Jump to content

Vorrei capire.....cosa succede..


Fulvio53

Recommended Posts

Buongiorno!!! Io desidererei con molta umiltà cercare di capire cosa succede all'interno di quel programma che risponde al nome di ts 2019.....Gli australiani si sono superati in squalità in quanto prima con i vecchi programmi se succedeva qualcosa andava in crash e te ne facevi una ragione,in qualche modo capivi che c'era un problema all'interno di un cdp che fosse una mappa o altra cosa, si aveva un segno che c'era qualcosa che non andava.Ora i cervelloni cosa hanno fatto? Ha hanno fatto in modo che se c'è un problema simile al mio,non va più in crasch, e non ti dà nemmeno errori su cui poter lavorare,ma se ne ritorna tranquillamente al deskop se lo hai lanciato da start o l cm se lo hai lanciato da  lì.Il problema è piuttosto semplice,è vero ho allargato un po la mia carta da 101 ,5 MB è diventata 139.5 Mb. Originale. Nessun problema al caricamento in Survejior e nessun caricamento in driver la prima volta,cioè passando da Survejior  a quick drive.Nessun problema.tutto tranquillo.Da questo momento in poi.il salvataggio(finchè) la mappa era in condizioni di dimensioni originali,avveniva in modo strano ,cioè non appariva Game saved.Okay .Prova e  riprova.Senza sapere il perché,in quanto come detto quando andavi a ricaricare la sessione,dopo un medio tempo di attesa,ad un certo punto il quadro spariva e tornava allo stato di origine. Pensando che fosse troppo grande,ho cominciato ad eliminare treni inutili,ma vedevo che la dimensione non scendeva,allora così come per intuito ho cominciato ad eliminare i quadrotti superflui arrivando ad oggi ad una dimensione di 127 MB. Ma continua a evaporizzarsi,sempre naturalmente senza avvisi e senza messaggi.Ho dato un occhiata ad altre mappe per vedere se riuscivo a trovare una quadra e ho visto che ci sono mappe più grosse della mia ,ma molto più grosse.C'è una una che è di 971 mb ed è in Payware ,mi sembra.Ora a questo punto non so più cosa fare,se sono io che non sono capace a salvare ma non credo perché se fosse così ,penso non caricherebbe in driver,neanche la prima volta.Ora veramente sto pensando di mettermi a scrivere agli scienziati e di andarci giù duro.ora ho veramente perso la pazienza.Non si può fare un programma di questo tipo senza un minimo servizio di diagnostica.Magari anche a farlo pagare di più,ma quando succedono queste cose,almeno si vedono dei messaggi o chiamatele come volete che magari ti danno una dritta.Prima come detto c'era il crasch,ti faceva il report ,non si capiva un accidente di quello che c'era scritto,ma almeno sapevi che c'era un problema.Ora si sono migliorati(secondo me ) in peggio e il programma evapora,lasciandoti a bocca aperta e non sai nemmeno il perché.Veramente sublime.Hanno lavorato di fino,stavolta.

La mia vecchia mappa di 101,5 la carica sempre il mio obiettivo era quello di arrivare a quella dimensione,ma l'ho rivista tutta è una settimana che ce l'ho davanti,ma quadrotti da eliminare ce ne ho ben pochi ormai.Potrei ancora togliere i quadrotti dove i binari passano a filo su 4 quadrotti e farli passare sui vertici dei quadrotti,in modo da eliminare due quadrotti.

Col Platinum quasi lo stesso discorso..caricato tutto,va sempre in riparazione,come lo apri va in riparazione,arriva quasi alla fine e poi ...puffff.....e così via.Così ho deciso a tempo perso di fare una riparazione giornaliera  a ritroso dei files installati,prima o poi lo trovo quel cdp corrotto ..è solo questione di tempo!

Scusate lo sfogo,ma veramente non ci capisco più di verso,anche perché la mappa e le sessioni errori non ne danno.a meno che no siano quei kuid invalidi di certe texture. Queste le ho cambiate manualmente nel config sostituendole con quelle buone,poi quando la confermi quel giorno lì è a posto,e risultano sostituite ,ma poi il giorno dopo siamo daccapo,ti richiama le texture invalide.Il bello è che anche nell'altra mappa più piccola ci sono,eppure problemi non ce ne sono..a parte il faulty. Buona serata e buona cena,ora vado a bagnare l'orto,che dietro a sto caos ,l'ho lasciato perdere un po e ho i pomodori che mi salgono sull'albero delle pesche noci.

Link to comment
29 minuti fa, Fulvio53 ha scritto:

Queste le ho cambiate manualmente nel config sostituendole con quelle buone,poi quando la confermi quel giorno lì è a posto,e risultano sostituite ,ma poi il giorno dopo siamo daccapo,ti richiama le texture invalide.

 

Ciao Fulvio,

non avendo TRS19, non ho la minima idea di cosa causi il tuo problema, né idee per risolverlo.

 

Pero ti assicuro con la massima certezza che cambiando i kuid nella kuid-table NON sostituisci le texture sulla mappa. Sul momento, non le vede come dipendenze, ma all'apertura successiva le richiamerà di nuovo. Bisogna sostituirle con il "Replace Assets" (e sì, lo so che è una menata pazzesca...).

 

:ciao:

  • Like 1
Link to comment

A volte è successo anche a me.

In genere è un problema di memoria, dovuto anche a programmi che lavorano o hanno lavorato senza liberare la memoria precedentemente occupata.

Quelli che lavorano in background sono i più temibili.

Non precisi che processore usi e quanta memoria hai installato.

Non precisi che scheda grafica stai usando e la sua memoria.

Molte volte ho risolto settando a misura più bassa tutte quelle opzioni che trovi nella videata iniziale di "Setting" e il sottomenù "Performances".

Resettare il computer e non lanciare prima altri programmi, ma solo TRS19.

Avendo settato le caratteristiche in modo più basso e vedi se il quadro sparisce ancora.

Se funziona prova ad alzare una alla volta le performances sino a che trovi il limite del tuo pc.

Prova a settare al medio le ombre, gli shaders e le textures details.

Come dicevo è un problema del tuo hardware (scheda grafica compresa) non del programma.

I tuoi 127 MB non sono un problema per il programma, io ne sto facendo girare una (la Donner Pass) con circa 400 MB !

Per le textures ha ragione Carlo, meglio farlo con il "Replace assest..." magari ci vuole di più ma è più sicuro.

Se il procedimento funziona, aspettiamo i pomodori del tuo orto...🍅🍅🍅🍅

  • Like 1
Link to comment

Innanzi tutto ringrazio per le risposte a tutti e due! Se mi ricordo come si fa metto le performance del mio pc ,so di per certo che ho aumentato la Ram a 16 gb e la scheda grafica è una invidia e i tutto gira su un disco solido.Ma come ripeto guardo se riesco a mettere l'immagine del pc.e io che credevo che cambiare le texture nel config potesse andare...Però quando eseguo trainz ,non ho altri programmi in funzione,almeno che sappia io.

Comunque a tempo di record ecco la faccia del mio pc. L'unica nota a tergo dice di aggiornare indice e prestazioni ,cosa che ho fatto...

PS:Per i pomodori(cuore di bue )c'è ancora tempo,qualcuno inizia adesso,per la frutta come pesche ne due(2)albicocche zero(0)in compenso se non grandina ho molta uva da tavola,dal moscato d'Amburgo al Cardinal,Regina e Italia,pizzutello nero e fragola nera ,ma al prossimo colpo avrò anche la bianca e poi ho una qualità francese che però non so il nome ,ma non è gran che

Config pc.png

Link to comment

ciao Fulvio,
direi che il tuo hardware è un pò datato, ma potrebbe andare bene con alcune modifiche.


Secondo me ci sono alcuni punti da osservare :
- Stai usando Windows 7 Pro, ormai datato e non più supportato. Se possibile da aggiornare a windows10.


- Non so che tipo di Direct X stai usando, ma Trainz desidera almeno le Direct X10 meglio le X12


- La tua cpu è una i5, in mezzo c'è la i7, ma ora siamo a i9. Può ancora andare, ma non pretendere molto.


- Hai una memoria ram di 16 GB. In realtà il minimo per far funzionare le possibilità grafiche di TRS19.
Il tipo DDR4 della ram va bene. In futuro  ti consiglio di portarla a 32 GB.


- La scheda grafica può andare bene, anche se un pò "bassa" di memoria(2GB). Se ricordo bene esiste anche con 3GB, ma non credo si possa aggiornare.

TRS19 carica tutti gli oggetti di una tratta in memoria già all'inizio, per velocizzare poi la visualizzazione senza scatti.


Sono quindi quasi sicuro che si tratti di un tuo problema hardware, specie per la memoria, e forse per alcune dll di windows obsolete.
Aggiorna anche il driver Nvidia.

 

Non ti resta che provare le varie opzioni di setting, sino a trovare il compromesso che ti funziona.

ciao

 

  • Like 1
Link to comment

Un saluto a tutti!!! Ok per le settature...lo farò.... e  cambierò qualcosa...ma ci sono novità.Ieri per così dire ,ho fatto la prova  del 9 e così ho caricato la vecchia sessione della mappa vecchia che è più piccola e come pensavo non l'ha caricata,ma non solo non carica le mie,ma anche quelle degli altri autori.perciò penso e credo che il problema sia ben più grave di quello che è.Forse si sarà corrotto qualche file del programma.E quindi prima di disinstallarlo vorrei tentare una terapia d'urto(anche perché se lo disinstallo,poi devo reinstallare tutto daccapo e in questo programma che ho riparato gli errori all' 80 x 100,poi doveri caricarglieli di nuovo dal 2012,visto la modifica che hanno fatto. Dall'altro 2019 non prede i contenuti dato che ci sono quei maledetti tzarch)cioè sostituire tutti i files del programma,meno la cartella contenuti.Altre volte mi era successo un fatto analogo con gli altri Trainz e ha sempre funzionato.Speriamo anche adesso.Se no è una bella minestra.Prendo il 2019 vergine e sostituisco i files e poi vediamo.Vi farò senz'altro sapere .Per adesso grazie per il tempo che mi avete dedicato.

Link to comment

Ecco le ultime novità...Ho messo la mappa grossa (131 e rotti),prima era 139,5 ,ma non ce l'ho più,su altro 2019  lasciando le impostazioni da default,nudo e crudo come era ,fatte le prove è tutto Ok!! Vero che mancano un sacco di cose ,perché  non le ho installate su questo Hd,ma ho fatto diverse sessioni  e le ha salvate ,ma non solo ricaricandole a casaccio le ha ricaricate tutte.Non ha sbagliato un colpo.Da qui la mia convinzione che sull'altro c'è un problema che va risolto.Poi si capisce metterò in atto anche i consigli di jango sulle impostazioni.Ora c'è voluto tutta la mattina per spacchehttare il rar. E adesso ho copiato solo una parte del programma,e quindi non posso dire niente in proposito.Ma appena ha finito finisco di copiare gli altri files e poi vediamo...

PS: Non vorrei che le avesse salvate ,perché c'è poca roba...dai trainz c'è da aspettarsi di tutto.meglio non cantare vittoria.

Link to comment
  • 3 weeks later...

Ragazzi,vi annuncio che stavolta ,è propio vero ...MOLLO tutto...la mia pazienza ha un limite..il motivo è molto semplice...è da quasi un mese che tutti i giorni mi dedico alla ricerca di un problema che esiste nel programma,non è di facile individuazione in quanto il programma al lancio ,mi va sempre in riparazione,ma non riesce mai a completare l'operazione perché arriva quasi in fondo e poi ploppete appare la finestra di windows che impone la chiusura del programma,ecc,ecc.A questo punto visto che i Faulty non me li tira fuori sempre per il discorso di prima,(appare la finestra di window,ecc,ecc)mi sono detto ,perché non fare la ricerca a tappeto dei problemi visto che mi vedere gli installati difettosi e non? E così da più di venti giorni sono dietro a questa operazione comportando un dispendio di tempo notevole e di stanchezza mentale che per riuscire a decifrare gli errori e in più in inglese,per me è molto faticoso.Devo dire che ne ho trovati nei difettosi di tutti i colori.Dalle mesch che non ci sono,o se ci sono sono rotte o hanno le dip in lingue che hanno gli accenti alla belin di cane,insomma di tutto un po e ci stavo riuscendo.Se non che a farmi prendere questa decisione ci hanno pensato gli operai dell'Enel, che ieri mattina hanno pensato bene di togliermi la corrente senza avvisarmi,o meglio non è esatto...l'avviso lo hanno messo,ma da me non è stato letto,perché le cose qui in Italia le fanno sempre con i piedi e mai con il cervello.In pratica questo avviso dopo ho scoperto il perché io non lo avevo letto.Questo avviso di interruzione di corrente riguardava appunto la giornata di ieri mattina per tutto il giorno,solo che si trattava di un foglio di carta apposto su di un palo,messo alla casaccio.consultando i vicini ce n'era solo uno che lo ha letto.A questo punto mi sono messo alla ricerca di questo cartello che non era altro che un foglio di carta. E l'ho trovato...sì l'avviso lo hanno messo,lo hanno apposto su di palo,ma evidentemente,non è stato correttamente legato o incollato e così l'ho trovato in fondo ad un fosso,da lì il fatto che io non lo avessi letto.E pensare che propio davanti c'è la cabinetta del gas..Non penso sia un problema apporlo li sopra, non credo neanche che l 'Azienda Enel vada in bolletta per un po di colla.è che come detto prima le cose le fanno sempre ,tanto per farle,senza domandarsi il perché le fanno e le conseguenze future delle loro azioni.Ora il problema è che io in quel momento stavo lavorando alla modifica dei cdp difettosi e alla riapertura a corrente inserita ,i contenuti miei e di altri autori ...nisba...non ci sono più...Ora no so se è colpa del programma di m.....a ,o di altro motivo ,fatto sta,che dovrei reinstallare tutto daccapo assurgendo dal 2012 con tutti gli errori di nuovo che ci sono.Non se ne parla propio...a questo punto getto veramente la spugna...Credetemi...stavolta non sono infervorato dalle solite paturnie..è che semplicemente,non ho veramente più voglia. a ricominciare tutto dall'inizio..mi è passata.Buon proseguimento a voi tutti!!

PS Riguardo all' Enel ,io non sto contestando il fatto del lavoro se devono lavorare e togliere tensione...OK. Io contesto il modo di informare la gente sui modi e sul merito,poi ognuno ne tragga le sue conclusioni...Ciao a tutti! FINE

Link to comment

Fulvio ti capisco.

Ho anch'io un notevolissimo problema con TRS19.

Ho caricato tutte le mie tratte in TRS, nessun problema particolare, salvo la solita mancanza di oggetti prima built-in e poi scomparsi, ma...

C'è un ma enorme : la Donner Pass non si carica e fa entrare in crash il programma.

Il CM mostra la Donner "Open to Edit" senza specificare nulla di errato.

Devi chiudere manualmente la tratta, fare un "Rebuild database", poi puoi rilanciare e la tratta si apre in surveyor.

La tratta la puoi scorrere, modificare, eseguire i "salva", quando però esegui l'uscita dal surveyor il programma si schianta.

Molto probabilmente esiste un problema in uscita, ma perchè SOLO IN QUESTA TRATTA ??

Tutte le altre (West from Denver, Rollins, Sherman, ecc. non danno problemi.

Proverò a chiedere nell'help desh di Auran.

  • Like 1
Link to comment

Io ho fatto formalmente un mail di protesta,circa l'uso della funzionalità del programma...Come grafica...la grafica non si discute....ma sulla funzionalità...lasciamo perdere ..fa acqua da tutte la e parti...Ora io non pretendo una cosa a doc...ma penso che facendolo pagare magari qualcosina in più e corredandolo di una serie di notifiche ,almeno nei casi gravi potevano farlo...Ti allego la mail fatta e che a oggi non mi hanno nemmeno risposto..

Lettera per auran.TXT

  • Like 1
Link to comment

Comunque per curiosità..mi sono addentrato nella local e i miei Kuid ci sono e se ci sono i miei ci saranno pure quelli degli altri autori,solo che non mi appaiono...Sul 2019 normale i faulty mi appaiono solo le sessioni di 3DZUG e basta ,nel CM altro non c'è traccia.Nel patinum come scritto in precedenza se facevo installed venivano fuori tutti rotti e non.Ora da dal fatto di ieri ,i faulty vengono ,ma sono quelli in built-in,ma non sono loro,sono le dip che sono in download,perché mancanti.. Ma come è possible che siano le dip?Se le dip ci sono.

Secondo me è in una fase come il salame,per arrivare alla fetta bisogna togliere la pelle.

Link to comment

Guarda Jango!  Tutto andava bene!! Fino ad un certo punto ,facevo sessione ,la salvavo come al solito e poi facevi le altre e così via ..Potevi durare tutto il giorno a fare quello che volevi..all'utima sempre come al solito la salvi,esci normale.Poi il problema nasceva il giorno dopo...richiamavi l'ultima sessione fatta e iniziava il caricamento..e dopo un periodo di attesa che giudico normale ad un certo punto...pufff...spariva tornando alla finestra del laucher o dal CM se l'avevi lanciata da lì.Ed è in questo caso  che io ho definito questo programma un capolavoro...perché svaniva senza un straccio di messaggio,in pratica ...Queste sono le cose che mi fanno incazzare,perché nei primi c'era il crasch ,non si capiva un tubo dai report,ma almeno si aveva un indirizzo che c'era un problema sul programma,ora cosa sarà? Sarà il programma?Sarà Windows?Che accidente ci sarà?Non si sa nemmeno a chi dire grazie per questo inconveniente e poi ce tutto il resto.No,no,così non va.

Link to comment

Hanno messo la clausola sui Kuid invalidi..Ok.è giusto che tutelano i loro prodotti è nel loro diritto.Però per colpa di qualche ignorante che cracca i programmi e poi fa cdp e li mette in rete,io quando li scarico come faccio a riconoscere la sua posizione nei confronti di Auran. Per questo come scritto nell'e-mail inviatogli ho messo per esteso questa questione..perché non mettere all'interno un files che riconosce al volo questi cdp e non te li fa installare?.Alla fine loro si mettono al sicuro,quelli continuano a fare cdp chiamiamoli corrotti e alla fine le spese le facciamo noi.Ora sono pino di questa roba.E stavo risolvendo il problema sostituendoli con il mio numero.In quanto molti sono all'interno della mappe...Comunque se avete tempo leggete quello che gli ho scritto..

Link to comment

Aggiungo ancora una cosa e poi chiudo...Prima sulla questioni degli errori e dei messaggi che dovrebbero esserci....secondo me...è questa.Se i contenuti fossero tutti standarizzati nel senso ogni autore che fa cdp e poi loro li controllano anche in base del programma sviluppato e dalle caratteristiche tecniche..allora non dovrebbero esserci problemi. dovrebbe filare tutto liscio come l'olio...Ma siccome che i contenuti sono liberi e ogni autore ci mette del suo o a torto o a ragione è facile che si vengano poi a creare dei conflitti.Ed è in questo caso che la diagnostica almeno quella principale per non mandare in palla il programma dovrebbe funzionare...cosa che non lo è...

Link to comment
4 ore fa, jango ha scritto:

Fulvio ti capisco.

Ho anch'io un notevolissimo problema con TRS19.

Ho caricato tutte le mie tratte in TRS, nessun problema particolare, salvo la solita mancanza di oggetti prima built-in e poi scomparsi, ma...

C'è un ma enorme : la Donner Pass non si carica e fa entrare in crash il programma.

Il CM mostra la Donner "Open to Edit" senza specificare nulla di errato.

Devi chiudere manualmente la tratta, fare un "Rebuild database", poi puoi rilanciare e la tratta si apre in surveyor.

La tratta la puoi scorrere, modificare, eseguire i "salva", quando però esegui l'uscita dal surveyor il programma si schianta.

Molto probabilmente esiste un problema in uscita, ma perchè SOLO IN QUESTA TRATTA ??

Tutte le altre (West from Denver, Rollins, Sherman, ecc. non danno problemi.

Proverò a chiedere nell'help desh di Auran.

E cosa ti dice una volta che hai fatti il repair...?Voglio dire finisce l'operazione e avrà un report suppongo,non è come nel mio caso che fronte di 625.000 oggetti e rotti a a 615.000 si dissolve nel nulla...comunque nell'editing c'era una carro di Majekar in indubbia posizione e l'ho tolto e sono riapparsi i miei contenuti e quelli di tutti.Tutto questo sul 2019 normale 105096.Ma nei contenuti continuano a sussistere l dip mancanti e in download,ma eppure ci sono.Strano che non li veda.Comunque a fronte di questo ci sono arrivato tramite una scansione del'HD non del programma.Ora proverò come ultima analisi il repair,non dovesse andare...ciao.Il platinum è ancora sotto scansione hd  e quindi non so dirti...E poi a parte questo ,io non me ne intendo tanto,ma penso si tratti anche della validazione,non so,ma credo che la validazione in qualche modo centri con il riconoscimento dei Kuid. Perché ieri  sera ho notato quando hanno rimesso la corrente che c'era un problema sul riconoscimento del mio user,al che sono andato sul mio profilo e lì ho visto delle scriite in rosso come se avesse difficoltà  a prendere la connessione.Oggi,no ,tutto nero.

Link to comment

Vuoi dire,Ettore? Che arrivano a tanto? Si,Jango  l'ho fatto con l'help,ma probabilmente ci vorranno tre o quattro giorni,prima che ti rispondano.Hai provato per una attimo a salvarla con un nome diverso? A me  è successa una cosa analoga tempo fa.E ho fatto così l'ho salvata con un nome diverso per due o tre volte,cancellando indietro quelle residue comprese le sessioni,e poi l'ho risalvata come prima.Difatti quando sono arrivato dopo Monza,non me l'accettava più e l'ho chiusa lì...Poi dopo tempo l'ho ripresa in mano e salvandola e risalvandola ,a oggi sono riuscito non solo arrivare sino a Chiasso,ma addirittura a questa,ho aggiunto La torino --Milano e ho completato la Chivasso -Aosta sempre sulla stessa mappa.Per quello che mi giravano le scatole perderla,perché a parte il tempo che gli ho speso dietro,il fatto è che l'ho finita col 2019,quindi su Tane e sul 2012,non posso metterla.

Link to comment
2 ore fa, jango ha scritto:

Sono d'accordo con quello che hai scritto.

Ho mandato anche io ad Auran una richiesta di spiegazioni, ma ho il dubbio che rispondano se non usi il loro help desk.

Ho allegato anche la tratta incriminata, aspettiamo.....

 

Se vuoi posso provare a farla girare su mac. Software diverso. Sviluppo di Trainz diverso. Magari si può recuperare.

  • Like 1
Link to comment
×
×
  • Create New...