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ALM

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Buona sera a tutti, volevo precisare a riguardo a cio' che saggiamente l'amico Fulvio ha scritto rispondendo a una richiesta di rotabili riguardo dei doppioni che condivido al 100% e che successivamente il buon Carlo ha risposto e sottoscrivo in toto visto che mi son sentito chiamto in causa: Tra TrainzItalia e MSF "NON ESITE ALCUNA COMPETIZIONE NE RIVALITA'" fatevene una ragione chi lo pensa e lo sostiene deve farsi vedere da uno bravo, anzi sono tante le "COLLABORAZIONI" passate e in corso alcune andate a buon fine e altre iniziate e poi naufragate per ragioni stupide, un classico nell'indole Italiano di fare sempre il passo piu' grande della gamba ma ci si fa il callo. Vengo da alcuni lavori eseguiti insime con alcuni noti amici Francesi e da loro il concetto questo e mio, questo è tuo non esiste, questo diventa di tutta la comunita' l'importante sta sempre nel rispetto reciproco della condivisione, concetto che deve diventale prioritario alla salvezza del nostro hobby sempre se vogliamo sopravvivere rispetto agli altri simulatori sempre piu' performanti dove inutile nasconderlo ci hanno asportato via l'interesse dei giovani verso trainz.

Nei loro siti trovi tutto di tutti senza preconcetti stupidi (i lavori di Jean Michael insieme ai lavori di Paul anche di siti diversi). Poco tempo fa sempre su MSF abbiamo ultimato alcuni lavori in sinergia con Piero e ALM divertendoci un casino a veder concretizzare un progetto, lavori che hanno avuto inizio qui su TrainzItalia e terminati la su MSF, ma poco importa dove poi lo pubblichi lo scopo comune sta  nel aver realizzato un contenuto ben fatto per tutti, questo deve essere l'unico fine per tutti.

Sono felice che il buon ALM abbia qui sdoganato le conversioni da mtst,  pensavo che la pensione gli abbia dato un po' di tempo libero ma non pensavo cosi' tanto😛, Andrea sei un fiume in piena. BRAVO!!!! ma non dimenticare che creare da zero come tu sai fare cose originali non deve passare in secondo piano, la conversione ci sta ma non focalizzarla come strumento semplice e veloce per avere tutto subito. Le conversioni le ho fatte anch'io tanto che in alcuni casi ti ho dato una mano ma non sempre bastava prendere per buono quello che si tirava fuori dal cilindro magico, per esempio le locomotive trifasi convertite facevano pena su trainz si vedevano erano lavori di 20 anni fa inaccettabili e mi son ritrovato a rifarle tutte da zero nei 3D tenedo forse per buone le texture ma anch'esse a volte non erano all'atezza. Oggi non basta proporre la scatoletta che si muove forse un po' di anni fa si, qui non so ma oggi almeno su MSF chi mi segue vuole i dettagli e le animazioni interattive, le porte apribili , i mantici animati, le cabine dedicate e animate non di default , i macchinisti in cabina che si alternano, le luci interne, i passeggeri interattivi e molto altro e per questo che ti facevo aspettare quando mi passavi qualcosa, tutto questo ha bisogno di tempo sia nella realizzazione che nella messa punto e questo è uno step inevitabile a volte noioso ma inevitabile. Comunque bravo qualsiasi cosa tu faccia atta a sollevare gli animi  e l'interesse in trainz ovunque tu la faccia e sempre la benvenuta ..... 

Un saluto a tutti TIBB o esagamma718

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Ciao

 

Credo sia necessaria una spiegazione, dopo l'intervento di TIBB.

Nel corso degli anni ho messo assieme una biblioteca di parecchi content, oltre 5500, ad oggi per la precisione 5623.

Mi è parso importante mettere a disposizione degli amici, sia su TrainzItalia, su MSF e su Trainz.de, alcuni dei miei lavori.

Alcuni sono abbastanza "scrausi", trattandosi di pure e semplici conversioni, altri sono di levatura rispettabile anche se lontani dai capolavori di Morenos o Beansum e di altri che non sto qui a citare.

Mi sono reso conto inoltre che per diversi motivi in rete di nuovo c'è abbastanza poco, a parte  il milionesimo repaint delle Traxx o scattolame simile ed ho voluto dare un po' una spinta alla discussione, vivacizzare, insomma, una situazione che qui su TrainzItalia come su tutti gli altri siti è abbastanza statica.

Possibile che nessuno abbia voglia di postare uno screenshot del suo lavoro per quanto di qualità non eccelsa?

Ho ripreso in mano Trainz dopo una pausa di quasi 10 anni e ho trovato poca creatività, anche a causa delle politiche di Auran che non condivido, sia sul piano tecnico che sul piano del marketing.

Mi ha fatto piacere vedere che Fulvio sta postando alcuni dei suoi lavori e spero che il suo esempio venga seguito da altri.

Attendo i vostri screenshot!

 

Ciao ALM

 

P.S. Sono d'accordo sul fatto che ci sia più bisogno di collaborazione e di meno competizione. Il modo degli appassionati di ferrovie in Italia ha sempre sofferto di questo problema. Ognuno vive la propria "repubblica" e sembra ci sia sempre una gara " a chi ce l'ha più lungo".

 

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Grazie Luigi, da parte mia chiederei di continuare con le trifasi, tenendo conto anche dell'eccellente lavoro di TIBB, lavoro che scaricherò al più presto per vedere l'effetto che fà in trs22.

Edit: una piattaforma girevole per queste bestiole tedesche magari con annesso deposito esistono? magari un'indicazione grazie.

 

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Ed eccovi il carro FS Elov del 1931.

Compitino per casa:

 

il carro ha il punto a.load posizionato al centro del piano di carico.

Il compito è rendere interattivo il carro modificando il config con carichi a piacere di cui sia su TrainzItalia sia sulla DLS ce ne sono migliaia che possono andare bene.

 

Ciao LM

thumbnail.jpg

ELOV_1931.cdp

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Il 14/8/2022 alle 13:35, ALM ha scritto:

Ed eccovi il carro FS Elov del 1931.

Compitino per casa:

 

il carro ha il punto a.load posizionato al centro del piano di carico.

Il compito è rendere interattivo il carro modificando il config con carichi a piacere di cui sia su TrainzItalia sia sulla DLS ce ne sono migliaia che possono andare bene.

 

Ciao LM

thumbnail.jpg

ELOV_1931.cdp 2 MB · 6 downloads

Ehm... piccola domanda; ho provato a modificare il config (seguendo i suggerimenti sul forum Auran) ma mi da errore; eventualmente c'è un sito dove lo spiega più dettagliatamente? Grazie 😅 

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5 ore fa, commando_man_93 ha scritto:

Ehm... piccola domanda; ho provato a modificare il config (seguendo i suggerimenti sul forum Auran) ma mi da errore; eventualmente c'è un sito dove lo spiega più dettagliatamente?

 

Sul vecchio sito c'era un tutorial, ma temo sia andato perduto, vedo se per caso ne ho una copia tra i diversi PC, hard disk e chiavette. Che tipo di carico hai cercato di aggiungere?

 

:ciao:

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1 minuto fa, UP844 ha scritto:

 

Sul vecchio sito c'era un tutorial, ma temo sia andato perduto, vedo se per caso ne ho una copia tra i diversi PC, hard disk e chiavette. Che tipo di carico hai cercato di aggiungere?

 

:ciao:

Ciao, ho provato ad aggiungere la FIAT 600 ( <kuid2:69593:10020:2> ) e poi il camion FIAT ( <kuid2:69593:10021:2> ), di pendolino.

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Nel config, i carichi interattivi sono gestiti dalla sezione "queues", che nella sua forma più semplice appare così:

 

queues
{
  load0
  {
    size                                1
    initial-count                       0
    
    attachment-points
    {
      0                                 "a.load0"
    }
    
    allowed-products
    {
      0                                 <kuid2:69593:10021:2>
    }
  }
}

 

dove:

  1. la sotto-sezione "load0" definisce la configurazione di carico che fa riferimento al point (o ai point, se sono più d'uno) elencati nella sotto-sezione "attachment-points"
  2. il tag "size" indica la dimensione del carico(*), in questo caso 1 camion FIAT. Per carichi costituiti da oggetti individuali il valore di "size" non deve essere maggiore di quello del numero dei point specificati nella sotto-sezione "attachment-points".
  3. il tag "initial-count" indica quanti carichi sono presenti quando il carro viene posato nel gioco (in questo caso 0, quindi il carro appare vuoto; se il valore viene impostato a 1, il carro appare con il camion già caricato)
  4. la sotto-sezione "attachment-points" elenca quali sono gli attachment-point a cui si attaccano (appunto :mrgreen:) i 3D dei carichi; in questo caso il carro ne ha uno solo, quindi la cosa è semplice. ATTENZIONE al nome del point (lo puoi controllare con MeshViewer o con il visualizzatore di TRS19). Uno degli errori più comuni è quello di indicare un nome mentre nel 3D il point si chiama in un altro modo (lo so per dura esperienza :mrgreen:).
  5. la sotto-sezione "allowed-products" elenca i carichi ammessi per la configurazione di carico "load0". Nell'esempio, c'è un solo carico (il camion FIAT), ma possono essere più d'uno; per esempio, se si aggiunge un altro carico come riportato qui sotto il carro, il carro potrà caricare sia la Fiat 600, sia il camion FIAT (sempre uno per volta, perché questo è il limite di carico specificato dal tag "size"):

(*) Per questo tipo di carico (detto "container") size indica il numero di oggetti), per i carichi di rinfuse (solide o liquide) size indica la capacità in litri. Di solito i carri trasportano uno o l'altro tipo di carico, ma alcuni (tipicamente i carri aperti) possono trasportare entrambi (per esempio gli Eaos possono trasportare rottami o carbone (rinfuse) oppure tronchi (oggetti singoli). Un altro tipo di carico sono i passeggeri, ma sono una categoria con molte particolarità.

 

    allowed-products
    {
      0                                 <kuid2:69593:10020:2>
      1                                 <kuid2:69593:10021:2>
    }

 

Si può sviluppare l'argomento con gli altri carichi, prima vediamo se si riesce a far funzionare questo carro...

 

Cita

seguendo i suggerimenti sul forum Auran

 

Di solito funzionano, ma non sempre: io ho provato a realizzare un motore di una 835 seguendo religiosamente le loro indicazioni e mi sono trovato una macchina che:

  • non aveva né pressione (0 kPa) né  acqua (0%) in caldaia;
  • non aveva carbone nel forno (0%)
  • dopo aver immesso acqua in caldaia e aver caricato la massima quantità di carbone, la pressione rimaneva sconsolatamente a zero  :testa: .

:ciao:

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