Jump to content

About This Club

Il club dedicato all'approfondimento delle versioni più recenti di Trainz, da TRS 2019 in avanti.
  1. What's new in this club
  2. Tempo fa avevo imparato le basi con la versione 3, ero riuscito a creare il mulino per la Orbetello-P.S.Stefano con texture PBR poi mi è mancato l'entusiasmo ed ho mollato tutto. Ovviamente mi sono già dimenticato tutto Però è un argomento che mi ha sempre incuriosito, chissà...
  3. Ciao a tutti ... visto che oramai è un mese abbondante che smanetto con Blender e inizio a capire qualcosa, se qualcuno ha voglia di cimentarsi con questo "mostro" del 3D io sono quì per capire e mettere a disposizione quel poco che so.
  4. Eccomi qua. Ho provato a sistemare l'ultimo valore, provando diverse altezze, la cassa si è messa al posto giusto, come volevo io, le immagini seguenti parlano da sè del risultato ottenuto: Grazie mille per l'aiuto.
  5. Ecco la modifica da apportare (la riga vuota tra i tag "auto-create" e "position" non deve esserci): default { mesh "mesh_lod0.trainzmesh" auto-create 1 position 0,0,0.5 } } I tre valori (per le coordinate X, Y e Z) devono essere separati da virgole ed espressi in metri (con il punto come separatore dei decimali) L'effetto del tag è di far apparire la mesh spostata rispetto a come è stata esportata dal programma di modellazione 3D. Fammi sapere!
  6. Copio qui di seguito il Config della cassa mobile come esempio: username "BCP Coop Non Cooling Container" kind "product" trainz-build 4.6 mesh-table { default { mesh "mesh_lod0.trainzmesh" auto-create 1 } } product-category <kuid:-3:10042> instance-type "resource" mass 18000 icon-texture "icon.texture" allows-mixing 1 category-class "IC" category-era "2000s" category-region "PL" description "Load for BCP RhB sb Containers" author "Brickcourt" organisation "Brickcourt Production" contact-website "http://www.trainz.de/" thumbnails { 0 { image "thumbnail.jpg" width 480 height 360 } } kuid <kuid:942578:102641> kuid-table { 0 <kuid:-3:10042> } Dove devo aggiungere il TAG "position"?
  7. Che io sappia, modificare i file Trainzmesh non è possibile. Però non è nemmeno necessario: inserisci nella mesh-table della cassa il tag "position" con valori 0,0,-X (dove X andrà valutato a occhio e poi raffinato). Presumibilmente, il point a.load sul carro intermodale della Retica è posto a quota 0,0,0 anziché alla quota corrispondente al piano di carico. Prova a misurare l'altezza del piano di carico con uno dei numerosi righelli verticali che trovi sulla DLS (io uso quello di STW, ma ce ne sono moltissimi) e togli 30 centimetri (il righello poggia sul terreno, quindi occorre considerare che il piano del ferro si trova a +30 rispetto al suolo). A occhio, direi che potresti partire con "position 0,0,-0.5"
  8. Buonasera a tutti, ho una domanda da porre: Girovagando nella DLS mi sono imbattuto in una serie di casse mobili da 20 FT molto interessanti, utilizzate in prevalentemente in Svizzera, l'autore è brickcourt kuid:942578, quest' autore sta creando i rotabili della Ferrovia Retica (RHB) con modelli molto accurati. Le casse si abbinano perfettamente al carro intermodale BCP RhB sb 65688 <kuid:942578:102615>: Vedendo la ottima fattura di queste casse, ho pensato di usarle anche nei molti carri intermodali in mio possesso, ma ecco il problema: La casse rimane rialzata rispetto al piano del carro; Un paragone con un altra cassa in mio possesso: La differenza è notevole: Come si evince dagli ultimi screen, la cassa ha un punto di attacco più altro rispetto alle altre in mio possesso. So che per sistemare l'altezza o la posizione, si utilizza il programma IM Editor, ma ho scoperto che nelle versioni 2019 e 2022 si utilizza un nuovo sistema per creare contenuti, non si utilizza più il file IM, ma si usa il file con estensione: File TRAINZMESH. Una delle casse, una volta aperta in Esplora Risorse, esce così il contenuto: C'è un programma che mi permette di modificare il punto di attacco senza diventare matto? In allegato, metto anche tutte le casse mobili presenti nella DLS, nel caso se qualcuno è pratico e lo vuole fare, sono qui: casse BCP.cdp Ringrazio in anticipo tutti per l'aiuto
  9. Ci sono le texture stagionali e le piante stagionali (seasonal).
  10. Esiste un terreno stagionale per TS, cioè qualcosa che si adatti al meteo e/o stagione? Perchè se imposto una texture d'erba ma poi faccio nevicare mi sembra un po' irrealistico....
  11. I BFT sono quelli che ho realizzato io per mio uso personale e poi pubblicato, ma sono tutti dritti (10-25-50-100-250-500 metri). Binari fixed-track curvi non ne ho mai realizzati perché mi è bastato il mal di testa che mi hanno dato gli scambi . Quelli curvi si chiamano, per esempio: FT 10 Deg 100m Rad,<kuid:58377:60001> e sono di prjindigo; in più, ce ne sono alcuni di Auran. Il nome significa: FT = Fixed-Track 10 Deg = 10 gradi di ampiezza della curva 100m Rad = raggio della curva 100 metri Hanno kuid variabile tra 58377:60001 e 58377:60106
  12. Non li trovi più con FT, Ft è il vecchio nome, i nuovi hanno kuid diverso. Adesso sono BFT e sono qui https://www.trainzitalia.it/forum/index.php?/files/file/127-dime-scambi-fixed-track-free-tb3-7/
  13. Sarebbe bastato implementare un comando Rotate, in qualche modo........
  14. Teoricamente, puoi selezionare tutti gli oggetti (presenti sul quadrotto), cambiarne la rotazione di 90° e incollarlo sullo stesso quadrotto. Non ho mai provato, ma anni fa qualcuno (forse Ettore) ci era riuscito con successo. Ancor più teoricamente, dovrebbe essere possibile fare la stessa cosa con più quadrotti, ma è diventa difficile scegliere dove incollare l'area copiata con precisione.
  15. Personalmente, a meno che non ci sia qualche modo di farlo che non conosco, trovo una pecca il fatto di non potere cambiare orientamento al quadrotto (o più, eventualmente), perchè, a mio avviso sarebbe comodo, per esempio creare un quadrotto con stazione e binari orientati NS, e poi riutilizzarlo da qualche altra parte, con orientamento EO, senza rifare tutto da capo.
  16. Non sono binari, sono oggetti come le case (li trovi nello stesso menu in Surveyor). Purtroppo su questo PC non ho Trainz e devo andare a memoria...
  17. ok, come li cerco i FT, ho messo il filtro FT ma non mi è uscito nulla, l'ho cercato nei binari ma forse è in altra categoria.
  18. Non c'è molto da spiegare: li posi, li unisci fino a formare il cerchio, poi li rimuovi uno per uno e colleghi un binario normale ai due punti spline rimasti liberi. Non possono essere sostituiti automaticamente da un binario normale perché sono oggetti di due categorie diverse.
  19. Grazie, da qualche parte trovo le istruzioni per usare i fixed-track e poi sostituirli con binari normali?
  20. Usa dei binari fixed-track curvi: dovrebbero chiamarsi FT-raggio-gradi (per esempio, "FT 400m 15 deg), poi sostituiscili con binari normali. Per fare più in fretta, posa un binario a cerchio (irregolare) suddiviso in 4 sezioni e posiziona i punti spline alla stessa distanza dal centro in direzione Nord, Est, Sud e Ovest. É molto più rapido ma la geometria del tracciato risultante NON sarà un cerchio perfetto (dipende dal modo in cui Trainz posiziona le spline). Per ottenere risultati più precisi conviene usare i fixed-track di ampiezza minore possibile, però minore è l'ampiezza e più ce ne vogliono (72 pezzi da 5°, 36 da 10° o 24 da 15°)
  21. Vorrei creare una route perfettamente circolare (per ricreare, per esempio, il classico circuito circolare che si trovava nelle scatole Lima comprendenti tutto: loco, vagoni, trasformatore e binari), ma non so quale sia la procedura migliore. Qualche idea? Grazie.
  22. In effetti G e J..sono vicini ed è facile sbagliarsi.
  23. Grazie, probabilmente lo avevo premuto io per errore cercando il tasto di attivazione scambio successivo, ma non avevo sul momento collegato il cambio kmh/mph, che mi era sfuggito.
  24. Ho creato una route nuova con region italia80, con working units metric, ma mi ritrovo in driver la velocità impostata in mph, dove la correggo? Teoricamente doveva bastare working units settato a metric, forse ricordo male.
  25.  

×
×
  • Create New...