Jump to content

Velocità iniziale da binario di testa


Recommended Posts

C'è un modo per fare partire un treno da stazione terminale (ad esempio Termini) non oltre una certa velocità, e solo successivamente fargli raggiungere velocità superiori? 

P.S: Ovviamente non mi riferisco a partenza da deviata con triangolo 30/60.

Link to comment

Nella session posiziona davanti alla locomotiva un "Invisibile Speed-Sign" Kuid2:137715:23001:5 e con il tasto "?" imposta la velocità che vuoi che venga tenuta dalla locomotiva nel tratto iniziale e fino al primo cartello indicatore di velocità. Se vuoi che si allinei prima alla velocità di linea aggiungi un ulteriore invisibile Speed-sign

Link to comment
4 minuti fa, Marco ha scritto:

Si, in effetti dovrebbe essere così ma..... in entrata in quel binario c'è un cartello di velocità di 50 Km/h, che evidentemente considera come valido anche in partenza.

 

Che cartelli usi? I nostri sono unidirezionali. Non hanno nessuna influenza sul treno che percorre il binario in senso opposto.

Link to comment
3 minuti fa, Marco ha scritto:

Nell'elenco lo trovo come Cartello Velocita 50 <Kuid2:53261:26002:2>

 

Sono vecchi cartelli non più in uso. Utilizza quelli programmabili presenti nei download unitamente al relativo tutorial. Comunque l'invisible speed-sig ha la priorità visto che è posato di fronte alla locomotiva. O lo hai posato male o non l'hai programmato. Senza immagini non è possibile capire se ci sono altri problemi.

 

Link to comment

I cartelli di velocità hanno influenza solo sui treni che vedono il lato del cartello con le velocità indicate.

 

Dal momento che il limite di velocità ha effetto solo nel momento in cui il rotabile di testa arriva all'altezza del cartello, all'inizio di una sessione il limite è sempre quello predefinito di 64 km/h (40 MPH). L'unica soluzione - come detto sopra - è quella di inserire un cartello di velocità invisibile che sia superato dal treno non appena parte o comunque prima che abbia raggiunto una velocità eccessiva.

 

2 ore fa, Marco ha scritto:

P.S: Ovviamente non mi riferisco a partenza da deviata con triangolo 30/60.

 

Anche in questo caso (a meno che tu non sia un un binario che hai raggiunto superando un segnale che impone un limite di 30/60) il limite imposto dal triangolo avrà effetto solo nel momento in cui il rotabile di testa arriva all'altezza del segnale con il triangolo.

 

Se il treno ha origine su quel binario, il limite di velocità a inizio sessione sarà sempre di 65 km/h.

 

12 minuti fa, Marco ha scritto:

Nell'elenco lo trovo come Cartello Velocita 50 <Kuid2:53261:26002:2>

 

Funziona benissimo, ma è un oggetto obsoleto: nel frattempo abbiamo prodotto questi:

 

 

che impongono limiti diversi a seconda del rango di velocità dei vari rotabili (e sono anche più belli :mrgreen:)

 

:ciao:

 

Link to comment

Allego le immagini:

STEP 1) Ho cancellato il convoglio e rimesso per resettare la velocità. Si nota la velocità impostata a 65

STEP 2) Raggiungo il cartello 80 e lo supero completamente, e la velocità è correttamente impostata a 80.

STEP 3) Ritorno indietro, superando il cartello 80 e il limite di velocità rimane impostato a 80.

 

image.thumb.jpeg.6076496d8b44c5815b0a315d48de6b92.jpeg

 

image.thumb.jpeg.3258321325b6d2f1e68fe88533de617b.jpeg

 

image.thumb.jpeg.ee2bd4b6fa3154eef8acc8ba946d1534.jpeg

 

image.thumb.jpeg.fb51717d8c5c582dff280f73c3a1e50e.jpeg

 

image.thumb.jpeg.3085915436ff239005add211d941f6f7.jpeg

Link to comment

Il treno assume come limite di velocità quello imposto dall'ultimo cartello che oltrepassa e rivolto verso il treno.

 

Il default di 65 si presenta solo quando un treno inizia a muoversi e prima che incontri un cartello di velocità.

 

Nel tuo caso, il treno è partito con il limite 65, poi ha incontrato un cartello da 80, e quando ha invertito la marcia non ne ha incontrati altri, quindi ha mantenuto il limite di 80.

 

Un altro caso in cui occorre prestare attenzione è quello dei binari di precedenza/incrocio. Per esempio, nello schema qui sotto riportato, per un treno proveniente da sinistra e che arriva al punto "A" con un limite di 90 km/h ci sono due possibilità:

 

Ingresso in deviata:

arrivato al punto B, il limite passa a 30 (o 60) km/h (imposto dal segnale)

arrivato al punto C2, il limite continua a essere 30 (o 60, imposto dal triangolo)

 

Occorre quindi posizionare un cartello di velocità all'uscita della stazione, altrimenti il treno si inoltrerà in piena linea a 30 km/h

 

Se il treno transita in corretto tracciato, il limite rimane invece sempre a 90 km/h.

 

segnali_velocita.thumb.jpg.f9d6bd5be8e58dcc82aef110d3721820.jpg

 

Se un treno fosse posizionato a inizio sessione sul binario 2 e partisse verso destra, apparirebbe subito il limite di 65 km/h di default, seguito da 30 km/h al transito da C2 e quindi da 90 quando la coda del treno oltrepassa D.

 

Un altro punto importante sui cartelli di velocità:

  • Se il limite indicato è inferiore a quello attuale, il nuovo limite ha effetto appena il rotabile di testa arriva nel punto in cui si trova il cartello o segnale che impone la variazione. Per esempio, nel punto B, per il treno che percorre la deviata, il limite passa immediatamente da 90 a 30.
  • Se il limite indicato è superiore a quello attuale, il nuovo limite ha effetto quando l'ultimo rotabile del treno lascia il punto in cui si trova il cartello o segnale che impone la variazione. Per esempio, nel punto D, per il treno che percorre la deviata, il limite passa da 30 a 90 quando la coda del treno oltrepassa D.

 

:ciao: 

Link to comment
33 minuti fa, Cooper Engineer ha scritto:

Vado forse OT ... ma i cartelli di velocità programmabili INVISIBILI ci sono ?

 

Si e sono la base "dati" di quelli visibili con le barre decrescenti.

PVS e PVD quelli invisibili. CVS e CVD quelli visibili

Tutti hanno il tuo Kuid  :classic_laugh: (Sei stato lontano per troppo tempo e non ricordi i tuoi lavori)

 

:ciao:

 

 

Link to comment

Se ricordo bene, i cartelli di velocità li avevamo realizzati in due versioni per permettere la posa più o meno realistica.

 

Nella realtà, i cartelli di preavviso sono posti a 1200 (due barre), 1000 (una barra) e 800 (no barre) metri prima del Punto di Variazione della Velocità (PVx), che solitamente è posto in corrispondenza di un punto facilmente identificabile della linea (di solito un cippo kilometrico, ma può essere anche un casello o una casa cantoniera). Quindi, con questo tipo di posa, il treno incontra, per esempio:

 

100-110-115 // <--- 200 m ---> 100-110-115 / <--- 200 m ---> 100-110-115 <--- 800 m ---> 100-110-115 (PVV)

 

mentre con la posa "tradizionale", il treno incontra:

 

100-110-115 // <--- variabile ---> 100-110-115 / <--- variabile ---> 100-110-115 (CVD/CVP)

 

Quello indicato in grassetto è il cartello vero e proprio, gli altri sono avvisi che leggono le indicazioni da quest'ultimo.

 

:ciao:

 

 

 

 

Link to comment
25 minuti fa, gigi-mmo ha scritto:

 

Si e sono la base "dati" di quelli visibili con le barre decrescenti.

PVS e PVD quelli invisibili. CVS e CVD quelli visibili

Tutti hanno il tuo Kuid  :classic_laugh: (Sei stato lontano per troppo tempo e non ricordi i tuoi lavori)

 

:ciao:

 

 

 

..... troppo tempo e ora con 10 anni in più  🤣🤪

 

ma sono invisibili anche in Driver ?

🤪

Link to comment

Si in Driver sono invisibili (in survejor sono dei cartelli gialli).

Oltre ad indicare a quelli visibili i limiti di velocità (vedi il post di Carlo) vengono anche posizionati dopo una deviata a velocità ridotta per indicare al treno in uscita la velocità di linea (se non sono previste variazioni anche sul corretto tracciato).

Link to comment

Nel senso che faccio doppio click e non succede nulla, non si avvia la solita schermata di installazione.

O meglio, compare la schermata iniziale di TRS2019, ma non quella successiva dell'installazione vera e propria.

Giusto per completezza, ho la build di TRS2019 117009.

Link to comment
×
×
  • Create New...