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Funzione Revamping


Fulvio53

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Erano pochissime macchine (una decina) di costruzione austriaca Jenbach. Se non ricordo male, la loro importanza sta nell'essere state le prime 245 con la trasmissione Voith poi adottata su tutte le altre 245 (tranne le 245.0 costruite da Badoni, che avevano - come tutte le Badoni - la trasmissione Von Roll. 

Erano concentrate al DL di Venezia, ricordo di averle viste da ragazzino. 

 

:ciao:

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10 minuti fa, Fulvio53 ha scritto:

Ci credo che non è facile trovare delle foto..viste le poche unità in servizio.

 

In parte il motivo è quello, ma la scarsità di documentazione per i rotabili pre-1990 ha anche altri motivi:

  • prima dell'avvento della fotografia digitale non si potevano fare centinaia di foto con un oggetto che ti sta in tasca e che ti porti sempre dietro
  • anche se chi fotografa si lamenta sempre, un tempo la Polfer ci metteva 5 minuti a portarti nel commissariato di stazione e identificarti (provato personalmente per aver fotografato un D.341 a Verona Porta Nuova :mrgreen:)

Per esempio, sto cercando disperatamente da anni immagini di automotori (Sogliole e Kof) nella fantomatica livrea "grigio delta" che sarebbe stata utilizzata negli anni '50. Ne ho trovata solo una, di una Sogliola che però è assegnata al Servizio Lavori e quindi è per forza di cose grigia :mrgreen:.

 

P.S. Me ne sono accorto solo adesso, ma la disposizione degli assi sul 245.6000 è esattamente la stessa dei successivi 245 unificati (1000/2000/6100), con i due assi anteriori più ravvicinati e quello posteriore più lontano (cercherò di trovare uno spaccato, ma secondo me in mezzo c'è la trasmissione)

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Sono pressoché contemporanee alla 245.0000 costruite dalla Badoni in 58 unità: probabilmente le FS, vollero andare sul sicuro avendo già grande familiarità con la trasmissione Von Roll delle Badoni, usata su una serie di macchine di piccola e media potenza (210, 211, 215, 218 e 235).

 

Nei tardi anni '50, tuttavia, le FS avevano sperimentato altri tipi di trasmissioni idrauliche: le Voith sui 214 Deutz/Greco e sulle 218, 225 e 235 Jenbach, e le svedesi SRM sulle 234 e 235 OM.

 

Il confronto fu decisamente favorevole, soprattutto in termini di onerosità di manutenzione, alla trasmissione Voith, e infatti non solo questa fu utilizzata su tutte le 245 successive, ma le macchine Badoni di media potenza (235 e 245) la ricevettero negli anni successivi.

 

:ciao:

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Mah,  il tutto mi ricorda gli anni '70 quando si andava a fare foto in Germania Est. Bisognava in fase di acquisizione del visto indicare che si andava a fotografare i treni e nonostante si avessero le autorizzazioni c'era sempre qualche realista più del re che rompeva i maroni. Ad alcuni amici che inseguivano un treno è anche capitato di entrare in una base militare russa. con le macchine fotografiche al collo e pronte.. Roba da Siberia. Se la sono cavata con "solo" sei ore di interrogatori e la perdita del rullino in macchina.

Vedo che lo stesso accade anche da noi e non 50 anni fa. 

Davide, non è che ci puoi passare la circolare REM 90 da sbattere in faccia a questi neovopos?

 

Ciao ALM

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  • 2 weeks later...

La base dei carri senza leva perl'apertura del tetto,son fatti su base Papy e quindi condivisibili in quanto  ho chiesto il consenso per il primo fatto a suo tempo e Lui gentilmente me lo ha concesso.Il secondo quello con il leveraggio,purtroppo non è condivisibile in quanto sono fatti su base di Volgjimate e quindi questi carri sono in payware e non posso distribuirli.Ma però ho detto in un messagio precedente che chi ha già questi carri,magari posso pssargli le texture,penso che per questo non ci siano problemi.Il carro completo no,ma solamente le texture in modo da applicarle e in pratica diventa un carro ex-novo.Comunque i carri che faccio che sono condivibili li metto a disposizione e poi quando Carlo diventa operativo col pc,li pubblicherà e li potrete scaricare.Anche i carichi che ho fatto del resto.

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Sì...Sono questi,ma ma da questi ho preso solo le texture...in effetti i suddetti carri hanno texture in png e quindi illeggibili in ts 2012 e le trainzmesh e pertanto non diventa possibile l'installazione in 2012 se non con una trasformazione radicale come ho fatto.Per farli ho dovuto installarli nel 2019 e in seguito convertire le texture nel formato principe del carro che andavo a sostituire e quindi poi è stato possibile averli in seguito nel 2012.Tutto questo per dare una possibilità a uno che ha ancora solo il 2012,(non credo ci sia ancora qualcuno in queste condizioni,ma tutto è possibile) di averli nel suo database.Questo è il primo punto .Il secondo è che i carri originali come dimensioni,e l'ho ribadito nei messaggi precedenti sono troppo grossi e quindi vanno a discapito di tutto.La dimensione recitata nel link di Auran,non rispecchia la realtà.

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