Jump to content

TransDEM: Guida


Recommended Posts

Un saluto a tutti 👋 Torno nel mondo di Trainz dopo una lunga sosta, e si continua a sudare sui DEM e le immagini satellitari da poter inserire in Trainz, su di una nuova Tratta che si desidera realizzare. Forse la lunga sosta ha portato dei benefici poiche' mi sono imbatutto in un video sul Tubo che spiega, passo passo, come poter importare correttamente i DEM, le immagini Raster e le orto-foto in UTM. Consiglio vivamente la sua visione (per chi ancora avesse problemi con TransDEM), anche se il video e' in Inglese, ma e' veramente semplice da capire e seguire:

 

Trainz 2022 | TransDEM: Step-by-Step


Come riscontrato in questo thread da me aperto, ho avuto diverse difficolta' nell'importare i dati di cui sopra in una nuova tratta, ed ancora ad oggi la procedura non funziona (sicuramente per qualche mia mancanza oppure errore), ma con il video che ho condiviso la procedura e' andata a buon fine ed ho finalmente sia le immagini raster, direttamente stampate sul terreno, e sia le orto-foto in UTM (tasto F9) in una nuova Tratta in TS 2019.

 

Vista aerea della mappa in TS-19
Screenshot01.thumb.png.20e44138e2f36953bec1a3b0280f742b.png

 

UTM caricate con tasto F9

Screenshot02.thumb.png.518e048fa5c2b049486c1ab03d111559.png


 

IMPORTANTE: Giuliano aveva informato della possibilita' di nuove mappe DEM dell'Italia molto dettagliate, e ne consigliava l'uso in questo commento, tuttavia tali mappe non risultano essere compatibili con la procedura eseguita durante il video, pertanto per questa guida non ne consiglio l'uso (a meno che qualcuno non voglia smanettare con il tool TransDEM).

 

Quindi che tipo di DEM utilizzare? O si utilizzano quelli mostrati nel video, oppure io utilizzo i dati DEM in formato .HGT.

 

Per prima cosa potete scaricare il quadrotto (bello grande) della zona dove la vostra Tratta ha sede dal sito viewfinderpanoramas.org. I file .HGT sono contenuti all'interno di una cartella compressa. Non sono necessari tutti i file DEM al suo interno perche' i quadrotti ricoprono vaste aree, ma solo alcuni. Per trovare i file .HGT che vi servono, potete utilizzare quest'altro sito: dwtkns.com. Qui' i DEM sono piu' definiti e specifici, basta cliccare sul o sui quadrotti di interesse e ricercare lo stesso nome del file (esempio N41E014) all'interno della cartella compressa precedentemente scaricata.

 

Dwtkns.com non permette piu' di scaricare liberamente i DEM (prima lo faceva) se non avete un account, per questo consiglio di scaricarli da viewfinderpanoramas.org.

 

Una volta che avete i DEM necessari potete seguire le indicazioni del video.

N.B. Nel video vengono usati DEM di tipo .tif, ma TransDEM legge tranquillamente anche i file .hgt, quindi la procedura non cambia.

 

Possibili problemi riscontrati:

Nel mio caso i file UTM sono visibili parzialmente su tutta la tratta, forse perche' la procedura di importazione non e' andata a buon fine, oppure e' un limite della chiave gratuita di Bing Map o TS-19, faro' dunque altri test e vi terro' aggiornati.

 

Spero di fare cosa utile e gradita, ma aspetto opinioni e pareri su questa procedura.

 

A presto!

Peppe

 

Edited by PTrains
  • Like 1
  • Thanks 2
Link to comment
13 ore fa, PTrains ha scritto:

IMPORTANTE: Giuliano aveva informato della possibilita' di nuove mappe DEM dell'Italia molto dettagliate, e ne consigliava l'uso in questo commento, tuttavia tali mappe non risultano essere compatibili con la procedura eseguita durante il video, pertanto per questa guida non ne consiglio l'uso (a meno che qualcuno non voglia smanettare con il tool TransDEM).

Sinceramente non capisco il problema: dal link diretto (http://tinitaly.pi.ingv.it/Download_Area1_1.html) si scarica la porzione di territorio che ci interessa e nel file zippato si trova un geotiff. Si apre transdem e dal menu "open DEM" si carica l'immagine... nulla di più semplice. Tenete presente che i dem SRTM hanno un passo di 30 metri, mantre questi sono a 10 metri, assai più precisi ed aggiornati. Qui sotto il Vesuvio, aperto appena ora da un file Tinytaly.

 

image.thumb.png.34e229a1500c48367bbd1f4ef61954f6.png

  • Thanks 2
Link to comment

La procedura indicata nel video è, ovviamente, corretta. Io, tuttavia dopo aver importato i DEM, preferisco creare la route in GoogleEarth e non caricare subito i raster. Su GoogleEarth è molto più agevole seguire la linea in tutti i suoi dettagli. Da GE si  salva il percorso in formato kml, che Transdem legge senza problemi. Fatto questo, lo si importa sul dem aperto e con la opzione "map images along a path" si lascia scaricare in automatico al programma le raster o le ortofoto. Il procedimento indicato dal video va bene, invece, quando la linea non esiste più e su GoogleEarth non ce ne è evidenza. Ho allegato l'immagine di una mappa inglese che sto realizzando (sarà pronta nel 2036!!!): qui ho caricato le rastermap del servizio geografico inglese (splendide e dettagliatissime mappe d'epoca) e su queste ho tracciato la linea che ormai non esiste più.

Ricordate poi che è possibile caricare sia i raster che le ortofoto, sovrapponendole come meglio si crede. Il problema riscontrato da PTrains (il mancato caricamento delle tiles us tutta la tratta) si risolve in genere generando le tiles in due o più puntate: è un limite di memoria RAM. Per quanto riguarda Bings npon ci sono i limiti delle API KEYS che presenta GoogleMaps, ma purtroppo le immagini di Bings sono meno definite.

 

 

alcester.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment

Salve a tutti. Rispondo per punti:

 

17 hours ago, xsiv said:

seguo interessato grazie per il video e la spiegazione.

una domanda, ma alternative a transDEM non esistono?

 

In verita' esiste un alternativa senza l'utilizzo di TransDEM, ma il lavoro e' 1: molto piu' lungo e 2: poco preciso (in termini di caricamento DEM). Esistono video su YouTube che coprono questa procedura (sempre in Inglese) quindi se volete cimentarvi potete dare un occhiata.

 

9 hours ago, giuliano said:

Sinceramente non capisco il problema: dal link diretto (http://tinitaly.pi.ingv.it/Download_Area1_1.html) si scarica la porzione di territorio che ci interessa e nel file zippato si trova un geotiff. Si apre transdem e dal menu "open DEM" si carica l'immagine... nulla di più semplice.

 

Giuliano, il problema non e' tanto il download dei DEM che, sicuramente, da quel sito sono di gran lunga dettagliate, ma la prima volta che ho seguito il video in questione ho proprio utilizzato le DEM da te consigliate, ma durante la procedura delle Raster Maps ho riscontrato un errore in TransDEM, sembra che tali DEM non siano compatibili con le immagini Raster di OpenStreetMap (e' un problema di dimensione mi pare di capire). Quindi ho utilizzato le DEM che disolito utilizzo (tipo per OpenRails).

 

Comunque provo a fare un altro tentativo e vi faro' sapere!

 

Ad ogni modo questa procedura non va a sostituire quella proposta da Giuliano nel mio primo thread di rischiesta di aiuto, ma siccome continuavo e continuo ad avere problemi nella procedura (e ripeto, sicuramente sbaglio qualche passaggio io), con questo video sono riuscito a raggiungere il risultato che cercavo.

 

7 hours ago, giuliano said:

Il problema riscontrato da PTrains (il mancato caricamento delle tiles us tutta la tratta) si risolve in genere generando le tiles in due o più puntate: è un limite di memoria RAM. Per quanto riguarda Bings npon ci sono i limiti delle API KEYS che presenta GoogleMaps, ma purtroppo le immagini di Bings sono meno definite.

 

Avevo un presentimento che fosse questo il problema, e tu ora mi hai dato conferma. Ti ringrazio per le info!!

Comunque, se magari hai tempo e sopratutto voglia, potresti fare una guida dettagliata sulla tua procedura, Giuliano. Rimango ancora molto interessato alla tua soluzione, sopratutto per il fatto che utilizzi i dati IGMI, e' un peccato che non poter sfruttare queste risorse.

 

A presto 👋

Peppe

Edited by PTrains
Link to comment

spero di trovare un po' di tempo. Il risultato finale dovrebbe essere questo: DEM dettagliati, raster IGMI in lontananza per avere una idea di massima di strade e centri abitati lontano dalla ferrovia e tile googlemaps o bing in prossimità dei binari per riprodurre tutti i dettagli. L'immagine mostra  in trasparenza una zona in provincia di Siena, in cui questo ben si adatta (rispetto all'IGMI anni 60, non molto è cambiato).

 

image.thumb.png.22652c4821f2074fc70348b5279f813f.png

  • Like 2
Link to comment

Ciao Giuliano, stavo provando ad utilizzare nuovamente i DEM di Tinitaly, ma utilizzando la stessa porzione di territorio da te utilizzata, questo e' quello che vedo io in TransDEM:

 

TransDEM_DEM.thumb.png.cd18f0e82e61c05b418bf99960c87e6c.png

 

Alla fine ho semplicemente scaricato il terreno dal sito Tinitaly, ho aperto il file geotiff con il tasto Open DEM in TransDEM, e vedo questo tipo di colorazione. E' normale? Incomincio ad avere dubbi che forse il mio TransDEM non funziona come dovrebbe. Attendo tue/vostre.

 

Saluti,

Peppe

Link to comment
×
×
  • Create New...