Jump to content

già, e la Transpadana?!


gigimori

Recommended Posts

Il 25/9/2022 alle 11:08, xsiv ha scritto:

 

ma la nostra tratta Trainz che fine ha fatto? i lavori continuano?

 

 

hai ragione @xsiv

 

mi ci fai riflettere sopra e giustamente una risposta dovrei darla, in primis al "socio di progetto" @ettore48 ma anche a tutti coloro che hanno seguito ed in diversi modi collaborato allo sviluppo di questo lavoro interrotto...

 

tanto materiale, negozi strade cimiteri stalle serbatoi villette consorzio progetto biogas edifici vari sempre da parte di Ettore,

per non parlare delle magnifiche stazioni di Morenos, dei nuovi passaggi a livello e i vecchi modificati, ma anche di tutte le tabelle, cartelli, pedali che si è presa l'occasione per farne altre versioni, indicatori alti qui collaudati, canalette, bozze di repaint sui rotabili specifici per la tratta, sessioni abbozzate, tante idee ecc... 

 

ma anche per tutti i consigli ricevuti, le opinioni ed i ragionamenti fatti. I test compiuti. 

 

Adesso sono qui con un po di simil-covid (sintomi pesanti ma 3 tamponi negativi... bho?!) ed è qualche giorno che cerco una ragione dello stop ai lavori, ci penso e ripenso ma sinceramente IO NON SO' CHE COSA ABBIA FATTO "PASSARE LA VOGLIA"... probabilmente questo capita e basta.

 

No, cercando un po di lucidità, posso dire che ad un certo punto sono uscite le prime versioni di Trainz19 (era il 2020), con tutti i casini di patch incompatibili, reset, cancellazioni, reinstallazioni di cui abbiamo memoria.

 

Ricordo che questo mi ha sconfortato, perchè per mè aprire il Trainz12 e passarci un paio di orette senza impicci, rappresentava il relax e la concentrazione cercata ed offerta.

 

L'ipotesi di andarsi a "ficcare nei guai" (parlo sempre di almeno due anni fà) con un software traballante e di passare la serata ad aggiustare "un qualcosa di indefinito" mi suonava storto: ho già i miei server, reti, 5GHz, vpn, nas, windows in varie versioni da coordinare e.. rimettersi a lavorare la sera... noo...

 

Certo mi ricordo di essere stato "confortato" sulle possibilità di uscirne e per la Transpadana fatta col 2012 i test garantivano una compatibilità molto elevata, ma in qualche modo mi sono sentito "defraudato del giochino".... SI ERA ROTTO QUALCOSA

 

Io cosa avrei fatto?! Sarei andato avanti in TS12 e poi qualcun altro convertiva?

 

Ho cercato di rianimare, di ritrovare uno spirito facendo altro:

alcune abitazioni al vero, qualche script, qualche repaint, qualche oggetto e a questo proposito credetemi, intuire che non c'era ancora, immaginare, pensare, progettare, convertire, adattare oggetti, fare il solito reverse engineering alla Frankenstein e vederlo poi funzionare (Leopolder) mi ha dato dei begli incentivi...

poi una tratta Fornovo che però non mi ha soddisfatto

ed invece una Piadena che ho curato particolarmente dal punto di vista dei "tecnologici" trascurando completamente "l'arredamento" da lasciare ai Trainz19enni il compito di rifinire....

 

Bho, questo è il riepilogo di un paio di anni di "fermo" sul progetto. Non ho voluto essere "irrispettoso" ma è solo andata cosi.

 

Ed ora? 

 

Trainz 2019 / 22 sembra stabilizzato; anche @UP844 che è piu "Tory" di mè si è finalmente convertito con coraggio.

 

Non apro Trainz da pre-pandemia, ho l'ultima versione aggiornata e da aggiornare (nuove visite sul posto molto fruttuose...) e non so se, EVENTUALMENTE, adottare il 2019 oppure aspettare la ver. 2022...

 

Però devo andare in Bulgaria e probabilmente in Indonesia per progetti che mi impegnano e mi.. tengono giovane 👷‍♂️

 

Per ora la Transpadana tengo li, non conclusa e poi vediamo

 

Quindi scusate delle riflessioni ma ci tenevo a dire a tutti che a volte, capita anche questo...

 

Grazie a tutti per l'impegno. gigimori

 

1.thumb.jpg.a41b55385c98edfea7d7b4cc33b0ff04.jpg

 

2.thumb.jpg.72d998160df2a09489ee818c6f7640e2.jpg

 

 

 

 

 

  • Like 5
Link to comment
8 ore fa, gigimori ha scritto:

... probabilmente questo capita e basta.

Sicuramente. 

Anche a me sono capitati periodi quasi di "repulsione" da Trainz, quando fino a poco tempo prima invece ero a 1000.

 

Forse forse...

 

8 ore fa, gigimori ha scritto:

rimettersi a lavorare la sera... noo...

 

anche questa "sensazione" di accingersi a "lavorare" e non a "divertirsi" crea un poderoso freno.

Posso dire che va a periodi, così come la voglia scappa, timidamente e senza accorgersene ritorna.

 

8 ore fa, gigimori ha scritto:

Quindi scusate delle riflessioni ma ci tenevo a dire a tutti che a volte, capita anche questo...

Nulla da scusare, anzi.

Grazie per le riflessioni !!

🙂

 

  • Thanks 1
Link to comment

Come dice Walter, si va a momenti: ci sono momenti in cui faccio le 2 del mattino senza nemmeno accorgermene, perso dietro alla messa a punto di un qualcosa, o all'esplorazione di una nuova tecnica; altre volte tutta questa voglia non c'è. Se diventa un lavoro, grazie ma ho già abbastanza scadenze pressanti da rispettare.

 

Per quanto riguarda la Transpadana, per completarla al minimo non rimane ancora molto: essenzialmente manca Pavia, e la paesaggizzazione di Casalpusterlengo. Poi si può continuare con i raccordi di Casalpusterlengo, l'espansione verso Codogno...

 

A questo punto, però, la completerei in TRS19... se farai il grande passo :mrgreen:.

 

15 ore fa, gigimori ha scritto:

anche @UP844 che è piu "Tory" di mè si è finalmente convertito con coraggio

 

Veramente, preferivo i Lib-Dem (fino a quando non si sono uniti ai Tories nel 2010 dopo aver conseguito l'unico risulltato significativo della loro storia)...

 

15 ore fa, gigimori ha scritto:

Quindi scusate delle riflessioni ma ci tenevo a dire a tutti che a volte, capita anche questo...

 

Non posso che associarmi a Walter

 

6 ore fa, Cancio ha scritto:

Nulla da scusare, anzi.

Grazie per le riflessioni !!

 

:ciao:

  • Thanks 1
Link to comment

Gigi la voglia va e viene così come il tempo da decarci sopra, io sono praticamente fermo da un anno...per mancanza di tempo...confido nell'inverno e nelle ferie di Natale per rimettermi in pista fai tu. Come dice Walter non è un lavoro, deve essere un divertimento, però dopo tutte le ore passate sopra sarebbe un vero peccato gettare tutto al vento

TRS2019 mi sembra già maturo (almeno per come utlizzo io il gioco) TS22 non l'ho ancora preso, ma già TRS2019 ed è un passo decisamente in avanti rispetto a TS12

Se mai dovesse tornarti la voglia, ti aspettiamo con il tuo lavoro in work in progress su TSR2019 o TRS22 che sia.

  • Thanks 1
Link to comment
1 ora fa, xsiv ha scritto:

ma già TRS2019 ed è un passo decisamente in avanti rispetto a TS12

 

Ecco, spero che dopo più di due anni di strafalcioni, che adesso ci si possa contare 😉

 

1 ora fa, xsiv ha scritto:

però dopo tutte le ore passate sopra sarebbe un vero peccato gettare tutto al vento

 

Concordo pienamente... Grazie degli incoraggiamenti

 

 

 

Link to comment
×
×
  • Create New...