Jump to content

Aggiornamento E652 / Tigri

Cancio

Recommended Posts

Posted

Sinceramente non mi ero accorto che il.sottocassa e il vomere sono di un tono diverso dal resto della macchina

Posted

Come perdere tempo in un afoso pomeriggio di fine luglio all'inseguimento di un'illusione ottica...

Mentre nella maggior parte delle immagini delle 652 è chiaro che la zona in grigio scuro arriva fino allo spigolo del muso (come anche nelle 405, 412 e 483):

normal_VAEB_-_Copia.JPG

5ed51cbe648c3422b448c8585849ae86.jpg

P1140384.jpg

Nella 003 sembra arrivare solo fino al gocciolatoio:

normal_E652-003_23_luglio_2020.JPG

e652003_mir-fill-563x563.jpg

Ma una foto in condizioni di luce diverse mostra che la livrea è perfettamente identica alle altre (peccato, un'occasione persa di una variante di livrea... :mrgreen:)

50378817338_a686e6ff40_b.jpg

:ciao:

• Like 1
Posted

Terza foto?  Immagine binario 11 Ge principe direzione Sampierdarena?

Posted

Esatto! Probabilmente un intermodale da Spezia (notare i carri a pianale ribassato, la litoranea di levante ha una sagoma ancora più limitata dei Giovi) 

• Like 1
Posted
14 ore fa, UP844 ha scritto:

Contrordine!!! Questa E.652 ha la marcatura UIC in Twenty Century Bold (vedi al minuto 0:37):

Il treno, con origine in Francia e destinazione Catania Bicocca è composto principalmente da carri Rgs di Mercitalia (che ho scoperto essere una specialità italica), ma al minuto 1:20 si vedono 4 carri Res Ermewa (uno rosso vagone, gli altri grigio chiaro)

:offtopic:vado a prendere le pillole per la gastrite giacchè questo merci arriverà in tarda serata :rabbia: da me :offtopic:

@Cancio @UP844 , se volete eliminate questo post che non ha nulla di attinente con la discussione.

Posted
13 ore fa, UP844 ha scritto:

Esatto! Probabilmente un intermodale da Spezia (notare i carri a pianale ribassato, la litoranea di levante ha una sagoma ancora più limitata dei Giovi) 

Alcune gallerie sono leggermente ridotte..

Posted

Riposizionata "ad occhio" la fanaleria.

image.thumb.png.05a49bce32d4e8beea7f28b2cc1aa1eb.png

image.png.40e77f32a38a0e99bff02267a590ef7a.png

Probabilmente sono da rimpicciolire un filo i fari rossi.

Devo rimappare gli elementi cerchiati, era stato scurito il riquadro che li conteneva, ma se per questi andava bene, la tinta era troppo scura per le cornici dei finestrini frontali

image.thumb.png.5c4d2d0aac79de16489eed7107064f68.png

La texture ha anche qualche annotazione in più per aiutarvi ad orientarvi

image.thumb.png.66a5792a1915baef5b2904c98fe9861f.png

• Thanks 2
Posted

Altra porzioncina di texture da rimappare/rivedere sarà quella delle targhe, poi direi che ci dovremmo essere.

Posted
8 ore fa, Cancio ha scritto:

cornici dei finestrini frontali

Andando a mettere la tinta unita in quella porzione di texture inoltre si è persa la "chiodatura" delle cornici.

Recupererò la porzione di texture dalla XMPR e rimapperò di conseguenza tutti i vari particolari.

Piccolo dettaglio che mi è saltato all'attenzione: i due "scatolotti" che ho evidenziato

image.png.50a3024abf825c6aadbef07863a6c48b.png

dalle foto (anche solo basandosi su quelle allegate in questa discussione), sembrerebbero presenti solo sulla cabina osservando la quale la fiancata con i finestrini risulta a sinistra e quella solo grigliata a destra.

I fanali rossi ad occhio, parrebbero di diametro identico a quelli ordinari, solo più affondati nella cassa.

• Thanks 1
Posted
27 minuti fa, Cancio ha scritto:

solo più affondati nella cassa

o più verosimilmente, di altezza minore :rotfl: Ragionavo già in termini di Gmax e non reali 😉

• Thanks 1
Posted

Che dire ? Con questo caldo hai fatto miracoli...

• Thanks 1
Posted

Quasi pronta per i vostri pennelli.

Da sistemare i point (mi viene in mente che avevo implementato solo quello per il proiettore di profondità, terzo faro per gli amici) pensando di far comandare l'accensione dei fari ordinari con la LLCR (era da tempo che era nel cassetto) e le dimensioni delle corona.

2024-08-07 002551.jpg

2024-08-07 002611.jpg

2024-08-07 002627.jpg

2024-08-07 002809.jpg

• Like 4
Posted

Ora sì che è una vera 652 mercitalia....grazie tante per lo sforzo compiuto anche in relazione al caldo estivo..

• Thanks 1
Posted
Il 06/08/2024 alle 00:15, Cancio ha scritto:

Riposizionata "ad occhio" la fanaleria.

image.thumb.png.05a49bce32d4e8beea7f28b2cc1aa1eb.png

image.png.40e77f32a38a0e99bff02267a590ef7a.png

Probabilmente sono da rimpicciolire un filo i fari rossi.

Devo rimappare gli elementi cerchiati, era stato scurito il riquadro che li conteneva, ma se per questi andava bene, la tinta era troppo scura per le cornici dei finestrini frontali

image.thumb.png.5c4d2d0aac79de16489eed7107064f68.png

La texture ha anche qualche annotazione in più per aiutarvi ad orientarvi

image.thumb.png.66a5792a1915baef5b2904c98fe9861f.png

Walter io per la fanaleria, ho sostituito le due texture dei fari, prendendole da questa foto.

La differenza di dimensione è minima 4/5 pixel, è stato facile anche schiarire i contorni, da questa foto si vedono 3 toni di grigio, l'inperiale sembra propio più scuro, 

e652-005-grazianotrainzitaliaf (1).jpg

• Like 1
Posted
3 minuti fa, Fenix7 ha scritto:

Walter io per la fanaleria, ho sostituito le due texture dei fari, prendendole da questa foto.

Molto bene, grazie !

Avete tu o Fulvio, già predisposto anche una E652 MIR di serie?

Giusto per sistemare il 3D anche per quelle 😉

Posted
2 ore fa, Cancio ha scritto:

Molto bene, grazie !

La base della nostra 004, è la 044, stasera prendo la 165, è già nei nostri download, e vediamo cosa combino, poi ti giro tutta la texture qui

Posted

walter stessa texture applicata alle macchine 004-165, adesso voglio provare a stringer la banda rossa sul frontale che nella 165 copre una parte dei fari. ti allego anche la tga finita, manca solo la marcatura

Screenshot 2024-08-07 182237.png

Screenshot 2024-08-07 182333.png

e652.tga

• Thanks 1
Posted

Ragazzi, sono arrivato a questo punto.

Sistemati i point delle luci (cosa che comunque non influenza il repaint)

Aggiunta anche la tabella nella segnalazione di coda (giusto da alzare la posizione)

Ho predisposto una locomotiva con mio kuid "altissimo" e chiaramente provvisorio con:

- implementato tail lights

- predisposti i testi di licenza base

- ridotte a quattro le texture: principale, gabbia reostati, vetro e interni 

- sistemati i point delle luci e ridotto il raggio della corona della segnalazione di coda.

- correzione di una piccola differenza di dimensioni tra le due cabine, segnalata tempo fa da un attento utente.

La texture principale contiene le texture originariamente applicate a ganci, condotte REC, pneumatiche ed accoppiatore navetta, oltre che quella per le cornici dei finestrini laterali della cabina (!).

Ve la manderò tutto via mp con una piccola spiegazione della texture.

Per ora è limitata alle E652 prototipo, ma quelle di serie varieranno di poco.

Da fare ancora è la predisposizione dei LOD in modo da poter alzare il build e applicare altre piccole migliorie (i tag per evitare rollio e serpeggio, visto che già lanciata a 80 km/h si dimena come un toro imbizzarrito), ma sono cose che di regola non impediscono il repaint.

Per ora mi fermo 😉

Domattina vi spedisco tutto.

Guardate come gira il tutto, dopo il periodo di "off line" che mi prenderò a breve, sistemiamo eventuali cose da rivedere ed estendiamo le modifiche anche alle unità di serie.

Non ho provato, ma quasi sicuramente la mappatura di questa non sarà del tutto applicabile alle altre livree.

Sistemerò anche questo aspetto, che si va ad incastrare in un discorso più ampio di revisione delle macchine che abbiamo a catalogo.

2024-08-07 225322.jpg

2024-08-07 231644.jpg

• Like 4
  • Thanks 2
Posted

Ora sì che ci siamo!!No ..io ho fatto solo quella che avevo messo a dispozione di Fenix, di 652 come mercitalia.Soltanto quella.

• Thanks 2
Posted
3 ore fa, Fulvio53 ha scritto:

Ora sì che ci siamo!!No ..io ho fatto solo quella che avevo messo a dispozione di Fenix, di 652 come mercitalia.Soltanto quella.

Fulvio se scarichi la tga, è la nostra ben definita. Resterà un prototipo per noi

• Like 1
Posted

Ok va bene .Grazie mille.La sostituisco subito con la mia 

Posted
Il 07/08/2024 alle 08:52, Cancio ha scritto:

Molto bene, grazie !

Mi sto accorgendo ora che per adesso non  è possibile applicare la livrea Mir alle macchine di serie...nei nostri modelli i fari sono alla stessa altezza per tutte le macchine, ma nella realtà, i fari tondi sono più alti. Se guardi le macchine lato/muso, con il giusto angolo,  la griglia vicino alla porta mostra la differenza di altezza dei fari...a occhio e croce 15/20 cm

FS_E652_005_S_Marcellino_2810129~0 (1).jpeg

15397102.jpg

Posted

Notavo anche io, per questo avevo messo in conto una versione mirata.

Posted

Come del resto mi pare fosse già con le macchine già disponibili. Comunque faremo un bel lavoro di messa a punto.

Posted
1 ora fa, Cancio ha scritto:

Come del resto mi pare fosse già con le macchine già disponibili. Comunque faremo un bel lavoro di messa a punto.

Se hai bisogno di aiuto per le livree

• Like 1
  • Create New...