Jump to content

"Progressiometri" e altro


Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

stavo cercando di riutilizzare, nello sviluppo di una piccola tratta, questi straordinari strumenti in TRS19 ma mi sono accorto che ci sono problemi di funzionamento.

Se ricordo bene, nelle vecchie versioni di trainz, una volta posizionati 2 “PK-Origine” e ruotando il “PK-Destinazione” che ci stava in mezzo si ottenevano le due distanze che lo separavano dai rispettivi “PK-Origine”. Adesso se viene ruotato impone sempre 000+000. Qualcuno di voi ha avuto esperienza?

 

Grazie.

Link to comment
4 ore fa, Davo ha scritto:

Ciao a tutti,

 

stavo cercando di riutilizzare, nello sviluppo di una piccola tratta, questi straordinari strumenti in TRS19 ma mi sono accorto che ci sono problemi di funzionamento.

Se ricordo bene, nelle vecchie versioni di trainz, una volta posizionati 2 “PK-Origine” e ruotando il “PK-Destinazione” che ci stava in mezzo si ottenevano le due distanze che lo separavano dai rispettivi “PK-Origine”. Adesso se viene ruotato impone sempre 000+000. Qualcuno di voi ha avuto esperienza?

 

Grazie.

 

Il problema è presente solo se il binario del PK destinazione è posato in senso inverso rispetto a quello del PK origine. Se hai questa situazione e comunque necessità di utilizzarlo posa i PK destinazione che ti servono. Salva la tratta, esci e rientra. A questo punto appariranno le distanze.

Link to comment
1 ora fa, jango ha scritto:

A me, in TRS19 funzionano perfettamente anche in situazioni complesse.

Forse leggere le istruzioni di Carlo...

 

... forse hai avuto la fortuna e l'accortezza di posare i binari tutti nello stesso verso o forse stiamo ragionando con due build diverse.

Link to comment
18 minuti fa, gigi-mmo ha scritto:

Se il progressimetro non legge la distanza (dopo una rotazione)  è sufficiente cancellare il PK destinazione e successivamente ripristinarlo (ctrl+z). Dopo l'operazione il funzionamento è corretto. 

 

Aggiungiamo una nota al manuale appena li ripubblico "di qua".

Link to comment
11 ore fa, gigi-mmo ha scritto:

 

... forse hai avuto la fortuna e l'accortezza di posare i binari tutti nello stesso verso o forse stiamo ragionando con due build diverse.

 

Effettivamente hai ragione. Ormai da 2004 mi sono abituato alla logica di inserire i binari sempre dallo stesso verso (è un difetto del route builder), o meglio seguendo la regola binario pari/dispari in caso di doppio.

Questo mi  aiuta anche nella posa dei segnali o altri oggetti trackside, che non devono essere ruotati.

Ma devo dire che ogni tanto qualche binario "al contrario", scappa anche a me.....:classic_laugh:

  • Like 1
Link to comment
21 ore fa, gigi-mmo ha scritto:

Ho fatto alcune prove. Se il progressimetro non legge la distanza (dopo una rotazione)  è sufficiente cancellare il PK destinazione e successivamente ripristinarlo (ctrl+z). Dopo l'operazione il funzionamento è corretto. 

 :ciao: 

 

La stessa operazione necessaria per riportare a a terra gli oggetti volanti dopo un merge tra diverse tratte

Link to comment
×
×
  • Create New...