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giuliano

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  1. innanzitutto controlla di avere la versione 2.6.6.1 , che è l'ultima - aggiornata al 13 agosto 2023. Il trattamento dei GEOTIFF è stato migliorato dalla versione 2.5 in poi.
  2. spero di trovare un po' di tempo. Il risultato finale dovrebbe essere questo: DEM dettagliati, raster IGMI in lontananza per avere una idea di massima di strade e centri abitati lontano dalla ferrovia e tile googlemaps o bing in prossimità dei binari per riprodurre tutti i dettagli. L'immagine mostra in trasparenza una zona in provincia di Siena, in cui questo ben si adatta (rispetto all'IGMI anni 60, non molto è cambiato).
  3. La procedura indicata nel video è, ovviamente, corretta. Io, tuttavia dopo aver importato i DEM, preferisco creare la route in GoogleEarth e non caricare subito i raster. Su GoogleEarth è molto più agevole seguire la linea in tutti i suoi dettagli. Da GE si salva il percorso in formato kml, che Transdem legge senza problemi. Fatto questo, lo si importa sul dem aperto e con la opzione "map images along a path" si lascia scaricare in automatico al programma le raster o le ortofoto. Il procedimento indicato dal video va bene, invece, quando la linea non esiste più e su GoogleEarth non ce ne è evidenza. Ho allegato l'immagine di una mappa inglese che sto realizzando (sarà pronta nel 2036!!!): qui ho caricato le rastermap del servizio geografico inglese (splendide e dettagliatissime mappe d'epoca) e su queste ho tracciato la linea che ormai non esiste più. Ricordate poi che è possibile caricare sia i raster che le ortofoto, sovrapponendole come meglio si crede. Il problema riscontrato da PTrains (il mancato caricamento delle tiles us tutta la tratta) si risolve in genere generando le tiles in due o più puntate: è un limite di memoria RAM. Per quanto riguarda Bings npon ci sono i limiti delle API KEYS che presenta GoogleMaps, ma purtroppo le immagini di Bings sono meno definite.
  4. Sinceramente non capisco il problema: dal link diretto (http://tinitaly.pi.ingv.it/Download_Area1_1.html) si scarica la porzione di territorio che ci interessa e nel file zippato si trova un geotiff. Si apre transdem e dal menu "open DEM" si carica l'immagine... nulla di più semplice. Tenete presente che i dem SRTM hanno un passo di 30 metri, mantre questi sono a 10 metri, assai più precisi ed aggiornati. Qui sotto il Vesuvio, aperto appena ora da un file Tinytaly.
  5. Approfitto di questo thread per fornirvi un nuovo indirizzo da cui scaricare le mappe DEM di tutto il territorio italiano: https://tinitaly.pi.ingv.it/. Questo progetto, inizialmente riservato agli addetti ai lavori è ora a disposizione di tutti: c'è una mappa del territorio italiano e da lì è possibile scaricare liberamente i file che servono. A differenza dei vecchi DEM, questi hanno un passo di 10m, più che sufficiente per una corretta rappresentazione del terreno anche in situazioni di complessa orografia.
  6. per stendere la massicciata in modo preciso è sufficiente selezionare il binario ed utilizzare l'opzione "paint under selected", dopo aver impostato il pennello su 3 max 4 metri: in questo modo si possono selezionare anche kilometri di binario ed evitare finanche di spennellare: è tutto automatico!
  7. Non intendevo dire che è "un problema del gioco" o un bug, il problema è per noi e per le prestazioni del nostro PC!
  8. sicuramente c'è una migliore resa delle texture e il terreno HD permette di sfruttare i dem moderni, assai più dettagliati. Il problema è che se si inizia una nuova tratta, tutto va abbastanza bene, ma se si deve upgradare una tratta esistente, spesso le texture si incasinano: esiste un limite di 16 texture max per quadrotto, per cui se nella tratta originale ce ne erano di più, trainz fa una sostituzione a caso! Un altro problema, vedi se risulta anche a te, è l'aumento esponenziale della dimensione del file, con tutti i problemi che ne derivano.
  9. sarebbe il top, ma in alternativa io preferisco comunque il palo "object" con la catenaria che si attacca automaticamente...
  10. una delle cose più noiose di trainz è la installazione della linea aerea, in particolare l'allineamento delle spline rispetto ai pali (trackside o object che siano). Moreno ha un po' facilitato il compito con le crocette visibili in trasparenza, ma il tutto resta noioso e spesso impreciso. In allegato vi sottopongo un palo ed una spline di bubu45, un autore francese: qui il filo della catenaria si attacca automaticamente al palo e se si sposta il palo, si sposta anche il filo. Mi farebbe piacere sapere come ha ottenuto questo e se in qualche modo si può fare anche con le catenarie nostrane. content-archive.cdp
  11. https://forums.auran.com/trainz/showthread.php?131231-Ste-de-quot-papytrainz-quot/page88 è un arzigogolo francese. In pratica una loco ridotta ai soli fari e piazzata su un binario invisibile. L’effetto è notevole, ma la messa in pratica troppo complicata.
  12. Helys, non era un sogno, ma semplicemente una beta di Moreno, mai più pubblicata, credo.
  13. Il problema è che io ho disinstallato tutto e ricominciato da zero, ma il problema persiste.
  14. Ciao, magari e' una sciocchezza , ma prova........ se hai un pc dove oltre a platinum puoi installare ts2012 o TANE (quindi 2 trainz contemporaneamente), fallo, probabilmente nel cancellare hai tolto qualche file che legge i CDP

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