Jump to content

Consigli tecnici


Recommended Posts

Questa volta non e' il pc, ma  e' il gruppo di continuità che "muore" quando supera un  certo wattaggio....

 

Be con le schede video moderne,  come la Geforce 4090 Ti da sola  assorbe già quasi 400W.!!, e poi sommi il resto del pc ovviamente ti servirà un gruppo di continuità  dell'ordine dei 700-800W 
per stare sicuri  uno da 1KW....  tipo come questo:da 1200W della UPS
https://www.amazon.it/APC-Easy-UPS-2200-BVX2200LI-GR/dp/B08G8WBHTZ/

  • Like 1
Link to comment
2 ore fa, Fulvio53 ha scritto:

Non mi dire che hai di nuovo problemi col PC..

 

Con il PC no (almeno per ora :mrgreen:), basta che non lanci Trainz (il gioco, non il Content Manager) o Cyberpunk 2077: la scheda grafica lavora più intensamente, quindi assorbe più corrente e l'indicatore del carico del gruppo di continuità passa da 1 tacca a 4, poi emette dei bip e infine si spegne :rabbia:.

 

Per giocare a TTD e Civilization VI mi basta il portatile di serie che ho pagato 400 Euro...

 

:ciao:

  • Thanks 1
Link to comment
19 ore fa, UP844 ha scritto:

Con il PC no (almeno per ora :mrgreen:)

 

Le ultime parole famose... ho acceso il PC, è andato in diagnostica e continua ad andare in loop :rabbia:. Sono quarant'anni che ho dei computer in casa, ma uno così problematico non l'ho mai visto.

 

A questo punto, visto che i problemi si verificano sempre in fase di accensione ho telefonato al negozio e gli ho intimato di sostituirmi l'hard disk, anche se secondo loro non ha alcun problema.

 

E la telenovela continua...

 

Se non avessi problemi di sovraffollamento di PC sulla scrivania dello studio, prenderei in seria considerazione l'idea di comprare un PC di serie con le minime caratteristiche necessarie per TRS19 da MediaWorld o simili.

 

:ciao:

  • Like 1
Link to comment

Sono 30 anni che assemblo a casa i miei pc e non mi e' mai successo una cosa simile

 

Quello del loop continuo  per me sembra  qualcosa lato alimentazione che non sia messo correttamente

Non credo che sia l'hd ma potrebbe e' che la scheda video non sia connessa correttamente  il connettore di alimentazione supplementare.

Ma  hai fatto almeno una prova senza l'UPS  in mezzo ?

 

Link to comment
2 minuti fa, sidew ha scritto:

Ma  hai fatto almeno una prova senza l'UPS  in mezzo ?

 

Entrare in loop era il problema originario, che si presentava anche prima dell'installazione dell'UPS, e di cui non si è mai trovata una spiegazione soddisfacente.

 

Dato che continua a sussistere anche in presenza dell'UPS, suppongo che quest'ultimo non c'entri: è sottodimensionato e ciò provoca lo scatto della protezione se provo a sfruttare tutta la potenza della scheda grafica, ma altrimenti non sembra avere alcuna influenza. Ieri ho giocato a Civilization 6 e l'indicatore di carico dell'UPS al massimo mostrava 2 tacche su 4 accese quando, in una fase avanzata del gioco, erano presenti molte unità e strutture animate sulla mappa.

 

Domattina vengono a prenderselo: se non altro non mi tocca trasportarlo per mezza città.

 

:ciao:

  • Like 1
Link to comment

Quando si è degnato di funzionare, il PC ha tranquillamente retto 12 ore o più di Trainz o Cyberpunk 2077 impostati al massimo della grafica. Se l'alimentatore fosse sottodimensionato, darebbe qualche segno (surriscaldamento, per esempio).

 

Il gruppo di continuità è un "di più" in caso di sbalzi di tensione; i PC che usiamo per lavoro sono dei portatili e quindi hanno la batteria che fa da protezione contro eventuali irregolarità di rete.

 

:ciao:

  • Like 1
Link to comment

Carlo io ho avuto problemi con il mio alimentatore da 750W corsair...a casa lanciavo Trainz o F1 2020 o WRC rally e il Pc a volte reggeva 10min e più a volte si spegneva di colpo e si riavviava da solo appena partivano i giochi....portato al negozio dove me l'hanno assemblato, lo han messo sotto stress per una settimana ma nulla e me lo han ridato, dopo due giorni ancora riavvii...mi sono rotto le scatole ho cambiato io alimentatore e rimesso il vecchio corsair da 700W e dopo due anni funziona ancora tutto bene.Quello da 750w l'ho messo nel vecchio PC e funziona tutt'ora visto che lo uso solo per internet e programmi office.

 

Il vecchio Pc invece aveva problema con la scheda madre Asus, schermate blu e crash random,sostituita in garanzia col modello leggermente più performante e tutto si è risolto.

 

dubito sia l'hard disk ma qualche altro componente difettoso in primis alimentatore come primo indiziato oppure scheda video, che modello di SSD ti han montato? Samsung o altra marca?

UPS non serve a molto visto che l'unico scopo dell'ups è permetterti di spegnere il Pc in sicurezza quando salta alimentazione elettrica, quindi deve reggere solo quei pochi minuti per farti chiudere in sicurezza files e programmi e spegnere il PC.

  • Thanks 1
Link to comment

Tenderei a escludere l'alimentatore perché - quando parte - il PC sta acceso tranquillamente molte ore senza problemi anche se lo metto sotto stress (ovvero, faccio girare Trainz :mrgreen:). Sospetto che il "colpevole" sia il disco perché di solito va in palla all'avvio: la sequenza classica è "Preparazione all'avvio della diagnostica" -> "Diagnostica in corso" -> Schermata blu con l'opzione "Riavvia" e l'indicazione "Riavviare il PC potrebbe portare alla risoluzione del problema".

 

L'UPS è un "di più" che era comunque in programma: non so come si comporti TRS19, ma con TS12 in caso di spegnimento per mancanza di alimentazione al successivo avvio parte il Database Repair, e ci mette diverse ore.

 

:ciao:

Link to comment
5 ore fa, ALM ha scritto:

Per me è l'alimentatore insufficiente. La scheda video ciuccia più dei 400w di cui si parla.

Il gruppo di continuità a che serve? In regime normale non dovrebbe neanche esserci.

 

Ciao ALM

 

No ma il PC ha un alimentatore da 750w e va bene (salvo che non sia difettoso...) anche con quella sk-video... Non alimenta il monitor.

 

L'UPS è importante per Carlo, perché in casa sua capita che va via corrente e l'UPS (se fosse dimensionato correttamente) consentirebbe di spegnere correttamente il PC senza causare danni al Windows... Se poi avesse anche una uscita USB lo spegnimento avverrebbe in automatico dalla gestione energetica di Windows...

 

L'UPS è importante 😬

 

 

 

  • Thanks 1
Link to comment

@UP844 

Non mi ricordo di che marca è lo M.2 Nvme ma con le utility che ti ho lasciato puoi risalire al modello. Sul sito del produttore trovi sicuramente un tool di diagnostica per fare un check ed escludere eventuali bug del disco.

 

Escludi per ora l'UPS e sfruttando un momento di stabilità fai questo controllo... 😉

 

 

Link to comment
1 minuto fa, gigimori ha scritto:

Escludi per ora l'UPS e sfruttando un momento di stabilità fai questo controllo...

 

Non posso: a parte che oggi è entrato in un loop continuo (1 - Diagnostica -> 2 - Riavvia -> 3 - Ritorna a 1), ho già smontato tutto (UPS e PC) e domattina se lo vengono a prendere.

 

:ciao:

 

  • Like 1
Link to comment

Io non ne capisco un acca di tutta sta roba..so solo che mio nipote nel 2006 a 14 anni mi ha assemblato un pc ed è sempre andato tutto bene.Certo nel corso della storia abbiamo aumentato la ram cambiato scheda grafica ecc.I miei problemi li ho avuti anche io però me l'ha sempre a posto e funziona ancora adesso.Quando ci sono dei problemi ci connettiamo con Teamviewer che è il gemello di anydisk e da Sestri me l'ho mette a posto.Ora ci penso io come l'ultima volta perché essendo anestesista -rianimatore al Galliera,non ha mai tempo.Però quando è a casa si fa.Non mi riusciva di fare niente,niente selezione,niente apertura di cartelle,niente di niente e poi alla fine? Il mouse...Sulle propietà mi diceva che funzionava correttamente,ma non era vero..Cambiato ora è tutto ok.

  • Like 1
Link to comment
  • 2 weeks later...

Ultima puntata della stagione 2022 della popolarissima telenovela "Anche i PC hanno le loro paturnie".

 

Stamattina mi chiama sconsolato il tipo del negozio che, ripristinato il PC ad un punto precedente e deciso a scoprire se è qualcosa in Trainz che stressa il PC più di quanto facciano i vari programmi di prova,  ha lanciato TRS19 e si è sciroppato il primo tutorial senza che - ovviamente :mrgreen: - succedesse nulla di strano.

 

Mi ha chiesto se sia possibile far funzionare Trainz in automatico, in modo da farlo girare tutto il giorno.

 

@gigi-mmo Posso chiederti di farmi una sessione sulla Sebino, con soli rotabili built-in, che faccia Brescia-Pisogne e ritorno in continuazione e che abbia come punto di visione le telecamere, in modo da stressare al massimo la scheda video? (suggerirei 2 D145 FNM - quella "finta" che è built-in e non ha LOD + un bel numero di carri cisterna, che hanno tanti poly)

 

Battuta finale (con tono depresso: mi è toccato anche consolare il tecnico): "Guardi, io ho fatto tutti i test possibili e immaginabili sull'hardware ed è tutto a posto, qui da me funziona 12 ore al giorno senza problemi... facciamo questo ultimo tentativo per cercare di capire se c'è un problema e di che tipo, altrimenti le cambio tutta la macchina..."

 

La telenovela continua - purtroppo - anche nel 2023

 

:ciao:

 

 

Link to comment
3 ore fa, UP844 ha scritto:

Posso chiederti di farmi una sessione sulla Sebino, con soli rotabili built-in, che faccia Brescia-Pisogne e ritorno in continuazione e che abbia come punto di visione le telecamere, in modo da stressare al massimo la scheda video? (suggerirei 2 D145 FNM - quella "finta" che è built-in e non ha LOD + un bel numero di carri cisterna, che hanno tanti poly)

 

Ciao Carlo E' una cosa urgentissima? Non ho TRS19 installato perché mi dava problemi e quindi l'ho buttato. In serata posso comunque riscaricare l'installer e, visto che vuoi solo oggetti built-in poi farla al volo non è un problema

Link to comment
10 ore fa, UP844 ha scritto:

 

:bho: Il tecnico ha provato TRS19 e ha giocato uno dei tutorial :mrgreen:. Poi mi ha chiesto di mandargli una sessione per stressare il PC e... poi non l'ho più sentito :rotfl:

 

 

Che si stia affezionando a Trainz? 😁

 

Comunque strano modo per testare un computer. Con appositi software in boot su USB, per esempio, si possono stressare gli elementi che possono soffrire di bug casuali:

- alimentatore

- main board

- RAM

- hard disk

- sk video

 

Potrebbe sostituire tutti i moduli di RAM per esempio e verificare se il problema si ripresenta

A seguire clonare il tuo disco su un altro nuovo e testarlo

Montare una nuova main board, stessa marca e modello

Verificare se la tua scheda video si comporta bene su UN ALTRO COMPUTER...

Provare un altro alimentatore...

 

Dovrebbe eseguire il tutto "a banco" , su piastra madre posata su gommapiuma, montando memorie, disco clonato, scheda video e alimentatore... Un bel po' di roba in vista e cavetti volanti che fanno tanto "laboratorio" ma direzione giusta per uscirne.

 

Una volta eseguiti diversi cicli di test (seri) ed essere sicuri che l'insieme non presenta bug, assemblare il tutto e riconsegnarlo.

 

Almeno, io farei così 😉

 

 

 

 

 

  • Like 4
Link to comment
On 1/5/2023 at 8:22 AM, ALM said:

 

Idem per me, il prossimo update,  continuatamente rinviata per colpa della situazione   causata dal COVID, sarà di tornare alla soluzione AMD  con un Ryzen  9 7950x come CPU

 

Ma mi sa che dovrò fare ancora un anno con il mio i7 4970K che  sta per fare il nono anno di servizio.

Link to comment
×
×
  • Create New...