Jump to content
Sign in to follow this  
Cancio

[1983]-[R 994]-[Aurora]-[Siracusa - Roma Termini]

Recommended Posts

Rapido 994 "Aurora"

Siracusa - Roma Termini

 

large.19830418-E64063_Aurora-Siracusa_GeroldHoernig.jpg.6e79983bb93e02b63200d80e006a422b.jpg

 

Treno fotografato il 18 aprile 1983 a Siracusa.

In corso di validità il volume orario "IL TRENO - NEL PERIODO INVERNALE 26 SETTEMBRE 1982 - 28 MAGGIO 1983 - ORARIO UFFICIALE DELLE FERROVIE ITALIANE DELLO STATO" (volume 2 1982).

 

Riferimento:

- quadro 3 relazioni nazionali

- quadro 366 Siracusa-Catania-Messina Centrale

- quadro 359 Reggio di Calabria Centrale - Messina Marittima - Villa San Giovanni - Paola - Battipaglia - Napoli - Roma

 

Siracusa (p. 9.18)
Lentini (p. 10.00)

Catania Centrale (a. 10.26 - p. 10.30)

Acireale (p. 10.46)
Taormina Giardini (a. 11.10 - p. 11.11)
Messina Centrale (a. 11.50 - si congiunge con sezione da Palermo - Rapido 992 - p. 8.52 , a.11.53)

Prosegue come R 992

Messina Marittima p. 12.25 - | corsa

Villa San Giovanni a. 13.00 - | marittima
Villa San Giovanni (p. 13.40 - si congiunge con sezione da Reggio di Calabria Centrale - Rapido 990 - p. 12.58)

Gioia Tauro (a. 14.07 - p. 14.08)
Lamezia Terme Centrale (a. 14.54 - p. 14.58)
Paola (a. 15.31 - p. 15.35)

Maratea (p. 16.27)

Salerno (a. 18.03 - p. 18.07)
Napoli Piazza Garibaldi (a. 18.55 - p. 19.00)

Napoli Mergellina (a. 19.08 - p. 19.12)

Roma Termini (a. 21.10)

 

 

Un Rapido che "fu" anche, seppur breve tempo ormai molti anni prima rispetto alla data della foto, un T.E.E. in servizio interno.

Una bella composizione varia cromaticamente: alla inconfondibile livrea delle vetture "Eurofima", l'altrettanto inconfondibile livrea delle E.646.

La 063, ormai priva delle modanature, ma ancora allo stato d'origine e non sottoposta alla "trasformazione" in unità atta ai treni reversibili in telecomando integrale.

 

Il treno fotografato è il Rapido 994, con origine Siracusa.

Come riportato nella traccia oraria desunta dall'orario ufficiale FS in vigore all'epoca, viaggiava come Aurora anche il Rapido 992, in partenza da Palermo per Messina, dove si ricongiungeva con il 994.

Il convoglio proseguiva il suo viaggio verso Roma classificato come Rapido 992 Aurora.

A Villa San Giovanni poi, ecco aggiungersi alla composizione la terza sezione del treno, il Rapido 990 proveniente da Reggio di Calabria Centrale.

Una soluzione, quella delle "sezioni", molto diffusa all'epoca e che permetteva di percorrere praticamente tutta la penisola con pochissimi cambi, se non nessuno, a seconda dell'origine del viaggio.

 

A livello di curiosità non legata a questo treno, nella lista di segni ed abbreviazioni in apertura di questo volume orario, compariva già la classificazione "IC", che veniva così descritta: " Treno <<Intercity>> rapido internazionale di 1° e 2° classe.

Share this post


Link to post
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...