Jump to content

come recuperare i cdp scomparsi...


Recommended Posts

1 ora fa, crux ha scritto:

non compaiono più oggetti in stato di "aperto per modifica"

 

Questo è bene

 

1 ora fa, crux ha scritto:

ne ho ancora tanti "modificato, difettoso"

 

Questi bisogna vedere che problemi hanno (selezione, clic destro, "View Errors and Warnings + Schermata). Al 99% si risolvono.

 

1 ora fa, crux ha scritto:

"modificato, dipendenze mancanti"

 

Qui bisogna vedere quali sono le dipendenze: se è un rotabile, possono essere carrelli o carichi interattivi, se è una tratta possono essere degli oggetti. Bisogna vedere se le dipendenze mancanti sono sulla DLS o meno. Non è complicato, ma ci vogliono un paio di schermate per spiegarlo: ne parliamo quando torni dalle ferie.

 

Idealmente, non dovresti avere né oggetti con dipendenze mancanti, né oggetti difettosi. Non è difficile, ci vuole solo un po' di pazienza.

 

1 ora fa, crux ha scritto:

quei siti che hai citato li ho già frequentati a parte Trainz for free.

 

Che io sappia, non ce ne sono altri. Non è che Trainz sia popolarissimo in Italia, sconta la fama di essere un "simulatore di plastici" (anche se sulla fisica dà dei punti ad altri simulatori).

 

Sul sito ufficiale sono registrati:

  • 13.191 italiani (1 ogni 4.600 abitanti)
  • 13.679 spagnoli (1 ogni 3.330 abitanti)
  • 35.489 francesi (1 ogni 1.800 abitanti)
  • 55.391 tedeschi (1 ogni 1.500 abitanti)
  • 85.022 inglesi (1 ogni 750 abitanti) [fuori classifica, parliamo del paese dove associazioni di appassionati fanno costruire ex-novo repliche di locomotive a vapore :mrgreen:]

 

:ciao:

  • Like 1
Link to comment
  • 2 weeks later...

Buonasera, tornato (purtroppo) dalle ferie, provo a riprendere con te il colloquio per provare  a risolvere il più possibile i problemi ancora presenti. Guardando in qua e in la i miei tracciati, una buona parte delle mancanze (quelle più fastidiose) forse sono le texture del terreno (il programma mi ha cambiato tutte quelle non visibili inserendone una "standard") e i binari. non ho ancora verificato i rotabili. mancano anche molti edifici, ma forse questi al limite si rimpiazzano con altri. 

Procedendo passo passo sulla base dei difetti indicato dallo "stato" dei vari elementi, come esempi posso indicarti:

Modificato, difettoso

una schermata, come esempio tipo, è questa che vedi di seguito e che riguarda una fascia asfaltata. Tieni conto che queste vengono poi indicate negli oggetti all'interno della "modifica sessione" in rosso e quindi non sono applicabili. non riesco a contarle, ma sono tra queste e le "modificate con dipendenze mancanti" almeno 100-200....

image.thumb.png.e2a3fe0f49d1936b8197b588197dcad0.png

Link to comment

Modificato con dipendenze mancanti

questo ad es. è un passaggio a livello. anche questo mi compare in rosso negli oggetti dentro la sessione e non è applicabile. tieni conto che nel manager content, ad es. questi oggetti li vedo (altri no)

image.thumb.png.660305cfd027b0df5ba0b1c6cc547725.png

Link to comment

non ho provato altri programmi di simulazione, però altri mi sembrano troppo "realistici" e cioè quello che cercavo era proprio un plastico ferroviario in 3d in quanto la mia passione sono proprio i plastici ferroviari (fatto quando avevo 14 anni, marklin, ora impossibile sia per i costi troppo elevati che per lo spazio mancante). Grazie come sempre per la tua pazienza

Link to comment

Videata che ahimè non mi suggerisce un esito positivo: l'operazione va in "time out", ovvero ci impiega più tempo del previsto e presumibilmente non viene completata.

Prova magari con un numero più piccolo di oggetti alla volta (lo so, più che noioso) e vedi il risultato.

 

Sul forum Auran (ora fuori servizio per manutenzione, ho recuperato la copia cache di google) un utente scrive questo.

 

Working on a model railway route, I opened the config file to edit out the extra digit in the 600014 asset (should be 60014 but Basemapz generates it wrong), on attempting to submit the edit the process failed with the following error:

<kuid2:30024:20893:1> TrainzLockNativeFileSystem> resumable lock timeout: d:/trs19/local/hash-f1/kuid2 30024 20893 1.tzarc
<kuid2:30024:20893:1> Unable to lock dest path 'D:/TRS19/local/hash-F1/kuid2 30024 20893 1.tzarc'
<kuid2:30024:20893:1> Failed to submit changes to asset <kuid2:30024:20893:1> due to file access error

I've checked the editing folder is set to read/write but otherwise the message gives no clue how to solve the issue. Only reference I can find on the forum is in the gold members area re beta version; I'm running 100240. Have done this edit before in 100240 and never seen this error.

Suggestions, please?

Edit: Solved - needed to run Trainz icon as Administrator.

 

ho messo in grassetto la soluzione (che a dire il vero stavo per suggerirti anche senza trovare il riscontro).

Se è possibile lanciare Trainz senza passare dal launcher di Steam, prova a dargli i privilegi di amministratore (tasto destro su icona gioco - Esegui come amministratore dal menù che si apre)

Link to comment

al momento ho l'icona sul desktop, ma con il tasto destro non si apre nessuna finestra con menù come da te indicato. però mi apre le proprietà e andandoci dentro ho queste indicazioni (vedi finestra a sinistra "autorizzazioni per trainz...." dove compaiono consentite sia per il sistem, che per me che per l'amministratore (a parte le autorizzazioni speciali che non è spuntato) . posso fare qualcosa da qui?

image.thumb.png.17f1fd5e23e74ec66c33deaf11ec8d61.png

Link to comment

Non ti ho detto di cliccare su proprietà. 

Se non è cambiato qualcosa tra Win 10 e WIn 11, se fai click col destro sull'icona dovrebbe comparire un menù così

image.png.d6c9ebd9257e1161bf7494c8056a5ba5.png

 

Ovviamente essendo al lavoro non ho trainz, fa finta che l'icona di acrobat sia quella di TRS.

 

Scorrendo con il mouse sulla linea "Esegui come amministratore" e facendo click, ti si aprirà una finestra di dialogo che mostra il messaggio:

"Vuoi consentire a questa app di apportare modifiche al dispositivo?"

Rispondi si e vedi se risolve il problema questo stratagemma.

 

 

Link to comment

Hai fatto il revert ?

Aprire Trainz dando i privilegi di amministratore, da solo non basta, il programma riparte comunque dalla condizione di errore che hai trovato l'ultima volta.

Prova con un paio di oggetti e vedi se cambia qualcosa.

Link to comment

Prima regola di Trainz: mai disperare: (quasi) tutto si aggiusta.

 

Sono riuscito a recuperare rapidamente l'oggetto: <kuid:193885:520028> 0 0 0 0 0 asfalt popraskana 2 :vinco:.

 

Premessa: tempo fa, N3V, davanti alle proteste di molti che si trovano nella tua stessa situazione (oggetti presenti in un'edizione, ma non nelle successive) promise di caricare tali oggetti sulla DLS. Non l'ha fatto con tutti, ma con alcuni sì.

 

1a) Imposta un filtro simile a questo, ma con parametri:

  • Filter = Custom
  • Installed = True
  • Faulty = True
  • On Download Station = True

1b) Fai clic con il tasto destro su uno degli oggetti, e seleziona "Download" nel menu a tendina. Se ci fossero più versioni, seleziona e scarica quella con il numero indice di versione più alto (per esempio, se dello stesso oggetto esistessero tre versioni,  kuid:123:456, kuid2:123:456:1 e il kuid2:123:456:2, scarica quest'ultimo)

 

1c) La versione scaricata sovrascriverà quella già installata, e l'oggetto passerà in stato "Open for Edit". Cercalo con un filtro standare (Filter = Today), fai clic destro sull'oggetto e seleziona "Submit Edits". Nella colonna "Status" dovrebbe apparire "Installed from DLS".

 

 Screenshot2023-08-11235514.thumb.png.69aeefb8630405dedf3a125cf50b3aa1.png

 

Aprendo l'oggetto si vede la differenza con quello importato da TS12: le texture sono in formato a due file [NomeImmagine.bmp+NomeImmagine.texture.txt], non in formato a file singolo in formato TEXTURE.

 

Screenshot2023-08-11235555.thumb.png.7caded2ba7a63051ec6209ac9e29760c.png

 

Ed ecco la strada in TRS19:

 

image.thumb.png.572cbc4ffc55ab4bf1d06c6004a18ea5.png

 

P.S. Esiste un metodo per convertire le texture dal formato a file TEXTURE singolo al formato a due file [NomeImmagine.bmp+NomeImmagine.texture.txt], però è necessario un apposito programma e, soprattutto, occorre convertire ogni singolo file TEXTURE. 

 

Prova prima a vedere quali oggetti sono in DLS e scaricali, poi eventualmente ti spiego come convertire i file TEXTURE.

 

Fammi sapere!

 

:ciao:

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...