Jump to content

Surveyor 2.0 e Terreno HD


Recommended Posts

In attesa dell'apertura di una apposita sezione dedicata a Trainz Plus o a Trainz22, perchè non credo che si possano attivare queste due funzioni con le vecchie versioni di Trainz, intanto ne parliamo qui poi si vedrà.

 

Ieri ho ri-attivato l'abbonamento annuale a Trainz Plus perchè ero troppo curioso di provare il terreno HD ma secondo me non si può scindere questa novità dall'utilizzo del Surveyor 2.0, solamente così si possono sfruttare appieno tutte le novità apportate al motore grafico di Trainz.

La foto che ho postato nel thread dedicato alla Orbetello-PSS è stata "scattata" subito dopo l'aggiornamento automatico che si può far fare al programma. Ci sono dei limiti a questa operazione, non ci devono essere più di 16 texture per quadrotto altrimenti la conversione ci sarà ma con degli errori e un minor effetto grafico. Il risultato comunque mi sembra di tutto rispetto 🙂

Fin qui ho fatto prove su 2 moduli GRT che sto aggiornando con texture PBR e alberi "moderni" e con il Modulo Baia che avevo creato anni fa con TRS19 (e che andrebbe aggiornato anche lui con texture PBR e vegetazione ST) e che vi riporto qui sotto

 

2023-08-02104454.thumb.jpg.901f8c8688a707072931eb79f05c760a.jpg

 

Non ho ancora salvato nulla quindi non so se i nuovi file sono più ingombranti, N3V assicura di no grazie all'utilizzo di un nuovo sistema di compressione che dovrebbe agira sia durante l'utilizzo che in salvataggio.

 

Per quel che riguarda Surveyor 2.0 il cambiamento direi che è radicale, ora ci sono pannelli stile Photoshop spostabili e ridimensionabili a piacere. Qui un esempio di come appare di default:

 

Screenshot2023-08-02111409.thumb.png.0d85f1f776f8a78583997c460825b2a5.png

 

Per quel che riguarda i pennelli adesso è possibile usare quello classico rotondo, uno quadrato ed uno definito Natural, non li ho ancora provati ma uniti al terreno HD dovrebbero dire addio a quei triangoli sovrapposti orrendi cui siamo stati abituati per anni.

C'è poi lo Scrapbook che mi sembra utilissimo (permette di copiare intere sezioni da un lavoro ad un altro ma non solo) in compenso non riesco più a trovare funzioni come raddrizzare una sezione di binario o una spline o lo smooth del terreno 🤔

 

Per quel che riguarda il problema abbonamento al momento se si vogliono usare queste novità bisogna pagare un extra (mensile o annuale) ed avere come minimo la versione Plus (c'è anche la Gold) ma N3V ha assicurato che il tutto verrà integrato nella futura versione di Trainz (2024? 2025? chissà).

 

Al momento è tutto, continuerò a fare esperimenti ed aggiornare queste pagine e se nel frattempo anche voi siete passati a questo sistema scrivete qui le vostre impressioni - grazie

 

Chi ne vuol sapere di più:

 

https://docs.trainzsimulator.com/v1/en

 

  • Like 1
  • Thanks 2
Link to comment

Oggi ho preso questo modulo di Matrox composto di un solo quadrotto, ho cancellato tutte le texture, l'ho convertito in HD ed ho iniziato a stendere le nuove texture PBR con Surveyor 2.0

 

2023-08-02184046.thumb.jpg.b180c03011166f18cafcf2a54490535c.jpg

 

Come potete vedere già solo stendere la massicciata è tutta un'altra storia 🙂💪

  • Like 4
  • Thanks 1
Link to comment

per stendere la massicciata in modo preciso è sufficiente selezionare il binario ed utilizzare l'opzione "paint under selected", dopo aver impostato il pennello su 3 max 4 metri: in questo modo si possono selezionare anche kilometri di binario ed evitare finanche di spennellare: è tutto automatico!

  • Like 2
Link to comment
4 ore fa, giuliano ha scritto:

per stendere la massicciata in modo preciso è sufficiente selezionare il binario ed utilizzare l'opzione "paint under selected", dopo aver impostato il pennello su 3 max 4 metri: in questo modo si possono selezionare anche kilometri di binario ed evitare finanche di spennellare: è tutto automatico!

Ecco, mi ricordavo che c'era questa funzione ma dove trovo l'opzione "paint under selected"?

 

Trovata!!

Grazie

Link to comment
14 ore fa, gigi-mmo ha scritto:

Avete per caso trovato delle dig Hole adatte al terreno HD? 

Ora abbiamo la griglia da 50 cm ma il fori nel terreno continuano ad essere di 10 metri.

 

:ciao:

Non mi pare che al momento ne esista una versione adatta all'HD, tieni d'occhio la DLS

Link to comment

Salto un pò qua e un pò la fra le vecchie glorie di TZIT (anche se molti di questi lavori mai pubblicati 😡) per provare gli effetti dell'HD sulle cose più vecchie ed imparare ad usare Surveyor 2, questo è un modulo TZIT nato da uno schema di Carlo un pò di anni fa ed ho provato a portarlo in HD:

 

2023-08-08230618.thumb.jpg.20ed8811a4644ac1a8dc20bc6a745ee5.jpg

 

Binari Auran TRS19/22, texture PBR, effetti Turfx e Clutter, vagetazione Rmm

  • Like 2
  • Thanks 1
Link to comment

A me pare che si stia alzando e di tanto l'asticella dello skill necessario per imparare ad usare i nuovi strumenti ... e più l'asticella va in alto e più assorbe tempo ... e più ci vuole tempo e più il giocatore occasionale che si avvicina, si scoraggia e abbandona ... e alla fine resteranno solo un manipolo di professionisti venditori di tratte e qualche irriducibile.

In più mi pare di aver capito che da TRS22 si paga un abbonamento ... quindi fine anche per chi apriva Trainz ogni tanto per farsi un giretto o proseguire una tratta come hobby.

Ci ritroveremo tutti fermi al TRS19 🙂

Link to comment
50 minuti fa, Cooper Engineer ha scritto:

A me pare che si stia alzando e di tanto l'asticella dello skill necessario per imparare ad usare i nuovi strumenti ... e più l'asticella va in alto e più assorbe tempo ... e più ci vuole tempo e più il giocatore occasionale che si avvicina, si scoraggia e abbandona ... e alla fine resteranno solo un manipolo di professionisti venditori di tratte e qualche irriducibile.

In più mi pare di aver capito che da TRS22 si paga un abbonamento ... quindi fine anche per chi apriva Trainz ogni tanto per farsi un giretto o proseguire una tratta come hobby.

Ci ritroveremo tutti fermi al TRS19 🙂

Concordo su tutto. 

Link to comment
1 ora fa, morenos ha scritto:

Corbezzoli, che pappardella. Dei preset pronti esistono? 

Si, ci sono dei preset che si scaricano dalla DLS ma sopratutto c'è la novità dello Scrapbook che permette di copiare parti anche grandi di qualsiasi lavoro e riutilizzarlo alla bisogna. Scrapbook genera un semplice CDP molto leggero che può essere scambiato con chiunque e messo sulla DLS, l'erba che vedete in foto l'ho scaricata ieri e applicata con il pennello di Surveyor 2.

 

34 minuti fa, Cooper Engineer ha scritto:

A me pare che si stia alzando e di tanto l'asticella dello skill necessario per imparare ad usare i nuovi strumenti ... e più l'asticella va in alto e più assorbe tempo ... e più ci vuole tempo e più il giocatore occasionale che si avvicina, si scoraggia e abbandona ... e alla fine resteranno solo un manipolo di professionisti venditori di tratte e qualche irriducibile.

In più mi pare di aver capito che da TRS22 si paga un abbonamento ... quindi fine anche per chi apriva Trainz ogni tanto per farsi un giretto o proseguire una tratta come hobby.

Ci ritroveremo tutti fermi al TRS19 🙂

Vero ma non è obbligatorio adeguarsi, Surveyor Classic è sempre al suo posto anche in TRS22.

Io ho fatto l'abbonamento per un anno (si può fare anche mensile e lo disdici quando vuoi come lo streaming video 😄) a Trainz plus perchè volevo vedere com'era il terreno HD ed imparare Surveyo 2.0 funzioni che probabilmente verranno inserite nella prossima versione di Tranz (2024? 2025? chissà) e si pagherà per altre nuovissime e mirabolanti funzionalità extra. Il mondo informatico e sopratutto dei videogame è fatto così 😞

 

Una cosa c'è di buono al momento, e faremo le prove quanto prima, le tratte in HD possono essere usate da chiunque abbia TRS22 anche senza abbonamenti extra

  • Like 1
Link to comment

E a proposito di esperimenti questo è un modulo creato da Ettore, trasformato da me in TRS19 e ora portato in TRS22 HD.

Il terreno è HD con texture PBR, erba Turfx, piante ST e clutter, può essere installato in TRS22 ma non possono essere modificati il terreno e le texture se non si ha Trainz Plus. Chi non ha schede Nvidia non vedrà l'erba ed alcune piante (purtroppo anche il sistema Apple è escluso).

Sicuramente vi mancheranno oggetti (ma la maggior parte dovrebbero essere qui e in DLS) ma l'importante è capire se si possono sviluppare lavori in HD e distribuirli anche a chi non ha l'abbonamento.

 

TZIT-5-L-E-NS-DB-Piero-03-TRS22 HD.cdp

 

  • Like 1
Link to comment

Ho visto il tutorial odierno. Mi par di capire che la roccia verticale non beneficia di significativi miglioramenti perchè per quanto possa essere piccolo, il pennello lavora lungo l asse verticale e invece dovrebbe dipingere lungo la normale al terreno. 

Link to comment

Piero se mi fai questa prova te ne sarei grato perché per il mio progetto c'è una vasta area di roccia verticale. A rigor di logica però su superfici ampie più il raggio del pennello è piccolo più evidente risulta l'effetto scacchiera. Proveresti anche a fare un sentiero stretto solo dipinto? Tenc iu 

Link to comment

Non sono sicuro di aver capito quello che mi chiedi ma ho fatto una prove sulla versione della TT57 beta 2 che ancora ho e questo è il risultato:

 

Screenshot2023-08-15102257.thumb.png.4449dfa7371b58d683a99d6358631e26.png

 

Qui le varie dimensione del pennello in metri

 

Dimensionipennello.thumb.png.4cde9b61b95c8f7a45ea5e4d2212af6c.png

 

e qui una prova di sentiero con pennello da 2 metri

 

Screenshot2023-08-15103336.thumb.png.24c5a16453ea26c5f6863e9474a9b2fd.png

 

E' questo che intendevi?

 

 

 

 

Link to comment

Forse può servire:

 

Ciao ALM

 

A tip for the surveyor. Make sure below

SETTINGS - GENERAL the SHOW KUIDs check box is selected.

This displays the KUID of the active item. If the KUID is WHITE, it is on the DLS!

If it's YELLOW, it's installed.

If it's red, it's NOT on the DLS.

This way you can avoid the "unknown asset" problem from the outset

 

Image attached for illustration.

This setting works in TRS2019 and TRS2022

 

  • Like 1
Link to comment
  • 5 months later...

Dopo un pò di mesi....

GRT Porrettana HD

2024-01-25165605.thumb.jpg.e6487109f5a55ac52ecb96ed852cd6f3.jpg

 

Sviluppato con Trainz 22 Plus.

Sostituiti binari (con traversine di cemento: ho qualche dubbio), sostituite tutte le texture con PBR, gli alberi e i cespugli, aggiunti erba e piante clutter e TurfFX, sostituita l'acqua con il nuovo effect layer (che da qualche problema), terreno HD.

 

Una volta che si è capito come funziona il Surveyor 2 e si sono scoperte tutte le funzioni ci si lavora molto bene. Purtroppo è ancora incompleto perciò la sostituzione delle texture, piante, cespugli, ecc la faccio con Surveyor Classic poi elaboro il tutto con il nuovo che permette di fare molto di più e meglio.

La trasformazione del terreno in HD va fatta per ultima quando si è sicuri di non dover più intervenire con il metodo Classic perchè, ovviamente, non lo supporta e non si possono più fare tutte modifiche al terreno, acqua, ecc.

  • Like 4
Link to comment

Passando al terreno HD è necessario valutare attentamente l'eliminazione dei quadrotti ritenuti inutili. Non esistendo più "gli strati di terreno laterale" si possono verificare situazioni surreali.  Allego un immagine della Sherman (immagine 1) in cui sembra essere presente un lago o il terreno che galleggia sul nulla.

 

Il passaggio alla versione HD si è reso necessario in quanto, in uno degli ultimi aggiornamenti di TRS22 Plus, le texture del terreno si sono totalmente spezzate (immagine 2).

 

:ciao:

 

 

sherman_hd.jpg

sherman_3_1.jpg

Link to comment
×
×
  • Create New...