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helys

Da Lantano Sud

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:su:......i cipressi in primo piano. Ci sono anche speetrees di serie : "italian cypres" mi sembrano migliori di quelli che hai usato in primo piano .

Li puoi sostituire in massa con un semplice "bulk assets Update/Replace...." (nel menù principale)

 

:ciao:

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22 ore fa, jango ha scritto:

:su:......i cipressi in primo piano. Ci sono anche speetrees di serie : "italian cypres" mi sembrano migliori di quelli che hai usato in primo piano .

Li puoi sostituire in massa con un semplice "bulk assets Update/Replace...." (nel menù principale)

 

:ciao:

 

...volevo risparmiare. Non sono cipressi ma minifondale pioppi. Se sono brutti da vedere li sostituirò. Comunque lo scenario non è completo. Mancano ancora molte cose e mancano soprattutto le persone.

 

:ciao:

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In realtà non risparmi (solo nella posa forse...). Trainz gestisce con più difficoltà una spline che 50 speedtrees....

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5 ore fa, jango ha scritto:

In realtà non risparmi (solo nella posa forse...). Trainz gestisce con più difficoltà una spline che 50 speedtrees....

 

Ok, però io non ho usato spline. Il minifondale pioppi non è spline. Comunque grazie, Gianfranco. Li sostituirò.

 

:ciao:

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Sono alle prese con le montagne che compaiono più avanti, al km 23. Il risultato che ottengo, però, non mi soddisfa:

Due considerazioni

1) La disposizione degli abeti.

2) La tipologia di alberi scelti TREE FIR 1 e 2 (secondo me tanto pesanti da appesantire tutto il contesto).

Gradito un vostro suggerimento.

 

:ciao:

2019-12-28 202506.jpg

2019-12-28 201328.jpg

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Uso solo più alberi  rmm e qualcosa di made in Auran.

Circa la disposizione.......

Creati un quadretto di es 50 x 50 mt.

Piazzaci su alberi ed arbusti come ti pare

E poi vai ci copia e incolla ruotando ogni volta e magari accavallando ogni tanto.

Lasciare raffreddare prima di servire.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

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Dottò.....un paio di consigli per far sembrare la scena più reale:

- mescola più texture, anche del colore della roccia o delle pietre.

- non fare grandi estensioni con la stessa texture, al limite ruotala e ingrandisci o diminuisci.

- non è vero che gli alberi speedtrees appesantiscano più di tanto. Più che il numero incide quanti tipi stai usando. Quando sono una quindicina di tipi basta e avanza, potendoli modifcare in altezza. I vecchi alberi "cartonati" incidono di più. Cambia la tipologia di memorizzazione.

- il metodo "copia incolla" va bene per piccole aree, con le grandi usa l'opzione "Add random scenery" che trovi nel menu principale.

Ti permette di scegliere i vari tipi di alberi e ,utilizzando l'opzione finestra, ti inserisce in maniera molto più naturale e veloce i vari alberi.

Bisogna farci un pò la mano e la ...vista per quando è necessario bloccare l'inserimento random.

 

:su: ciao dottò, continua così !

 

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9 ore fa, jango ha scritto:

Dottò.....un paio di consigli per far sembrare la scena più reale:

- mescola più texture, anche del colore della roccia o delle pietre.

- non fare grandi estensioni con la stessa texture, al limite ruotala e ingrandisci o diminuisci.

- non è vero che gli alberi speedtrees appesantiscano più di tanto. Più che il numero incide quanti tipi stai usando. Quando sono una quindicina di tipi basta e avanza, potendoli modifcare in altezza. I vecchi alberi "cartonati" incidono di più. Cambia la tipologia di memorizzazione.

- il metodo "copia incolla" va bene per piccole aree, con le grandi usa l'opzione "Add random scenery" che trovi nel menu principale.

Ti permette di scegliere i vari tipi di alberi e ,utilizzando l'opzione finestra, ti inserisce in maniera molto più naturale e veloce i vari alberi.

Bisogna farci un pò la mano e la ...vista per quando è necessario bloccare l'inserimento random.

 

:su: ciao dottò, continua così !

 

 

Grazie Gianfranco.

Non posso chiamarti zio perché siamo praticamente coetanei e, quindi, casomai, dovrei chiamarti fratello. Questo, però, mi farebbe sentire un extracomunitario e francamente, con tutto il rispetto....

Da un tuo suggerimento precedente, adopero già, con soddisfazione il comando "Add random scenery". Però c'è un problema. Gli alberi vengono inseriti in posizione random ma anche  in grandezze random. E "piccolo-enorme" insieme è poco realistico in scenari del genere, a giudicare dalle immagini alle quali mi sono ispirato. Capisci bene che è oltremodo seccante ripassare su tutti quelli più grossi per spostarli leggermente e rimpicciolirli un po'. Non c'è un modo per fissare l'altezza?

 

:ciao:

 

ETTORE

Anche io preferisco gli rmn, ma non ho trovato, tra di loro, alberi che facessero al mio caso. Se puoi suggerirmene qualcuno che mi fosse sfuggito...

Grazie

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16 minuti fa, helys ha scritto:

 

.......................... dovrei chiamarti fratello. Questo, però, mi farebbe sentire un extracomunitario.....................

 

Io pensavo facesse sentire Cristiano....

 

 

16 minuti fa, helys ha scritto:

ETTORE

Anche io preferisco gli rmn, ma non ho trovato, tra di loro, alberi che facessero al mio caso. Se puoi suggerirmene qualcuno che mi fosse sfuggito...

Grazie

E quale sarebbe il caso tuo?

Se ci sentiamo al telefono, facciamo prima.

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17 minuti fa, ettore48 ha scritto:

 

Io pensavo facesse sentire Cristiano....

 

 

E quale sarebbe il caso tuo?

Se ci sentiamo al telefono, facciamo prima.

 

Cristiano lo sono, ma oggi è più facile sentire questa espressione da un immigrato che da un vero credente.

 

Non per evitare di sentirci, anzi. Volevo solo dire che il caso mio è quello di una foresta di abeti su una montagna. Gli alberi rmn non mi pare abbiano quel tipo di abeti che servirebbero. O non li so cercare.

 

A presto sentirci (magari capodanno?)

 

:ciao:

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Controllando a mano prima, puoi scegliere quali usare per una minima variazione.

Quelli decisamente troppo alti faccio prima ad eliminarli a mano che modificarli.....

Io sono molto soddisfatto di questa opzione, ho fatto parecchie miglia quadrate nelle tratte americane.

Non uso gli alberi rmm perchè non sono stagionali, salvo alcuni.

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Scusate. È possibile fare un sezionamento con portale, usando il sistema catenaria di Moreno?

Non trovo un portale. Mi manca qualcosa?

Grazie

 

:ciao:

 

 

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Puoi usare la catenaria di Moreno ed i portali "prefabbricati" da Tino con elementi di Nicola Testoni. Geometricamente sono perfettamente compatibili.

 

:ciao:

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Si, Carlo. Mi lasciava perplesso la differenza di colore: i pali di Moreno hanno un colore più grigio, più vicino alla realtà, quelli di N. Testoni sono molto più chiari, per cui mi sembrava poco realistico metterli insieme.

 

:ciao:

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Non dovrebbe essere difficile fare un repaint dei portali...

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Lo so. Però è tanto che non lavoro più con Photoshop. Ho perso la mano. Mi avevi dato tante di quelle informazioni, all'epoca, che mi avevano messo in condizione di costruire palazzi e dipingerli al meglio. Oggi, però, ricordo assai poco di tutto quello che mi hai insegnato. E, tra l'altro, paradossalmente, ho meno tempo di prima.

 

:ciao:

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Ma non vale la pena rompersi le corna per il colore dei pali, sono tutt'altro che uniformi ed uguali

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7 ore fa, helys ha scritto:

Oggi, però, ricordo assai poco di tutto quello che mi hai insegnato.

 

Tutto è disponibile nella vecchia sezione tutorial.

 

Grazie per la conferma di come la stesura di tutorial - quando non mi serva personalmente come memorandum - rappresenti un'assoluta perdita di tempo :mrgreen:.

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3 ore fa, UP844 ha scritto:

 

Tutto è disponibile nella vecchia sezione tutorial.

 

Grazie per la conferma di come la stesura di tutorial - quando non mi serva personalmente come memorandum - rappresenti un'assoluta perdita di tempo :mrgreen:.

 

No, Carlo. Non mi sono spiegato bene. Mi dispiace se pensi questo. I tutorial sono cruciali, ma vanno ristudiati e quindi cadiamo nel problema del tempo che, nel mio caso, al momento è molto risicato. Oltretutto ricordo che alcune cose me le hai suggerite nel corso della discussione sulla Due Golfi. Dovrei rileggere anche quella? Ecco perché la cosa mi fa avvilire.

 

Comunque non si tratta solo di colore. C'è ben altro.

1) Se uso la catenaria di Moreno a due fili, non dispongo di quella con due piastre di fissaggio al portale. Oltretutto avrei bisogno di un portale col doppio tirante di ormeggio e Tino, mi pare, non l'ha fatta. Moreno nemmeno. O ricordo male?

2) Il discorso, ovviamente vale anche se uso la catenaria a due fili di N. Testoni. In questo caso il necessario per il fissaggio ci sarebbe (2 fili opq), ma manca sempre il portale a due tiranti.

Non so come fare. Al momento mi sembra che che i due sistemi siano incompatibili tra loro e che la catenaria di Moreno, molto più bella, sia la momento incompleta. È questa la ragione per la quale continuo ad usare quella di N.Testoni. 

 

:ciao:

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GIANFRANCO

Purtroppo devo smentire un tuo vecchio concetto.

Non basta selezionare solo poche tipologie di alberi indipendentemente dal loro peso per non rallentare il gioco. Il peso conta eccome!

Gli abeti usati nelle aree mostrate con gli screen sono solo TREE FIR 1 e TREE FIR 2 e tutto andava bene sul Pc fisso. Quando ho riportato il tutto sul portatile lo scenario, in quel punto, ha rallentato mostruosamente. Praticamente ingiocabile. Sottolineo che sul portatile ho sempre lavorato senza notare eccessive differenze.

Ho scoperto che i TREE FIR 1 hanno circa 5000 poligoni (non ricordo bene il numero preciso) I FIR 2 anche di più.

Ho voluto provare la veridicità della mia intuizione. 

Ho sostituito gli alberi con gli ELKA di rmm (due tipi 2600 e 3000 poligoni).

È cambiato tutto. Adesso il gioco vola anche sul portatile.

 

:ciao:

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Forse non mi sono spiegato bene o non hai capito tu.

" - non è vero che gli alberi speedtrees appesantiscano più di tanto. Più che il numero incide quanti tipi stai usando. Quando sono una quindicina di tipi basta e avanza, potendoli modificare in altezza. I vecchi alberi "cartonati" incidono di più. Cambia la tipologia di memorizzazione. "

 

Io ho sempre specificato che il numero degli speedtrees incide relativamente, mentre è la tipologia (quindi il numero dei poligoni) ad influenzare il frame rate.

Come influenza il frame rate il settaggio delle ombre,  la visualizzazione circa la distanza ed il dettaglio.

Come da te richiesto al punto 1 del tuo post (la disposizione degli abeti), ti specificavo di usare il random perchè sono posizionati in maniera più naturale e lasciando agire le "finestre" con tempi diversi si "infittiscono" alcune zone più di altre.

Quindi se vuoi infittire o no (dipende dalla tua visione di quella zona della tua tratta) questo non ti riduce più di tanto il frame rate.

Circa la scelta dei tipi, devi deciderla solo tu, in base alla tratta, alle sue specifiche di visualizzazione, al tuo gusto personale ed all' hardware del tuo pc o portatile.

Io ho usato migliaia di speedtrees e non ho mai avuto problemi e non ho un mega pc, anzi abbastanza datato, ma con una buona scheda grafica e con abbondante memoria........cosa che alla nostra età (plurale maiestatis) non guasta di certo.......

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