Jump to content

Comportamento non coerente di AI


Recommended Posts

Buonasera a tutti. Dunque, ho questa situazione, ho programmato queste istruzione per il convoglio in partenza dalla stazione terminale:

 

1) drive to "Barrigena" (il nome di fantasia della stazione nella foto)

2) wait for 30 seconds

3) go to trackmark "Capranica"

 

Il treno proviene da sinistra,I punti 1 e 2 li effettua correttamente, poi, invece di proseguire e reimmettersi in piena linea, torna indietro allo scambio per entrare in stazione, retrocede immettendosi in piena linea che segue per andare al punto 3

A questo punto ho introdotto il trackmark "Barrigena che si vede nella foto, cambiando le istruzioni:

 

1) go to trackmark "Barrigena" 

2) wait for 30 seconds

3) go to trackmark "Capranica"

 

Niente, fa lo stesso. Quindi..... terzo tentativo

1) go to trackmark "Barrigena" 

2) wait for 30 seconds

3) drive via trackmark "Barrigena" (sperando che prosegua in avanti)

3) go to trackmark "Capranica"

 

Niente da fare...... torna indietro, si immette in piena linea e prosegue al punto 3.

 

Qualcuno mi sa spiegare in cosa sbaglio? Grazie

 

Trainz.jpg

Link to comment

Lo scambio che dovrebbe impegnare per reimmettersi in linea, è posato correttamente?

Il comportamento mi suggerisce come se la AI vedesse la linea davanti a se interrotta, costringendola a retrocedere (poi non poniamo limiti alla AI di Trainz, che Ettore aveva efficacemente ribattezzato Anal Intelligence)

O altrimenti metti un altro trackmark oltre il marciapiede (Barrigena-uscita o come vuoi tu) ed imposta un drive-via quel nuovo trackmark, in modo da forzare un tragitto verso l'uscita. Se torna di nuovo indietro, propenderei sempre di più a pensare di cercare una qualche anomalia nella posa dello scambio di uscita in linea.

 

Fare un drive-via Barrigena dopo un "drive to Barrigena" secondo me non serve praticamente a niente.

Link to comment
1 ora fa, gigi-mmo ha scritto:

Fai un prova con "autodrive" script in cui l'AI non interviene sul percorso. Se non parte o non arriva a destinazione significa che c'è un problema sul tracciato.

Il punto è che parte e arriva a destinazione ma non passando dove dovrebbe.

Link to comment

Se ho capito bene, il treno arriva da sinistra, segue l'itinerario in rosso, poi anziché proseguire lungo l'itinerario in azzurro segue quello in verde?

 

BLOCCO.thumb.jpg.8606be38556eca6140a22fe29e51b5d0.jpg

 

Manca un'informazione fondamentale: dove si trova il TM "Capranica"?

 

P.S. Il "Drive via Barrigena" non serve a nulla: il treno è già entro il raggio d'azione del TM Barrigena a causa del precedente "Drive to Barrigena", quindi non si muoverà perché il comando si completa nel momento stesso in cui viene attivato.

 

:ciao:

Link to comment

Il TM Capranica si trova qualche km più avanti, con una deviazione come la stazione Barrigena, l’ho testato con altri treni provenienti dalla stessa stazione iniziale, diretti senza passare dalla stazione della foto e l’hanno raggiunto senza problemi.

Link to comment
48 minuti fa, UP844 ha scritto:

Se ho capito bene, il treno arriva da sinistra, segue l'itinerario in rosso, poi anziché proseguire lungo l'itinerario in azzurro segue quello in verde?

 

BLOCCO.thumb.jpg.8606be38556eca6140a22fe29e51b5d0.jpg

 

Manca un'informazione fondamentale: dove si trova il TM "Capranica"?

 

P.S. Il "Drive via Barrigena" non serve a nulla: il treno è già entro il raggio d'azione del TM Barrigena a causa del precedente "Drive to Barrigena", quindi non si muoverà perché il comando si completa nel momento stesso in cui viene attivato.

 

:ciao:

Si esattamente, fa proprio così.

Link to comment
9 ore fa, Marco ha scritto:

Il punto è che parte e arriva a destinazione ma non passando dove dovrebbe.

 

L'autodrive è un ordine semplice. Non ha iniziative. Le impostazioni sono "autodrive via trackmark xxx" e "autodrive to trackmark xxx"

 

Se il treno non segue il percorso voluto significa che esistono altriTM con la medesima denominazione e autodrive li cerca in ordine di posa.

 

Potrebbe anche trattarsi di un TM "fantasma". Se hai cancellato dei binari senza prima eliminare i trackmark o i trigger che vi sono stati posati questi ultimi restano lì in una specie di limbo. Tu no li vedi ma l'AI li legge e, se hanno la medesima denominazione di un nuovo TM, li cerca. In questi casi è opportuno fare un "Delete Missing Assets" per cancellarli in via definitiva.

Link to comment

Mah, stamattina ho fatto altre prove e tolto il TM della stazione (tanto non serviva a niente), ho messo un altro convoglio in piena linea per costringere quello principale a prendere lo scambio per entrare in stazione (ma questo lo faceva gia prima), alla fine ha capito che doveva andare avanti, visto che la linea era libera.

Sicchè, conio un nuovo termine RBAI: Random Behaviour Artificial Intelligence. 🤣

Link to comment
  • 2 weeks later...

Per non aprire altro argomento di discussione, visto che siamo nello stesso ambito...... le magie dell'AI.

 

Dunque, due convogli diretti in stazione terminale, ovviamente con destinazione due binari diversi, ma marcianti sullo stesso binario. Nessun problema, ci sono i segnali a tenerli distanziati. Il primo entra al trackmark A2 senza problemi, il secondo si ferma.... per motivi che non so la AI non attiva l'ultimo scambio per direzionarlo, e va bene, lo faccio io manualmente. Dunque il secondo convoglio arriva al trackmark A1, e poi inverte la marcia, ritorna indietro, si infila in uno scambio che non era nel percorso di entrata, ci pensa un po', e poi torna indietro correttamente al trackmark A1. Immagino che anche a voi sarà capitato di imbattervi nelle stramberie della AI (se così davvero bisogna chiamarla).

Link to comment

Premesso che a volte le scelte dell'AI possono sembrare bizzarre molto spesso alla base di questo ci sono delle regole. Probabilmente nella parte finale non esiste più una separazione tra i due treni. Il primo si è fermato e lo scambio è rimasto nella sezione di sua competenza. Il secondo non lo può quindi girare ed attende che si liberi.

Comunque Trainz non è fatto solo di Drive to. Esistono decine e decine di regole che permettono di gestire al meglio tutte le situazioni (tipo creare un percorso impostando gli scambi, far partire un treno solo dopo che un altro ha raggiunto un determinato punto ecc.) Non sono cose difficili. E' sufficiente essere curiosi e guardare le sessioni create da altri)

Uso dell' IA.pdf Manuale_regole_e_sessioni_Rev_20-10-2017.pdf

  • Like 2
Link to comment

Quello che dici è tutto giusto, però oggi ho rifatto con due convogli esattamente quello che avevo fatto ieri, senza cambiare nulla nel tracciato (stessa configurazione iniziale degli scambi) ed è filato tutto liscio. Ecco, è questo quello che meno comprendo, stessa situazione in due momenti differenti con esiti differenti.

Link to comment

Hai notato che ci sono due tipi di ordini ? Esistono quelli che dicono "drive to" e quelli "drive via" . (Fonte: TRS 2004-TRS2010)

Hai provato "Drive via" per lo scambio ? e "Drive To" per la stazione ?

 

Il importante e che provi una combinazione di ordini "Drive To e poi Drive Via e poi Drive To" = "Stazione, e poi percorso o scambio, e poi Stazione" E il Delete Missing Assets e un buon consiglio. (fatto da Gigi-Mmo)

 

Puoi anche ignorare quello che ho scritto in basso, perche sono cose che ho imparato io, che possono essere soggettive. (Ma se hai tempo e voglia di leggerli li ho scritti li.....) 

 

-----------------   Esperienze fatte da me forse non fatte da altri...... dunque non provabili o riproducibili

 

Ricordati anche che la AI, evita la linea vuota davanti a sé per quanto lontana sia, il treno tornera indietro per evitare un deragliamento per quanto improbabile che sia nei occhi del utente.

 

Traduzione Drive To - Treno, vai a quello TM poi aspetta nuove istruzioni e se non ricevi istruzioni fermati.

Traduzione Drive Via - Treno, vai a quello TM e oltrepassallo e attendi il prossimo TM o attendi la prossima istruzione ma non ti fermare.

 

Se la lunghezza dei convogli varia non ne uscirai mai a capire cosa ci sia di sbagliato, lo dico perche non puoi comparare due convogli diversi, per via che le loco e i vagoni possono essere di diversa lunghezza e cosi, inevitabilmente il treno 1 sara piu lungo del treno 2 o viceversa a piacere.... E se la fine del Treno e ancora sul TM il treno torna indietro perche cerca di riprendere le istruzioni che si aspetta al TM.

 

Devi essere sicuro che il intero convoglio non sia piu lungo che lo spazio tra il Trigger di TM 1 e TM 2, se lo e, il treno torna indietro. E non importa molto se é un cambio o una linea singola. E lo spazio tra i trigger e la velocitá che contano quando viaggianno verso i TM. Credo che ha una certa velocitá il treno va in Shunter mode (forse 10 - 30 mph non saprei), cioe vuole fare le manovre invece di guidare il treno.

Drive To esiste per le manovre -- Drive via tendezialmente per la guida su linea.

 

E poi e possibile che usando differenti Loco o treni, prendi delle loco che sono scriptate in modo differente e si comportanno in differenti modi verso i TM. (Ce una differenza di comportamento tra i Rotabili Default verso la IA, e i Rotabili fatti da terzi verso la IA o notato)

 

 

 

 

  • Like 1
Link to comment
Il 14/10/2022 alle 18:14, Marco ha scritto:

 

Miei suggerimenti: 

Niente, fa lo stesso. Quindi..... terzo tentativo

1) go to trackmark "Barrigena" 

2) wait for 30 seconds ---- perche lo fai aspettare ? (cosi l´IA va in reset) metti il 3) e cancella il 2)

3) drive via trackmark "Barrigena" (sperando che prosegua in avanti)

3) go to trackmark "Capranica" ----- drive via trackmark "Capranica" e aggiungi un Trademark Stazione di Capranica che deve raggiungere con il commando Drive to.  in questo modo dovrebbe dimenticarsi la Barrigena. 

Passa col mouse  sui segnali e aspetta qualche secondo e leggi cosa ti dice riguardo al percorso (se e libero o non libero)

 

Cioe controlla che tutti e due scambi sono attivi, passaci sopra col treno e vedi se deraglia o no. (fai delle manovra avanti e dietro) Usa anche il tool di alineamento della linea, quello che fa radrizzare la il binario oppure ricostruisci i due scambi. Prima la linea retta, poi parti dal secondo binario e crea lo scambio sul binario principale. Entrambi dovranno essere costruiti allo stesso modo. Non partire dal binario principale per creare i scambi. (Non chiedere il perche, e puro istinto)

 

Trainz.jpg

"To work with the AI you have to become the IA......." 😢

Link to comment
Il 1/11/2022 alle 22:54, UP844 ha scritto:

Per poterlo dire, bisognerebbe avere uno schema della tratta, o almeno del punto in cui si verifica il problema...

 

 

Concordo, ci vorebbe una schermata con almeno 3000x3000 pixel della stazione, la foto e troppo piccola per capire qualcosa, ma cosi scoraggio anche Marco a imparare dai suoi sbagli. Tutto che possiamo fare e dargli una dritta, poi deve vedersela da solo e fare la sua stazione come gli piace. Imparando a risolvere i problemi, lo aiuta a fare progetti piu grandi.

Link to comment

Ho trovato diversi siti rubriche o articoli o riviste riguardo il posizionamento dei segnali, e tra le altre cose il dubbio più grande ce l'ho riguardo il posizionamento dei segnali in linea banalizzata.

Diciamo che è una linea nord sud (per esempio Firenze - Roma) e la stazione da cui partire con le misurazioni è Firenze. (A titolo esemplificativo, poniamo che non ci sono fermate/stazioni intermedie o altri elementi a complicare il discorso). Da quel punto inizio la disposizione dei segnali verso Roma su linea normale.

Diversi quesiti:

1) il posizionamento dei segnali a vela quadra sull'altro binario è simmetrico? Cioè, a vela rotonda dal lato (Firenze -> Roma) corrisponde vela quadrata dall'altro lato?

2) Per quello che riguarda il posizionamento dei segnali sul binario in senso contrario (quindi Roma -> Firenze), devono partire dalla stazione principale (Firenze) o da quella da cui provengono (cioè Roma)?

Link to comment
3 minuti fa, Marco ha scritto:

1) il posizionamento dei segnali a vela quadra sull'altro binario è simmetrico? Cioè, a vela rotonda dal lato (Firenze -> Roma) corrisponde vela quadrata dall'altro lato?

 

Non necessariamente: a volte, le sezioni di blocco per la circolazione a destra sono più lunghe di quelle per la normale circolazione a sinistra.

 

4 minuti fa, Marco ha scritto:

2) Per quello che riguarda il posizionamento dei segnali sul binario in senso contrario (quindi Roma -> Firenze), devono partire dalla stazione principale (Firenze) o da quella da cui provengono (cioè Roma)?

 

Non ho capito la domanda :bho:

Link to comment
3 ore fa, Marco ha scritto:

La domanda era se il segnalamento (e quindi il calcolo della sequenza segnale di avviso e di prima categoria) deve partire sempre dalla stazione iniziale della linea, quindi in un senso da Firenze, e nell'altro da Roma.

 

Come forse aveva già detto Carlo @UP844 vai sempre a ritroso nel posare i segnali perchè l'aspetto di ogni segnale ( e quindi ad esempio il numero di vele) dipende da cosa c'è avanti seguendo ogni possibile itinerario.

Link to comment
×
×
  • Create New...