Jump to content

[Ricerca e sviluppo] - Modelli di locomotiva articolata a casse separate


sadiraus

Recommended Posts

16 minuti fa, morenos ha scritto:

Da verificare se i point dei bogey possano essere esterni ai point a.limfornt e a.limback.

 

Penso di sì: le chiatte per il trasporto di vagoni che avevo trovato per il traghettamento da Paratico a Lovere sul lago di Iseo hanno il limback posto circa 1 metro dopo il limfront, mentre il 3D sporge dal limback per il 90% della lunghezza e il carrello si trova a metà del 3D. Verifico e riferisco, comunque.

 

:ciao:

Link to comment

a.limfront

  • Marks the front of the train, used for coupling
  • Should be roughly the same distance from origin as a.limback
  • Bogeys can be further forward than a.limfront if desired
  • Determines the forward headlight position
  • Height above origin (or Z) = 0.89m (2’ 10.8”)

 

Una volta tanto la wiki ci dice 😄

 

Link to comment
16 ore fa, Cancio ha scritto:

Le versioni più recenti di trainz hanno introdotto, c'è da dire anche questo, dei Tag da inserire nel config che dovrebbero mitigare questo effetto e renderlo meno apprezzabile. 

 

In realtà si tratta di parametri da inserire nel container bogeys.

 

In particolare, oltre al ben noto reversed, abbiamo

 

rotation-permitted

Type: Boolean
Desc: Allows the bogey to rotate itself in the Z axis to align with track direction. If 1 (default) then the bogey will rotate and if 0 then the bogey will not rotate. Using a zero value can be useful when the wheels being represented are fixed to the frame of the vehicle, and are not mounted on a rotating bogey.

sideplay-permitted

Type: Boolean
Desc: Allows the bogie asset to move sideways to follow the track rather than remaining fixed at its attachment point. 0 (default) is no sideplay. 1 allows sideplay.


Qui la pagina wiki con alcuni esempi che possono venire utili.

Link to comment
1 ora fa, xsiv ha scritto:

Salvatore a poly come sei messo?

buongiorno xsiv

 

in serata manderò altre foto con il conteggio dei poly

 

sono rimasto un po' indietro con le conoscenze per una media ottimale per un buon modello

 

3d

entro che range dovrei stare con gli attuali trs22 ?

 

 

Link to comment

Obbligatorio implementare i livelli di dettaglio, LOD, con più modelli man mano con meno poligoni.

A seconda del trainz build scelto, viene mostrato un warning se il livello più basso di LOD ha più di 500 poligoni, warning che si tramuta in errore con i trainz build più recenti.

Link to comment
6 minuti fa, Cancio ha scritto:

Obbligatorio implementare i livelli di dettaglio, LOD, con più modelli man mano con meno poligoni.

A seconda del trainz build scelto, viene mostrato un warning se il livello più basso di LOD ha più di 500 poligoni, warning che si tramuta in errore con i trainz build più recenti.

problema che mi ha risolto morenos , nei miei vari tentativi di esportazione.

  • Like 1
Link to comment
17 ore fa, ALM ha scritto:

Un consiglio sul posizionamento dei punti di attach per i carrelli: l'altezza (pos. Z) è meglio che sia a 0.

Nel bogey, basta che il dummy b.r.main sia a 0 anche lui. Anzi, io consiglio che sia sempre con coordinate 0,0,0

Il motivo è semplice: sei sicuro che le ruote siano posizionate correttamente.

Io non so chi diceva che il punto b.r.main doveva essere alla stessa quota degli assi. E' una baggianata.

Sto vedendo che molti creators stanno convertendosi a questa prassi.

Con lo z=0 hai la possibilità di utilizzare tutti i carrelli che vuoi non dovendo andare a verificare ogni volta il posizionamento del punto b.r.main e poi perdere una montagna di tempo a posizionare i punti a.bogX esattamente, col rischio di avere le ruote troppo alte o che affondano sul binario.

 

 

Giusto per chiarire cosa intendo vi posto un'immagine.

 

Ciao ALM

screen_101.jpg

Link to comment

Dopo circa 7500 kuid fatti ho sviluppate alcune furbate per risparmiare lavoro e modifiche altrimenti necessarie.

Nei carrelli il punto b.r.main coincide col punto a.bogX specificato. Ricordo che il dummy b.r.main è OBBLIGATORIO così come scritto e deve essere unico per ogni carrello. Importante è anche che il dummy sia centrato sull'oggetto ed allineato al World, altrimenti può succedere di tutto (esplosione di parti del carrello in giro per lo schermo).

Inoltre tutte le componenti del carrello devono essere collegate (in cascata) al punto b.r.main, altrimenti non vengono mostrate in Trainz.

I punti b.r.asseX (o come si vogliono chiamare) a mio parere è bene che siano all'altezza del centro dell'asse relativo e non con z=0 altrimenti il carrello non è immediatamente posizionato con la superficie di rotolamento a 0 (e sono o troppo alte o troppo basse rispetto al binario).

 

Scusate se sono stato troppo tecnico.

 

Ciao ALM

  • Like 1
Link to comment
2 ore fa, ALM ha scritto:

Dopo circa 7500 kuid fatti ho sviluppate alcune furbate per risparmiare lavoro e modifiche altrimenti necessarie.

Nei carrelli il punto b.r.main coincide col punto a.bogX specificato. Ricordo che il dummy b.r.main è OBBLIGATORIO così come scritto e deve essere unico per ogni carrello. Importante è anche che il dummy sia centrato sull'oggetto ed allineato al World, altrimenti può succedere di tutto (esplosione di parti del carrello in giro per lo schermo).

Inoltre tutte le componenti del carrello devono essere collegate (in cascata) al punto b.r.main, altrimenti non vengono mostrate in Trainz.

I punti b.r.asseX (o come si vogliono chiamare) a mio parere è bene che siano all'altezza del centro dell'asse relativo e non con z=0 altrimenti il carrello non è immediatamente posizionato con la superficie di rotolamento a 0 (e sono o troppo alte o troppo basse rispetto al binario).

 

Scusate se sono stato troppo tecnico.

 

Ciao ALM

no no.... anzi quanti più consigli tecnici hai ,meglio è

Link to comment
  • 3 months later...
  • 2 weeks later...

Salvatore, per quanto riguarda la gestione di luci e tabelle di coda, prova a farti un'idea leggendo questi appunti

 

Man mano si va a "divagare", ma i primi messaggi sono strutturati con indicazioni utili su come orientare i point e come richiamarli correttamente da config.

Link to comment
2 ore fa, Cancio ha scritto:

Salvatore, per quanto riguarda la gestione di luci e tabelle di coda, prova a farti un'idea leggendo questi appunti

Man mano si va a "divagare", ma i primi messaggi sono strutturati con indicazioni utili su come orientare i point e come richiamarli correttamente da config.

GRAZIE MILLE WALTER

Link to comment

Hai già lavorato al mantice a soffietto posto tra le due semicasse?

Il problema maggiore riscontrato in alcuni test è appunto la compenetrazione tra cassa e soffietto stesso in alcune circostanze (che comunque riportavano raggi di curvatura verosimili).

Link to comment
18 minuti fa, Cancio ha scritto:

Hai già lavorato al mantice a soffietto posto tra le due semicasse?

Il problema maggiore riscontrato in alcuni test è appunto la compenetrazione tra cassa e soffietto stesso in alcune circostanze (che comunque riportavano raggi di curvatura verosimili).

 

Infatti, ricordo di averci provato anche io ai bei tempi. Soluzione scartata perché in situazioni "ordinarie" l'effetto era impercettibile mentre in raggi di curvatura superiore, c'era questa compenetrazione piuttosto fastidiosa.
Secondo me il gioco non vale affatto la candela. Anzi, trovo l'ipotesi deprecabile per le complicazioni che impone anche all'utente (consist fittizio etc.).

  • Like 1
Link to comment
×
×
  • Create New...