Jump to content

About This Club

Il club dedicato all'approfondimento delle versioni più recenti di Trainz, da TRS 2019 in avanti.
  1. What's new in this club
  2. Ci sono le texture stagionali e le piante stagionali (seasonal).
  3. Esiste un terreno stagionale per TS, cioè qualcosa che si adatti al meteo e/o stagione? Perchè se imposto una texture d'erba ma poi faccio nevicare mi sembra un po' irrealistico....
  4. I BFT sono quelli che ho realizzato io per mio uso personale e poi pubblicato, ma sono tutti dritti (10-25-50-100-250-500 metri). Binari fixed-track curvi non ne ho mai realizzati perché mi è bastato il mal di testa che mi hanno dato gli scambi . Quelli curvi si chiamano, per esempio: FT 10 Deg 100m Rad,<kuid:58377:60001> e sono di prjindigo; in più, ce ne sono alcuni di Auran. Il nome significa: FT = Fixed-Track 10 Deg = 10 gradi di ampiezza della curva 100m Rad = raggio della curva 100 metri Hanno kuid variabile tra 58377:60001 e 58377:60106
  5. Non li trovi più con FT, Ft è il vecchio nome, i nuovi hanno kuid diverso. Adesso sono BFT e sono qui https://www.trainzitalia.it/forum/index.php?/files/file/127-dime-scambi-fixed-track-free-tb3-7/
  6. Sarebbe bastato implementare un comando Rotate, in qualche modo........
  7. Teoricamente, puoi selezionare tutti gli oggetti (presenti sul quadrotto), cambiarne la rotazione di 90° e incollarlo sullo stesso quadrotto. Non ho mai provato, ma anni fa qualcuno (forse Ettore) ci era riuscito con successo. Ancor più teoricamente, dovrebbe essere possibile fare la stessa cosa con più quadrotti, ma è diventa difficile scegliere dove incollare l'area copiata con precisione.
  8. Personalmente, a meno che non ci sia qualche modo di farlo che non conosco, trovo una pecca il fatto di non potere cambiare orientamento al quadrotto (o più, eventualmente), perchè, a mio avviso sarebbe comodo, per esempio creare un quadrotto con stazione e binari orientati NS, e poi riutilizzarlo da qualche altra parte, con orientamento EO, senza rifare tutto da capo.
  9. Non sono binari, sono oggetti come le case (li trovi nello stesso menu in Surveyor). Purtroppo su questo PC non ho Trainz e devo andare a memoria...
  10. ok, come li cerco i FT, ho messo il filtro FT ma non mi è uscito nulla, l'ho cercato nei binari ma forse è in altra categoria.
  11. Non c'è molto da spiegare: li posi, li unisci fino a formare il cerchio, poi li rimuovi uno per uno e colleghi un binario normale ai due punti spline rimasti liberi. Non possono essere sostituiti automaticamente da un binario normale perché sono oggetti di due categorie diverse.
  12. Grazie, da qualche parte trovo le istruzioni per usare i fixed-track e poi sostituirli con binari normali?
  13. Usa dei binari fixed-track curvi: dovrebbero chiamarsi FT-raggio-gradi (per esempio, "FT 400m 15 deg), poi sostituiscili con binari normali. Per fare più in fretta, posa un binario a cerchio (irregolare) suddiviso in 4 sezioni e posiziona i punti spline alla stessa distanza dal centro in direzione Nord, Est, Sud e Ovest. É molto più rapido ma la geometria del tracciato risultante NON sarà un cerchio perfetto (dipende dal modo in cui Trainz posiziona le spline). Per ottenere risultati più precisi conviene usare i fixed-track di ampiezza minore possibile, però minore è l'ampiezza e più ce ne vogliono (72 pezzi da 5°, 36 da 10° o 24 da 15°)
  14. Vorrei creare una route perfettamente circolare (per ricreare, per esempio, il classico circuito circolare che si trovava nelle scatole Lima comprendenti tutto: loco, vagoni, trasformatore e binari), ma non so quale sia la procedura migliore. Qualche idea? Grazie.
  15. In effetti G e J..sono vicini ed è facile sbagliarsi.
  16. Grazie, probabilmente lo avevo premuto io per errore cercando il tasto di attivazione scambio successivo, ma non avevo sul momento collegato il cambio kmh/mph, che mi era sfuggito.
  17. Ho creato una route nuova con region italia80, con working units metric, ma mi ritrovo in driver la velocità impostata in mph, dove la correggo? Teoricamente doveva bastare working units settato a metric, forse ricordo male.
  18. Le luci (se non sono comandate da uno script proprio) e i mantici non dovrebbero interferire. Puoi allegare il config? Se aveva un errore come "engine = 0" su una locomotiva può darsi che ce ne siano altri...
  19. Grazie Carlo!! Le spiegazioni sono molto precise,ma il Gs ce l'ha,non è che manca ,solo che non funziona..e prima che mettessi le luci funzionava.
  20. Il config, questo sconosciuto... Occhio all'orientamento dei point: le luci di coda, che sono corona, devono avere l'asse Z rivolto nella direzione in cui "proiettano" luce (ovvero, la freccia dell'asse Z deve puntare all'esterno della loco) per le luci bianche: se sono corona vale quando detto sopra, se sono luci "normali" (senza corona) va bene l'orientamento di default (asse Z in alto, asse Y che punta al retro della locomotiva) Lo script "aggancio" lo trovi in una serie di nostri rotabili: prendilo da una locomotiva (o da un'automotrice), non da una carrozza/carro perché sono leggerissimamente diversi.
  21. Ciao Walter scusa non ho dato il tempo necessario per vederlo il messaggio..Sì per quello c'è tutto,ma ho risolto picchiandoci bene la testa stamattina e dopo prova e riprova sai cosa era?La spunta sull'engine..era su 0 l'ho messa su 1,ed èandata bene.Ora nasce un altro problema,quello delle luci.Ho provato con attachament maker,ma non posso salvare l'attach-mesh perchè mi dice trainz mesh-importer failed.E quindi prendo le misure con questo programma e poi apro im editor e funziona,solo che non si vede una cicca dove sono i fanali e le corone vanno poi dove non devono andare.E in più ho perso il gs aggancio e quindi i mantici non si aprono più che tu sappia c'è mica qualche conflitto fra di loro,io non credo,ma sai c'è sempre da scoprire nuove cose che uno pensa sappia già,ma non è mai così.Grazie per la risposta.
  22. Fulvio, leggo solo ora. Controlla che ci siano i point della cabina (a.cabfront e a.cabback se ricordo bene) e che nel config sia richiamata una cabina e l' enginespec
  23. Dal momento che non ho ricevuto risposte in merito,presumo che ne sappiate quanto me e quindi non potete darmi risposte...ma farò un esperimento,se riesce lo comunicherò...
  24. Grazie Piero! Non c'è problema: quando acquistai il case nuovo, l'ho preso volutamente con una scheda video Nvidia (pe l'esatezza Geforce GTX1650) proprio perchè Trainz fuonziona al meglio con quel tipo di schede video.
  25.  

×
×
  • Create New...