Jump to content

Funzione Revamping


Fulvio53

Recommended Posts

Il 28/4/2023 alle 14:50, Fulvio53 ha scritto:

ma io questi carri non li conosco  

Mi intrometto nella discussione per dare delle delucidazioni in merito.

I famosi GigaWood di Innofreight, arrivati a fine 2022 per conto di Inrail nel porto di Monfalcone e poi a Porto Marghera:

 

 

Il 28/4/2023 alle 14:10, UP844 ha scritto:

I supporti per il contenimento dei tronchi dovrebbero essere appunto collegati tramite questi attacchi (se non ricordo male, la Ferrovia Udine-Cividale ne proponeva l'uso su carri Sggmrss da 90 piedi articolati). A parte il problema di far viaggiare i supporti staccati, questo sistema permette una maggiore flessibilità nell'uso dei carri (teoricamente, si potrebbero far viaggiare i tronchi nei container, ma ci sarebbero una serie di complicazioni, prima tra tutte la movimentazione)

Il sistema poggia sui attacchi per i container, è un sistema modulare che si adatta alle varie esigenze di trasporto, avendo una tara minore rispetto ai Snps e Roos permette un maggior carico.

Le spedizioni su container esistono, ma per farle devono essere prese diverse precauzioni, devono avere dei trattamenti per evitare del diffondersi di parassiti o altro che potrebbero rovinare il carico.

Altri esempi di uso del sistema Innofreight qui in Italia:

7.D.thumb.jpg.c8439e94653a79efe540fcc1a8fc0117.jpg

Arrivati da poco a Porto Marghera e poi Monfalcone, per il carico di minerale di ferro e carbone per le acciaierie Voestalpine di Leoben in Austria 

 

2023-04-30111713.thumb.jpg.a955ecaca9705dbd208fee86aafc810b.jpg

Inrail per il trasporto di brame di ferro da Monfalcone a San Giorgio In Nogaro e da Monfalcone a Sommacampagna ha noleggiato alcune mute di questi carri, anche RTC ha queste mute per il servizio di brame da Porto Marghera a San Giorgio In Nogaro

Anche qui la minor tara del carro, permette un maggior carico.

 

Il 28/4/2023 alle 14:10, UP844 ha scritto:

(se non ricordo male, la Ferrovia Udine-Cividale ne proponeva l'uso su carri Sggmrss da 90 piedi articolati). 

Di Sggmrss di FUC non ne ho mai visti in giro, so che li ha comprati una decina di anni fa, ma io personalmente, e sui vari gruppi di fotografia non li ho mai visti in giro, vedo spesso invece i Sgns, con delle gondole apposite per il trasporto di brame di ferro o tondi di grosse dimensioni.

 

Il 28/4/2023 alle 14:50, Fulvio53 ha scritto:

 link recita carri Sggrrs,ma se guardi la dicitura della foto c'è scritto che sono Sggmrrs.E inoltre se vai in internet e scrivi Sggmrrs ti vengono fuori tutti i portacontenitori e questi qua,Io sinceramente non so quale delle due ha ragione.Quale delle due buona?

Sggmrss: carro articolato da 90 piedi per il trasporto di container e/o casse mobili.

Innofreight usa per lo più i carri Sggrss da 80, la differenza sostanziale la si vede qui su questi carri di Eurowagon:

2023-04-30111304.thumb.jpg.7f3d268616856fd2a70e71cc2df6c188.jpg

Lunghezze diverse.

 

 

:ciao::ciao:

  • Like 2
  • Thanks 1
Link to comment
37 minuti fa, Davide Eos ha scritto:

Mi intrometto nella discussione per dare delle delucidazioni in merito.

 

:su: Intromettiti più spesso! 

 

Qualche immagine degli Sggmrss della FUC si trova qui:

 

https://www.dlfudine.it/gruppi/articoli_tender/tender64.pdf

 

https://www.ferrovieudinecividale.it/wp-content/uploads/2018/12/FUC_folder-cargo_2015.pdf

 

(nel secondo sono illustrati anche vari tipi di container Innofreight)

 

:ciao:

Link to comment

Beh! io devo dire che sono notizie ben documentate..e un bel video..Ma ripeto io i questi carri non li ho mai visti ..nè nella mia vita professionale che privata.Io li ho visti la prima volta su Buzz(svedese)e da lì mi sono piaciuti e a forza di andarci dietro li ho trovati sul link descritto.E non sapevo neanche che venissero anche in Italia.Magari da dire anche che io sono rimasto fermo a 12 anni fa e il tempo è passato e da lì sono cambiate tante cose...Mai visto ai miei tempi le traxx Db arrivare in Italia...si cominciavano a vedere le prime 482 Sbb.

Link to comment
2 ore fa, Davide Eos ha scritto:

Mi intrometto nella discussione per dare delle delucidazioni in merito.

I famosi GigaWood di Innofreight, arrivati a fine 2022 per conto di Inrail nel porto di Monfalcone e poi a Porto Marghera:

 

 

Il sistema poggia sui attacchi per i container, è un sistema modulare che si adatta alle varie esigenze di trasporto, avendo una tara minore rispetto ai Snps e Roos permette un maggior carico.

Le spedizioni su container esistono, ma per farle devono essere prese diverse precauzioni, devono avere dei trattamenti per evitare del diffondersi di parassiti o altro che potrebbero rovinare il carico.

Altri esempi di uso del sistema Innofreight qui in Italia:

7.D.thumb.jpg.c8439e94653a79efe540fcc1a8fc0117.jpg

Arrivati da poco a Porto Marghera e poi Monfalcone, per il carico di minerale di ferro e carbone per le acciaierie Voestalpine di Leoben in Austria 

 

2023-04-30111713.thumb.jpg.a955ecaca9705dbd208fee86aafc810b.jpg

Inrail per il trasporto di brame di ferro da Monfalcone a San Giorgio In Nogaro e da Monfalcone a Sommacampagna ha noleggiato alcune mute di questi carri, anche RTC ha queste mute per il servizio di brame da Porto Marghera a San Giorgio In Nogaro

Anche qui la minor tara del carro, permette un maggior carico.

 

Di Sggmrss di FUC non ne ho mai visti in giro, so che li ha comprati una decina di anni fa, ma io personalmente, e sui vari gruppi di fotografia non li ho mai visti in giro, vedo spesso invece i Sgns, con delle gondole apposite per il trasporto di brame di ferro o tondi di grosse dimensioni.

 

Sggmrss: carro articolato da 90 piedi per il trasporto di container e/o casse mobili.

Innofreight usa per lo più i carri Sggrss da 80, la differenza sostanziale la si vede qui su questi carri di Eurowagon:

2023-04-30111304.thumb.jpg.7f3d268616856fd2a70e71cc2df6c188.jpg

Lunghezze diverse.

Forse per l'icriscizione su curve di certi raccordi..essendo il carro più corto...

 

 

:ciao::ciao:

 

Link to comment
21 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

:offtopic: Mi domando quale sia la motivazione per usare dei carri nati per trasportare container, con quella incomprensibile struttura con stanti (che mi fa un pò ridere oltre a lasciarmi perplesso :bho:) quando esistono i carri dedicati con stanti... :offtopic:

Da un comunicato:

 

Un InnoWaggon da 2 × 45 piedi con l'accessorio Round & Saw può trasportare 120 metri cubi di tronchi, il 25% in più rispetto ai carri convenzionali. 

Ogni semicarro pesa 17 tonnellate rispetto alle 25 dei carri convenzionali, questo aumenta la portata.

Con legname segato, invece, fino a 191 metri cubi si adattano a un doppio carro che, come tutti i sistemi Smart GigaWood, consente un carico utile fino a 144 tonnellate.

La flessibilità è fondamentale per tutti i mezzi di Innofreight e questi carri non fanno eccezione.

 

Poiché i montanti degli Smart GigaWood Round & Sewn sono avvitati e non saldati, i clienti possono adattarli in modo flessibile. 

A seconda della lunghezza del legno, i montanti vengono infatti fissati al carro e, se necessario, possono essere apportate modifiche anche successivamente. 

Le pareti terminali all'esterno aumentano anche la sicurezza durante il trasporto.

Utilizzando i carri Smart GigaWood Round & Sewn, le corse a vuoto vengono ridotte al minimo poiché se un carro con tronchi arriva alla segheria lo stesso può essere velocemente caricato direttamente con i pacchi di legname finito pronti per lo scaricamento e la consegna

  • Like 1
Link to comment
2 ore fa, D143.3046 ha scritto:

Mi domando quale sia la motivazione per usare dei carri nati per trasportare container, con quella incomprensibile struttura con stanti (che mi fa un pò ridere oltre a lasciarmi perplesso :bho:) quando esistono i carri dedicati con stanti...

 

Oggi li noleggi a qualcuno che trasporta tronchi e legname, domani a chi trasporta container navali, dopodomani a chi trasporta casse mobili...

  • Like 1
Link to comment
10 ore fa, Davide Eos ha scritto:

Nemmeno ora le Traxx DB arrivano in Italia, al massimo fino a Chiasso o Domo II, quelle che passano sono le E193.

Ma allora scusa,magari ho un po generalizzato,le macchine rosse con il logo db su striscia nianca che assomigliano alle 185 non sono tedesche? .queste le vedo quasi tutti i giorni sulla Mignanego o anche da altre parti nelle foto che mi arrivano da:

https://www.ilportaledeitreni.it/cerca-da-form/page/2/ se guardi qui e qui:

https://www.ilportaledeitreni.it/2020/01/06/271277/,non sono vectron queste.

Link to comment
3 ore fa, Fulvio53 ha scritto:

Ma allora scusa,magari ho un po generalizzato,le macchine rosse con il logo db su striscia nianca che assomigliano alle 185 non sono tedesche? .queste le vedo quasi tutti i giorni sulla Mignanego o anche da altre parti nelle foto che mi arrivano da:

https://www.ilportaledeitreni.it/cerca-da-form/page/2/ se guardi qui e qui:

https://www.ilportaledeitreni.it/2020/01/06/271277/,non sono vectron queste.

Quelle che vedi che assomigliamo alle 185 sono le E483 ex "puffette" di Nord Cargo:

248384224_10220676441636097_8699538299423926022_n.thumb.jpg.0a3802c1b2a2ef15f29b6cf18f2185f5.jpg

 

Il primo link non lo apre, nel secondo c'è una E189, ora sono state marcate Re474.

 

20 ore fa, Fulvio53 ha scritto:

.si cominciavano a vedere le prime 482 Sbb.

Le Re 482 si SBB anche queste al massimo sono arrivate al confine di Chiasso o Domo II, perchè sono 15/25 Kv AC, quelle che passavano erano le Re484 (E186) a cui però ultimamente dopo la revisione hanno tolto il pacchetto Italia, rimangono solamente le Re474 (E189) e le E193 Vectron.  

  • Like 1
Link to comment
2 ore fa, Davide Eos ha scritto:

Quelle che vedi che assomigliamo alle 185 sono le E483 ex "puffette" di Nord Cargo:

248384224_10220676441636097_8699538299423926022_n.thumb.jpg.0a3802c1b2a2ef15f29b6cf18f2185f5.jpg

 

Il primo link non lo apre, nel secondo c'è una E189, ora sono state marcate Re474.

 

Le Re 482 si SBB anche queste al massimo sono arrivate al confine di Chiasso o Domo II, perchè sono 15/25 Kv AC, quelle che passavano erano le Re484 (E186) a cui però ultimamente dopo la revisione hanno tolto il pacchetto Italia, rimangono solamente le Re474 (E189) e le E193 Vectron.  

Già ..è vero:una volta era in stazione di Novi L.per servizio e ho visto una macchina delle SBB ed era una 474..che era ferma in attesa per andare chissà dove..

Link to comment
2 ore fa, UP844 ha scritto:

Come mai le 484 sono state rese non atte a circolare in Italia? Sono state sostituite dalle Vectron? 

Da quello che ho sentito dire, dovrebbero essere usate più per il mercato interno, se si guardano alcune foto recenti, l'adesivo che compare su ogni macchina per l'Italia è scomparso.

SBB ha ordinato altre 193 per il traffico "di transito":

https://news.sbb.ch/it/media/articolo/119996/ffs-cargo-noleggia-35-nuove-locomotive-vectron

 

30 minuti fa, Fulvio53 ha scritto:

Ma come sono state classificate come servizio? In service..? 

Cosa intendi per classificate come servizio?

  • Like 1
Link to comment

E oggi un Gbs targato Michelin...questo carro proviene da paintshed e l'ho ripreso mille volte,sopratutto per le scritte indecifrabili..comunque eccolo qua..il carro è di propietà di xsiv e se lui ritiene che non sia una ciofeca..se dà il permesso si condivide..più di così veramente non potevo fare...però in giro di questa marca non ce n'è..per le scitte ho dovuto rifare le listelle a una a una e con le varie sfumature per inserire tutto il contesto.

Michelin.jpg

  • Like 1
Link to comment

Scritte,non scitte..dimenticavo cambiata merce da general goods,quelle casse caricate in piedi,che solo in Austrialia circolano e che spuntano fuori dal tetto dei Gbs(piccolo aneddoto)ai pneumatici,come da merce destinata al trasporto per questo carro.

Link to comment

Ho rifatto tutte le righe con sfumature sia alle modanature e ai pannelli per adattare i colori...totale due orette di lavoro in tutto.Se piace il discorso fino a qui.del resto tutto condivisibile...domani carico il tutto..Ovviamente devo cambiare il carico per quest'ultimo carro.

  • Like 1
Link to comment
×
×
  • Create New...