Jump to content

helys

Gold Member
  • Posts

    339
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by helys

  1. @UP844 Terminati i lavori strutturali. Ora devo sostituire le DIME con binari normali.
  2. Provata C4->C1. Funziona egregiamente all'incrocio e non importa come viene posata.
  3. Le uso da quando le hai fatte. Soprattutto dove ci sono scambi, smistamenti o fasci di binari. È l'unico modo per ottenere geometrie perfette. Grazie.
  4. ...e, magari, con calma, faremo anche questi.
  5. Spettacolare, Carlo. Chiarissimo. Grazie. Domani inizio a lavorarci (del raccordo 2 poi mi dirai)
  6. Non ti preoccupare, Carlo. Ora ho capito. Forse non serve. Domani, se mi riesce, provo a riprodurlo. Poi, se fosse necessario, ti chiederei aiuto.
  7. Scusa Carlo. Allora non avevo capito niente. In questa immagine il fascio di presa-consegna (rappresentato alla sinistra dei binari in azzurro) era rappresentato da due binari con un binario in uscita. Immaginavo fosse questa il binario che, alla fine della discesa avrebbe dovuto attraversare la piena linea curvando a destra. Ragionando meglio, però, forse ho capito. Mi creava confusione quel fascio piccolo (due binari) prima della rampa che hai chiamato "fascio di presa e consegna". C'è un altro fascio più in basso, più corposo, a cui devo raccordare la rampa? È corretto? Grazie
  8. Qual'è l'altezza minima per passare sotto al ponte?
  9. Sì. A volte per essere sintetici si finisce per essere poco chiari
  10. Hai ragione Gigi. Funziona, anche se non ho ben capito perchè. Ma non importa. Il problema è che non c'è la versione C4>C1 (Chunky) e nell'immagine che vedi ho collegato S4>S1 ad un incrocio a T Chunky. Tutte le strade che uso nelle mie tratte sono C.
  11. Si, Carlo. Si inverte appena i nodi spline si saldano. P.S. Mi sorge un dubbio. Non è un problema del 2019? Stefano14 che versione di Trainz usi?
  12. No. Purtroppo. Sono stato tre giorni senza internet. Farò qualche altra prova appena possibile, ma anche nella posa corretta, a me non funziona. Mi sorge un dubbio. Non è che ho scaricato una versione non aggiornata? Il mio download è partito da questo post. È corretto? Grazie
  13. Ecco un nuovo tentativo, con foto e kuid. ...e questi sono i kuid: <kuid2:241232:37414:4> <kuid2:69593:40603:4>
  14. D'accordo. Come proponi tu. Allora, ora come procedo? Abbasso il binario facendo un curva per passare sotto al ponte (Ovviamente con un graduale decremento del livello)?
  15. @UP844 Ciao Carlo. Sono arrivato al binario che dovrebbe scendere di livello, dopo i due binari di presa consegna. Ecco l'immagine. Ora, però, non ricordo come devo procedere. Possiamo sviluppare l'industria sul lato sinistro, o dobbiamo necessariamente svilupparla a dx, dovendo quindi passare sotto ai binari con un ponte? Se la sviluppiamo a sinistra, non abbiamo nemmeno bisogno di abbassare il livello. Che ne pensi? P.S. Avevo sbagliato. L'orientamento della stazione di Oltena è Nord - Sud e non Est - Ovest, come ti avevo detto
  16. @UP844 Voglio segnalare un errore che ho scoperto, utilizzando la transizione dopo un incrocio a T. L'elemento si aggancia con il lato più stretto e non con quello più largo. Non ho fatto in tempo a mettere una foto ma credo che la spiegazione sia chiara.
  17. @UP844 Ciao Carlo. Tanto di cappello per suggerimenti dei tanti amici ma anche sul mio PC gira in modo soddisfacente (AMD Athlon II X4 64a, 16 GB di ram e scheda grafica NVIDIA GTX 1060 con 6 GB on board). Non è un fulmine di guerra, ma è più che accettabile. Quindi potresti anche non spingerti troppo lontano, evitando di spendere un bel po' di euro. Certo c'è sempre il TOP, potendo, ma ci si può anche accontentare La cosa più bella è che, però, se ti andrà, potro' condividere con te la mia Da Lantano Sud, come ai tempi della Due Golfi e iniziare la stessa collaborazione di allora (questa volta non solo teorica).
  18. Ciao Carlo. Scusa il ritardo della risposta (motivi di lavoro). Ora è tutto chiaro. I piani stazioni che hai postato, in realtà li ho visti appena, riservandomi di studiarli in un momento successivo, soddisfatto, comunque, di averne tanti a disposizione a cui ispirarsi. Per questo, credo, non mi sono chiarito determinati termini. Comunque ben venga qualunque tipo di delucidazione. L'idea del glossarietto che si arricchisce mi piace molto. Sarebbe come avere una sorta di dizionario di termini tecnici ferroviari e per uno come me, che la ferrovia la ama ma non la conosce, sarebbe l'ideale. Non potrò mai ringraziarti abbastanza per gli infiniti suggerimenti su Photoshop che mi permisero a suo tempo, insieme agli altri innumerevoli tutorial, di realizzare quelle poche cose che realizzai anni fa. Perciò qualunque suggerimento o qualunque pseudo tutorial vorrai regalarmi sarà manna dal cielo. P.S. Non avrei potuto immaginare che avessi le scatole piene di manuali sul funzionamento del cuore. Vorrà dire, se vorrai, che potremmo parlare del rene (salvo ulteriore pletora di traduzioni su apparecchiature per la dialisi).
  19. @UP844 Se ho capito bene, devo fare così. Si, Carlo, intendevo proprio quelli. Li stavo già elettrificando, ma volevo essere sicuro. Io sono un grande appassionato di treni e di ferrovie, come puoi immaginare ma, purtroppo, non sono padrone del linguaggio e dei termini tecnici che li accompagnano. In pratica mi perdo nei "binari di scalo", "fascio di presa consegna", "binari per i mezzi di servizio" e quindi faccio fatica a capire quello descrivi. Mi devi immaginare come un neofita dell'argomento. Va tutto bene finché non entriamo nel funzionamento delle ferrovie e delle sue logiche. Te ne sarai già accorto, da altre discussioni, credo. Ti posso spiegare come funziona la pompa cardiaca, ma non conosco come si comporta un treno merci all'arrivo in uno scalo (sarà il termine corretto?). Insomma mi manca la teoria della ferrovia. E, quindi, non ho capito bene quello che hai detto. Abbi pazienza.
  20. Sembrava tutto fermo, ma non è così. Ecco un'immagine di Oltena in fase di realizzazione. CARLO Sto elettrificando con discreta fatica anche i prolungamenti dei binari 3 e 4 (precedenza). Credo sia giusto o sto facendo una cosa inutile? Nelle istruzioni che mi avevi dato mi dicevi di elettrificare oltre ai binari 1 e 2 (corretto tracciato) anche 3 e 4, ma non avevamo parlato di questi due rami, di manovra. Mi fai sapere? Grazie
  21. Vedi qui: https://mondosimulatoferrovie.jimdofree.com/trainz-oggetto-edifici-accessori-pag-5/trainz-locomotive-elettriche-fs/
×
×
  • Create New...