Jump to content

Carri per trasporto carri armati


commando_man_93

Recommended Posts

Sì, la necessità di avere dei reparti corazzati nel Nord - Est (per ovvi motivi: "Soglia di Gorizia", terza guerra mondiale, ecc...) diciamo che ha risolto in parte la situazione; in caso di un'ipotetica invasione sarebbero già stati dislocati in zona di operazione, senza l'ausilio di treni militari; riguardo ai pianali dovrei avere delle diapositive aeree di mio padre su Novi San Bovo, dove in un binario era ricoverato un treno militare, ma sicuro erano dei "Chaffee" M24 (parlo del 1975/76)... Appena le trovo le pubblico

  • Like 1
Link to comment

Non appena Trainz finisce di rifare il database sul disco archivio (380.000 kuids, presumo stasera o domani mattina) vi posto i carri porta carri-armati con l'M13/40 in aggiunta ai precdenti M60 e M24

 

Ciao ALM

  • Like 2
Link to comment

Ottimo! Fortuna vuole che sono riuscito a riavviare Trainz (purtroppo ancora solo il 2012); appena anch'io ho riscaricato tutto, li provo e vi faccio sapere 😉.

Nel frattempo, se vi può interessare, nella mia (fornitissima 😂) "biblioteca di storia militare" personale, ho trovato un libro interessante, di Franco Rebagliati, intitolato "I treni armati della Regia Marina"... Purtroppo non ha tavole tecniche precise, ma dà un excursus generale sui carri/locomotive e carrozze usate per questi treni... Ad esempio, i pianali utilizzati per il trasporto di artiglierie e componenti erano i Poz, più i carri "santabarbara" blindati (di cui uno ancora oggi sopravvive qui a Novi San Bovo in stato fatiscente) e carrozze cento-porte e carri tipo F per il trasporto truppe...

Link to comment

Un altro carro molto interessante (anche questo era presente qualche esemplare accantonato a San Bovo) è il Klps; lo usavano qui per trasportare le Jeep e i famosi "Camillini" del "Liguria", di stanza alla Caserma di Novi Ligure, almeno da quanto ho potuto sentire (ma credo che @Fulvio53 ne sappia molto meglio di me)...

 

Klps_EI_320.jpg

Link to comment
Il 19/3/2024 alle 08:08, commando_man_93 ha scritto:

Ottimo! Fortuna vuole che sono riuscito a riavviare Trainz (purtroppo ancora solo il 2012); appena anch'io ho riscaricato tutto, li provo e vi faccio sapere 😉.

Nel frattempo, se vi può interessare, nella mia (fornitissima 😂) "biblioteca di storia militare" personale, ho trovato un libro interessante, di Franco Rebagliati, intitolato "I treni armati della Regia Marina"... Purtroppo non ha tavole tecniche precise, ma dà un excursus generale sui carri/locomotive e carrozze usate per questi treni... Ad esempio, i pianali utilizzati per il trasporto di artiglierie e componenti erano i Poz, più i carri "santabarbara" blindati (di cui uno ancora oggi sopravvive qui a Novi San Bovo in stato fatiscente) e carrozze cento-porte e carri tipo F per il trasporto truppe...

ho passato 10 anni in quell'impianto,ma io questo carro non l'ho mai visto ...forse era piazzato verso il fondo dello scalo,lato SQR?

  • Like 1
Link to comment
2 ore fa, commando_man_93 ha scritto:

Un altro carro molto interessante (anche questo era presente qualche esemplare accantonato a San Bovo) è il Klps; lo usavano qui per trasportare le Jeep e i famosi "Camillini" del "Liguria", di stanza alla Caserma di Novi Ligure, almeno da quanto ho potuto sentire (ma credo che @Fulvio53 ne sappia molto meglio di me)...

 

Klps_EI_320.jpg

Sì..questi li ho visti,ma il blindato no..

Link to comment

Per il trasporto di veicoli leggeri (fino agli M113/Centauro) venivano e vengono usati anche altri pianali normali, come i Ks e gli Rgs (al prossimo "passaggio in officina" possiamo sempre aumentare il già rilevante numero di carichi di questi carri :mrgreen:).

 

Dei vari carri armati in dotazione all'Esercito, la maggior parte non erano trasportabili per ferrovia senza smontaggio parziale (questo vale per gli M26, M47 e M60A1, tutti strettamente imparentati, ed anche per il recente "Ariete"). I Leopard 1 arrivavano al limite della sagoma, però essendo concepiti da tedeschi erano trasportabili su linee con sagoma limite europea (con qualche limitazione qua e là: per esempio, ho una foto di una D.345 che traina un singolo carro caricato con un Leopard in versione recupero, instradata sulla linea interna tra Livorno e Pisa, itinerario seguito anche dai trasporti eccedenti sagoma). Inoltre, nel 1982 il contingente italiano per la missione a Beirut imbarcò i mezzi vicino a dove ora c'è l'Acquario: ricordo che i treni giunsero all'allora esistente stazione di piazza Caricamento trasportando M113, Fiat 6614, alcuni Leopard del Genio e una quantità di veicoli ruotati.

 

Per trasporre tutto ciò in Trainz, purtroppo non ci sono molti modelli adatti: ci sono alcuni M113 e derivati sulla DLS (di cui potremmo chiedere il repaint) ma, che io sappia, nessun Leopard 1. Men che mai, ovviamente, ci sono i veicoli specificamente italiani... (Lince, Centauro, Camillino, Dardo...)

 

:ciao:

  • Like 1
Link to comment

Giusto per continuare la divagazione, ecco Nave Caorle ormeggiata a Ponte Spinola (dove ora c'è l'Acquario) nel 1982, presso l'accosto da cui normalmente partivano i traghetti per la Corsica.

 

In primo piano, due Leopard in versione Genio, dietro alcuni M113 (il Camillino era ancora di là da venire...). Il nastro nell'angolo inferiore destro delimita il piccolo fascio binari di Genova Piazza Caricamento (i binari lungo la calata erano già stati rimossi da tempo)

 

 

1375998410.jpg

 

:ciao: 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment

Bellissima (ed inedita) immagine... Pensavo fossero partiti da Taranto; se riesco a trovare le diapositive di mio padre sui carri militari di San Bovo, le pubblicherei volentieri... Per @Fulvio53, i mezzi militari a Novi li caricavano direttamente in stazione dal piano caricatore (cosa ovvia perché la Caserma è a due passi dalla stazione).

  • Like 1
Link to comment
2 minuti fa, commando_man_93 ha scritto:

Bellissima (ed inedita) immagine... Pensavo fossero partiti da Taranto; se riesco a trovare le diapositive di mio padre sui carri militari di San Bovo, le pubblicherei volentieri... Per @Fulvio53, i mezzi militari a Novi li caricavano direttamente in stazione dal piano caricatore (cosa ovvia perché la Caserma è a due passi dalla stazione).

Ma allora è dove c'era la Gestione a san Giovanni Bosco..io lì ci andavo da quando mi hanno messo in verifica,a vedere le Mieti trebbia che andavano in Romania tutte sgangherate e le ruote smontate e legate con le catene che mi hanno detto che oltre per tenerle ferme,le legavano con le catene e non con le cinghie per dei furti di questo materiale una volta passato il confine.E poi mi son meravigliato che ho chiesto allo speditore,ma possibile che prendano questa rumenta,perchè di rumenta si trattava e lui mi ha detto che anche così in Romania era oro.

  • Like 1
Link to comment

Anche lì, a detta di mio padre, a seconda della disponibilità... oggi sarebbe letteralmente impossibile; tra le voragini sulle strade ed il traffico (che qui a Novi come sai, è creato per l'alta densità di imbecilli alla guida), temo che una cosa del genere sarà molto difficile fare...

Link to comment

La foto non è inedita, l'ho trovata su un sito dedicato alle navi mercantili e militari italiane (Vivere non necesse est, navigare necesse :mrgreen:)

 

C'è una discussione sul forum Duegi in cui ci sono diverse foto dei treni con i veicoli a bordo nello scalo di Terralba vicino a Brignole. Suppongo che da lì li siano arrivati a Caricamente passando dalla galleria San Tommaso, con inversione del senso di marcia a Santa Limbania. I Leopard del Genio sono caricati su degli Rlmmp-t, gli M113 su degli Rgs o Rs (impossibile distinguerli senza poter vedere se sono presenti i twist-lock per il fissaggio dei container o meno)

 

Però ora non trovo più la discussione... :testa:.

 

:ciao:

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment

Intanto io ho preparato ancora un po' di materiale al riguardo.

Vi chiederei di verificare se i carichi funzionano correttamente, magari postando qui un paio di immagini.

 

Ciao ALM.

thumbnail.jpg

thumbnail.jpg

thumbnail.jpg

 

  • Like 1
Link to comment

@ALM 

 

:su: Bel lavoro! Alcuni appunti per le versioni definitive dei vari carri e veicoli militari

 

  • Il carico "Campagnole" (o sono Jeep?) lo ridurrei a una sola, così se ne può variare il numero a seconda del tipo di carro (2 sui carri anteguerra tipo P, 3 sui Klps/Ks/Kgps, 4 sugli Rs/Rgs), disponendo opportunamente i point a.load (d'altra parte, i Klps potranno caricare tutti i carichi dei Ks :mrgreen:)
  • É possibile eliminare le funi/catene di fissaggio dai modelli? In questo modo si potrebbe ricavare - sia della Campagnola, sia del camion - anche una versione scenery, o al limite anche traffico (*). Idem per i carri armati, anche se eviterei di farli in versione traffico :mrgreen: (non ultimo perché la velocità dipende dalla strada, non dal veicolo, e ci sono già le Ape Piaggio che sfrecciano a 90 km/h e sorpassano le Lancia Delta Martini)

 

(*) andandoci molto cauti con le region che la usano: nella Sebino c'è un traffico di Carabinieri, Vigili del Fuoco e ambulanze più adatto allo scenario di un disastro naturale che alla tranquilla Franciacorta.

 

:ciao:

 

 

 

 

  • Like 1
Link to comment
2 ore fa, UP844 ha scritto:

Il carico "Campagnole" (o sono Jeep?) lo ridurrei a una sola, così se ne può variare il numero a seconda del tipo di carro (2 sui carri anteguerra tipo P, 3 sui Klps/Ks/Kgps, 4 sugli Rs/Rgs), disponendo opportunamente i point a.load (d'altra parte, i Klps potranno caricare tutti i carichi dei Ks :mrgreen:)

 

Tecnicamente "Autovettura da Ricognizione 52". Alcune erano ancora in servizio nel 1980 quando ho fatto il militare, ma solo per i servizi di caserma (AR di servizio). Stavano lentamente venendo sostituite dalle AR 71, quelle più squadrate che, peraltro, erano molto meno affidabili.

Creare una versione singola non è un problema, così come togliere le cinghie di fissaggio. L'essenziale è capire cosa ne deve uscire. Non ho mai fatto un tipo vehicle e non saprei dove mettere le mani.

 

Ciao ALM 

Link to comment

La mia idea sarebbe di avere, per la Campagnola e anche per gli altri veicoli, una versione carico (singola) e una scenery (senza cinghie/catene di fissaggio, kind=scenery).

 

Escluderei le versioni traffico (che comunque non sono difficili da realizzare, sono sempre "kind=scenery" ma con il tag "trackside 0"), oltre che per i motivi esposti nel post precedente, anche perché una Campagnola nel traffico può starci, un camion anche, un M60A1 no: dovrebbe circolare in un convoglio, impossibile da replicare con la gestione del traffico stradale in Trainz (però un M60A1 che sorpassa le auto a 90 km/h sarebbe divertente da vedere :rotfl:). Al limite se ne potrebbe fare una versione come "locomotiva", da far circolare su un poligono... si vede che il cervello mi sta andando in pappa?

 

33 minuti fa, ALM ha scritto:

Stavano lentamente venendo sostituite dalle AR 71, quelle più squadrate che, peraltro, erano molto meno affidabili.

 

E di cui dovrei avere da qualche parte il modello guidabile realizzato da Rudolf e Rox qualche era geologica fa... nulla vieta di riutilizzare il 3D (e se ci aggiungi le cinghie, di fare anche il carico).

 

:ciao:

Link to comment
×
×
  • Create New...