Jump to content

Dove vanno sistemati i segnali in una Route?


Recommended Posts

Buongiorno ragazzi e buona domenica  vorrei affrontare  il problema descritto nel titolo sono anni che chiuedo mi dicono di leggere i vari manuali, ma non ci capisco un tubo allora mi sono permesso di fare uno screen di un problema su uin pezzo di tratta speriamo di essere stato chiaro in modo che possiate aiutarmi in merito vi allego l'immagine e grazie. Peppino

precedenze.jpg

Link to comment

Peppino. Non è possibile aiutarti. La tratta va vista nel suo insieme e non un singolo spezzone. E' per questo motivo che ti si dice di leggere i manuali.

Inoltre non utilizzi materiale TrainzItalia per cui non so come funzionano quei segnali che hai piazzato.

Cosa sono quei cosi neri sui binari?

Mi sembra di capire che ognuno dei binari può essere percorso in entrambi i sensi per cui prima della stazione devi piazzare un segnale di protezione su ogni binario e dopo la stazione un segnale di partenza (per ogni senso)

Se invece sono percorsi in un solo senso segnale di protezione prima della stazione dal lato di provenienza e di partenza dopo.

NB i segnali di partenza vanno posizionati in ambito di stazione e comunque prima del primo deviatoio che incontrano.

I segnali di protezione vanno posizionati ad una distanza maggiore rispetto a dove lo hai messo tu (l'unico che vedo) 

 

Gigi

:ciao:

  • Like 1
Link to comment

Ciao Gigi  quei cosi neri sono i sound per quando passa il treno ,  i binari sono uno in un senso e l'altro in un altro, tranne quelli vanno a nord arrivano  in una stazione terminale per poi ripartire e rifare il percorso, volendo descrivere l'intera tratta diciamo  che è giro che parte verso sinistra completa il giro e ritorna da destra  da dove partono  8 treni  naturalmente non tutti insiema ma 2 alla volta . be non riesco a spiegarlo sarebbe bello che anche trainzforum facesse il tutto su discord  in modo che magari chi ha bisogno d'aiuto potrebbe condividere il suo schermo e mostrare esattamente il problema, cosi come faccio con il sito Napulevola per la simulazione di volo . comunque vi ringrazio per la cortesia la premura nel rispondere. cerchero il modo di poter far vedere tutta la tratta magari in futuro grazzie e buona serata Peppino

 

Link to comment

Cerco di darti una spiegazione veloce.

Rosso Nord

Giallo sud.

Usa segnali 1 vela 1 categoria.

I segnali vanno posti sul lato sinistro del binario. Un segnale su ogni punto rosso e giallo.

Tieniti almeno 20 metri distante da ogni scambio.

Nella seconda parte in verde sono le marmotte.

Le marmotte sono segnali che proteggono gli scambi. Per non stare a mettere un altro segnale su ogni scambio puoi usare le marmotte.

Per ogni domanda puoi scrivermi in pvt

 

  • Like 1
Link to comment
15 ore fa, Fenix7 ha scritto:

Usa segnali 1 vela 1 categoria.

 

Perché? Sia i segnali di protezione, sia quelli di partenza si riferiscono ad itinerari su cui è possibile l'instradamento in corretto tracciato o in deviata, quindi devono essere almeno a 2 vele. Quelli che si riferiscono ad itinerari su cui è possibile l'instradamento su doppia deviata dovrebbero essere a 3 vele, se le deviate sono differenti per limite di velocità ammesso.

 

15 ore fa, Fenix7 ha scritto:

Tieniti almeno 20 metri distante da ogni scambio.

 

Non sono un po' pochi?

 

15 ore fa, Fenix7 ha scritto:

Nella seconda parte in verde sono le marmotte.

Le marmotte sono segnali che proteggono gli scambi. Per non stare a mettere un altro segnale su ogni scambio puoi usare le marmotte.

 

:bho: Perché le marmotte? In Trainz non possono funzionare come al vero e mettendole a distanza così ravvicinata da un segnale ottieni di avere un preavviso brevissimo nel caso in cui la marmotta sia a via impedita...

 

 

:ciao:

  • Like 1
Link to comment

Ciao Ragazzi , naturalmentte dai vostri discoprsi non ho capito niente ma ne approfitto per chiedervi  quanto sono importanti i segnali   e che differenza passa tra una vela 4 vele o un semplice rosso e verde? nel senso fanno comunque la stessa cosa feermare il treno e farlo ripartire o no?  grazie Peppino 

Link to comment

Proviamo, iniziando dalle basi.

 

Per favore, se non capisci qualcosa, specificalo subito.

 

  1. il tipo di segnale da posare dipende dalla configurazione del binario che segue il segnale, fino al segnale successivo.
  2. se il segnale è seguito da una sezione di binari senza scambi, si usa un segnale a una vela
  3. se il segnale è seguito da una sezione di binari comprendente uno o più scambi (che possono essere percorsi in corretto tracciato alla velocità di linea o a velocità ridotta sul ramo deviato) si usa un segnale a due vele
  4. nell'immagine qui sotto:
  • il segnale 1 è a 1 vela perché può solo indicare se la sezione di binario che segue è libera (aspetto verde) o occupata da un altro treno (aspetto rosso)
  • il segnale 2 è a 2 vele perché, oltre a indicare se la sezione di binario che segue è libera o meno, deve anche indicare se lo scambio è disposto per il corretto tracciato (a velocità piena) o la deviata (che impone una riduzione di velocità)
  • i segnali 3 e 4 sono a 1 vela perché possono solo indicare se la sezione di binario che segue è libera (aspetto verde) o occupata da un altro treno (aspetto rosso)

 

 

segnali_peppino_1.thumb.jpg.0ac959939d3c86738dccde9bea048bd3.jpg

Ci siamo, fin qui?

 

:ciao:

  • Like 2
Link to comment

Ciao UPP844 fin qua chiarissimo, ora prima di andare oltre la voce 1 vela o 2 vele , io non le trovo nei dowload station con quale voce devo cercarle? o cè qualche pacchetto completo nei dowload di trainz? e se si con quale voce li cerco?

diciamo che a questo disegno che tu hai fatto  la deviazione a dx oltre a come l''hai disegnata tu , continuasse per portarsi su un altro binario parallelo a questo ma che proviene dal senso inverso, cosa cambierebbe nella posizione dei segnali?. come sempre gentilissimi, grazie Peppino 

Link to comment
4 ore fa, delfinouno ha scritto:

, io non le trovo nei dowload station con quale voce devo cercarle? o cè qualche pacchetto completo nei dowload di trainz? e se si con quale voce li cerco?

 

Tutto il discorso si riferisce ai segnali TrainZItalia, scaricabili al link che ha postato Pegaso, che permettono di riprodurre le situazioni al vero sulla rete RFI.

Ogni nazione (e, negli Stati Uniti, ogni compagnia ferroviaria) ha il proprio sistema di segnali, diverso da quelli di tutti gli altri. Spiacente, ma non li conosco tutti.

 

5 ore fa, delfinouno ha scritto:

diciamo che a questo disegno che tu hai fatto  la deviazione a dx oltre a come l''hai disegnata tu , continuasse per portarsi su un altro binario parallelo a questo ma che proviene dal senso inverso, cosa cambierebbe nella posizione dei segnali?.

 

Non correre, e soprattutto non insistere nel risolvere immediatamente il singolo problema. Se impari il metodo da applicare in tutti i casi, ci vorrà più tempo adesso, ma ti risparmierai incazzature e perdite di tempo in seguito. Altrimenti ci ritroveremo, al prossimo problema, a ricominciare da capo.

 

I segnali nello schema sono quelli incontrati da un treno che viaggia da sinistra verso destra. Il concetto di questo mio primo post è:

linea successiva al segnale senza scambi = 1 vela

linea successiva al segnale con scambi = 2 vele

 

Se hai assorbito questo concetto, passiamo al successivo.

 

:ciao:

 

:ciao:

 

 

 

  • Like 1
Link to comment
  • 2 years later...
×
×
  • Create New...