Cancio Posted April 16, 2023 Share Posted April 16, 2023 Ciao, probabilmente scopro l'acqua calda, ma ho notato armeggiando con il Content Manager che un certo numero di alberi di Pofig risultano "built-in" (uno sulla DLS, il 100114:2, manco a farlo apposta proprio il kuid di uno degli alberi utilizzati nel mio modulino realizzato secondo linee guida TZIT modulare). <kuid2:429786:100470:2> PgTree9_B1_10-1435 <kuid2:429786:100254:2> PgTree9_B1_4-823 <kuid2:429786:100262:3> PgTree9_B1-403 <kuid2:429786:100471:2> PgTree9_B1_9-1357 <kuid2:429786:100255:2> PgTree9_B1_7-1099 <kuid2:429786:100367:2> PgTree9_B1_1-563 <kuid2:429786:100259:2> PgTree9_B1_2-647 <kuid2:429786:1005:2> PgTree9_B1_5-835 <kuid2:429786:100373:3> PgTree9_D3-721 <kuid2:429786:100443:3> PgTree9_D3_2-553 <kuid2:429786:9071:2> PgTree9_D3_3-809 <kuid2:429786:100291:3> PgTree9_D3_4-747 <kuid2:429786:1025:3> PgTree9_D3_5-732 <kuid2:429786:100378:3> PgTree9_D3_6-1490 <kuid2:429786:100695:2> PgTree9_Db1_3-692 <kuid2:429786:100375:3> PgTree9_D3_7-1242 <kuid2:429786:100696:3> PgTree9_Db1-554 <kuid2:429786:100376:3> PgTree9_D3_8-1324 <kuid2:429786:100697:2> PgTree9_Db1_1-645 <kuid2:429786:100377:3> PgTree9_D3_9-932<kuid2:429786:100114:2> PgTree9_Db1_5-687 <kuid2:429786:100115:2> PgTree9_Db1_6-777 <kuid2:429786:100112:2> PgTree9_Db1_8-882 <kuid2:429786:100340:2> PgTree9_K1_11-674 <kuid2:429786:100020:2> PgTree9_Db1_9-1074 <kuid2:429786:100226:3> PgTree9_K1-166 <kuid2:429786:100257:2> PgTree9_K1_1-162 <kuid2:429786:100264:2> PgTree9_K1_2-180 <kuid2:429786:100231:2> PgTree9_K1_3-166 <kuid2:429786:100265:2> PgTree9_K1_4-278 <kuid2:429786:100258:2> PgTree9_K1_5-286 <kuid2:429786:100266:2> PgTree9_K1_6-384 <kuid2:429786:100282:2> PgTree9_K1_8-492 <kuid2:429786:100339:2> PgTree9_K1_9-414 <kuid2:429786:9003:1> PgTree9_S1_2-156 <kuid2:429786:1038:2> PgTree9_S1_4-286 <kuid2:429786:1343:2> PgTree9_S1_7-392 Link to comment
UP844 Posted April 16, 2023 Share Posted April 16, 2023 Sulla DLS ci sono 55 alberi di Pofig, la maggior parte dei quali sono per T:ANE (e quindi dovrebbero funzionare anche in TRS19/22), anche se alcuni hanno "version: unknown" . A dir la verità, non avrei mai immaginato di trovarli, perché Pofig si era sempre opposto a qualsiasi redistribuzione: spero che ce ne siano diversi di quelli usati sulla Due Golfi (anche se le "versioni successive" di Pofig a volte rappresentano alberi completamente diversi, vedi quando la Brescia-Iseo si tramutò in una ferrovia scandinava, perché gli alberi usati dallo Zione diventarono tutti abeti di altissimo fusto... ). Link to comment
Cancio Posted April 17, 2023 Author Share Posted April 17, 2023 Provo a incrociare l'unico presente in DLS e nel mio modulo confrontando quanto si vede in 2012 e quanto si vede in 2019 e magari fare una lista degli alberi della Due Golfi e vedere un po' cosa ne viene fuori. Di almeno 4/5 tipi di alberi di Pofig nella versione originaria del modulo, solo 1 è risultato disponibile (sempre che sia lo stesso albero ) nella piccola selezione disponibile built in + download station. Link to comment
Cancio Posted April 17, 2023 Author Share Posted April 17, 2023 Nella Due Golfi il content manager riporta 190 (!) dipendenze di Pofig. Ad occhio sembra cambiare pure la codifica dei nomi... TS 2012 - Due Golfi Lista degli alberi in 2019... Cominciamo ad incrociare i kuid e poi vediamo che se ne cava (programmatori di Excel santi subito). Link to comment
Cancio Posted April 17, 2023 Author Share Posted April 17, 2023 Trovato un kuid corrispondente, In 2012 3D1_Pg_Abh_D3-1495,<kuid:429786:1025> In TS2019 stesso kuid, con progressiva3, ma nome PgTree9_D3_5-732 A me non sembrano "speed", rami e fogliame sono immobili, così come la consistenza sembra più "leggera" anche se... In 2019 il config di quest'albero è il seguente: kuid <kuid2:429786:1025:3> kind "scenery" username "PgTree9_D3_5-732" visibility-radius 5 trainz-build 4.2 category-class "FT" author "Pofig" license "Free for all" mesh-table { default { mesh-asset <kuid2:429786:9071:2> mesh "9_D3_5.srt" custom-render-plugin <kuid:401543:1077> auto-create 1 mesh-scale 0.37,0.4 } } thumbnails { 0 { image "9.jpg" width 240 height 180 } } kuid-table { 0 <kuid:401543:1077> 1 <kuid2:429786:9071:2> } Sembra richiamare una sorta di mesh library ( il kuid 9071 ha una serie di file .srt nella cartella, tra cui quello richiamato) Il kuid 1077 poi risulta essere <kuid:401543:1077> SpeedTree Library che è marcato come "base" nella colonna "status". Mi viene il dubbio che non li veda animati perché ho i settings del gioco piuttosto tarati verso il basso (il mio pc è già tanto che faccia partire il tutto ) edit effettivamente avevo gli alberi impostati a "low" come resa grafica, tirato al massimo, l'aspetto migliora. Link to comment
UP844 Posted April 17, 2023 Share Posted April 17, 2023 I file srt sono quelli esportati dal programma per realizzare gli SpeedTree. L'uso della mesh-library probabilmente è dovuto alla possibilità di realizzare alberi uguali ma di dimensioni diverse impostando valori diversi del tag mesh-scale. Con Ettore avevamo fatto qualche esperimento con i 4 cipressi built-in, ottenendo varianti con altezze da 4-5 metri a piú di 15 utilizzando sempre la stessa mesh. Insieme alla rotazione casuale durante la posa si ottenevano cipressi variegati che andavano in duplice filare pur usando un numero ridottissimo di mesh. P. S. Nella Avery-Drexel (la tratta elettrificata americana) ci sono intere montagne coperte da 2 o 3 tipi di abete, anche se la cosa non è evidente a prima vista. 1 Link to comment
Cancio Posted April 25, 2023 Author Share Posted April 25, 2023 Questi sono gli alberi con "B1" nel nome...betulle direi, da sinistra a destra come da ordine di lista <kuid2:429786:100470:2> PgTree9_B1_10-1435<kuid2:429786:100254:2> PgTree9_B1_4-823<kuid2:429786:100262:3> PgTree9_B1-403<kuid2:429786:100471:2> PgTree9_B1_9-1357<kuid2:429786:100255:2> PgTree9_B1_7-1099<kuid2:429786:100367:2> PgTree9_B1_1-563<kuid2:429786:100259:2> PgTree9_B1_2-647<kuid2:429786:1005:2> PgTree9_B1_5-835 1 Link to comment
Cancio Posted April 25, 2023 Author Share Posted April 25, 2023 Alberi della serie DB1 <kuid2:429786:100696:3> PgTree9_Db1-554<kuid2:429786:100697:2> PgTree9_Db1_1-645 <kuid2:429786:100695:2> PgTree9_Db1_3-692 <kuid2:429786:100114:2> PgTree9_Db1_5-687 <kuid2:429786:100115:2> PgTree9_Db1_6-777<kuid2:429786:100112:2> PgTree9_Db1_8-882<kuid2:429786:100020:2> PgTree9_Db1_9-1074 Non saprei dire il tipo esatto di albero, ma mi pare che possa trovare posto nelle nostre ambientazioni. 3 Link to comment
UP844 Posted May 11, 2023 Share Posted May 11, 2023 Curiosando sulla DLS, ci sono anche degli SpeedTree di Euromodeller (RIP - un altro ). Per lo più sono modifiche (repaint ) degli SpeedTree di Auran, ma ci sono anche tre o quattro "boschetti" che varrebbe la pena di analizzare per vedere se effettivamente funzionano (quelli che avevamo realizzato con Ettore avevano problemi se posati su un terreno che non fosse assolutamente piatto). 1 Link to comment
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