Marco Posted July 10, 2023 Share Posted July 10, 2023 Stavo guardando questo video: .... E mi sono chiesto: questo avviene solo nella realtà o è possibile anche in Trainz? Link to comment
UP844 Posted July 10, 2023 Share Posted July 10, 2023 É possibile anche in Trainz: sicuramente in modalità realistica, in modalità DCC non so. In Trainz lo slittamento avviene quando lo sforzo di trazione sviluppato dalla locomotiva è superiore al limite di aderenza, che in linea di massima è pari al 25% (fattore di aderenza) della massa aderente(*) della locomotiva: per esempio, per una E.655 con massa 120 t, quando lo sforzo di trazione supera le 30 t, ovvero circa 300 kN. Se vuoi far slittare una locomotiva, portala subito al massimo della potenza e avrai la soddisfazione (?) di sentire un lancinante suono metallico e veder apparire la scritta "Wheelslip" in basso a destra. Oppure portala alla velocità massima e applica i freni a fondo. Nella realtà, il fattore di aderenza è molto più variabile: le locomotive moderne arrivano - a detta dei costruttori - al 30-35%, mentre le locomotive a vapore (il cui sforzo di trazione non è costante, ma dipende dalla fase dei diversi cilindri) si scendeva fino al 15%. (*) La massa aderente è quella che grava sulle ruote motrici: per esempio, le E.428 come quella nell'immagine avevano una massa complessiva di 136 tonnellate, ma solo 78 gravavano sui 4 assi motori, e ciò le rendeva particolarmente prone allo slittamento. Purtroppo Trainz considera questa possibilità, ma solo per le locomotive a vapore, nonostante la configurazione con ruote portanti e motrici fosse assai più comune - per le macchine veloci - di quella con sole ruote motrici almeno fino agli anni '40/50 (ne sono esempi, oltre alle E428 e alle E326, le trifasi per treni passeggeri in Italia, le E17/18/19 tedesche, le 2D2 francesi e il mitico GG1 della Pennsylvania Railroad). 1 Link to comment
Fulvio53 Posted July 11, 2023 Share Posted July 11, 2023 Ma ha anche i suoi incovenienti,mentre per vaporiera lo slittamento si riduce a una minore potenza,nelle macchine con motori elettrici di trazione e quindi anche diesel-elettriche,comporta la centrifugazione dei motori elettrici di trazione.Gli indotti se ne vanno in pezzi se protratta a lungo.Per questo quando intervine la segnalazione per quelle provvviste oppure uditiva bisogna subito andare a 0 col maniglione o col maniglino nel caso 656/444. Link to comment
sidew Posted July 11, 2023 Share Posted July 11, 2023 con una Traxx in testa un bel mercione pesante e rotaie bagnate 1 Link to comment
xsiv Posted July 11, 2023 Share Posted July 11, 2023 povera 185... manco le sabbiere funzionanti Link to comment
sidew Posted July 11, 2023 Share Posted July 11, 2023 Credo che non li abbia usate proprio perché è in mezzo ai deviatoi Link to comment
Marco Posted July 13, 2023 Author Share Posted July 13, 2023 Grazie per le spiegazioni esaustive come sempre Link to comment
Recommended Posts