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Mulino spagnolo


Piero

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Sto realizzando il mulino spagnolo per la Orbetello-PSS ed ho deciso di rifarlo da zero con Blender visto che non sono riuscito ad ottenere una licenza per utilizzare G-max (ma forse meglio così 😆).

Sto seguendo questa foto 1457267025_MulinoSpagnoloOrbetello2.thumb.jpg.687e7742a1ccc426fe9c319224c55e04.jpge per le misure mi baso su quello che avevo trovato in DLS e che attualmente ho inseriro nella tratta. Questo è il 3D

 

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Direi che le pale vanno rimpiccolite e devo finire di modellare la bandierina. Che ve ne pare?

 

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Grazie a tutti.

Considerando che è il mio primo lavoro in assoluto per di più usando Blender che non è proprio un software amichevole devo dire che non mi trovo male.

La nuova interfaccia della versione 2.9x è decisamente più chiara, molti comandi ora sono immediatamente reperibili e non nascosti in chissà quale ramificazione dei menu.

Ho rimpiccolito le pale e devo:

Tagliare la bandierina

fare i gradini

fare porta e finestre

dare una bella smussata al tutto

 

poi non mi dispiacerebbe animare le pale e usare texture PBR per "vestire" il tutto ma vedremo.

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  • 2 weeks later...

Penso che all'epoca fossero così.

 

Non si trovano foto d'epoca su Google...

Ma ho trovato questo PDF che appare molto interessante

https://www.dda.unich.it/sites/st01/files/1_opus_2018_putzu.pdf

 

L'unica foto d'epoca è dei ruderi di 5 mulini demoliti. Non sembrerebbero avere le pale.

I casi potrebbero essere due...o così come l'hai modellato o senza.

In assenza di riscontri, direi che eventualmente è una "licenza" accettabile avere il mulino con le pali come quelle attuali.

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Grazie Walter, molto interessante.

La situazione attuale è come da foto del primo post, magari nel 1930/40 c'era ancora qualcosa tipo tela per fare resistenza al vneto e farle girare.

Mi piacerebbe animarle, tanto tutto questo serve per imparare il programma perciò mi scornerò con le differenti trame delle pale (legno struttura, eventuale tela) e l'animazione 😆

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La mia idea sarebbe di animare le pale ed usare texture PBR (al momento sono riuscito ad applicare texture normali) per tutto l'oggetto ma sto imparando da zero perciò ci vuole tempo ed esercizio. Blender ha due sezioni distinte per applicare i materiale ed ognuna con centinaia di opzioni, in realtà è un metodo a palette e "nodi" molto semplice ed efficacie il problema è imparare il significato e l'utilizzo di migliaia di palette con relativi nodi :specchio:  :testa:

 

 

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Totalmente rimodellato da zero utilizzando tutto ciò che ho fin qui imparato

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L'unica cosa che non mi torna è che se applico lo Shader al corpo centrale ho questa distorsione in corrispondenza del taglio della porta

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Allora, il cilindro è diviso in un tot numero di facce, la distorsione è dovuta dal modificatore boolean utilizzato per ottenere finestra e volta sopra porta perciò è bastato tagliare le facce immediatamente sopra (nel caso della finestra anche sotto) alle zone incriminate e lo smooth non distorce più. Forse ci sono metodi migliori per evitare la distorsione ma al momento non li ho ancora scoperti.

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Ora devo intervenire sulle PBR che sono troppo lucide e applicarle meglio in vari punti

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Non esiste uno strumento in Blender che ti permetta di selezionare solo gli spigoli a cui vuoi applicare lo smooth (o come si chiama l'equivalente in Blender)?

 

Le texture sono "fuori scala": per esempio, le pietre sul basamento sono un po' enormi. Esiste la possibilità (ammesso che si tratti di texture seamless) di ripeterle?

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