Jump to content

giuliano

Gold Member
  • Content Count

    39
  • Joined

  • Last visited

About giuliano

  • Birthday 11/11/1962

Personal Information

  • TrainZ version
    TS 2019
  • My Homeplace
    napoli
  • Country
    Italia

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. infatti NON devono comparire lì!!! Questi sono mappe georeferenziate, non ortofoto, per cui le devi ritrovare solo nell'elenco dei WMS. Seleziona le carte che ti interessano (in base al fuso UTM) e vedrai che transdem aprirà una finestra di dialogo simile a quella delle tiles, che ti permetterà di scaricare la carte.
  2. Per le tavolette IGMI la cosa si fa un attimo più complessa. Devi editare il file xml di configurazione dei WMS server, aggiungendo i seguenti parametri: -<ServerGroup name="Italia (K1)"> -<Server name="Infrastrutture Stradali" height="600" width="800" url="http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/Vettoriali/Rete_stradale.map"> <Layer name="RT.RETESTRADALE" scale="7.071068"/> <Layer name="RT.RETESTRADALE.AUTOSTRADE" scale="7.071068"/> <Layer name="RT.RETESTRADALE.STRADE_LOCALI" scale="1.131371"/> <Layer name
  3. Il primo errore è assolutamente normale, il programma ti avvisa che le ground textures avranno una bassa risoluzione. Il secondo non lo conosco, ma non mi dice nulla di buono! Comunque il dubbio se le utm tiles siano o meno state generate non può esserci: c’è una barra di avanzamento e, per la tua mappa, che vedo piuttosto estesa, occorrono diversi minuti!
  4. Ho la sensazione che tu abbia saltato un passaggio fondamentale. La sequenza di lavoro dovrebbe essere questa (molto in sintesi): 1) caricare i DEM 2) caricare il file kml della route 3) caricare la raster map georeferenziata (dopo aver scaricato le immagini da GM) 4) esportare verso trainz, seguendo tutti i passaggi indicati: Cioè prima le groundtextures, poi le UTM tiles (e credo che tu abbia saltato questo passaggio) e in ultimo il layer dei binari. Quando esporti le UTM tiles, il programma genera una serie infinita di oggetti scenery, dal nome tip
  5. Le immagini chiariscono a volte meglio delle parole. Nella prima abbiamo una visione dall'alto della mappa, con la copertura realizzata con ground textures, ricavate dall'IGMI in lontananza e in prossimità del binario da googlemap. Nella seconda, visione ravvicinata: si notano le texture pixellate, utili comunque a dare un'idea dell'andamento del paesaggio. Nella terza, senza variare il livello di zoom, la vista delle tiles sottostanti, ottenuta con F9 (effetto trasparenza). La quarta immagine mostra la stessa zona in vista zenitale, mentre la quinta la zona realizzata. Come ved
  6. Grazie per la fiducia, tua e di Jango. Preferisco rispondere qui e non in privato, perché l'argomento potrebbe interessare anche qualcun altro. Sul vecchio forum c'erano diverse discussioni sull'argomento; qui puoi comunque dare un'occhiata alla discussione sulla tratta Orbetello - Monte S. Stefano o sulla Brescia- Edolo - Pisogne, entrambe realizzate (o meglio in corso di realizzazione) con l'uso di transdem. Vengo alle tue domande. 1) La prima in verità non mi è chiara; se intendi l'ampiezza della zona ricoperta dalle UTM tiles generate, devi semplicemente settare il radius nel ro
  7. Che sia diventato un puttanaio lo dimostra anche il fatto che io la Coal Country per 2019 l'ho comprata direttamente sul sito della JR. Se compro un add-on mi aspetto di averlo completo, senza dover scaricare altro. Invece, tonnellate di download dalla DLS e vari MK di cui non si sa l'origine; probabilmente tratte che non possiedo o che non ho installate... Le troppe versioni di Trainz, con le varie modalità di iscrizione, unite alle versioni localizzate hanno peggiorato ulteriormente la situazione.
  8. Gianfranco, stai superando te stesso, veramente stupendo! Ma da qualche parte c’è un treno, un segnale, un binario?
  9. Il problema non è tanto il modello in sé, quanto il suo inserimento nel motore grafico del gioco. Purtroppo Trainz fatica sempre con l'ottimizzazione ed anche su PC high end fatica a girare ai settaggi massimi. Così, giusto per citare la concorrenza Train Sim World 2020 riesce anche su PC non performanti a girare ai settaggi massimi con un livello di dettaglio assolutamente irraggiungibile per trainz. Si tratta però di un universo chiuso, dove non esiste un editor e dove non puoi creare nemmeno uno scenario... però la pioggia bagna le loco ed i marciapiedi... Io ogni tanto mi faccio
  10. Da agronomo, direi che la cosa non è plausibile. La vegetazione, a parità di latitudine, si differenzia per fasce altimetriche e, in minor misura, solo per esposizione dei versanti. Nel tuo caso dovremmo solo ipotizzare un rimboschimento di conifere fatto a cavolo... (il che in realtà spesso è avvenuto!).
  11. Inizia a prendere forma... con i dem a 10 m le montagne sembrano assai realistiche... Le groundtextures sono le tavolette 1:25.000 dell'IGMI. Secondo me rendono più semplice dettagliare la mappa rispetto alle ortofoto.
  12. Presente! ho atteso un attimo, perché avevo richiesto all'Istituto Nazionale di Geofisica i DEM a passo 10 mt, molto più dettagliati di quelli che di solito circolano in rete. Mi sono appena arrivati e conto di mettermi subito all'opera.
  13. Più volte, sul vecchio forum, ho offerto aiuto per mappe dem. Io utilizzo Transdem da molti anni e nel passato ho fornito qualche mappa a qualcuno di voi, a Moreno, fra gli altri per il suo splendido lavoro in fieri sulla zona di Trieste. Generare una mappa con transdem, utilizzando poi come groundtextures la cartografia IGMI o le ortofoto di GoogleMap è relativamente semplice, a patto di partire con questi dati. Attaccarsi e fare il merge con una mappa già esistente secondo me è impossibile, o perlomeno io non saprei come fare. Resto comunque a disposizione della comunità...
  14. Qualcuno si è divertito a simulare l'esplosione della caldaia! http://www.e-buzz.se/forum/showthread.php?t=36285
×
×
  • Create New...