Jump to content

Parliamo di treni reali....


Recommended Posts

Transisole ha sedi a Cagliari, Olbia e Napoli.

 

Per il treno qui sopra, vista anche la presenza di una cassa Iorio, penserei a un Pianura Padana-Maddaloni, mentre per quello trainato da Medway e con container Grendi (che ha molti traffici con la Sardegna) potrebbe essere un Marina di Carrara-Pianura Padana

 

:ciao:

Link to comment
2 ore fa, UP844 ha scritto:

@Davide Eos Sai che servizio sia quello che si vede al minuto 4.45, con casse metalliche BoxLine? Questo è a trazione Mercitalia, ma le ho viste anche (verso le 12, a Genova Brignole provenienti da Spezia) su un merci a trazione Medway insieme a dei container Grendi (un mio antico pallino, ma non li avevo mai visti viaggiare su treno) e, ovviamente, MSC.

 

Il BoxLine/Trans Isole che hai visto è un Torino Orbassano-Maddaloni di MIR, sempre MIR fa il Torino Orbassano-Brindisi con semirimorchi P400, le casse Trans Isole e BoxLine viaggiano anche sul Milano Smistamento-Maddaloni.

 

Il Medway che hai visto è un servizio nato da poco da Milano Smistamento a Nola Interporto.

Qui due foto di Ferraro Pasquale:

355124515_9580864765317675_8776096745444197513_n.thumb.jpg.c8b9992b1d7e86d9d87ec09f4611afb9.jpg

347435533_9583405101730308_7196167563545568655_n.thumb.jpg.b3e1c5a69029491f4b6ab0419099830c.jpg

 

 

:ciao:

Link to comment

:su: Informatissimo come sempre! :inchino:

 

Mi ha lasciato perplesso la presenza dei container Grendi sul Medway: non li avevo mai visti viaggiare in treno, e le linee di navigazione di Grendi collegano Marina di Carrara a Olbia e Cagliari (città in cui, casualmente, anche Transisole ha delle sedi). D'altra parte, hanno una sede anche a Napoli e in svariate altre città del Sud, per cui è possibile che viaggiassero da Maddaloni.

 

container2.jpg

 

:ciao:

Link to comment

Mai visto... 'però le casse mancano, urge farle (quando avrò un minimo di tempo :mrgreen:).

 

Notare che razza di carri bisogna usare sulla Succursale... non sarà mai troppo presto per il Terzo Valico (anche se questo immagino che passerà via Bologna-Firenze non AV, appena completati i lavori di allargamento sagoma, per evitare la litoranea ligure di Levante)

 

:ciao:

Link to comment
23 minuti fa, UP844 ha scritto:

Notare che razza di carri bisogna usare sulla Succursale... 

Cara la nostra sagoma C22, si potrebbe pensare un adeguamento di sagoma alla litoranea ligure di levante, almeno C45, il numero di gallerie però, su questa linea è molto elevato.

 

24 minuti fa, UP844 ha scritto:

(anche se questo immagino che passerà via Bologna-Firenze non AV, appena completati i lavori di allargamento sagoma, per evitare la litoranea ligure di Levante)

Con la Bologna Prato portata a P400 vedremo un altra adriatica molto probabilmente, sotto Firenze dovrebbe esserci minimo C45, anche P400 mi sembra come sagoma, non ho trovato cartine aggiornate con la sagoma delle linee.

 

:ciao:

Link to comment

L'adeguamento della litoranea di Levante a parer mio è estremamente improbabile, sia per ragioni orografiche (la costa è molto più accidentata di quella di Ponente, e occorrerebbe scavare dei tunnel lunghissimi), sia per i livelli di traffico: i merci da Spezia sono diretti verso la Pianura Padana e potrebbero transitare più facilmente per la Pontremolese (se e quando sarà terminata :mrgreen:) e la Bologna-Firenze risagomata. In tempi "normali" il traffico merci sulla Genova-La Spezia è piuttosto scarso e comunque non richiede una sagoma particolare.

 

21 minuti fa, Davide Eos ha scritto:

Con la Bologna Prato portata a P400 vedremo un altra adriatica molto probabilmente

 

Lo spero proprio: farebbe di più per favorire lo spostamento modale gomma-ferro di miliardi di discorsi infarciti di "in un'ottica di intermodalità sostenibile", "interventi volti a ridurre le emissioni di carbonio" e altre ****ate del genere.

 

:ciao:

Link to comment
15 hours ago, Davide Eos said:

 

Il BoxLine/Trans Isole che hai visto è un Torino Orbassano-Maddaloni di MIR, sempre MIR fa il Torino Orbassano-Brindisi con semirimorchi P400, le casse Trans Isole e BoxLine viaggiano anche sul Milano Smistamento-Maddaloni.

 

Il Medway che hai visto è un servizio nato da poco da Milano Smistamento a Nola Interporto.

Qui due foto di Ferraro Pasquale:

 

347435533_9583405101730308_7196167563545568655_n.thumb.jpg.b3e1c5a69029491f4b6ab0419099830c.jpg

 

 

Bel colore e con un nome che sembra di una società gestita da gatti 😄

 

  • Like 1
Link to comment

Nell'ultima settimana ho usato un paio di volte il treno per brevi spostamenti di lavoro (appuntamenti in centro a Voghera, entrambi a poche decine di metri dalla stazione).

 

Ho avuto modo di vedere un paio di volte macchine RTC...

la prima in transito a Tortona alla testa di tramogge (27 settembre) - fotografato malissimo col cellulare, questo è un ritaglio:

 

image.thumb.png.7ff8b7e75190ffef30915b9e3e466f0e.png

 

poi (non fotografata) intravista altra macchina alla testa sempre di tramogge, questa volta Wascosa, al "famoso" (per chi gioca a Train Director) Voghera fascio ovest lunedì scorso.

 

Ho provato a curiosare su un M53 non aggiornatissimo (maggio '23) di Tortona e ci sono relazioni compatibili (Villa Opicina - Felizzano, MRI all'andata e MRV al ritorno, Felizzano è una località sulla Genova-Torino dove ha sede un mulino raccordato alla ferrovia) poi dei Villa Opicina - Racconigi, Verona - Racconigi ed Villa Opicina - Asti che però non saprei come collocare come tipologia di trasporto.

Comune denominatore è l'essere classificati come MRI i collegamenti da est verso ovest e come MRV quelli che muovono dal Piemonte verso il Triveneto.

 

A memoria, per vedere le "zebrate" dovevo andare fino ad Arena Po dove RTC dovrebbe arrivare con dei treni di bisarche per automobili da Brennero, averle che passano in casa non mi dispiace (al netto della cronica mancanza di tempo da dedicare a qualche sessione fotografica mirata...devo decidermi a giocare al superenalotto :rotfl:)

 

Altro avvistamento interessante (sempre che non si sia MIR-Taliban, ovviamente) questo

image.thumb.png.be97ba8a2fce48f8dd412f62264811eb.png

 

sempre del 27 settembre.

Tra l'altro quel giorno visto ben due volte il primo binario usato per precedenze di merci, alla partenza, qui dava strada ad un IC che non effettuava servizio viaggiatori a Tortona ed uno al ritorno, dove un merci di coils di DB Schenker, passato a tutta birra a Voghera, l'ho ritrovato poi in "prima" arrivando col RE 13 Milano-Alessandria del mezzogiorno.

Due volte in un giorno, a fronte di praticamente mai quando tanti anni fa, passavo qualche oretta in stazione a  fare foto (sforzando la memoria, tolta qualche LIS, forse una volta).

 

 

Sul fronte MIR, oltre alle solite E652, che vanno per la maggiore insieme alle 494, mi è capitato di vedere una E405, che da un po' mi mancava da queste parti come avvistamento,  per quanto non stia h24 ahimè a bordo linea, alla testa di un treno vuoto di pianali, con probabile provenienza Genova (ero assorto nei miei pensieri e sono stato richiamato al transito dai continui strombazzamenti visto che una tizia non trovava niente di meglio che camminare sul ciglio del marciapiede, con la giacca legata allo zaino che penzolava pericolosamente verso il binario....).

 

Purtroppo sempre mediamente graffitate (problema che interessa un po' tutti gli operatori ad onor del vero, chi più chi meno).

  • Like 1
Link to comment

Segnalo il ritorno delle 188 in Italia, nei giorni scorsi è scesa da Brennero, la 188.050 di Akiem, con marcatura 91 83, era in coda a una 494 Railpool, era diretta a Bologna San Donato per prove di omologazione.

Dal gruppo di segnalazione, dicono che il passaggio da Bombardier a Alstom, abbia portato la sistemazione dei problemi che la locomotiva aveva con SCMT.

 

:ciao:

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
  • 2 months later...
Il 13/1/2024 alle 14:36, UP844 ha scritto:

Euro 9000 al Brennero (lato Austria, ovviamente...)

Dicono che forse il 2024 sarà l'anno buono per avere AMIS, negli altri paesi europei è stata immatricolata in meno della metà del tempo che sta impiegando quella che è qui da noi, ricordo che sono 2 anni e mezzo che è qui a fare prove.

Voci di corridoio dicono che abbia già limitazioni nel esercizio.

Se era MIR a volerla, era già abilitata ancora prima di arrivare qua.

 

:ciao:

  • Thanks 1
Link to comment
  • 4 weeks later...
×
×
  • Create New...