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Ricerca Locomotiva DB BR 98.812 e 98.886


Piero

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Buongiorno a tutti, sto cercando queste due (o una delle due) locomotive da utilizzare nella creazione dei convogli della Orbetello-P.S. Stefano.

Dalle ricerche in internet escono fuori solo due risultati entrambi come autore Andrea Luigi (kuid:146153:98812), credo versione Trainz 2006 e sito Trainzitalia.com ma lì non ve ne è traccia.

Qualcuno sa se esistono ancora o se sono in qualche modo recuperabili?

 

Cattura.thumb.PNG.b5b6420ed3302588f04fe8d3c6c1b03c.PNG

 

Grazie mille 🙂

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Le ho in TS2010: gli do un'occhiata e vedo di recuperarle. Di loco tedesche a vapore ce n'è una dozzina da ripubblicare... ma sono una goccia nel mare ed il tempo è quello che è, soprattutto se lo si deve dedicare a continui traslochi per la fragilità dei supporti del forum (per fortuna questo è solido).

 

Come tutte le loco a vapore, il funzionamento in T:ANE e TRS19 è un punto interrogativo... :bho: 

 

Da qualche parte dovrei avere anche due loco (inedite) SNFT (una Mallet e una a tre assi) : sono di due tipi che hanno circolato solo sulla Brescia-Iseo-Edolo e sulla Rovato-Cremona e richiedono qualche aggiustamento, ma vedremo di aggiornarle.

 

:ciao:

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26 minuti fa, Piero ha scritto:

Si Pier, se la voglia di finirla non mi abbandona prima, fra non molto ci sarà da testare anche la tratta 😉

 

E poi ci sarebbe bisogno di almeno una sessione 🙄

 

La voglia vedi di non fartela abbandonare, appena credi di poter iniziare il test della tratta direi di inviarla prima che ci abbandoni del tutto la voglia di trainz.

Per la sessione possiamo  chiedere a qualcuno di nostra conoscienza se è disponibile,magari gli ritorna la voglia di trainz.

 

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3 ore fa, Piero ha scritto:

E poi ci sarebbe bisogno di almeno una sessione 🙄

 

Quando ci sarà il piano binari definitivo, si può iniziare a buttar giù le sessioni.

Non potrò dedicarmici personalmente, ma vi garantisco il massimo supporto (non è difficile).

Per iniziare, suggerirei una semplicissima corsa di un treno passeggeri da Orbetello Scalo a Porto Santo Stefano. Poi si può passare a sessioni più complesse :mrgreen:.

 

:ciao:

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1 ora fa, gigi-mmo ha scritto:

Non sono ai livelli del maestro Carlo :inchino:

 

Grazie, ma non esageriamo... 

 

Da qualche parte ho un Excel in cui avevo trascritto l'orario e qualche dato sul traffico merci. Da questi (scarni) dati possiamo vedere di elaborare le possibili sessioni; nel frattempo vi infliggo alcune mie elucubrazioni in ordine sparso (vi mancavano, vero? :mrgreen:)

 

Dall'orario non appaiono incroci tra treni passeggeri: usando delle automotrici sarebbe stato possibile disimpegnare tutto il servizio con un unico convoglio ma in alcuni casi l'intervallo tra l'arrivo di un treno e la partenza di quello in senso opposto è di soli 5 minuti (a Porto Santo Stefano) o 15 (a Orbetello FS). Dal momento che nelle immagini si vedono sempre le locomotive orientate in avanti,  come minimo era necessaria la giratura, che non poteva certo essere eseguita in 5 minuti. Per inciso, come corollario, è logico supporre che a Orbetello (SNFT, la stazione originaria) ci fosse una piattaforma girevole come a Porto Santo Stefano, anche se non vi sono foto che la ritraggono.

 

Tutti i treni passeggeri sono classificati "Misto", ma ad Orbetello Città fermano dai 3 ai 5 minuti, troppo poco per manovrare un carro. Presumibilmente, la definizione di "Misto" si riferisce al trasporto di collettame nel bagagliaio. Eventuali carri merci potevano essere presenti, ma solo da/per le due stazioni terminali. In un'immagine si vede un treno composto da locomotiva+cisterna+tre carrozze+bagagliaio. La cisterna (posta immediatamente dietro la loco, il DL 81/08 era ancora di là da venire :mrgreen:) è probabilmente diretta/proveniente dal raccordo della Regia Aeronautica.

 

Ovviamente, scoprire quando circolavano i merci è impossibile, ma nell'orario ci sono diversi "buchi". Elaborando gli scarni dati a disposizione (tonnellate annue / 20 t (carico medio di un carro / 300 giorni lavorativi) si ha un traffico medio che varia da 2,5 a 9,5 carri al giorno. Un'altra immagine rappresenta un treno merci "puro" con una Mallet seguita da mezza dozzina di carri.

 

Tutto questo sproloquio premesso, alcune possibilità per sessioni sono:

  1. Servizio passeggeri Orbetello-Porto Santo Stefano.
  2. Idem come sopra, più manovra di 1 o 2 carri da lasciare al magazzino merci e/o al raccordo RA.
  3. Servizio passeggeri Porto Santo Stefano-Orbetello, con ricovero a Orbetello nella vecchia stazione SNFT.
  4. Manovre a Orbetello (porto canale e stabilimento chimico).
  5. Manovre a Porto Santo Stefano con scomposizione del merci in arrivo, presa/consegna di carri al porto e formazione di quello in partenza (volendo essere esoterici, a composizione variabile :mrgreen:).
  6. Treno merci, con possibile presa/consegna di 1 o 2 carri a Orbetello Città.

Possibilità sceniche per tutte le sessioni: trenino delle miniere in manovra al molo o fermo all'incrocio, transito di treni FS a Orbetello Scalo, traffico di chiatte...

 

(continua...)

 

:ciao:

 

 

 

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