Jump to content

[1989]-[Locale 5516]-[Malles Venosta - Merano]


Recommended Posts

Locale 5516

Treno fotografato giovedì 25 maggio 1989, in vigore l'orario 

FS FERROVIE ITALIANE - IL TRENO EDIZIONE INVERNALE 25 SETTEMBRE 1988 - 27 MAGGIO 1989 - ORARIO UFFICIALE.

Riferimento quadro orario 72 - Malles Venosta (Mals) - Merano (Meran) - Bolzano (Bozen)

 

large.19890525-ALn668_1711_Lasa_AlessandroMuratori.jpg.ed65097f16b1bc42eebbba709a965e95.jpg

 

L'autore ha dato riferimento preciso della relazione, ma non del  momento della giornata.

Con una rapida stima fatta con il sito SunEarthTools, si potrebbe ipotizzare di essere oltre mezzogiorno, nella parte centrale della giornata.

La tratta Malles-Merano vedeva nell'orario dell'inverno 1988 sette treni, due nella fascia tra le 6.00 e le 8.00 (6.10 solo lavorativo, 7.34), un treno alle 9.17, uno alle 12.30, uno alle 15.50, uno alle 17.12, uno alle 18.55 (tutti orari riferiti alla partenza da Malles Venosta  - Mals).

 

Possiamo quindi ipotizzare (non con certezza assoluta, ma con ragionevole approssimazione) che si tratti del locale 5516, che aveva questa traccia oraria:

 

Malles Venosta (Mals) p. 12.30

Sluderno (Schluderns) - Glorenza  (Glurns) p. 12.35

Spondigna (Spondinig) - Prato in Venosta p. 12.40

Oris (Eyrs) p. 12.44

Lasa (Laas) p. 12.50

Silandro (Schlanders) p. 13.01

Coldrano-Martello (Goldrain-Martell) p. 13.09

Laces (Latsch) p.13.15

Castelbello (Kastelbell) p. 13.20

Ciardes (Tschars) p. 13.25

Senales (Schalstal) p. 13.29

Naturno (Naturns) p. 13.32

Plaus (Plaus) p. 13.36

Tel (Toell)  - non effettua fermata 

Marlengo (Marling) - non effettua fermata 

Merano (Meran) a. 13.53

 

I 60 km che dividono i due centri venivano percorsi in 1h 23'

 

Il 9 giugno 1990, quindi dopo un anno circa da questo scatto, l'esercizio FS della linea fu interrotto.

Servizio che riprese 15 anni dopo sotto il controllo della Provincia Autonoma di Bolzano (che aveva acquisito il tracciato e i fabbricati a seguito dell'interruzione dell'esercizio svolto dalle FS), con l'esercizio della linea gestito dalla società di trasporto pubblico SAD.

 

Curiosamente l'orario non riporta le seguenti fermate (si può quindi ipotizzare soppresse nel corso della gestione FS e rimosse come località di servizio, ripristinate poi con il subentro della SAD, visto che nella fonte consultata, risultavano tutte attive all'apertura della linea)

Stava (Staben), posta tra Ciardes e Senales

Rablà (Rablen), posta tra Plaus e Tel

Lagundo (Algund), posta tra Marlengo e Merano

 

Al giorno d'oggi il servizio è, a titolo di paragone, diversificato: regionali che effettuano tutte le fermate del percorso in 1 ora e 23 minuti (quindi con tempi solo all'apparenza paragonabili al 1989, visto che si annotano cinque fermate in più) e servizi indicati come "RV" che compiono il percorso in un'ora e dieci minuti, senza effettuare fermate a Ciardes, Stava, Plaus, Tel e Lagundo.

 

Ultima curiosità.

Se l'identificazione del treno risultasse corretta, finalmente ci sarebbe un riscontro tra il simbolo grafico indicante "treno con automotrici nelle quali è consentito in 2a classe il trasporto di cani di grossa taglia" e materiale rotabile.

  • Like 1
Link to comment
×
×
  • Create New...