Jump to content

jango

Staff
  • Content Count

    702
  • Joined

  • Last visited

4 Followers

About jango

Personal Information

  • TrainZ version
    TS 2019
    T:ANE
  • My Homeplace
    Brescia
  • Country
    Italia

Recent Profile Visitors

966 profile views
  1. La Sebino Lake inserita in TRS19 è completa di tutti oggetti. L'eventuale download dalla DLS è del tutto automatico.
  2. Grazie Carlo, ottimo lavoro di ricerca e pazienza.... Così elimino tutte le beta, le prove varie, le obsolete.
  3. Se non sono in primo piano o la strada non è la principale, tralascio i collegamenti o gli accessori che non si vedono. Piuttosto guardo la scenografia e le proporzioni.
  4. Sulla West Cost sono inserite tre trattorie, nella descrizione ci metto anche il menù... Piuttosto, il tuo traghetto dà i numeri... Sulla Bèrgem West Cost ci si va solo in auto o via motonave. La strada l'ho messa e qualche rotta pure...(un pò incasinata però..) per cui un bel giro non te lo leva nessuno !
  5. Nella beta di prossima pubblicazione sono previsti anche i paesi della costa ovest bergamasca. Alcuni screenshots della costa tra Riva di Solto e Castro. Il paese di Castro (dal latino "castrum" : fortificazione) ha un'origine risalente al periodo medioevale, ed è nato su iniziativa del vescovo-conte di Bergamo come porto fortificato per gli scambi tra la pianura e le valli bergamasche, importanti prodruttrici di ferro, evitando di transitare per il territorio di Lovere che era in mano al vescovo-conte di Brescia e di pagare quindi i dazi imposti da quest'ultimo. Ancora oggi esiste dietro al paese la "via corna" che i carri dei mercanti transitavano diretti alle valli. Dal punto di vista naturalistico, notevoli sono i paesaggi in cui ci si può imbattere lungo la vecchia e tortuosa strada litoranea: la roccia di origine sedimentaria si sussegue in continue lastre sovrapposte, "meritandosi" il nome di "Orrido", e cala a strapiombo nelle acque del lago, creando piccole insenature a dir poco suggestive (i cosiddetti "bögn").
  6. Io li ho come built-in, li trovi sotto la voce "umbrella"
  7. Il paese di Siviano si trova in alto, sopra la costa, ma ha un porto collegato da una strada. Proseguiamo oltre la fermata Paradiso ed arriviamo a Carzano. In genere il collegamento traghetto parte da Sale Marasino. Carzano è abbastanza grande e a buona vocazione turistica. Partiamo da Carzano alla volta del paese più visibile dell'isola : Peschiera Maraglio. E' collegato per i passeggeri al piccolo porto di Sulzano, ma ha anche un servizio traghetti per merci con un porto dedicato appena fuori Sulzano. Peschiera si svolge tutta fronte lago con pochi vicoli per l'interno, data l'orografia a forte pendenza. Una volta a vocazione interamente per la pesca, oggi è il centro turistico più frequentato dell'isola. Non per nulla è stata scelta dall'artista Christo per la sua performance arancione "Floating Piers" nel 2016,
  8. Salve a tutti ! Oggi circumnavighiamo Montisola, la più grande isola lacustre d'Europa. Si può arrivare velocemente da Sulzano o da Sale Marasino, con servizio traghetti dedicato. Noi ci arriveremo dal porto di Iseo. Ricordo che la circolazione delle auto sull'isola è interdetta, salvo ai residenti. Siamo in vista di Sensole, primo piccolo paese sovrastato dalla Rocca Martinengo (proprietà privata). La piccola frazione ha un buon numero di trattorie (ora ristoranti) dove gustare il piatto tipico dei pescatori : aole con polenta. Piatto poverissimo che ha sfamato generazioni di montisolani. Le aole sono alborelle che vengono essicate al sole e messe in salamoia, per assumere un sapore forte che si accompagna bene alla polenta abbrustolita nel camino ed a un bicchiere di vino, uno per modo di dire.... Famosa (ed unica) per questo piatto, era la trattoria delle sorelle Archetti (cognome tipico dell'isola). Sino a 50 anni fa non esisteva il servizio traghetti con fermata a Sensole, per cui bisognava scendere a Peschiera M. ed andare a piedi sino alla trattoria distante un paio di km. Il problema non era andare, ma tornare dopo una cena ed una bevuta abbondante. La strada costeggia il lago, allora senza illuminazione nè barriere.... Ripartiamo da Sensole per un giro destrorso. Non ci sono in questo tratto paesi a lago, salvo piccole darsene. I paesi sono tutti più in alto. Qui la vocazione è l'agricoltura, non la pesca. Famosissimo e quasi introvabile l'olio ed il salame di Montisola, prodotti ancora con sistemi artigianali. I "norcini" di Montisola sono famosi in tutto il territorio. l mestiere di norcino, ormai rimasto nelle mani di pochi esperti, è concentrato nelle case di Cure, Masse e Senzano. Il salame è ottenuto con la carne di maiali cibati prevalentemente con castagne e granturco e con l’aggiunta di aglio schiacciato e un misto di spezie segrete. La particolarità, oltre agli ingredienti, sta nella preparazione: rigorosamente eseguita a mano, ottenendo in tal modo un impasto composto da grossi pezzi di carne tagliati al coltello. Il tutto viene fatto poi riposare nel vino.
  9. --------------- NON SOLO TRENI 2 ----------------- Salve ! Questa sera vi presento CLUSANE, ridente (che ci sarà da ridere...boh) cittadina situata tra Paratico ed Iseo. E' l'ultimo aggiornamento della tratta Sebino - Paratico branch. Non è raggiungibile tramite ferrovia, però abbiamo inserirto molte rotte lacustri. Clusane è diventata recentemente un notevole porto turistico del basso lago. Clusane è una frazione (1.700 abitanti) di Iseo. Qui sotto infatti è riprodotto il camping Iseo.... Il lungolago è stato rinnovato ed offre una bella vista. L'inbarcadero è al termine del porto. I vari ristoranti al porto offrono, nel periodo giusto, la specialità della zona : la tinca al forno con polenta ! La zona è ben servita dal servizio passeggeri e turistico NLI . Nel pomeriggio l'ambiente è più tranquillo. Essendo rivolta ad ovest, Clusane offre sempre luci e tramonti spettacolari. BUONANOTTE ! .... Prossimamente effettueremo la circumnavigazione di Montisola, con sosta a Peschiera M., Sensole, Siviano, Carzano. Da non perdere !
  10. Inseriti in TRS19 b.100240 nessun rosso.
  11. TANE ha un motore grafico più aggiornato. TRS19 ancora di più. Importante però una scheda grafica decente ed parecchia memoria. Puoi trovare indicazioni su Auran. Per la gestione della luce in TANE c'era anche un mio tutorial. Non so se Carlo lo ha spostato sul nuovo forum.
  12. Togli la nebbia ai tuoi screenshots e regola la luce.(ci sono vari tutorials) Cosi si vede poco o niente. Per le tracce, se non funziona il delete missing assets, vai nel menu copia-Incolla , selezione un quadrotto vuoto senza settare nulla in ground,textures,oggetti, track. Poi con l'opzione incolla clicca l'area che vuoi eliminare. Le tracce dovrebbero sparire.
×
×
  • Create New...