Fulvio53 Posted September 23, 2023 Share Posted September 23, 2023 Buongiorno ! Segnalo questa macchina..presente sulla DLS..autore JanRasmussen.Però ho qualche dubbio su questa macchina e dato che molti di voi hanno più dimestichezza con macchine di questo tipo chiedo qualche delucidazione.Per cominciare questa macchina è una Traxx.é possibile che una macchina del genere monti questi carrelli a tre assi?Allego foto macchina + carrello. Link to comment
Fulvio53 Posted September 23, 2023 Author Share Posted September 23, 2023 Se sono quelli consoni...bene..se no gli metto quelli delle Traxx..Il carrello è quello che montano i diesel del tipo Mz Link to comment
sidew Posted September 23, 2023 Share Posted September 23, 2023 Non è una Traxx ma un modello della Siemens progettato su una richiesta iniziale delle ferrovie danesi che chiedevano una loco potente Co'Co' Dopo qualche anno sono state acquistate da DB 1 Link to comment
sidew Posted September 23, 2023 Share Posted September 23, 2023 in inglese: la storia e le varie foto con le livree di differenti operatori: https://www.elektrolokarchiv.de/index.php?nav=1404938&lang=1 1 Link to comment
UP844 Posted September 23, 2023 Share Posted September 23, 2023 Sembra una TRAXX perché le fiancate della cassa sono lisce, a differenza delle 189, mentre le linee della cabina sono molto simili. 1 Link to comment
Fulvio53 Posted September 23, 2023 Author Share Posted September 23, 2023 Comunque ringrazio tutti e due e se c'è la possibilità,vedrete che ci sarà qualche bella sorpresa..grazie al link di Sidew.. Link to comment
UP844 Posted September 23, 2023 Share Posted September 23, 2023 É una gran macchina (400+ kN): non ho mai capito perché non abbia avuto più successo . Link to comment
Fulvio53 Posted September 23, 2023 Author Share Posted September 23, 2023 Sicuramente penso più delle Traxx...io non ci ho mai viaggiato su queste macchine ,ma a detta dei mei colleghi che facevano gli Ilva e poi sono passati su queste,non è che hanno tanta aderenza.questa avendo due assi in più.dovrebbe essere meglio,magari sul peso assiele,io non so quanto pesa ..ora vado a vedere..Comunque fra poco ci sarà qualcosa im merito. Link to comment
sidew Posted September 25, 2023 Share Posted September 25, 2023 On 9/23/2023 at 2:30 PM, UP844 said: É una gran macchina (400+ kN): non ho mai capito perché non abbia avuto più successo . Bella domanda... infatti dopo neanche 20 anni c'è richiesta di macchine Co'Co' e Stadler con i suoi Euro 9000, che sembra riscuotere un buon successo tra gli operatori merci. Di cui è in corso anche la omplogazione per l'italia. Potenza d 6000kW elettrici a cui si abbinano circa 2500kW del diesel sotto 3 Vcc per un totale di circa 7500 M3ntre in alternata la potenza combinata arriva a 9000 kW Sforzo di trazione allo spunto di 475 kN https://www.europeanlocpool.com/en/locomotives/euro9000-locomotives/ 1 Link to comment
Fulvio53 Posted September 25, 2023 Author Share Posted September 25, 2023 Ragazzi non mi fate vedere queste foto,se no mi prudono le mani..bellissime macchine.. Link to comment
Davide Eos Posted September 26, 2023 Share Posted September 26, 2023 Il 25/9/2023 alle 09:29, sidew ha scritto: Di cui è in corso anche la omplogazione per l'italia. Da quasi 2 anni è a Bologna, come sempre (purtroppo) ANSFIGA, quando non sono cose di famiglia, ci mette la sua per allungare al infinito i tempi di omologazione. Da voci di corridoio tra l'altro, pare che la locomotiva abbia già delle limitazione al esercizio..... In Slovenia le prove della sorella BR159 proseguono senza intoppi e ritardi, da notare che questa locomotiva funziona solo sotto catenaria CA, in Slovenia la stanno omologando per solamente il diesel. Link to comment
UP844 Posted September 26, 2023 Share Posted September 26, 2023 19 minuti fa, D143.3046 ha scritto: Senza contare che distruggerebbe l'armamento, pesante per com'è https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_Stadler_Euro_9000 Massa in servizio: 120 t (quindi, bene ha fatto Trenitalia a togliere di mezzo le E.655/656... ) Sul Terzo Valico con una teoria di Sggmmrss sarebbe favolosa... Link to comment
Davide Eos Posted September 26, 2023 Share Posted September 26, 2023 16 minuti fa, UP844 ha scritto: Massa in servizio: 120 t (quindi, bene ha fatto Trenitalia a togliere di mezzo le E.655/656... ) Ovviamente ha fatto bene togliere locomotive vecchie di 90 anni, progettualmente parlando. I 6 assi con rodiggio Co Co di questa, non sono neanche comparabili alla E666, siamo due universi differenti. Link to comment
Davide Eos Posted September 26, 2023 Share Posted September 26, 2023 20 minuti fa, UP844 ha scritto: Sul Terzo Valico con una teoria di Sggmmrss sarebbe favolosa... RTC/Lokomotion ne ha acquistate 2 per il traffico transfrontaliero, si vedranno nella Brennero. Link to comment
UP844 Posted September 26, 2023 Share Posted September 26, 2023 Tanto anche le Vectron di FuoriMuro qui si sono viste solo alla consegna... Ritornando alle EG3100, continuo a rimanere perplesso sul loro mancato successo: è vero che sono state concepite per il traffico sulle rampe del ponte dell'Oresund, però anche sulle linee pianeggianti avrebbero potuto trainare dei bei mercioni (cosa che adesso fanno le Euro 9000). Dopotutto, a livello di componentistica - a parte i carrelli a 3 assi - sono delle ES64 Link to comment
Davide Eos Posted September 26, 2023 Share Posted September 26, 2023 22 minuti fa, UP844 ha scritto: Tanto anche le Vectron di FuoriMuro qui si sono viste solo alla consegna... Sul gruppo di segnalazioni vengono viste spesso a Genova e dintorni, anzi sono più là, che qua verso le parti mie. Link to comment
Davide Eos Posted September 26, 2023 Share Posted September 26, 2023 25 minuti fa, UP844 ha scritto: però anche sulle linee pianeggianti avrebbero potuto trainare dei bei mercioni (cosa che adesso fanno le Euro 9000). Qui la 159.204 di HHPI (Heavy Haul Power International) con quasi 4000 tonn di pietrisco: Link to comment
UP844 Posted September 26, 2023 Share Posted September 26, 2023 Bellissima la scritta F=ma, l'essenza del moto (ferroviario o meno)!!! Link to comment
UP844 Posted September 26, 2023 Share Posted September 26, 2023 6 minuti fa, Davide Eos ha scritto: Sul gruppo di segnalazioni vengono viste spesso a Genova e dintorni E allora sono io che sono iellato... o più probabilmente fanno il percorso via Curva Molini dalla litoranea di Ponente ai Giovi. Link to comment
Davide Eos Posted September 27, 2023 Share Posted September 27, 2023 2 ore fa, D143.3046 ha scritto: Poi, chissà perchè in altre nazioni europee circolano ancora loco della stessa epoca dei 656 o di qualche anno prima... Piuttosto di scrivere le "solite cose", che non servono assolutamente a nulla, se ti informassi nelle cose giuste sarebbe meglio. Sapresti che una locomotiva in CC come costi di manutenzione è più onerosa rispetto a una CA, di conseguenza visti i costi, i pezzi di ricambio sono praticamente inesistenti. Ci sono anche in Polonia e in CZ loco CC, ma rispetto al 655/6 sono tecnicamente diverse. Il 655/6 eredita un progetto degli anni 30, di conseguenza era già vecchio ancor prima di toccare i binari. Link to comment
UP844 Posted September 27, 2023 Share Posted September 27, 2023 Più tardi: brevi accenni di elettrotecnica di base applicata alla trazione ferroviaria. Link to comment
Davide Eos Posted September 27, 2023 Share Posted September 27, 2023 18 ore fa, UP844 ha scritto: Bellissima la scritta F=ma, l'essenza del moto (ferroviario o meno)!!! Di HHPI mi mancano loro.... 159.251 159.237 Link to comment
UP844 Posted September 27, 2023 Share Posted September 27, 2023 Che bestioni!! Sono più lunghe di una GE ES-44 (nonché molto più potenti) Link to comment
Fulvio53 Posted September 27, 2023 Author Share Posted September 27, 2023 Ho provato a scaricare queste foto,ma sono troppo storte,se no provavo a fare una o tutte e due di queste...Sono andato in rete ,ma non trovo niente chiamando con 159 e,cc.anche aggiungendo locomotiva e in ultima istanza ho messo anche f=ma,ma non ci riesco... Link to comment
Fulvio53 Posted September 27, 2023 Author Share Posted September 27, 2023 una l'ho presa..vediamo cosa ne esce fuori... Link to comment
Recommended Posts