Marco Posted November 3, 2022 Author Share Posted November 3, 2022 Ah ecco, io invece procedevo partendo dalla stazione di partenza, quindi segnale di avviso poi dopo 1200 m segnale di 1ctg poi di nuovo avviso e così via, anche se mi è capitato di avere un segnale di avviso e poi poche centinaia di metri per il segnale di 1 ctg perché incontro un segnale di protezione di stazione e quindi i conti non mi tornano più. 1 Link to comment
Marco Posted November 3, 2022 Author Share Posted November 3, 2022 34 minuti fa, sidew ha scritto: ai provato a dare una occhiata al Regolamento Segnali FS qui: https://www.segnalifs.it/ nela sezione dei segnali principali? Mi pare di ricordare che cis sono anche vari esempi. Occhio che non sempre è il massimo della chiarezza... Si, è una fonte che utilizzo insieme al numero 13 di tutto treno tema "Tutti i segreti dei segnali". Link to comment
Fulvio53 Posted November 3, 2022 Share Posted November 3, 2022 https://epodweb.rfi.it/Download.ashx?q=lTmHEqG6%2FeC61zq42ZZheV8ouJSzS%2B5uNwsGtN9A4Ybqe0j0ZVtTFXz4FJjgYFxt Prova a dare un occhiata anche qui... 1 Link to comment
UP844 Posted November 3, 2022 Share Posted November 3, 2022 Su una linea con segnalamento separato di avviso e 1.a categoria, i segnali sono disposti così (da sinistra verso destra) Partendo da una stazione incontri segnale di partenza stazione SX segnale di avviso sezione di blocco #1 segnale di 1a categoria sezione di blocco #1 segnale di avviso sezione di blocco #2 segnale di 1a categoria sezione di blocco #2 una coppia di segnali avviso + 1 categoria per ogni sezione di blocco segnale di avviso sezione di blocco #... (ultima) segnale di 1a categoria sezione di blocco # (ultima) segnale di avviso protezione stazione di DX segnale di 1a categoria stazione di DX In senso opposto la sequenza è la stessa (ovviamente, a parte l'inversione delle due stazioni, visto che si parte da DX per andare a SX) La distanza tra un segnale di 1a categoria ed il segnale di avviso della sezione successiva varia da un minimo di 1.200 metri a diversi chilometri (fino a qualche anno fa, sulla DD Bologna-Firenze c'erano sezioni di blocco di diversi chilometri). Premesso che il segnalamento non è il mio forte, non so se in epoca attuale siano ancora in uso le coppie avviso + 1a categoria; almeno sulle linee principali i segnali sono di 1a cat/avviso, cioè fungono sia da protezione per la sezione a valle del segnale, sia da avviso per la sezione successiva. 1 1 Link to comment
Marco Posted November 4, 2022 Author Share Posted November 4, 2022 Si ma se dopo l’ultimo segnale di avviso ho meno di 1200 m prima della stazione di destra? Link to comment
UP844 Posted November 4, 2022 Share Posted November 4, 2022 Non posi quel segnale di avviso, e fai una sezione di blocco più lunga. Oppure , per amor di simmetria, suddividi la distanza tra l'avviso della protezione della stazione DX e il primo segnale di 1a categoria che incontri partendo da SX in N sezioni di blocco ciascuna lunga come minimo 1700 metri (1200 metri dal segnale di 1a categoria al segnale di avviso + 400 metri per le 4 tavole di orientamento per il segnale di avviso + 100 metri). Per esempio, se dal primo segnale di 1a categoria che incontri partendo da SX all'avviso della protezione della stazione DX ci sono 6200 metri: 6200/1700 = 3,64. 3x 1700 = 5100 metri, con un resto di 1100 metri. Fai tre sezioni, due da 2100 metri e una da 2000 metri. Oppure, due da 2000 e una da 2200. La lunghezza delle sezioni di blocco non è una misura fissa e assolutamente invariabile salvo decreto divino. Link to comment
Marco Posted November 4, 2022 Author Share Posted November 4, 2022 Facendo le misurazioni ho messo la stazione di testa (tipo Termini, che fa da deposito) seguita, a poca distanza, circa 500 m, dalla prima stazione passeggeri. Che segnaletica dovrei usare? Link to comment
Cooper Engineer Posted November 4, 2022 Share Posted November 4, 2022 56 minuti fa, Marco ha scritto: Facendo le misurazioni ho messo la stazione di testa (tipo Termini, che fa da deposito) seguita, a poca distanza, circa 500 m, dalla prima stazione passeggeri. Che segnaletica dovrei usare? Serve un diagramma del tracciato altrimenti è difficile aiutare Link to comment
gigi-mmo Posted November 4, 2022 Share Posted November 4, 2022 2 ore fa, Marco ha scritto: Facendo le misurazioni ho messo la stazione di testa (tipo Termini, che fa da deposito) seguita, a poca distanza, circa 500 m, dalla prima stazione passeggeri. Che segnaletica dovrei usare? Cos'è una metropolitana? Non puoi mettere una stazione dopo 500 metri. La distanza minima tra due segnali è almeno di 600 metri (350 solo in ambito di stazione) per cui o fai una fermata senza segnalamento o sposti la stazione. Distanza fra i segnali Spazio interposto fra un segnale e il successivo idoneo ad assicurare il rispetto di quest’ultimo allorché il treno superi il precedente; in pratica determinato dallo Spazio di frenatura (V.) più un certo margine. Ai fini del Regolamento Segnali (V.), in particolare nelle stazioni, la distanza normale fra il segnale di protezione e quello di partenza è non inferiore a 1200 m.; viene considerata “ridotta” una distanza inferiore a questa, ma mai al di sotto di 600 m.; “anormalmente ridotta” è infine definita una distanza mai inferiore a 350 m. Detti limiti hanno influenza sul tipo e l’Aspetto (V.) dei segnali necessari per la circolazione dei treni. In linea, le distanze fra i segnali possono variare in funzione del regime di circolazione, del sistema di segnalamento adottato e della velocità massima della stessa linea. V. anche Visibilità dei segnali. 1 Link to comment
Marco Posted November 5, 2022 Author Share Posted November 5, 2022 Alla fine ho rimosso quella stazione e così lo spazio tra la stazione di testa e la prima è di circa 4500 metri. Link to comment
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