Jump to content

Piccolo dilemma con tronchino


Recommended Posts

La situazione è questa. Al binario di partenza della E646 (sulla sinistra) ho aggiunto un tronchino, con relativo paraurti in ferro. Mi aspetto che se lo scambio è in direzione tronchino, il semaforo dovrebbe essere rosso (come accadeva nel vecchio TRS2004), visto che la linea termina, invece è verde. Per averlo rosso, devo togliere il paraurti finale.... è normale questo comportamento?

Tronchino1.jpg

Tronchino2.jpg

Link to comment

Stai usando i segnali scriptati? É un segnale di 1.a categoria che mostra solo gli aspetti R/V?

 

É problema che può presentarsi in alcune occasioni come questa, perché il segnale non "vede" correttamente il tronchino. Ci sto lavorando, ma per ora non ho ancora una soluzione (purtroppo). Al massimo riesco a ottenere quanto descritto nel paragrafo successivo.

 

Ad ogni modo, un segnale non scriptato, in qualsiasi versione, non dovrebbe comunque darti il rosso perché i paraurti sono considerati segnali permanentemente rossi; quindi il segnale che li precede dovrebbe essere verde (se è un 1.a categoria con i soli aspetti R/V) o giallo (se è un 1.a categoria/avviso con gli aspetti R/G/V).

 

:ciao:

Link to comment

Sperando di aver azzeccato il segnale giusto, ho fatto un breve esperimento.

 

Caso #1

La freccia rossa indica un altro segnale di 1a ctg/avviso. Dopo, il binario termina e quindi è rosso (e dà il messaggio "Line ahead is unsignalled")

Le frecce viola indicano lì'itinerario predisposto, dove "guarda" il segnale in primo piano per decidere che aspetto deve assumere.

Il segnale in primo piano vede la sezione fino al segnale successivo libera, e quindi si dispone al verde (dando il messaggio "Line ahead is clear for one block")

 

Pendolino_20211230_0000.thumb.jpg.3c42f6af90eb8d23db77b4412eecab21.jpg

 

Caso #2

La freccia rossa indica un paraurti, che equivale a un segnale permanentemente disposto al rosso.

Le frecce viola indicano lì'itinerario predisposto, dove "guarda" il segnale in primo piano per decidere che aspetto deve assumere.

Il segnale in primo piano vede la sezione fino al segnale successivo libera, e quindi si dispone al verde (dando il messaggio "Line ahead is clear for one block")

Pendolino_20211230_0002.thumb.jpg.7e38893c8d838a40c216a8118905ba99.jpg

 

Caso #3

Le frecce viola indicano lì'itinerario predisposto, dove "guarda" il segnale in primo piano per decidere che aspetto deve assumere.

Il segnale in primo piano non vede alcun segnale fino al termine della sezione (ovvero al punto in cui il binario si immette nello scambio, che però è girato per il corretto tracciato)  e quindi si dispone al rosso (dando il messaggio "Line ahead is unsignalled"). 

Lo stesso avviene - come hai constatato - se sul tronchino non c'é un paraurti, perché la situazione è identica.

Pendolino_20211230_0001.thumb.jpg.2e88f82844c4a2dcbd8a19b2518f7054.jpg

 

Dopo tutta questa bella pappardella teorica, per il momento non sono riuscito a venirne a capo :rabbia:.

Tutti i paraurti (purché configurati come tali) hanno esattamente lo stesso comportamento (ne ho provati una ventina).

La situazione peggiora con un segnale della stessa serie di 1ctg/avviso: in teoria, con l'itinerario verso il tronchino dovrebbe diventare giallo, invece rimane "spento" (ma con l'avviso "Line ahead is clear for one block".

Con un segnale non scriptato (quelli built-in dai tempi di Trainz 1 :mrgreen:) il segnale diventa giallo.

 

Possibili soluzioni:

1) tronchini "fittizi", ovvero che non sono definiti come tali nel config, ma semplici oggetti 3D posati sul binario: in questo caso, il segnale "vede" il termine del binario e rimane rosso dando il messaggio "Line ahead is unsignalled".

Controindicazioni:

se il tronchino viene usato anche come asta di manovra, far eseguire il movimento all'IA di Trainz (che già di suo non è furbissima) diventa impossibile.

si aggiunge una serie di oggetti identici con possibili errori nella scelta, dal momento che le due versioni (tronchino vero e fittizio) sarebbero assolutamente identiche.

 

2) posare un rotabile invisibile sul tronchino. In questo caso, il segnale "vede" la sezione davanti a sé occupata e si dispone al rosso.

Controindicazioni: anche una stazione di piccole dimensioni richiederebbe di posare una serie di rotabili invisibili. Moltiplicandolo per più stazioni, ti troveresti dozzine di "treni" prima di quelli che effettivamente vuoi far circolare.

 

Per inciso, nelle sessioni che ho creato, quando un treno parte da un binario di precedenza con tronchino, ho "risolto" (si fa per dire) il problema disponendo - tramite regole -gli scambi come nel caso #3 qui sopra. In questo modo, al suo arrivo il treno trova il segnale rosso e quando gli scambi si dispongono in modo da dargli accesso alla linea, il segnale diventa verde.

 

Non demordo, ma penso che sia una di quelle (poche) situazioni in cui riprodurre il comportamento del segnalamento reale (come per le marmotte) sia impossibile.

 

:ciao:

Link to comment
×
×
  • Create New...