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Alberi Pofig in TS2019 Platinum


Cancio

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Ciao, probabilmente scopro l'acqua calda, ma ho notato armeggiando con il Content Manager che un certo numero di alberi di Pofig risultano "built-in" (uno sulla DLS, il 100114:2, manco a farlo apposta proprio il kuid di uno degli alberi utilizzati nel mio modulino realizzato secondo linee guida TZIT modulare).

 

<kuid2:429786:100470:2> PgTree9_B1_10-1435
<kuid2:429786:100254:2> PgTree9_B1_4-823
<kuid2:429786:100262:3> PgTree9_B1-403
<kuid2:429786:100471:2> PgTree9_B1_9-1357
<kuid2:429786:100255:2> PgTree9_B1_7-1099
<kuid2:429786:100367:2> PgTree9_B1_1-563
<kuid2:429786:100259:2> PgTree9_B1_2-647
<kuid2:429786:1005:2> PgTree9_B1_5-835
<kuid2:429786:100373:3> PgTree9_D3-721
<kuid2:429786:100443:3> PgTree9_D3_2-553
<kuid2:429786:9071:2> PgTree9_D3_3-809
<kuid2:429786:100291:3> PgTree9_D3_4-747
<kuid2:429786:1025:3> PgTree9_D3_5-732
<kuid2:429786:100378:3> PgTree9_D3_6-1490
<kuid2:429786:100695:2> PgTree9_Db1_3-692
<kuid2:429786:100375:3> PgTree9_D3_7-1242
<kuid2:429786:100696:3> PgTree9_Db1-554
<kuid2:429786:100376:3> PgTree9_D3_8-1324
<kuid2:429786:100697:2> PgTree9_Db1_1-645
<kuid2:429786:100377:3> PgTree9_D3_9-932
<kuid2:429786:100114:2> PgTree9_Db1_5-687
<kuid2:429786:100115:2> PgTree9_Db1_6-777
<kuid2:429786:100112:2> PgTree9_Db1_8-882
<kuid2:429786:100340:2> PgTree9_K1_11-674
<kuid2:429786:100020:2> PgTree9_Db1_9-1074
<kuid2:429786:100226:3> PgTree9_K1-166
<kuid2:429786:100257:2> PgTree9_K1_1-162
<kuid2:429786:100264:2> PgTree9_K1_2-180
<kuid2:429786:100231:2> PgTree9_K1_3-166
<kuid2:429786:100265:2> PgTree9_K1_4-278
<kuid2:429786:100258:2> PgTree9_K1_5-286
<kuid2:429786:100266:2> PgTree9_K1_6-384
<kuid2:429786:100282:2> PgTree9_K1_8-492
<kuid2:429786:100339:2> PgTree9_K1_9-414
<kuid2:429786:9003:1> PgTree9_S1_2-156
<kuid2:429786:1038:2> PgTree9_S1_4-286
<kuid2:429786:1343:2> PgTree9_S1_7-392

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Sulla DLS ci sono 55 alberi di Pofig, la maggior parte dei quali sono per T:ANE (e quindi dovrebbero funzionare anche in TRS19/22), anche se alcuni hanno "version: unknown" :bho:.

 

A dir la verità, non avrei mai immaginato di trovarli, perché Pofig si era sempre opposto a qualsiasi redistribuzione: spero che ce ne siano diversi di quelli usati sulla Due Golfi (anche se le "versioni successive" di Pofig a volte rappresentano alberi completamente diversi, vedi quando la Brescia-Iseo si tramutò in una ferrovia scandinava, perché gli alberi usati dallo Zione diventarono tutti abeti di altissimo fusto... :rotfl:).

 

:ciao:

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Provo a incrociare l'unico presente in DLS e nel mio modulo confrontando quanto si vede in 2012 e quanto si vede in 2019 e magari fare una lista degli alberi della Due Golfi e vedere un po' cosa ne viene fuori.

 

Di almeno 4/5 tipi di alberi di Pofig nella versione originaria del modulo, solo 1 è risultato disponibile (sempre che sia lo stesso albero :rotfl: )  nella piccola selezione disponibile built in + download station.

 

 

Posted

Nella Due Golfi il content manager riporta 190 (!) dipendenze di Pofig.

 

Ad occhio sembra cambiare pure la codifica dei nomi...

 

TS 2012 - Due Golfi

image.png.47f7325c0eab792944f1a820df06894b.png

 

 

Lista degli alberi in 2019...

 

image.thumb.png.93fc5018c1557a227b6ed0984edb2e48.png

 

Cominciamo ad incrociare i kuid e poi vediamo che se ne cava (programmatori di Excel santi subito).

 

 

 

 

Posted

Trovato un kuid corrispondente, 

 

In 2012 3D1_Pg_Abh_D3-1495,<kuid:429786:1025>

 

 

image.png.70edefe0628015e67236f2e1a288790d.png

 

 

In TS2019 stesso kuid, con progressiva3, ma nome  PgTree9_D3_5-732

 

image.png.573707d7deb7ea03162db876cf4e1d82.png

 

A me non sembrano "speed", rami e fogliame sono immobili, così come la consistenza sembra più "leggera" anche se...

 

In 2019 il config di quest'albero è il seguente:

 


kuid                                    <kuid2:429786:1025:3>
kind                                    "scenery"
username                                "PgTree9_D3_5-732"
visibility-radius                       5
trainz-build                            4.2
category-class                          "FT"
author                                  "Pofig"
license                                 "Free for all"

mesh-table
{
  default
  {
    mesh-asset                          <kuid2:429786:9071:2>
    mesh                                "9_D3_5.srt"
    custom-render-plugin                <kuid:401543:1077>
    auto-create                         1
    mesh-scale                          0.37,0.4
  }
}

thumbnails
{
  0
  {
    image                               "9.jpg"
    width                               240
    height                              180
  }
}

kuid-table
{
  0                                     <kuid:401543:1077>
  1                                     <kuid2:429786:9071:2>
}

 

Sembra richiamare una sorta di mesh library ( il kuid 9071 ha una serie di file .srt nella cartella, tra cui quello richiamato)

Il kuid 1077 poi risulta essere

<kuid:401543:1077> SpeedTree Library che è marcato come "base" nella colonna "status".

 

Mi viene il dubbio che non li veda animati perché ho i settings del gioco piuttosto tarati verso il basso (il mio pc è già tanto che faccia partire il tutto 😄 )

 

 

 

edit

effettivamente avevo gli alberi impostati a "low" come resa grafica, tirato al massimo, l'aspetto migliora.

Posted

I file srt sono quelli esportati dal programma per realizzare gli SpeedTree. 

L'uso della mesh-library probabilmente è dovuto alla possibilità di realizzare alberi uguali 

ma di dimensioni diverse impostando valori diversi del tag mesh-scale.

Con Ettore avevamo fatto qualche esperimento con i 4 cipressi built-in, ottenendo varianti con altezze da 4-5 metri a piú di 15 utilizzando sempre la stessa mesh. Insieme alla rotazione casuale durante la posa si ottenevano cipressi variegati che andavano in duplice filare pur usando un numero ridottissimo di mesh. 

 

P. S. Nella Avery-Drexel (la tratta elettrificata americana) ci sono intere montagne coperte da 2 o 3 tipi di abete, anche se la cosa non è evidente a prima vista. 

 

:ciao:

 

  • Like 1
  • 2 weeks later...
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Questi sono gli alberi con "B1" nel nome...betulle direi, da sinistra a destra come da ordine di lista

<kuid2:429786:100470:2> PgTree9_B1_10-1435
<kuid2:429786:100254:2> PgTree9_B1_4-823
<kuid2:429786:100262:3> PgTree9_B1-403
<kuid2:429786:100471:2> PgTree9_B1_9-1357
<kuid2:429786:100255:2> PgTree9_B1_7-1099
<kuid2:429786:100367:2> PgTree9_B1_1-563
<kuid2:429786:100259:2> PgTree9_B1_2-647
<kuid2:429786:1005:2> PgTree9_B1_5-835

image.thumb.png.6c70a1c73581769810282b99b5789bda.png

  • Like 1
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Alberi della serie DB1

<kuid2:429786:100696:3> PgTree9_Db1-554
<kuid2:429786:100697:2> PgTree9_Db1_1-645

<kuid2:429786:100695:2> PgTree9_Db1_3-692

<kuid2:429786:100114:2> PgTree9_Db1_5-687

<kuid2:429786:100115:2> PgTree9_Db1_6-777
<kuid2:429786:100112:2> PgTree9_Db1_8-882
<kuid2:429786:100020:2> PgTree9_Db1_9-1074

 

Non saprei dire il tipo esatto di albero, ma mi pare che possa trovare posto nelle nostre ambientazioni.

image.thumb.png.1acb5d3645ff66ec870c7d75f32a127c.png

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  • 3 weeks later...
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Curiosando sulla DLS, ci sono anche degli SpeedTree di Euromodeller (RIP - un altro 😞). Per lo più sono modifiche (repaint :bho:) degli SpeedTree di Auran, ma ci sono anche tre o quattro "boschetti" che varrebbe la pena di analizzare per vedere se effettivamente funzionano (quelli che avevamo realizzato con Ettore avevano problemi se posati su un terreno che non fosse assolutamente piatto).

 

:ciao:

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  • 1 year later...
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Riporto a galla, vedremo se in un anno e più c'è stata qualche aggiunta.

  • Thanks 1
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Dunque, impostando una ricerca:

 

Author = Pofig

On Download Station = True

Obsolete = False

Out-of-date = False

 

sia TS12 sia TRS19 mi danno 64 risultati (tolta una tratta e due sessioni, 63 alberi). Circa 30 alberi sono presenti in TRS19 come built-in.

 

Problemi:

  • di questi 61 alberi, solo una dozzina corrispondono a versioni avanzate di quelli che ho in TS12
  • in TS12 ho 408 alberi di Pofig installati, più un'altra trentina che risultano come MK (e che probabilmente ho in TS2010)

 

Preparo un foglione di Excel per vedere se riusciamo a venirne a capo, ma suppongo che ci si debba rassegnare a una ricerca botanico-arboricola (settore in cui sono assolutamente ignorante) per trovare degli equivalenti tra gli ST con build 4.2+.

 

Su TS12 ho 156 Speedtree di RMM, build 3.6: bisogna vedere quanti esistono anche con build 4.2, tra i 730 disponibili :suicide: 

 

:ciao: 

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Miintroduco per una domanda: gli alberi di pofig e di Rmm (sia quelli con build perTRS2012 che da Tane in poi) non sono predisposti per le stagioni? Quindi rimangono di un bel verde brillante anche in pieno inverno?

 

:ciao:

Posted

Non credo. Ce ne sono alcuni, il cui nome - se non sbaglio - inizia con "DG-EMT", che sono stagionali.

  • Thanks 1
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Elenco (presumibilmente incompleto) degli alberi di Pofig: in verde, quelli che hanno una versione T:ANE+ sulla DLS, in giallo la versione T:ANE+. Queste ultime sono disperatamente poche, quindi la possibilità di una conversione diretta TS12 => T:ANE+ delle tratte rimane una chimera.

 

SpeedTree_Pofig.docx

 

Prossimamente, cercherò di fare la stessa cosa per gli alberi di RMM

 

:ciao: 

  • Thanks 1
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L'elenco degli alberi di RMM è in lavorazione, ma ci vorrà un po' di tempo, sono - tra versioni 3.7 e 4.2 - più di 1500. Di alcuni ne esistono ben 6 versioni :suicide:. Mi ci vorrà un po' di tempo per sistemare il tutto.

 

Ho tradotto in italiano le denominazioni trovate in questa discussione: dovrebbero essere pubblicate lì a breve (poi ne preparo una versione solo in italiano per nostro uso).

 

:ciao:

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  • Thanks 1
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Elenco degli alberi di RMM:

 

SpeedTree_RMM.docx

 

verde = versione più alta build 3.7

giallo = versione più alta build 4.2

grigio = obsoleto

azzurro = solo build 3.7

lilla = solo build 4.2

 

Non ho considerato gli innumerevoli cloni che, pur chiamandosi "st_rmm" sono di altri autori.

 

Nomenclatura degli SpeedTree di RMM e Pofig con corrispondente traduzione in italiano dei termini:

 

SpeedTree_nomi_RMM-Pofig.pdf

 

ATTENZIONE: Il documento qui sopra può essere d'aiuto nel sostituire gli alberi di Pofig con quelli di RMM, ma non è affatto detto che una "Bereza-20m" di RMM corrisponda a una "B-20m" di Pofig, pur essendo entrambe betulle alte 20 metri.

 

 

  • Thanks 1
  • 2 months later...
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Oziosa nota botanica.

I "persik" di RMM sono abbastanza diversi dagli alberi di pesco che vedo dalle mie parti

 

pesco_O1.jpg

 

image.png.c134c5e803e30d03b474df7e4eb0cd5b.png

 

Forse il pesco noce è così (pianta che penso di non aver mai visto, pur essendo il frutto facilmente reperibile in stagione)

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Bè, insomma: hanno un tronco, chioma più o meno a palla... :rotfl: 

  • 4 weeks later...
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Ispirato dal successo dei gruppi di omini nella Lost in Venice, ho provato a usare la stessa tecnica per aggiornare le "Dime ST" dagli alberi di Pofig a quelli di RMM.

 

Tecnicamente, l'esperimento ha avuto successo (il boschetto appare correttamente in TRS19), ma qualcosa non va con le dimensioni degli alberi: probabilmente occorrerà aggiungere un tag "mesh-scale" (a destra, per confronto, il boschetto con alberi a plane che dovrebbe sostituire)

 

2025-02-13001001.thumb.jpg.4ebfbb6e2075d2fb54adb49588f71647.jpg

 

:ciao:

Posted
15 minuti fa, UP844 ha scritto:

probabilmente occorrerà aggiungere un tag "mesh-scale"

 

Quod erat demonstrandum... :vinco:

 

2025-02-13002413.thumb.jpg.60069572fe415f3ca87a43cce55ced78.jpg

 

Dimostrato quindi che si può fare, si può procedere all'aggiornamento delle altre "Dima ST_XXX". Il fine ultimo è più l'aggiornamento delle vecchie tratte che utilizzano queste dime (o, peggio i boschetti originali) piuttosto che l'uso in quelle nuove: per queste ultime lo strumento di generazione casuale dei boschi funziona piuttosto bene.

 

:ciao: 

 

 

  • Like 3
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Apparentemente, gli alberi si adattano all'altezza del terreno e non all'altezza della posizione della mesh invisibile principale (che potrebbe non avere più ragion d'essere) a differenza di quanto accadeva in TS12 in cui tutti gli alberi rimanevano alla stessa altezza.

 

2025-02-13010053.thumb.jpg.16fa49cb4e36f4c2081d81680ef595ad.jpg

 

:ciao: 

  • Like 2
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Essenzialmente, tutto il lavoro consiste nel trovare degli equivalenti degli alberi di Pofig (che sarebbe anche il meno) e nella modifica della mesh-table. Questa risulta relativamente complessa perché si passa da una mesh con attachments a più mesh visualizzate contemporaneamente. Di conseguenza, automatizzare la conversione risulta problematico: tuttavia, avendo realizzato un primo boschetto prototipo, gli altri si possono ricavare clonandone la mesh-table e modificandola.

 

Mesh-table originale TS12:

 

mesh-table
{
  default
  {
    mesh                                "speedboschettoscuro.im"
    auto-create                         1
    
    effects
    {
      albero0
      {
        att                             "a.albero1a"
        default-mesh                    <kuid:429786:100329>
        kind                            "attachment"
      }
      
...
      
      albero8
      {
        att                             "a.albero5a"
        default-mesh                    <kuid:429786:1439>
        kind                            "attachment"
      }
    }
  }
}

 

Mesh-table modificata per TS12 con mesh multiple (importabile in T:ANE+, ma vedi sotto):

 

mesh-table
{
  default
  {
    mesh                                "speedboschettochiaro.IM"
    auto-create                         1
  }
  
  albero0
  {
    mesh-asset                          <kuid:211025:20307>
    mesh                                "kust4_m5.srt"
    auto-create                         1
    position                            -0.05,0,0
    orientation                         0,0,1.218
  }
  
...
  
  albero8
  {
    mesh-asset                          <kuid:211025:20393>
    mesh                                "kust16-d5_m5.srt"
    auto-create                         1
    position                            6.85,-2.7,0
    orientation                         0,0,2.791
  }
}

 

Il tag "position" fa apparire l'albero in corrispondenza del relativo point "a.albero"

Il tag "orientation" è un'aggiunta messa per evitare che gli alberi siano tutti allineati nello stesso modo (in un boschetto non si vede molto, ma con Ettore avevamo realizzato dei filari, e 50 pioppi tutti con lo stesso orientamento non sono un bel vedere)

 

All'importazione in TRS19 ho avuto la sorpresa (che non mi ha fatto batter ciglio) di avere una serie di errori perché non vedeva le mesh. Il problema è dato solamente dal fatto che le versioni per T:ANE+ hanno il nome della mesh che non ha il suffisso "_m5". Eliminato il suffisso, eliminato il problema.

 

:ciao:
 

Posted

Realizzato il secondo boschetto, ma qualcosa mi dev'essere sfuggito... :rotfl: 

 

2025-02-19002112.thumb.jpg.df547d7e23b673d1d27148e888b3d24b.jpg

 

:ciao: 

Posted

Allarme rientrato, è stato sufficiente cambiare il trainz-build da 3.7 (il boschetto è stato aggiornato in TS12 e successivamente importato in TRS19) a 4.2

 

2025-02-19003112.thumb.jpg.6c2320371386b80c619ebdff33950565.jpg

 

@Cancio Il trainz-build potrebbe avere qualcosa a che fare con il cipresso gigante che ti è saltato fuori?

 

:ciao:

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