crux Posted August 12 Author Share Posted August 12 grazie di tutto. so di rompere le scatole ma non sempre quello che mi scrivi mi risulta chiaro (sono mooolto inesperto), anche perchè ho i comandi in italiano. per non sbagliare ti chiedo, rispetto al primo passaggio che mi hai scritto, le corrispondenze (alcune sono chiare altre no). Io nei filtri ho queste. Installed e download station corrispondono, ma le altre quali sono? ad esempio custom come opzione corrisponde a falso? Grazie Link to comment
UP844 Posted August 13 Share Posted August 13 14 ore fa, crux ha scritto: per non sbagliare ti chiedo, rispetto al primo passaggio che mi hai scritto, le corrispondenze (alcune sono chiare altre no). Io nei filtri ho queste. Installed e download station corrispondono, ma le altre quali sono? ad esempio custom come opzione corrisponde a falso? No, "Custom" dovrebbe essere qualcosa come "Personalizzato". Lo selezioni facendo clic sul menu a tendina evidenziato qui sotto: Qui sotto hai i corrispondenti dei termini nella schermata: non è detto che corrispondano al 100% perché se dai quattro parole da tradurre a 10 traduttori, avrai 10 traduzioni simili ma diverse. Installato = Installed (l'oggetto è installato nel gioco: ciò non implica necessariamente che funzioni) Modificato localmente = Modified (l'oggetto è stato modificato nel PC: non vuol dire necessariamente che siano state apportate modifiche ai file, per qualificarlo come tale basta anche solo aprirlo e richiuderlo, oppure sovrascriverlo.) Aperto per modifica = Open for Editing (l'oggetto è aperto: se è una dipendenza viene considerato come mancante e impedisce il corretto funzionamento dell'oggetto di cui è una dipendenze: per esempio, se un carrello è in questo stato, il relativo rotabile non funzionerà; se si è una dipendenza di una tratta, l'oggetto non apparirà) Download Station = l'oggetto è disponibile sulla Download Station di N3V Con errori = Faulty = l'oggetto ha uno o più errori (avvisi in rosso) che ne impediscono il corretto funzionamento Itinerari e Sessioni = Routes and Session = visualizza solo gli oggetti classificati come tratte e sessioni Oggi = Today = visualizza solo gli oggetti installati il giorno corrente Il mio contenuto = My Content = visualizza solo gli oggetti realizzati dall'utente proprietario del gioco (tu) Lista di selezione predefinita = Picklist = Visualizza tutti gli oggetti di una picklist. Si può usare sia in Content Manager, sia in Surveyor. Essenzialmente, puoi definire con un filtro una serie di oggetti (per esempio: "Name = E.646" e assegnarli alla Picklist "E.646" in modo da potere selezionare solo le E.646 nel gioco. Abbi pazienza tu se faccio riferimento alle voci in inglese: non ho mai installato una versione italiana dopo Trainz 1.1.1 nel lontano 2002, un po' per lunga diffidenza verso le versioni Italiane, che avevano una serie di problemi(*), un po' perché è la lingua ufficiale del forum N3V e un po' perché nell'inglese ci vivo in mezzo tutti i giorni sia per lavoro. (*) Una breve storia delle versioni italiane di Trainz: Trainz 1.1.1 ITA non vedeva i segnali gialli. Quindi i treni arrivavano al rosso in piena velocità e lo saltavano. Trainz 2004 non è mai stato aggiornato oltre il Service Pack 2, per cui non ci sono mai stati i rotabili interattivi. Trainz 2006 aveva il baco più divertente: se spostavi un oggetto in Surveyor (una casa, un albero) cominciava a piovere . Con Trainz 2009 finalmente Auran (non ancora N3V) arrivo a capire che forse era meglio avere solo le stringhe - e non l'intero programma - che variassero al variare della lingua di interfaccia. Purtroppo pretesero di avere il lavoro in un tempo ridicolmente breve, e buona parte dell'interfaccia (per esempio i messaggi di errore) rimase incompleta e incomprensibile Qui trovi un breve glossario bilingue EN-IT dei termini utilizzati in Trainz Link to comment
UP844 Posted August 13 Share Posted August 13 Prova a impostare un filtro simile a questo: 1) Seleziona "Personalizzato" (o quel che è) 2) Modifica il filtro "Asset KUID" (dovrebbe essere "KUID oggetto") in "Con Errori" 3) Cancella il filtro "Name" (nome) con il tastino tondo "-" posto all'estrema destra della riga corrispondente 4) Lascia i due filtri "Installed" (Installato) e "On Download Station" (Download Station) A questo punto, il Content Manager dovrebbe visualizzare tutti gli oggetti che: hanno errori sono installati sono disponibili sulla Download Station Scaricane uno (prendendo nota del nome): l'oggetto sarà in stato "Aperto per modifica", chiudilo con "Submit Edits" (dovrebbe essere qualcosa tipo "Conferma modifiche") e vedi se appare nel gioco. Fammi sapere... Link to comment
crux Posted August 13 Author Share Posted August 13 sono la tua spina nel fianco... penso di avere fatto quello che mi hai scritto nell'ultimo post ma non è successo nulla e cioè l'elemento non compare in "aperto per modifica". ti faccio vedere i vari passaggi per poter capire dove continuo a sbagliare: passaggio 1 (che poi ho salvato con altro nome). I file che compaiono però sono solo quelli "modificato difettoso" e "modificato, Dipendenze difettose" niente altro. Poi clicco su scarica o scarica questa versione ma il file non compare in "aperto per modifica". Dato che a te è venuto è evidente che sto sbagliando qualcosa : Link to comment
UP844 Posted August 13 Share Posted August 13 Qual è l'oggetto che hai scaricato e non appare come "aperto per modifica"? Tutti quelli raffigurati nella pagina hanno come date di installazione risalenti a luglio 2023, mentre se appena reinstallato dovrebbe avere come data di installazione 12 o 13 agosto 2023. Comunque, ora ti preparo una descrizione passo-passo, in italiano, usando l'oggetto <kuid:193885:520028> 0 0 0 0 0 asfalt popraskana 2 1 Link to comment
UP844 Posted August 13 Share Posted August 13 9 ore fa, crux ha scritto: Dato che a te è venuto è evidente che sto sbagliando qualcosa : Non stai sbagliando niente, il problema è che il sito è in manutenzione e funziona a sprazzi: L'altro giorno a me è riuscito lo scaricamento, oggi no (vedi anche sotto). Comunque, questa è la procedura (fino al momento di scaricare, più avanti non ho potuto andare). Verifica se corrisponde a quanto hai fatto. 1) Ho installato l'oggetto facendo un CDP da TS12. Apparentemente si installa senza errori, ma in Surveyor appare rosso e al successivo lanci del Content Manager appare "Modificato, Con Errori". 2) Creiamo il filtro che ci visualizzi gli oggetti che sono "Installati", "Con errori" e "Sulla Download Station". 2a) fai clic sulla freccetta orizzontale alla sinistra di "Filtro" (freccia rossa) 2b) nel menu a tendina, seleziona la voce "Personalizzato" (freccia blu) 3) Il filtro avrà tre voci predefinite (kuid oggetto, nome e un'altra che non ricordo) 3a) Modifica le voci facendo clic sulla freccetta a destra della singola voce e, nel menu a tendina, seleziona "Con errori", "Installato" e "Nella Download Station". 3b) Per ogni voce, dovrebbe essere impostato il valore "Vero" come predefinito. Se così non fosse, fai clic sulla freccetta a destra della casella del valore (subito prima dei tastini tondi) 4) Nel mio Content Manager c'è un solo oggetto, nel tuo ce ne saranno molti di più, quindi conviene salvare il filtro per non doverlo impostare ogni volta. 4a) Fai clic sul tasto "Salva" (freccia rossa) 4b) Inserisci il nome che vuoi dare al filtro nella casella di dialogo (freccia blu) 4c) Fai clic su "OK" Il filtro verrà aggiunto ai filtri predefiniti (i primi otto visibili facendo clic sul triangolino a sinistra di "Filtro") 5a) Il nome del filtro (in questo caso "Oggetti con errori su DLS") salvato al punto precedente ora appare nella casella "Filtro" in alto a sinistra (freccia blu). 5b) A questo punto, facendo clic con il tasto destro e selezionando "Scarica" o "Scarica questa versione" (freccia rossa) se ce n'è una più aggiornata, si dovrebbe scaricare la versione dalla DLS. Però purtroppo - vedi prima schermata - al momento è fuori servizio per manutenzione. 6) Se ti può consolare, nemmeno io ho avuto successo e l'oggetto rimane difettoso. Infatti il tentativo di scaricare è avvenuto alle 16.21 (vedi qui sopra) ma l'oggetto ha come data di installazione 13 agosto 2023, ore 16.16 (quando ho installato il CDP ricavato da TS12). Aspettiamo che finiscano la manutenzione: se non altro in Australia è inverno (a Brisbane oggi ci sono 14 gradi) e il Ferragosto per loro non esiste . Link to comment
crux Posted August 13 Author Share Posted August 13 grazie come sempre. anch'io ho riprovato ma senza successo. Una sola domanda riguardo le cose che mi hai elencato (molto chiaramente) sopra: nell'ultima tua immagine sopra vedo scritto "oggetto con errori su dls" stringa che io nei miei filtri non ho. viene fuori dopo avere fatto (con successo) lo scarico? cioè è li che vanno a finire i files scaricati con successo? grazie mille un altra domanda: ho provato a entrare nel sito di trainz ma purtroppo non ricordo più la la pass. ho provato a recuperarla ma non mi arriva nessuna email anche se il sistema mi dice che l'ha inviata. devo dire che non sono certo neanche che sia corretta la user id. come posso rimediare? mandando una email all'assistenza? grazie Link to comment
UP844 Posted August 13 Share Posted August 13 "Oggetti con errori su DLS" è come ho denominato il filtro con la procedura spiegata al punto 4. Tale dicitura nella casella "Filtro" in alto a sinistra appare automaticamente una volta salvato il filtro (freccia blu nell'immagine al punto 5, ho dimenticato di inserire il testo corrispondente ). Link to comment
UP844 Posted August 13 Share Posted August 13 30 minuti fa, crux ha scritto: un altra domanda: ho provato a entrare nel sito di trainz ma purtroppo non ricordo più la la pass. ho provato a recuperarla ma non mi arriva nessuna email anche se il sistema mi dice che l'ha inviata. devo dire che non sono certo neanche che sia corretta la user id. come posso rimediare? mandando una email all'assistenza? grazie Hai controllato nello spam? I filtri dei gestori di posta elettronica fanno cose strane: a me mandano nello spam tutte le mail di un cliente perché ha "Promo" nella ragione sociale, però mi arrivano decine di mail con oggetto "Promozione: <qualsiasi cosa commerciabile, dai vini agli appartamenti in multiproprietà a Timbuctù>" . Alternativamente, prova a rivolgerti all'helpdesk di N3V, anche se temo non sia possibile fino a quando non avranno ripristinato il sito. Link to comment
Cooper Engineer Posted August 13 Share Posted August 13 Vi seguo e faccio il tifo per crux Link to comment
crux Posted August 14 Author Share Posted August 14 grazie per il tifo...ne ho bisogno. Ma chi la dura la vince !!! (anche se, senza il vostro apporto, dubito che ce l'avrei fatta...troppo inesperto...non sono un informatico ma solo un appassionato (teorico) di plastici ferroviari) 1 Link to comment
crux Posted August 20 Author Share Posted August 20 un saluto a tutti. Scrivo per chiedere se nel frattempo avete notizie sulla manutenzione del sito per lo scarico dei dls. La scritta della manutenzione in corso mi sembra che ci sia ancora. Andando sul sito in realtà mi sembra che il Forum e i DLS siano disponibili. Ma forse è un'altra cosa... Ho riprovato a effettuare lo scarico dei miei "Modificato, difettoso" usando il filtro impostato come suggerito da voi ma non succede nulla. Grazie mille Link to comment
UP844 Posted August 20 Share Posted August 20 Nessuna nuova: adesso, quando tento di andare sul forum mi esce direttamente un bel "Error 404: Not found". Qualcuno ha nuove dalle loro pagine social? Per il tuo problema, esiste un'altra soluzione, ovvero quella di convertire le texture dal formato con singolo file TEXTURE a quello con 2 file (un file .TGA + un file .texture.txt) con un apposito programmino (che ho). Però occorre intervenire su ogni singolo file .TEXTURE (esiste un modo di intervenire su più file, ma non me lo ricordo più...). Fammi sapere se vuoi provare... Link to comment
Cooper Engineer Posted August 21 Share Posted August 21 7 ore fa, UP844 ha scritto: Nessuna nuova: adesso, quando tento di andare sul forum mi esce direttamente un bel "Error 404: Not found". Qualcuno ha nuove dalle loro pagine social? Per il tuo problema, esiste un'altra soluzione, ovvero quella di convertire le texture dal formato con singolo file TEXTURE a quello con 2 file (un file .TGA + un file .texture.txt) con un apposito programmino (che ho). Però occorre intervenire su ogni singolo file .TEXTURE (esiste un modo di intervenire su più file, ma non me lo ricordo più...). Fammi sapere se vuoi provare... Io lo vedo normalmente Trainz (auran.com) Link to comment
Cancio Posted August 21 Share Posted August 21 Hanno cambiato il motore del loro forum, anche a me veniva sempre fuori il 404, seguendo il link qui sopra invece tutto ok. 1 Link to comment
UP844 Posted August 21 Share Posted August 21 Era anche ora che abbandonassero vBulletin: ultimamente erano più i post di spam che quelli genuini 1 Link to comment
crux Posted August 22 Author Share Posted August 22 x UP 844 possiamo provare. Ovvio che avendo un numero infinito di elementi da convertire, se ci fosse la possibilità almeno di farlo per più di uno sarebbe meglio. se lo facciamo singolarmente, magari facciamone uno x prova così imparo...(forse) se invece avete notizie sul DLS per potere gestire l'operazione in modo più semplice fatemelo sapere. Grazie come sempre Link to comment
crux Posted August 22 Author Share Posted August 22 risposta dal forum sul tema forum: " Il nostro amministratore ha esaminato questo aspetto e ha aggiunto collegamenti alla parte superiore dei forum che dovrebbero essere utili (più un collegamento al nostro server Discord per coloro che potrebbero volerlo utilizzare). Per quanto riguarda i vecchi URL, purtroppo il nuovo software del forum utilizza URL diversi. Qualsiasi risultato di Google porterà per il momento a vecchi link, a causa del modo in cui Google gestisce le sue ricerche. Non possiamo fare nulla finché Google non aggiorna i propri dati. Link to comment
UP844 Posted August 22 Share Posted August 22 Il forum è di nuovo accessibile (con le vitali novità di essere mobile-friendly e social-friendly: non una parola sui frequentissimi spam che promettevano documenti falsi, arrichimmenti facili e iPhone a 4.99 dollari ). Se adesso riesci a scaricare dalla DLS, buona parte degli oggetti difettosi dovrebbero andare a posto. Per gli altri, ricorriamo al programmino convertitore (nel frattempo cerco di ricordarmi come diavolo si fa a usarlo per la conversione di più file contemporaneamente...) Link to comment
crux Posted August 22 Author Share Posted August 22 non so se riguarda le modifiche ipotizzate, ma sul forum di trainz c'è questo scambio: FBX import in latest Trainz + not generating texture.txt Link to comment
UP844 Posted August 22 Share Posted August 22 No, non c'entra niente: riguarda il processo per cui, esportando un file 3D in formato fbx (un formato alternativo al classico formato im) da un programma di modellazione, non vengono generati i relativi file texture.txt. Link to comment
crux Posted August 23 Author Share Posted August 23 provato ora a rifare la solita procedura con il filtro concordato. Ma non succede niente (cioè rimane il medesimo elemento con data di caricamento sulla DLS del 2015). Non so se sto facendo tutto in maniera corretta, ma il filtro preimpostato è quello con : Link to comment
crux Posted August 23 Author Share Posted August 23 ho usato il comando "scarica" o "scarica questa versione". Ho riprovato anche ancora "ripristina originale" Link to comment
Recommended Posts