Cancio Posted February 4, 2019 Share Posted February 4, 2019 Ciao a tutti, ecco due parole per spiegare questa sezione, dal nome piuttosto insolito, rispetto alle altre sezioni del nostro forum. Quante volte osservando le foto della galleria, mi veniva la curiosità di sapere "chissà dove andava questo treno, che fermate faceva" e così andare. A seconda dei vari autori, si poteva avere qualche informazione in più (origine e destinazione, in alcuni casi il numero e il "titolo", se il treno era appunto "titolato", la categoria) che in parte andava a soddisfare la curiosità. Per le foto più recenti, scattate magari in annate di cui conservo io stesso qualche orario cartaceo, risalire al treno può essere relativamente facile (sperando che gli exif non fossero stati rimossi e che l'orologio della fotocamera fosse corretto). Nel corso degli ultimi anni poi, alcuni appassionati hanno deciso di digitalizzare e condividere gli orari cartacei di cui erano in possesso, cominciando a fornire una discreta base per approfondire, specialmente per quegli anni in cui la passione non era ancora tale da far conservare gli orari che si compravano. Nonostante la buona volontà e l'ottimo spirito di condivisione, vi erano comprensibilmente dei "buchi" nelle annate. Da qualche tempo la Fondazione FS, ha arricchito il suo archivio storico digitale con le scansioni di tutte le annate degli orari dei treni viaggiatori, fin dai tempi più remoti. La scoperta, casuale, di questa iniziativa mi ha fatto scattare la molla e così ho provato, con una foto che stava per essere "ripubblicata", a cercare gli estremi del treno "immortalato". Ovviamente la riuscita della ricerca è condizionata dalla ricchezza di dati che accompagna la foto (e bisogna fare anche i conti con possibili refusi...a distanza di anni non è facile ricostruire l'esattezza delle annotazioni dei nostri archivi). Se in alcune foto abbiamo riferimenti più che precisi, in altre si va un po' per "deduzione", per altre foto purtroppo è partita nemmeno da giocare, visto che capitano anche foto in cui non viene proposto nessun dato, ne cronologico ne geografico. Ad ogni modo ho deciso di provare per ogni foto che andrò a trasferire (e per quelle già caricate che offrono elementi a sufficienza), di provare a ricercare negli orari il riferimento del treno, andando a creare una sorta di "schedina" con la traccia oraria del treno fotografato (ed eventualmente riportando le note al servizio mostrate in calce all'orario). Le informazioni saranno anche incluse nelle descrizioni delle varie foto, ma con questa sezione intendo creare un piccolo archivio consultabile in modo più immediato rispetto alla consultazione diretta della galleria. Ovviamente ogni schedina avrà il rimando alla rispettiva foto, qui proposta solo come miniatura. Questo post farà anche da indice, suddiviso per annate, e rimanderà a singoli post, in cui verranno inserite tutte le informazioni di cui sopra (e alcune considerazioni sulla ricerca). I singoli post avranno il seguente formato per il titolo [Anno]-[Categoria treno e numero]-[Eventuale Titolo del treno]-[Origine-Destinazione]. Nell'indice, ogni rimando sarà catalogato per anno. Io da sempre ho subito il "fascino" degli orari (quando ero pendolare, anche per questioni di "opportunità", appena venivano resi noti i nuovi orari me li studiavo a fondo, partendo dalle linee di mio interesse per poi andare a curiosare il resto. Anche prima della mia lunga parentesi di vita legata all'uso dei treni quotidiano, l'arrivo in casa di un orario cartaceo dava spazio ad approfondite letture - e tanto è il rammarico di aver cominciato tardi a conservarli, anche se per fortuna è arrivata insperata soluzione a questa mancanza, come raccontavo poco sopra). Con la stessa curiosità e piacere sto andando a spulciare i vecchi orari, spero che questa mia idea vi "stuzzichi" ed interessi un po' così come a me sta appassionando Link to comment
Cancio Posted February 4, 2019 Author Share Posted February 4, 2019 1960-1969 1964 - Direttissimo 192 (o Diretto 190), Venezia Santa Lucia - Torino Porta Nuova 1970-1979 1970 - T.E.E. 18 "Mediolanum", Milano Centrale - Monaco di Baviera 1971 - Locale 2556, Brescia-Bergamo-Lecco 1971 - Locale 2065, Brescia-Piadena-Parma 1974 - Locale 7218, Cuneo - Limone Piemonte 1974 - T.E.E. 22 "Cisalpin", Venezia Santa Lucia - Paris Gare de Lyon 1974 - T.E.E. 69 "Settebello", Milano Centrale - Roma Termini 1980-1989 1982 - Espresso 590, Agrigento Centrale - Milano Centrale 1983 - Rapido 944 "Aurora", Siracusa - Roma 1983 - Locale 4028, Bologna-Verona via Modena e Mantova 1983 - Locale 7731, Milano Porta Garibaldi - Parma 1984 - Locale 12393, Verona Porta Nuova - Bologna Centrale 1985 - Espresso 591, Milano Centrale - Agrigento Centrale 1985 - Espresso 720, Palermo Centrale - Catania Centrale 1986 - Locale 10870 o 5184, Pisa Centrale - Aulla 1986 - Locale 3354, Alessandria - Pavia 1986 - T.E.E. 58 "Gottardo", Milano Centrale - Zürich HB 1987 - EuroCity 74 "Tiziano", Milano Centrale - Hamburg Altona 1988 - InterCity 506, Roma Termini - Milano Centrale (primo servizio ETR 450 "Pendolino" no stop da Roma a Milano) 1988 - InterCity 507, Milano Centrale - Roma Termini (primo servizio ETR 450 "Pendolino" no stop da Milano a Roma ) 1989 - InterCity 656 "Colombo", Genova Brignole - Venezia Santa Lucia 1989 - Locale 5516, Malles Venosta - Merano 1990-1999 1991 - Diretto 2206/2207, Genova Brignole - Bologna Centrale 1993 - R 6093, Alessandria - Novi Ligure 1993 - IC 703 "Marco Polo", Bolzano - Bologna - Roma 1994 - IC 711 "Marco Polo", Bolzano - Bologna - Roma 1996 - R 4921 o 4925, Pavia - Codogno 1996 - P 9414 "Poliziano", Roma - Milano 1996 - P 140 "Frejus", Torino - Lione 2000-2009 2007 - IC 588 "Il Verrocchio", Firenze Santa Maria Novella - Milano Centrale 2007 - R 2167,Torino Porta Nuova - Genova Brignole 2008 - EC 144 "Cisalpino San Marco", Venezia Santa Lucia - Basel SBB. Altre amministrazioni 2013 - FFS - ICN 10020, Chiasso - Zurigo Link to comment
Recommended Posts