramai sono vecchio, grazie Daniele.
  14. Christian2000

    TRS 2019 - Asset mancanti

    ecco qui come si presenta dopo aver installato questo asset
  15. Christian2000

    TRS 2019 - Asset mancanti

    OK. Ora provo e vi farò sapere
  16. per abilitare il post processing non bisogna prima di tutto spuntare l'opzione "advanced debug tool" nei settaggi di trainz? poi si chiudono tutte le finestre si riavvia il launcher e dovrebbe comparire la voce
  17. Personalmente non ho ancora capito cosa sia il post-processing ed a cosa serva.
  18. Siamo solo in 2 sfigati?
  19. Gianfranco, già in TS12 ci sono vari gruppi di SpeedTree che non appaiono in Surveyor: bisogna aprirli con "Edit|Edit in Explorer" ed andare a modificare il config nel container "privileges". Devi modificare il valore di "permit-listing" da 1 a 0, ma non so se ciò ti sia permesso per gli oggetti "Installed, Payware".
  20. In TRS19 nel CM risultano i seguenti gruppi predefiniti di alberi vari : Voi riuscite a visualizzarli in surveyor ???
  21. ettore48

    TRS 2019 - Alberi di Pofig

    Karognenführer Staff 10154 messaggi 0 punti di avvertimento LocationCitizen of the Galaxy today living at Colfax, CA Inviato 16 dicembre 2018 - 03:21 Sto controllando l'Assemblaggio di Piero e la Relax di Fumino. Ho scoperto che ad oggi in 2019 esistono 36 Alberi di pofig Built-in build 4.2 15 Installed from DLS Buid 4.2 4 Installed from DLS, Faulty Build 3.2 9 Modified, Faulty Build 32 Un po' pochino, viste le centinaia che ha prodotto. Qualcuno che ha seguito la novella dall'inizio, può scrivere qui se ci sono altri tipi magari di autori diversi che sostituiscano i vecchi non compatibili con Tane/2019? Ho appena installato tutti gli alberi di pofig che hanno mandato Piero e Cristiano. La situazione è questa: 36 Alberi di pofig Built-in build 4.2 15 Installed from DLS Buid 4.2 893 Installed from DLS, Faulty Build 3.2 33 Modified, Obsolete Build 32 di cui 2 con nuova versione Faulty In pratica ho perso 1 ora 361 (Missing o faulty) sono stati convertiti in Candele di Carlo per successiva sostituzione direttamente in 2019. Prima o poi, man mano che mi capitano tra i piedi, modificherò anche i rimanenti. In pratica si procede così: Cambio il kuid di un albero pofig sconosciuto [ad esempio 429786:100101 (sia su 2012 e 2019)] con un trova oggetti di Carlo. Vado in cerca della candela colorata La cambio con albero di rmm
  22. ettore48

    TRS 2019 - Alberi di Pofig

    Basterebbe ricordarsela
  23. UP844

    TRS 2019 - Alberi di Pofig

    Scusa Ettore, ma il primo post dice già tutto quello che é necessario sapere. Si può aggiungere una frase per spiegare che l'incompatibilità é dovuta alla diversa versione del programma per la realizzazione di SpeedTree. La vecchia discussione rimarrà disponibile di là :).
  24. Come già emerso chiaramente in Tane, gli alberi di Pofig, tranne pochissimi presenti in DLS con Build 4.6, sono incompatibili con 2019. Segue lo scambio di messaggi in merito da .com
  25. TrainZItalia Friend Gold Member 2690 messaggi 0 punti di avvertimento Inviato 22 gennaio 2019 - 06:17 È questa la ruler di cui mi parlavi?
  26. Karognenführer Staff 10154 messaggi 0 punti di avvertimento LocationCitizen of the Galaxy today living at Colfax, CA Inviato 22 gennaio 2019 - 04:24 Nel mentre sono nati questi. Per ora tutte le file sono uguali. Adesso vedo di variare i tipi nelle diverse file e tipi
  27.  
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