Piero Posted March 1, 2021 Posted March 1, 2021 Sto realizzando il mulino spagnolo per la Orbetello-PSS ed ho deciso di rifarlo da zero con Blender visto che non sono riuscito ad ottenere una licenza per utilizzare G-max (ma forse meglio così ). Sto seguendo questa foto e per le misure mi baso su quello che avevo trovato in DLS e che attualmente ho inseriro nella tratta. Questo è il 3D Direi che le pale vanno rimpiccolite e devo finire di modellare la bandierina. Che ve ne pare? 2
xsiv Posted March 1, 2021 Posted March 1, 2021 bel lavoro Piero, con le pale più piccole direi che è perfetto, non dimenticarti gli scalini
sidew Posted March 2, 2021 Posted March 2, 2021 Per fare una stima approssimata delle dimensioni, considera che le porte solitamente sono 200x80 cm o 200x100 cm
Piero Posted March 2, 2021 Author Posted March 2, 2021 Grazie a tutti. Considerando che è il mio primo lavoro in assoluto per di più usando Blender che non è proprio un software amichevole devo dire che non mi trovo male. La nuova interfaccia della versione 2.9x è decisamente più chiara, molti comandi ora sono immediatamente reperibili e non nascosti in chissà quale ramificazione dei menu. Ho rimpiccolito le pale e devo: Tagliare la bandierina fare i gradini fare porta e finestre dare una bella smussata al tutto poi non mi dispiacerebbe animare le pale e usare texture PBR per "vestire" il tutto ma vedremo. 1
Piero Posted March 19, 2021 Author Posted March 19, 2021 Prime prove di texturizzazione Mancano le pale che non so se fare come sono adesso o come erano in origine 2
Cancio Posted March 19, 2021 Posted March 19, 2021 Penso che all'epoca fossero così. Non si trovano foto d'epoca su Google... Ma ho trovato questo PDF che appare molto interessante https://www.dda.unich.it/sites/st01/files/1_opus_2018_putzu.pdf L'unica foto d'epoca è dei ruderi di 5 mulini demoliti. Non sembrerebbero avere le pale. I casi potrebbero essere due...o così come l'hai modellato o senza. In assenza di riscontri, direi che eventualmente è una "licenza" accettabile avere il mulino con le pali come quelle attuali.
Piero Posted March 19, 2021 Author Posted March 19, 2021 Grazie Walter, molto interessante. La situazione attuale è come da foto del primo post, magari nel 1930/40 c'era ancora qualcosa tipo tela per fare resistenza al vneto e farle girare. Mi piacerebbe animarle, tanto tutto questo serve per imparare il programma perciò mi scornerò con le differenti trame delle pale (legno struttura, eventuale tela) e l'animazione
xsiv Posted March 23, 2021 Posted March 23, 2021 ma le pale del mulino saranno animate oppure statiche?
Piero Posted March 24, 2021 Author Posted March 24, 2021 La mia idea sarebbe di animare le pale ed usare texture PBR (al momento sono riuscito ad applicare texture normali) per tutto l'oggetto ma sto imparando da zero perciò ci vuole tempo ed esercizio. Blender ha due sezioni distinte per applicare i materiale ed ognuna con centinaia di opzioni, in realtà è un metodo a palette e "nodi" molto semplice ed efficacie il problema è imparare il significato e l'utilizzo di migliaia di palette con relativi nodi
sidew Posted March 25, 2021 Posted March 25, 2021 Perche non fai 2 versioni: una non animata e al posto delle pale lascia solo la struttura senza le vele e una animata con le vele applicate sulle strutture della pale.
Piero Posted March 25, 2021 Author Posted March 25, 2021 Si può fare, nel frattempo sto cercando di applicare le texture PBR al tutto in modo che sia più realistico
Piero Posted March 27, 2021 Author Posted March 27, 2021 Totalmente rimodellato da zero utilizzando tutto ciò che ho fin qui imparato L'unica cosa che non mi torna è che se applico lo Shader al corpo centrale ho questa distorsione in corrispondenza del taglio della porta
UP844 Posted March 28, 2021 Posted March 28, 2021 Un'unica osservazione: bisognerebbe applicare un effetto "smooth" (o il suo equivalente in Blender) per rendere meno "poligonali" le pareti del mulino.
Piero Posted March 29, 2021 Author Posted March 29, 2021 Si solo che quando lo applico si distorce in corrispondenza della porta e della finestra (posta sul lato) come riportato nella foto sopra
sidew Posted March 29, 2021 Posted March 29, 2021 Dovresti deselezionare i vertici dei triangoli dove non deve essere applicato lo smooth E' un lavoraccio, se ricordo dalle mie esperienze di 10 anni fa con blender...
Piero Posted March 29, 2021 Author Posted March 29, 2021 In 10 anni Blender è cambiato parecchio, sopratutto l'interfaccia grafica comunque grazie per la dritta, ci provo.
Piero Posted March 29, 2021 Author Posted March 29, 2021 Allora, il cilindro è diviso in un tot numero di facce, la distorsione è dovuta dal modificatore boolean utilizzato per ottenere finestra e volta sopra porta perciò è bastato tagliare le facce immediatamente sopra (nel caso della finestra anche sotto) alle zone incriminate e lo smooth non distorce più. Forse ci sono metodi migliori per evitare la distorsione ma al momento non li ho ancora scoperti. Ora devo intervenire sulle PBR che sono troppo lucide e applicarle meglio in vari punti
UP844 Posted March 29, 2021 Posted March 29, 2021 Non esiste uno strumento in Blender che ti permetta di selezionare solo gli spigoli a cui vuoi applicare lo smooth (o come si chiama l'equivalente in Blender)? Le texture sono "fuori scala": per esempio, le pietre sul basamento sono un po' enormi. Esiste la possibilità (ammesso che si tratti di texture seamless) di ripeterle?
Recommended Posts