Cancio Posted August 1, 2023 Share Posted August 1, 2023 Ciao, ho trovato online questo documento. Risulta marcato come bozza, ma mi pare di riconoscere quanto vedo le volte che viaggio in treno o vado a fare foto. Non ho al momento il tempo per vedere se è disponibile per il pubblico la versione aggiornata del RS e verificare se effettivamente ci sono state le soppressioni e le modifiche degli articoli contenuti nel documento. Sembrerebbe "abolita" la segnalazione di coda a luce lampeggiante, almeno per i treni passeggeri, anche se è sempre più raro trovare treni non a composizione bloccata o in DTS, non ho facilità di riscontro. Qualche lanterna "tradizionale" mi pare di averla ancora vista, ma per quanto riguarda i merci non ci sembrano essere prescrizioni sul fatto di avere luce fissa o lampeggiante. Sembra "obbligatorio" usare anche il terzo faro per la segnalazione di testa treno Le lanterne di tipo "tedesco" e i segnali catarinfrangenti invece li vedo sempre più spesso, almeno da queste parti e trovano riscontro nel testo. DISPOSIZIONE coda treno.pdf Link to comment
Cancio Posted August 1, 2023 Author Share Posted August 1, 2023 Ho trovato un attimo per scaricare dal sito di RFI il testo del RS. Non vi sono integrazioni o modifiche, anche se c'è sempre sullo stesso sito un gran numero di circolari normative e disposizioni che potrebbero contenere anche questa disposizione che ho trovato in bozza. 1 Link to comment
The_Fidax Posted August 2, 2023 Share Posted August 2, 2023 Molto interessante, questo spiega perché sempre più treni hanno le luci bianche accese di giorno (anche se non ci sono gallerie sul loro percorso) e perché i merci hanno quelle targhette al posto delle classiche lanterne (o della tabella di fine convoglio) Link to comment
sidew Posted August 2, 2023 Share Posted August 2, 2023 Ormai si tende a standardizzare le normative delle varie IF in una per tutta l'Europa, tranne la parte dei segnali (anche questa confluirà con la progressiva introduzione del sistema ERTMS-L2. Link to comment
Cancio Posted August 11, 2023 Author Share Posted August 11, 2023 Il documento è titolato "Specifica tecnica di interoperabilità" che potrebbe far pensare a misure per i treni impegnati in ambito internazionale, ad una prima lettura che magari si ferma al titolo. In questa foto, reperita su Facebook, condivisa sul gruppo Rail Digital Foto e realizzata da Aurelio Stefanini a Livorno, il 9 agosto scorso, si vede la coda di un Lecco-Marcianise di Mercitalia Rail (MRS 51351 con in testa una straordinariamente pulita 494 018), quindi treno interno, mostra che l'accezione ormai sembra più ampia. Curiosa la somiglianza di queste lanterne con quelle poste nei cantieri edili, ci facevo caso ieri passando di fianco a delle impalcature ) Link to comment
UP844 Posted August 11, 2023 Share Posted August 11, 2023 9 minuti fa, Cancio ha scritto: Curiosa la somiglianza di queste lanterne con quelle poste nei cantieri edili, ci facevo caso ieri passando di fianco a delle impalcature ) Notavo anch'io la somiglianza, però dopotutto hanno funzioni simili. Andiamo a prendere le misure in qualche cantiere? 1 Link to comment
Cancio Posted August 11, 2023 Author Share Posted August 11, 2023 23 minuti fa, UP844 ha scritto: Andiamo a prendere le misure in qualche cantiere? Potenzialmente più comodo di cercare qualche coda treno di merci, occhio però che i ponteggi non siano dotati di impianto di allarme Link to comment
xsiv Posted August 11, 2023 Share Posted August 11, 2023 https://www.fcsrail.com/wp-content/uploads/2015/05/Fanale-coda-treno-tipo-svizzero.jpg Link to comment
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