Jump to content

Proposta di GIOCO SOCIALE


Recommended Posts

 

MEGLIO DEL SUDOKU, MEGLIO DELLE PAROLE CROCIATE, MEGLIO... beh, non esageriamo... :classic_laugh:

 

 

DLF.png.910021535efc08a8564929254d1a0a49.png

 

come in un vero Dopolavoro Ferroviario ho una proposta di gioco di logica:

 

ho realizzato la tavola Fornovo ANCHE per questa finalità; la tratta ha un piano binari conforme al vero, deviatoi numerati come FL100, ho piazzato i segnali secondo la mia (poca) "cognizione" e le basi per l'elettrificazione. E' strutturata a layer, principale per i binari, segnali e linea per poter eliminare comodamente i miei piazzamenti.

 

L'idea è questa: a tutti coloro interessati a partecipare (non spingete!) fornisco la tratta ed il piano binari; ognuno posizionerà secondo sua logica, il segnalamento e, volendo, le catenarie a completamento delle strutture (non fondamentale ma si ottiene un punto Mira Lanza in più...).

 

Successivamente pubblicherà qui il proprio piano binari, ed illustrerà le scelte secondo le quali è riuscito ad assicurare un traffico ferroviario regolare.

 

Dall'esame delle varie proposte, sono certo si scateneranno accese discussioni "sul perchè e sul percome".... :17:

 

Seriamente, una possibilità di confronto sul campo fra le diverse esperienze, amatoriali per qualcuno, professionali per altri, che possono rappresentare uno stimolo di migliore conoscenza reciproca (ed apprendimento).

 

 

Naturalmente c'è un Primo Premio in paglia: una esclusiva "Bambolina Con Elastico" (imperdibile, da abbinare all'erbre magique gusto mango allo specchietto retrovisore dell'auto!)

 

Allora, chi ci stà?

 

saluti a tutti

 

:classic_wink:

 

 

 

 

 

Link to comment

Ehm... scusa Gigi, forse non ho capito bene la tua proposta però non vedo molte possibilità di "variazioni sul tema" :bho: .

 

Dato un piano binari, non è che la segnaletica possa avere molte variazioni: al massimo, nel caso di Fornovo, si potranno avere i binari del fascio merci (dal 5 in poi) dotati di segnalamento di partenza individuale o comune, ma a parte questo dettaglio il segnalamento è rigidamente legato alla disposizione del piano binari ed agli itinerari possibili. Il fatto che la linea sia elettrificata o meno non ha alcuna influenza.

 

Si potrebbe "giocare" ad ipotizzare un modello di esercizio della linea (quanti treni e di che tipo transitano), però è un'operazione che riesce molto meglio con una linea completa che non con una stazione singola.

 

:ciao: 

Link to comment
26 minuti fa, UP844 ha scritto:

 

... nel caso di Fornovo, si potranno avere i binari del fascio merci (dal 5 in poi) dotati di segnalamento di partenza individuale o comune, ma a parte questo dettaglio il segnalamento è rigidamente legato alla disposizione del piano binari...

 

 

... appunto! sicuri che tutti "la sanno"? 

oppure nelle nostre tratte "ci inventiamo" combinazioni che al momento ci sembrano "logiche"... ?!

 

a parte chi ha competenze specifiche e per il quale questo potrebbe essere un compito "elementare", sarebbe bello se tutti facessero le loro proposte. Non è un esame, beninteso, ma un "gioco di logica" col quale si verifica se si è considerato "il tutto"...

 

Comunque, se non piace...

 

:classic_wink:

 

 

Link to comment
6 ore fa, Fulvio53 ha scritto:

Io con i trainz non ci gioco più,ci ho rinunciato,ma se avete bisogno di consigli(a parte che ne sapete più di me)io sono qua.

 

infatti Fulvio, non vedevo piu gli screen del proseguo dei tuoi lavori... mi dispiace, ma perchè?

 

hai fatto una bella mega-tratta ed hai sempre risolto tutti i tuoi piccoli o grandi problemi....

cosa è successo adesso? :classic_smile:

 

spero sia solo un momento di stanchezza e che passi... :su:

 

ciao 

 

  • Like 1
Link to comment

Ciao Gigi! Sì è vero ,dopo tante volte che l'ho pensato e mai messo in pratica,(perché poi alla fine questo secondo me nonostante i difetti, anche perché gli altri non mi vanno tanto a genio nel senso che non sono versatili come questo,negli altri ci sei tu,il tuo treno e bon),dicevo questo secondo me è il migliore,in quanto puoi fare le manovre,ecc.Ma sempre secondo me l'hanno progettato gente che di Ferrovia ne mastica ben poco, ma a parte questo c'è (ed è questo che mi ha fatto decidere sulla rinuncia ad eseguirlo)è il fatto che va in crash e non sai mai come risolvere il problema.Sì i report te li fa,ma non si capisce niente,e rimani sempre al punto di prima.Morale per farla breve,si fa un po di sessioni,questo dipende molto dalla fortuna ,sposti i treni da un punto all'altro e poi va in crash e non si sa sai cosa è successo.Ora mi sono veramente stufato di spostare sempre i treni da A a B e poi devo sempre ricominciare da capo.Non ne ho più voglia. é sconsolante.Ma però sul Forum se non avete niente in contrario un giro mediamente uno al giorno,ce lo faccio,per scoprire se ci sono novità sui nuovi treni che stanno costruendo le varie società,e se avete domande alle quali non sapete dare una risposta ,io ci sarò sempre. PS: Bastava che all'interno avessero inserito al posto dei report che non si capiscono, dei messaggi comprensibili che uno all'occorrenza poteva intervenire e continuare andare avanti,invece così è come un cane che si morde la coda,gira-gira sei sempre lì.Ora vengono delle belle giornate,mi tiro fuori la bici,e mi vado a fare delle passeggiate....magari a Novi o ad Alessandria e Tortona..passando dalle strade interne che sono bellissime.Ciao Gigi...A proposito avevo iniziato a fare la Chivasso-Aosta,visto che è un proseguimento della Torino-Chivasso della quale ce l'ho già operativa..e sono arrivato sino a Ivrea,ma poi per cosa???Questa è una linea che ho conosco molto bene e potevo farla a occhi chiusi,visto che l'ho fatta un mucchio di volte e con tutti i mezzi dell'epoca Anni"70, quindi parliamo di 772,773,343,461,carri riscaldo.Una notte durante il servizio di accudienza  a Ivrea  di notte,mi sarò cambiato 4 o 5 condotte del vapore.Mi ricordo di un treno che partiva verso le 20 che in composizione aveva una vettura Jugoslava di 2 che perdeva come una cavagna e una e due e tre alla fine mi sono rotto e le ho cambiate.In condotta 4.5 Kg/cm di pressione,ma all'apertura della valvola mi andava giù di brutto e allora cercavo di strozzare,ma più di tanto non si può.Che quando vai coda e apri la valvola del vapore deve uscire prima l'acqua e poi deve uscire il vapore....se non c'è pressione l'acqua in fondo fa fatica a uscire e i thermi delle vetture non scaldano.Comunque è stata una bella esperienza,penso di essere uno degli ultimi che viaggiato su quelle macchine,a parte adesso i treni amatoriali..

  • Like 2
Link to comment
37 minuti fa, Fulvio53 ha scritto:

sul Forum se non avete niente in contrario un giro mediamente uno al giorno,ce lo faccio,

 

Fulvio, TrainZItalia non è un'installazione militare segretissima :mrgreen: e personalmente i tuoi racconti mi interessano sempre!

  • Thanks 1
Link to comment

Fulvio!

 

E' sempre un piacere sentirti, nei tuoi ricordi e nelle tue esperienze... spero che non ce le farai mancare!

Vieni qui "al bar" :classic_laugh: o dove preferisci, intervieni che gli anni che hai passato a bordo sono importanti.

 

A presto e grazie di tutto...

 

:classic_smile:

 

 

  • Thanks 1
Link to comment

Ho ancora I tomi tutti e 4 per il carico dei carri aggiornati sino al 2012..e i libri di istruzione tecnica su 656,724,633 e forse 801/940 dico forse perché ho tutto in mansarda ed è un po che non vado su a vedere,dopo le ultime vicissitudini mie e della mia metà.Tanto per dire c'è anche come si monta il falso-attacco tra gancio normale e quello automatico,ad esempio per trainare i mezzi con tale gancio.

  • Like 1
Link to comment
1 ora fa, Fulvio53 ha scritto:

Sì Gigi te l'ho detto,mi fa piacere sentirvi e all'occasione spero di contraccambiare in qualche modo..volevo mettere uno screen della stazione di Montanaro che è la prima dopo Chivasso,ma durante la costruzione mi sono dimenticato  di farli..

 

Io posso solo postare la foto al vero che ha poi usato Jango per realizzare uno dei suoi capolavori.

 

Montanaro_02.thumb.jpg.d4734313d9b8bb011789e66d9296572d.jpg

 

Foto del 2002 ancora con Epson PC3000Z. Com'ero giovane!!

  • Thanks 1
Link to comment

bgmi scuso se non parlo piú di tanto ma non é un buon periodo. questa cosa Gigi incuriosisce anche me, ma credo l'unica cosa che possiamo fare singolarmente sono le sessioni...possiamo variare la segnaletica in base alle epoche...ma poi alla fine i segnali sono quelli per tutti

  • Thanks 1
Link to comment
10 ore fa, Fenix7 ha scritto:

 

...ma poi alla fine i segnali sono quelli per tutti....

 

 

... per tutti... quelli che conoscono bene il segnalamento, e soprattutto per voi che lo fate di lavoro...

personalmente ho dei dubbi se mettere un protezione oppure un protezione con avviso, ma vedo che tanti altri segnalano un po a caso (2 vele.. 3 vele... quadre?!...)

 

MA IN INFORMATICA NON MI SERVE IL SEGNALAMENTO, quindi mi accontento... :classic_dry:

 

La stazione di Fornovo mi sembrava sufficientemente "complicata" da dire: applica un segnalamento secondo tè il più corretto che sia, tale da garantire un traffico in sicurezza. Binari di precedenza che si instradano in un monobinario, di servizio viaggiatori, di traffico merci... segnali bassi, portali, ecc...

 

Poi si sarebbe ragionato sulle varie soluzioni... di certo non un esame o un test... solo un "azzeccagarbugli da bar" 

ma probabilmente è solo un pallino mio (come tanti altri...)

 

:classic_laugh:

 

Link to comment

 

4 ore fa, Fenix7 ha scritto:

se é ts12 mi passi il cdp gli do un occhiata??

 

ecco, lo schema di stazione e l'ultima versione della tratta ripulita degli oggetti non necessari; Schema.thumb.jpg.47882fa43aa3f595e547fe5caf60a079.jpg

ho eliminato anche il mio segnalamento, così hai una situazione pulita sulla quale ragionare e fare la tua proposta

 

 

Fornovo-028-bar.cdp

 

sono 98 dip tutte incorporate TS12, TZIT oppure DLS. A parte ti mando un PL di morenos per ATLS che ha un kuid provvisorio e quindi non lo pubblico qui

 

per restare nell'ambito del "gioco" come l'ho pensato, poi dovresti salvarlo aggiungendo il tuo nome (Fornovo-028-bar-FENIX) ed il tuo KUID e ripubblicarlo qui, con eventuali commenti scritti sullo schema di stazione.

 

Spero che ti diverta e grazie dell'interessamento

A rileggerti - ciao

 

:classic_wink:

 

EDIT: le metriche sono relative a:

 

23KM da Parma

24+711 da Fidenza

 

e di conseguenza i cippi chilometrici...

 

 

 

 

 

 

Link to comment
×
×
  • Create New...