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Da Lantano Sud


helys

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1 minuto fa, UP844 ha scritto:

@helys Ma stai già lavorando alla stazione?

No. Però devo decidere da quale punto far partire il tuo schema. La stazione, comunque è vicina (Km 42). VELLO, come ti dicevo.

 

:ciao:

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Ho trovato dei binari (Kato Unitrack) che sono concepiti esattamente come le dime scambi DSF: ovvero, dal punto A partono una sezione di binario curva (AB) e una rettilinea (AC).

 

Quindi, l'interbinario che si ottiene con una sequenza <scambio destro+scambio sinistro> (in rosso) è esattamente identico a quello che si ottiene con una comunicazione costituita da due scambi destri o sinistri (in verde). Inoltre, la compensazione dello scambio avviene con un binario curvo (blu) esattamente uguale come geometria alla curva AB. 

 

Peccato che l'angolo di deviata sia di 15°, ma per disegnare schemi sono molto più comodi.

 

Kato.jpg.a51f91363fe06f9760fba0980736b1dc.jpg

:ciao:

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@UP844

 

Ho ancora tanti dubbi e non so se con questa immagine riesco a rendere l'idea:

 

2023-05-20110947.thumb.jpg.7b72ae12c9831b48f70d3fbda36d3d2f.jpg

 

In alto, il segnale di protezione, più in basso la comunicazione, poi il picchetto limite di manovra e infine (non si vede nell'immagine) il raccordo ENEL.

Considera che la piena linea proviene dall'alto e la stazione di Vello si troverà verso il basso.

È corretta la sequenza?

 

:ciao:

 

P.S.

Sto uscendo. Se non rispondo subito, è per questo motivo. Non riesco a fare la foto della mappa e quindi dello schema. Dove sbaglio?

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Scusa Marcello, ma c'è qualcosa di poco chiaro negli schemi che posto?

 

Probabilmente dipende dal fatto che io ragiono in termini di stazione, tu in termini di linea: quindi quello che per me è "prima" (della stazione), per te è "dopo" il punto di posa.

 

arrivo_da_piena_linea.thumb.jpg.a2e86d6cc620b751e9fc95b2cf8f1cf6.jpg

 

Il picchetto limite di manovra si trova (venendo dalla piena linea verso la stazione) almeno 100 metri prima del primo scambio che incontri)

 

2023-05-20110947.jpg.01f48172d8e77bf9eb2b082722e664b7.thumb.jpg.6bf802d82284451e3048620e86247e26.jpg

 

:ciao:

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Schema quotato della stazione:

 

Tavazzano-3.thumb.jpg.5c9e2ec1904f1199c799837ad3207903.jpg

 

Le quote in metri si riferiscono al binario in azzurro a cui sono adiacenti

 

I picchetti limite di manovra devono essere posti nei punti indicati dalle 4 "X" rosseù

 

I raccordi li sviluppiamo in seguito, va bene?

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@UP844

 

Ok Carlo. I tuoi schemi sono chiarissimi. Sono io che, alla fine, non conosco le regole basilari della ferrovia. Pensavo che gli scambi di comunicazione non fossero compresi nelle manovre della stazione. Cioè, alla fine, io sono un appassionato ignorante, in materia, e ho bisogno sempre di precisazioni supplementari, per capirci qualcosa (vedi i miei cronici dubbi sui segnali). 

Porta pazienza, se ti va.

 

:ciao:

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17 minuti fa, helys ha scritto:

@UP844

 

Ok Carlo. I tuoi schemi sono chiarissimi. Sono io che, alla fine, non conosco le regole basilari della ferrovia. Pensavo che gli scambi di comunicazione non fossero compresi nelle manovre della stazione. Cioè, alla fine, io sono un appassionato ignorante, in materia, e ho bisogno sempre di precisazioni supplementari, per capirci qualcosa (vedi i miei cronici dubbi sui segnali). 

Porta pazienza, se ti va.

 

:ciao:

 

Scusate se mi intrometto per una precisazione che poi vedete voi se vi può essere utile ...

 

I picchetti limite di manovra non è obbligatorio siano all'esterno ( rispetto al FV)  della comunicazione ... dipende come sono progettate le manovre ... quindi teoricamnte possono stare anche come le ha messe Marcello.

La posizione dei picchetti quindi non è obbligatoria sia a 100 metri dal deviatoio.

Sicuramente almeno 100 metri dal segnale di protezione.

Bisogna poi vedere i Portali TE per il sezionamento elettrico .... ma qui si complica tutto e non mi sembra il caso ... però di base si può dire :

 

Segnale di protezione > portale TE > pichetto limite di manovra (almeno 100 mt.).

 

E' importante che il portale TE sia esterno al PLM perchè altrimenti si rischia di folgorare operatori che manutenzionano la sezione isolata (striscianti a cavallo sezionamento)

In caso di più portali comunque i PLM mai oltre il primo incontrato dopo segnale di protezione

I PLM possono essere comunque superati previa procedura che blocca itinerari in arrivo al segnale di protezione coinvolto

Per le linee non elettrificate tutto il discorso portali ovviamente non è da considerarsi

 

Scusate ... ma state tranquilli che sono consapevole della mia malattia 🤣

:ciao:

 

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Sono all'altezza dei due scambi che portano alla stazione: DSF5 destro e sinistro.

 

:ciao:

 

P.S.

Con le tue dime faccio in fretta: il mio problema è lo scenario. Lì perdo moltissimo tempo.

 

 

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24 minuti fa, helys ha scritto:

Sono all'altezza dei due scambi che portano alla stazione: DSF5 destro e sinistro.

 

Una schermatina con una vista generale?

 

24 minuti fa, helys ha scritto:

Con le tue dime faccio in fretta: il mio problema è lo scenario. Lì perdo moltissimo tempo.

 

Le dime le ho fatte apposta, mi fa piacere che ti siano utili! :boing:

 

Il paesaggio è la mia bestia nera: se non ho una immagine da Google da cui copiare pedissequamente ogni minimo elemento (dai cestini per la carta fino a una raffineria :rotfl:) mi perdo.

 

:ciao:

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1 ora fa, UP844 ha scritto:

 

Il paesaggio è la mia bestia nera: se non ho una immagine da Google da cui copiare pedissequamente ogni minimo elemento (dai cestini per la carta fino a una raffineria :rotfl:) mi perdo.

 

:ciao:

 

Appunto! Sapessi quante volte devo rinunciare perché non mi viene in mente niente!!!

 

:ciao:

 

P.S.

La schermata appena possibile.

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Marcello, mi perdo un po'... un paio di schermate in modalità mappa? :bho:

 

P.S. Non è obbligatorio seguire la quadrettatura: con le dime, anzi, dovrebbe essere assolutamente ininfluente (posa dei marciapiedi compresa.

 

:ciao:

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Non seguo la quadrettatura per le dime ma per favorire l'uso delle texture che in curva sono inguardabili e per aiutarmi con l'allineamento dei binari dritti. Comunque in  queste schermate è una casualità.

Per quanto concerne gli screen: non riesco a farne in modalità mappa. Forse sbaglio qualcosa. Riproverò. Non vorrei fosse un limite del 2019. Ne sai qualcosa?

 

:ciao:

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Non è cambiato nulla da TS12 :bho:

In Surveyor, posizionati su un punto e fai zoom all'indietro: prima ti apparirà così (che già andrebbe bene per vedere il tracciato dei binari). Per riprendere la schermata, premi "Stampa" come sempre.

 

2023-05-25205218.thumb.jpg.4b7f08b200241080f34dad6186dbe4fc.jpg

 

Se ti allontani ancora di più, ti apparirà la vista mappa con i binari in blu

2023-05-25205505.thumb.jpg.4fbbffc8fbf6e0bd8c9ea89710678b8a.jpg

 

Puoi proseguire fino a una vista "satellitare"

2023-05-25205521.thumb.jpg.55d9ed7c418968f4ba56c4a5f37ea5e2.jpg

 

:ciao:

 

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@UP844

 

Scusa Carlo.

Quale decve essere la distanza interbinario tra il binario 3 e 4, dove ci sarà il marciapiedi?

Vero che i binari usati per la distanza interbinario delle varie dime, se usati uno dopo l'altro raddoppiano la distanza stessa? (Per Es. due binari da 4,5, corrispondono a una distanza di 9 m)?

Grazie

 

:ciao: 

 

P.S. Per fretta (devo uscire) mi sono spiegato come un libro stracciato. Spero comunque di essere riuscito a farmi capire.

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13 minuti fa, helys ha scritto:

Quale deve essere la distanza interbinario tra il binario 3 e 4, dove ci sarà il marciapiedi?

 

Quale binario 4? Tavazzano ha 3 binari :bho: Il marciapiede è tra il 2 e il 3.Tavazzano-3.thumb.jpg.52f42d3a389792bc1ee52d057704387b.jpg

16 minuti fa, helys ha scritto:

Vero che i binari usati per la distanza interbinario delle varie dime, se usati uno dopo l'altro raddoppiano la distanza stessa? (Per Es. due binari da 4,5, corrispondono a una distanza di 9 m)?

 

Non me lo ricordo più... così sui due piedi direi di si. Vedo un possibile problema con lo scambio del tronchino... aspetta un attimo che ci penso, potrebbe essere necessario realizzare un pezzo extra per compensare.

 

:ciao:

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1 ora fa, UP844 ha scritto:

 

Quale binario 4? Tavazzano ha 3 binari :bho: Il marciapiede è tra il 2 e il 3.Tavazzano-3.thumb.jpg.52f42d3a389792bc1ee52d057704387b.jpg

Certo. Hai ragione. Avevo conteggiato anche il tronchino. Infatti: tra 2 e 3

 

1 ora fa, UP844 ha scritto:

Non me lo ricordo più... così sui due piedi direi di si. Vedo un possibile problema con lo scambio del tronchino... aspetta un attimo che ci penso, potrebbe essere necessario realizzare un pezzo extra per compensare.

 

:ciao:

 

Va bene, Carlo. Senza fretta. Io sono preso dall'entusiasmo, ma lavoro anche (nonostante l'età). E, quindi, non sto sempre sul pezzo. Lo faccio in determinati giorni e orari. A volte ti faccio domande per essere predisposto a lavorare la volta successiva (che potrebbe essere anche dopo due giorni). Ora c'è il fine settimana e, magari, potrebbe essere una buona occasione. Ma dietro non ci corre nessuno. Grazie.

 

:ciao:

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3 ore fa, UP844 ha scritto:

Non me lo ricordo più... così sui due piedi direi di si.

 

 

ricordo male oppure ci sono le dime per marciapiedi da usare insieme a quelle per gli scambi?! 🤔

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6 minuti fa, gigimori ha scritto:

ricordo male oppure ci sono le dime per marciapiedi da usare insieme a quelle per gli scambi?! 🤔

 

Quando parto con dime e container non mi fermo a due o tre... :rotfl:.

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@helys Quello qui sotto è uno schema approssimativo ed ERRATO. Non usarlo.

 

45-90.thumb.jpg.285a8a0b440b9b9ab26015b5704e6b2a.jpg

 

I binari in azzurro rappresentano l'equivalente di scambi (DSF 4 o 5, a seconda di che tipo hai usato.

Il binario in verde è quello DSF-x-4.5 m e porta l'interasse tra binario 2 e binario 3 da 4,5 a 9 metri

 

Il problema è sull'altro lato... non ho mai considerato questa geometria, anche se è piuttosto comune, e quindi non esiste (per ora :mrgreen:) un binario da usare per la sezione in rosso. Vedo di realizzarlo, ma devo riprendere tutti gli studi di geometria: nel fine settimana mi ci dedico.

 

:ciao:

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