Davide Eos Posted June 1, 2023 Share Posted June 1, 2023 Apro questa discussione generale di notizie e approfondimenti dedicata ai treni reali, moderni e storici. Dopo aver colonizzato l'Europa, Siemens si prepara ad andare in Francia, nei prossimo giorni la E193.920 varcherà per la prima volta il confine francese per le prove di ammissione: 1 Link to comment
xsiv Posted June 2, 2023 Share Posted June 2, 2023 era ora che finisse il monopolio di alstom Link to comment
Davide Eos Posted June 2, 2023 Author Share Posted June 2, 2023 4 ore fa, xsiv ha scritto: era ora che finisse il monopolio di alstom Vero, comunque secondo me, saranno utilizzate per lo più per i merci transfrontalieri, per quelli domestici rimarrà il monopolio di Alstom. Link to comment
Davide Eos Posted June 14, 2023 Author Share Posted June 14, 2023 A breve arriveranno le prime locomotive dual mode per MIST (Mercitalia Shunting & Terminal) da CZ Loko. https://www.ferrovie.it/portale/articoli/13632?fbclid=IwAR2kuafY-aOGK5ieWkhbx5dJplGyqfJd7hp7DB0RJxRllj31pf-PqyI2Lu4 3 Link to comment
Davide Eos Posted June 15, 2023 Author Share Posted June 15, 2023 Scese oggi da Tarvisio: https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/26717-ferrovie-nuove-741-cz-loko-nel-parco-mezzi-di-uniferr?fbclid=IwAR0zkkj9Q_kmj2R4KMa_I1hQRZ0mY7KqvSQJS4AOa7VTcyarVh2qYkkJ3vQ 2 Link to comment
UP844 Posted June 15, 2023 Share Posted June 15, 2023 Dal sito Captrain: E 494 504 con modulo last mile mentre manovra su un binario non elettrificato (località non specificata, forse Scarlino) Link to comment
Davide Eos Posted June 15, 2023 Author Share Posted June 15, 2023 Le 494 di Captrain hanno tutte il modulo Last Mile per le manovre. Link to comment
Davide Eos Posted June 27, 2023 Author Share Posted June 27, 2023 MIR ha intenzione di acquistare nuove locomotive per il traffico interno, quasi sicuramente saranno le E494. Con questo grosso ordine, cominceranno gli accantonamenti dei E652. https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/26847-ferrovie-mercitalia-vuole-acquistare-nuove-locomotive-per-uso-in-italia?fbclid=IwAR0TVEMzVIQrgh2inlEwGvJiYSLRdBBc_f9O4qAfplw7f-h2GDNx_Z1kCnY 1 Link to comment
xsiv Posted June 28, 2023 Share Posted June 28, 2023 era ora di svecchiare il parco macchine... 1 Link to comment
sidew Posted June 29, 2023 Share Posted June 29, 2023 On 6/27/2023 at 12:28 PM, Davide Eos said: MIR ha intenzione di acquistare nuove locomotive per il traffico interno, quasi sicuramente saranno le E494. Sicuro? Essendo una pubblicazione di un bando di gara di appalto mi sa che potrebbero presentare anche Siemens e altri costruttori... Link to comment
Davide Eos Posted June 29, 2023 Author Share Posted June 29, 2023 Certo che c'è una gara europea, ma vedendo e sapendo come vanno le cose, quasi sicuramente la scelta andrà sulle E494, anche perché sarebbero anni di lavoro per lo stabilimento di Vado Ligure, che sappiamo tutti è sempre in bilico. Le 191 a detta di alcuni macchinisti sono meglio delle E494, tra l'altro con il peso assiale a C3 (20 Tonn per asse) andrebbero bene anche per le linee secondarie e quelle della Sicilia, che ora come ora, tolti i E652 (saranno gli ultimi a essere pensionati) il traffico interno al isola resterebbe senza locomotive. Link to comment
UP844 Posted June 29, 2023 Share Posted June 29, 2023 Concordo sull'elevata probabilità che le nuove locomotive siano delle E494, per diversi motivi: per Vado sarebbe una boccata d'ossigeno, e se sai scrivere bene un capitolato, la gara è pilotabile (Art. XX - Parametri della valutazione tecnica: le locomotive dovranno essere costruite in uno stabilimento con atmosfera salina ) (motivazione più seria) Trenitalia ha già 40 E494, ed eviterebbe di dover formare il personale all'uso di locomotive diverse Siemens e Trenitalia non sono mai andate molto d'accordo, per usare un eufemismo (anche se TXL di Vectron ne ha un bel po'). Secondo Mercitalia, le 494 hanno una massa di 86 tonnellate (21,5 t/asse). Ora non riesco a trovare la massa delle 191, ma suppongo che le 193 non eccedano le 88 tonnellate, quindi le 191, senza il trasformatore, dovrebbero pesare qualcosina in meno. Link to comment
Davide Eos Posted June 30, 2023 Author Share Posted June 30, 2023 16 ore fa, UP844 ha scritto: ,e se sai scrivere bene un capitolato, la gara è pilotabile (Art. XX - Parametri della valutazione tecnica: le locomotive dovranno essere costruite in uno stabilimento con atmosfera salina 16 ore fa, UP844 ha scritto: Siemens e Trenitalia non sono mai andate molto d'accordo, per usare un eufemismo (anche se TXL di Vectron ne ha un bel po'). Diciamo che TI nonostante i prodotti Siemens sono qualitativamente superiore alla produzione nazionale, la considerazione è stata molto relativa. Questo ovviamente ha portato la diffidenza si Siemens. TX fa sì parte del gruppo, ma negli acquisti e gestione è completamente autonoma. Per il discorso abilitazione al personale, quasi tutte le private hanno locomotive diverse, non vedo il problema. 16 ore fa, UP844 ha scritto: Secondo Mercitalia, le 494 hanno una massa di 86 tonnellate (21,5 t/asse). Ora non riesco a trovare la massa delle 191, ma suppongo che le 193 non eccedano le 88 tonnellate, quindi le 191, senza il trasformatore, dovrebbero pesare qualcosina in meno. Le E191 pesano 80 tonnellate, sono le uniche locomotive che circolano sulla linea alpina da Trieste a Villa Opicina che è a codifica C3 1 Link to comment
Davide Eos Posted August 3, 2023 Author Share Posted August 3, 2023 Nuova livrea per le E405 di MIR https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/27218-ferrovie-le-e-405-iniziano-a-cambiare-livrea-e-le-e-412-lo-hanno-quasi-fatto-del-tutto?fbclid=IwAR0mHR4J1G0XEvIaR2YR8affi2t2qe2aBb0swC05J0ogFCfAKV26HnTC44U 1 Link to comment
UP844 Posted September 20, 2023 Share Posted September 20, 2023 Foto dell'anno scorso postata sul forum Duegi: questo Villa Opicina - Torino Orbassano, a parte essere un serio concorrente del "treno del cloro" per il titolo del merci con il maggior rapporto potenza/massa mostra che i carri tramoggia di costruzione Savigliano (già Ferruzzi, già Monfer, ora Ermewa), almeno nella versione con carrelli Y25, circolavano ancora nel 2022 (li credevo estinti da tempo). Notare la segnalazione di coda di tipo "tedesco" (e ora che facciamo? due versioni? ) 1 Link to comment
UP844 Posted September 21, 2023 Share Posted September 21, 2023 Sembra un Eaos... ma non lo é: Link to comment
Davide Eos Posted September 21, 2023 Author Share Posted September 21, 2023 2 ore fa, UP844 ha scritto: Sembra un Eaos... ma non lo é: Sono Sggrss, in Austria e Germania ne circolano di composizioni con questi carri: Qui una mia foto in zona Hannover. 1 Link to comment
Davide Eos Posted September 21, 2023 Author Share Posted September 21, 2023 Il 20/9/2023 alle 02:45, UP844 ha scritto: Foto dell'anno scorso postata sul forum Duegi: questo Villa Opicina - Torino Orbassano, a parte essere un serio concorrente del "treno del cloro" per il titolo del merci con il maggior rapporto potenza/massa mostra che i carri tramoggia di costruzione Savigliano (già Ferruzzi, già Monfer, ora Ermewa), almeno nella versione con carrelli Y25, circolavano ancora nel 2022 (li credevo estinti da tempo). Notare la segnalazione di coda di tipo "tedesco" (e ora che facciamo? due versioni? ) In alcuni cereali circolano ancora tramogge così, sono ormai rare però, la sempre più diffusione delle nuove composizioni di Tagnpps nelle varie cubature, ha reso questo e gli altri carri, sempre più rari. La coda oramai tedesca è ormai presente da anni nei merci transfrontalieri, ora si vedono anche nei merci interni. 1 Link to comment
UP844 Posted September 21, 2023 Share Posted September 21, 2023 Immagino, vista la mancanza di attacchi nella parte superiore, che il "container" sia rimovibile solo a vuoto. Link to comment
Davide Eos Posted September 21, 2023 Author Share Posted September 21, 2023 3 ore fa, UP844 ha scritto: Immagino, vista la mancanza di attacchi nella parte superiore, che il "container" sia rimovibile solo a vuoto. Avendolo visto ad Hannover, secondo me il "container" resta là sopra il carro dalla nascita, non ha i classici attacchi sopra come i container marittimi, nemmeno quelli laterali tipici delle casse mobili, di conseguenza lo spostamento dal mio personale punto di vista rimane difficoltoso. Avendo una tara minore, rispetto ai classici Falns o Eaos, ha più portata netta. 1 Link to comment
UP844 Posted September 26, 2023 Share Posted September 26, 2023 Da dove arrivano i tramoggioni verdi rumeni? Per esempio, da qui: Notare la stazione con due raccordi (biocarburanti e cereali). Ci si potrebbe tirar fuori un bel modulo, ma le doppie comunicazioni a entrambe le estremità lo rendono irrealistico per un'ambientazione italiana (a RFI verrebbe un colpo, a vedere così tanti scambi) Link to comment
Davide Eos Posted September 26, 2023 Author Share Posted September 26, 2023 25 minuti fa, UP844 ha scritto: Da dove arrivano i tramoggioni verdi rumeni? Dal Italia intendi? Circolano ancora in diverse composizioni, per varie destinazioni, a Marghera, nei treni per GMI (Grandi Molini Italiani) non le vedo da tempo, i Tagnpps le hanno sostituite. Link to comment
UP844 Posted September 26, 2023 Share Posted September 26, 2023 1 ora fa, Davide Eos ha scritto: Dal Italia intendi? No, questa è una stazione in Romania: mi è capitato un lavoro sulla riqualificazione della linea e già che c'ero sono andato a dare un'occhiata . Link to comment
UP844 Posted September 27, 2023 Share Posted September 27, 2023 @Davide Eos Sai che servizio sia quello che si vede al minuto 4.45, con casse metalliche BoxLine? Questo è a trazione Mercitalia, ma le ho viste anche (verso le 12, a Genova Brignole provenienti da Spezia) su un merci a trazione Medway insieme a dei container Grendi (un mio antico pallino, ma non li avevo mai visti viaggiare su treno) e, ovviamente, MSC. Al minuto 7.34: mi fermo all'ombra, tanto il segnale lo vedo Al minuto 9.22: E464+2 MD (senza pilota) Link to comment
Cancio Posted September 27, 2023 Share Posted September 27, 2023 Boxline visto stamattina a Voghera 20230927_102920.mp4 Link to comment
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