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Parliamo di treni reali....


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Vabbè, niente di nuovo/rilevante all'orizzonte :vomitarella:, solo pessime notizie per le E652 e le diesel da manovra/treno :rabbia:.

Semmai dovrebbero arrivare anche qui, devono essere alleggerite; e comunque a me che me ne frega avendo smesso di fotografare :rotfl::rotfl:.

 

:ciao:

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4 ore fa, Cancio ha scritto:

Il viale del tramonto per le E.652 (che leggevo su qualche social, stanno viaggiando in deroga per una questione legata all'antincendio, corretto?)

Quelle con la nuova livrea hanno un impianto antincendio, ma non come le nuove, queste unità saranno le ultime a fermarsi, quelle con la XMPR saranno le prime ad essere accantonate.

La scadenza della deroga (pagata a dovere da MIR) è al 2025, le ultime macchine (probabilmente quelle siciliane) andranno in pensione verso il 2026/27

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3 ore fa, D143.3046 ha scritto:

solo pessime notizie per le E652 e le diesel da manovra/treno

 

Le (poche) locomotive Diesel da treno non rischiano certo l'estinzione a causa delle locomotive con modulo last mile: il motore Diesel delle E.494 ha 275 kW (quello delle Vectron, 180 kW). Sono sufficienti per le manovre a bassa velocità, certamente non per trainare un merci in linea. 

 

Quanto alle E.652 (locomotive che mi piacciono moltissimo), la spiegazione è semplice:

 

la-settimana-enigmistica.jpg.ced448ef0e0710ba3d62dc7df0512f2e.jpg

 

MotoreElettrico.jpg

 

motori-figura-02-spaccato-motore-asincro

:ciao:

 

 

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Con quella misera potenza del "motorino" diesel non riescono mica a tirare 1200/1300t., figuriamoci 15000 :rotfl:.

 

4 ore fa, UP844 ha scritto:

Quanto alle E.652, la spiegazione è semplice:

 

 

Ehm.... a parte il disegno che credo di aver capito, è anche un problema di reperimento di ricambi che comincia a farsi sentire?

 

:ciao:

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4 ore fa, D143.3046 ha scritto:

Con quella misera potenza del "motorino" diesel non riescono mica a tirare 1200/1300t., figuriamoci 15000

 

Molto grossolanamente: 

 

sforzo di trazione = potenza / velocità

 

(teoricamente, a velocità 0 corrisponde uno sforzo di trazione infinito; in realtà il valore massimo è dato da massa * coefficiente di aderenza; per una locomotiva moderna il coefficiente di aderenza è intorno a 0,3 - 0,35)

 

Facendo un rapidissimo conto approssimato con Trainz Engine Editor, una locomotiva da 84 t, con sforzo di trazione massimo di 300 kN (grandezza che dipende esclusivamente dalla massa della locomotiva) e una potenza di 275 kW potrà sviluppare questa forza di trazione:

 

fino a 2,1 km/h = 300 kN

fino a 3,2 km/h = 286 kN

fino a 4,2 km/h = 214 kN

fino a 5,3 km/h = 171 kN

fino a 6,3 km/h = 143 kN

fino a 7,4 km/h = 122 kN

fino a 8,4 km/h = 107 kN

 

In modalità elettrica (6.000 kW) la loco sviluppa 300 kN fino a 59 km/h

 

Quindi, in modalità Diesel riesce perfettamente a spostare una colonna di carri alle velocità tipicamente utilizzate in manovra

 

4 ore fa, D143.3046 ha scritto:

è anche un problema di reperimento di ricambi che comincia a farsi sentire?

 

Presumibilmente sì, dopotutto sono locomotive del 1989-1996: prova a cercare i ricambi per un PC 286 :mrgreen:. Prevedo una corsa alla cannibalizzazione delle unità che saranno accantonate (come già è avvenuto per i 632/633).

 

Inoltre, i motori a corrente continua rendono improponibile un revamping come quello E402A -> E401; praticamente rimarrebbe solo la cassa ed i carrelli (motori esclusi)

 

:ciao:

 

 

 

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1 ora fa, D143.3046 ha scritto:

Con quella misera potenza del "motorino" diesel non riescono mica a tirare 1200/1300t., figuriamoci 15000 :rotfl:.

Il "motorino" mette a dimora negli scali treni di cereali da 2200 tonn, è una prassi che c'è da tempo, in alcuni mulini sprovvisti di un locomotore da manovra.

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  • 2 weeks later...

Siemens in questo ultimo perido, ha sperimentato con successo un pacchetto di aggiornamenti per quelle Vectron che sono usate nelle linee di valico o di montagna.

Nelle salite al 12%, la capacità di carico si è assestata a 2000 tonn, in quelle al 27% a 1020 tonn.

Oggi a SBBCI è stata consegnata la prima macchina con questo pacchetto, è la E193.543.

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FB_IMG_1716495501200.thumb.jpg.9c0be05afc2460f2e585b63461c7aaeb.jpg

 

https://www.mobility.siemens.com/ch/de/unternehmen/newsroom/vectron-mit-xload-beweist-in-der-schweiz-seine-enorme-zugkraft.html?fbclid=IwY2xjawC8gl1leHRuA2FlbQIxMQABHVheoKhXv-rmjUcRzLxFK4LMOtKgZ5XB5wSP28Ql7u9dBgR1NsQrDQ-iMw_aem_AUIvnaoQrpniEAa_c9pePHrsGGqvvfE2-ebgIBCmjqc-VqGzuo3r88tCiGh4QaIPJhmtrCSmnfqHMEZIIrYbM7Qb

 

 

:ciao:

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  • 3 weeks later...

Nuova livrea per gli IC, oggi sono state consegnate le prime macchine con la nuova livrea, che a parer mio, poco si intona con le locomotive, specie per la E401

Qui in trasferimento da Foligno a Milano Greco Pirelli le E464.173 e 344 e la E401.009

FB_IMG_1718127081441.thumb.jpg.e217f99b570215b4d51455d83aebf546.jpg

 

https://www.youtube.com/watch?v=TT1KfcOdCdo&t=5s

 

 

https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/30337-ferrovie-ecco-la-prima-e-401-in-nuova-livrea-intercity-giorno-video?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR3cgzUpoRqdCYyg98wBchBWXjKJGYHjSsFDy4WVQL7vm8uUWcSrHRz3nvU_aem_ARbmdNOp9zgr7RCXIbIPAshYgDKkNwB05ql3V8yyOTzja0WljEPylDUrB3cocDc3M32oUXjjhqq-p3pUrTEemZFV

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Completata la posa dei binari nel Parco Rugna (nomen omen :mrgreen:) e iniziata una limitatissima operatività:

  • mancano ancora le gru a portale
  • l'uscita via Parco Fuori Muro/Linea Sommergibile sarà chiusa per tutta l'estate causa lavori di allacciamento al Terzo Valico
  • anche se si vede un treno entrare nella galleria che porta al Parco Campasso, l'allacciamento non è ancora pronto :mrgreen:).

Comunque è il primo impianto ferroviario che vedo riattivare e non dismettere nel porto storico da decenni, è già qualcosa.

 

Interessante il ponte trasbordatore a una estremità, misura ingegnosa per risparmiare spazio.

 

Intorno al minuto 1:40, un paio di Terberg :mrgreen:.

 

 

 

:ciao:

 

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Il 11/06/2024 alle 19:29, Davide Eos ha scritto:

che a parer mio, poco si intona con le locomotive

 

Inizialmente ero di questo parere, ma sai che alla fine, sulle E.464 almeno, non solo la "maledizione visiva" che pensavo all'inizio?

Foto Neroni da Flickr

 

Trenitalia E.464.344 con IC 605 del 17-06-2024 Trenitalia E.464.173 con IC 605 del 17-06-2024

Ho ancora perplessità su un po' di particolari e dettagli, ma alla fine l'insieme non è malvagissimo.

Il marchio invece no, è di una banalità disarmante.

 

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Sentendo chi ha "le mani in pasta", queste 70 locomotive, andranno a sostituire le E652 ancora in livrea XMPR, quelle che hanno la nuova livrea hanno un impianto anti incendio, non paragonabile a quello delle macchine nuove, ma è presente, di conseguenza ne ha allungato la vita operativa di almeno 1/2 anni.

 

:ciao:

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  • 1 month later...

Due chiacchere oziose sulle livree...

 

 

Questa, nella sua estrema semplicità, la trovo molto gradevole:

484 902

 

 

In casa FS di livree belle sanno ancora farne (anche se in realtà, nulla di nuovo sotto il sole)...

 

L' Espresso Versilia...

 

(entrambe foto di due nostre conoscenze in galleria: nell'ordine Maurizio Boi e Maurizio Zanella, da Flickr, click su foto per aprirle nel loro sito d'origine).

 

Infine...è sempre cosa molto soggettiva, ma la nuova livreaa dei segmenti InterCity...nella sua versione notturna, forse forse convince di più di quella diurna (a cui confesso ormai di aver fatto l'occhio e di trovarla meno urenda rispetto al primo impatto), che dite?

 

 

454287291_1032683748863638_5516152902647111532_n.thumb.jpg.2b384015686be5061a6ff285500b3ac6.jpg

 

 

 

(foto da Facebook Ferrovie.it)

 

 

 

 

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La livrea della seconda foto, quella con la 402.180 la trovo molto elegante. Anche in questo caso una doppia simmetrica. Ma una 402 non basterebbe? O hanno paura che si rompa per cui... (ma la faccina scettica con gli occhiali scuri l'hanno abolita?)

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2 ore fa, ALM ha scritto:

Anche in questo caso una doppia simmetrica. Ma una 402 non basterebbe?

Una basta e avanza; il discorso della doppia simmetrica (da quello che ho capito leggendo nel forum di photorail) è da ricondurre a delle mi....te normative di RFI che vieta le manovre nelle stazioni di testa e/o nelle stazioni in genere...

 

Riguardo le livree nelle foto, mi astengo di esprimermi; potrei salvare in estremis quella di TTI...

 

:ciao:

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Parlando di treni reali invece, è degno di nota un servizio ancora sperimentale, ma da quello che si vocifera, dovrebbe diventare fisso, di casse mobili metalliche provenienti dalla Cina da 45 piedi per Maddaloni Marcianise.

Il treno utilizza carri convenzionali Sggmrss e tasca Sdggmrss, questo comporta una sagoma C45.

Il percorso per far arrivare il treno è via Adriatica, poi Taranto, Sibari, Paola, Salerno e infine Maddaloni.

La trazione è affidata a Medway.

Qui un video del treno di ritorno, partito da poco da Maddaloni.

 

:ciao:

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2 ore fa, Davide Eos ha scritto:

Parlando di livree, è degna di nota la E193.942 "Marco Polo" di Bahnoperator.

 

Il logo sul muso della Vectron sembra un pulsante di accensione/spegnimento :mrgreen:. Speriamo che non dia idee malsane ad ANSFISA... :rotfl:

 

2 ore fa, Davide Eos ha scritto:

Il percorso per far arrivare il treno è via Adriatica, poi Taranto, Sibari, Paola, Salerno e infine Maddaloni.

 

Una volta allargata la sagoma sulla Bologna-Firenze DD si arriverà a Maddaloni senza fare questo giro?

 

:ciao:

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