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Convogli FS


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Vorrei ricreare (con eventuali licenze poetiche ove necessario per non reperibilità rotabili o lunghezza convogli), tipici convogli italiani degli anni 70-80, ma non so dove reperire le informazioni, tipo E646+ tot carrozze PR, E424 + tot carrozze centoporte, e così discorrendo.

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Non è una richiesta facile... ci sarebbe da scrivere un romanzo.

 

Se riesci a trovarli, i due libri "Le composizioni dei treni italiani" (anni 70 e anni 80) dell'Editrice ETR sono due Bibbie, dal momento che spaziano dai TEE ai locali delle linee secondarie siciliane.

 

Tieni inoltre presente che più si "scendeva" come categoria di treni, più variate diventavano le composizioni.

 

Sinteticamente:

 

Un TEE era invariabilmente composto da carrozze TEE / GC, trainate quasi esclusivamente da E.444 (quasi, perché ci sono immagini con E633, E656, E646 - anche di I serie)

I Rapidi erano quasi sempre composti da un numero limitato (da 4 a 10) di carrozze tipo X (rare le tipo 59), trainate da E.444 o E.656

Gli Espressi avevano in composizione quasi ogni tipo di carrozze a carrelli, dalle 1921 alle 1959 e, con l'andar del tempo, sempre più UIC-X (erano escluse Centoporte e Corbellini) ed erano trainati da E.444 (poverine), E.656 e più raramente E.646, ormai relegate al servizio con le piano ribassato.

I Diretti e Locali in genere avevano carrozze dalle 1921 alle 1946, dalle Centoporte alle Corbellini ed erano trainati da E.326, E.424, E.428 (raramente, erano più usate sui merci), E.636. Unica ventata di modernità erano le composizioni di piano ribassato + E.646.

 

Espressi e Diretti potevano anche essere in servizio internazionale e comprendere carrozze di amministrazioni straniere. Inoltre, c'era una miriade di carrozze dirette, per cui si poteva trovare materiale moderno in composizione a un locale (la leggendaria carrozza diretta Roma-Cosenza, uno degli ultimissimi servizi a vapore, che viaggiava con una composizione di 981+carrozza freno+carrozza Roma-Cosenza)

 

Ovviamente, a tutto questo c'erano eccezioni: ricordo di aver viaggiato su un Locale Verona-Rovigo comodamente spaparanzato su una UIC-X, e su un EXP Venezia-Genova su una 1921...

 

Negli anni '80 entrarono in servizio centinaia di nuove carrozze (UIC-X e UIC-Z per la lunga percorrenze, ADP e MDVC/MDVE) e quindi scomparvero gradualmente tutte le vecchie carrozze (precedenti alle 1959). Scomparvero le E.326 e buona parte delle E.424 fu trasformata per il telecomando.

Per TEE, rapidi ed espressi vale quanto sopra, salvo l'introduzione delle UIC-Z e la standardizzazione sulle UIC-X

Diretti e Locali videro sparire le vecchie carrozze, sostituite da composizioni di tipo 59 e qualche UIC-X delle serie più vecchie (trainate da E.424 o E.636) o da composizioni reversibili con:

E.646/E.633/E.424n + PR / ADP

E.646/E.633/E.424n + MDVC

E.646/E.633/E.424n/E454 + MDVE

D445 + MDVC

 

P.S. Ovviamente, ci sono n-mila eccezioni a tutto questo... non erano le ferrovie standardizzate del giorno d'oggi.

 

P.S. #2 Ho tralasciato completamente il materiale automotore... (ETR, ALe, ALn).

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Dimenticavo... negli anni '70, al traino di treni locali/diretti si potevano trovare anche le E.626.

 

Inoltre:

negli anni '70 quasi tutti i treni avevano in composizione uno o più bagagliai/postali. Su molte linee secondarie, l'unico treno di materiale ordinario della giornata spesso aveva in composizione più bagagliai/carri chiusi con mantici/postali per disimpegnare il servizio postale, di distribuzione giornali e collettame che carrozze. Sulle linee principali, lo stesso avveniva con locali in partenza dalle grandi città nel cuore della notte, con composizioni più robuste ma anche queste comprendenti 1 o 2 carrozze (peraltro sempre vuote).

non era infrequente l'inoltro di carri merci per prodotti particolarmente deperibili (ricordo carri di fiori in testa a un Ventimiglia-Milano) in composizione ai treni diretti; più raro con gli espressi.

 

:ciao:

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Infatti, sono nato nel 71, e avendo casa in Liguria a Chiavari proprio sulla ferrovia mi ricordo di molti treni con le varie motrici, di solito E656 con UIC, E646 PR o ADP, E424 con centoporte, ricordo quelli che io chiamavo "localini", che poi erano gli ALe che ho su TRS2019, anche se mi ricordo due versioni, una rossa (come nel gioco), e una arancione, quella verde credo che sia venuta più tardi. 🙂

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  • 3 weeks later...
Il 28/12/2021 alle 23:53, Cancio ha scritto:

Anche i TuttoTreno Tema 25 (anni 80) e 26 (anni 90) possono essere buona fonte di ispirazione.

Il numero 25 l'ho trovato ed ordinato (dovrebbe arrivare tra domani e dopodomani), quello 26 non è più disponibile.

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Mi è arrivato ieri e l'ho ritirato oggi. Pazzesco!!! La mia idea di tracciato ferroviario (non reale) parte sempre da un deposito, credo che ne dovrò fare uno enorme per contenere tutti i convogli del libro (perlomeno, quelli per cui esisitono i rotabili in TRS). 🤣🤣🤣

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  • 4 weeks later...
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