Jump to content

come recuperare i cdp scomparsi...


Recommended Posts

Buongiorno,

chiedo un supporto in quanto non sono molto esperto nella gestione del gioco. Avendo cambiato pc (in quello precedente avevo trainz 12) in quello nuovo ho acquistato trainz 22. premetto che ho provato a far andare il 12 nel nuovo ma mi andava sempre in crash e con schermo ridotto (il nuovo pc ha windows 11, quello vecchio windows 7) pur riuscendo in qualche modo a recuperare tutto il lavoro fatto precedentemente (itinerario e sessione) in due anni di lavoro (ho copiato pari pari la cartella steam nel nuovo PC, non sapendo comunque se era l'operazione corretta). Ho quindi cancellato tutto e installato il nuovo trainz 22. Nel nuovo trainz 22 ho provato a ricopiare le sessioni salvate in cdp dal 12: si aprono ma ho perso un sacco di elementi (strade, marciapiedi, edifici ecc....). A questo punto ho riinserito tutti i files di cdp che avevo conservato su memoria esterna, ma il risultato non è cambiato di molto. sto provando anche a salvare tutti gli elementi registrato nel trainz 12 salvandoli come cdp e ricopiandoli nel nuovo trainz 22. Ma il risultato ancora non cambia. Probabilmente è evidente che alcuni elementi andavano bene per il 12 ma non per il 22. Avete suggerimenti per risolvere questi miei problemi? se non sono più recuperabili e se voglio integrare il programma con altri che non ho, dove è meglio cercarli (o acquistarli?) quelli a disposizione gratis nei pochi siti che te li danno, sembrano per la maggior parte uguali a quelli che ho già e cioè o obsoleti o con dipendenze mancanti. Grazie anticipatamente per la consulenza, sperando di essere stato abbastanza chiaro

Link to comment

ti ringrazio. devi però aiutarmi passo passo altrimenti non capisco. come faccio ad abilitare i file nascosti. sono gli ultimi ma dove, dentro la cartella steam in qualche sottocartella o dentro il programma Trainz 22? grazie e scusa

Link to comment

allora, ho attivato (credo. dimmi se ho fatto la cosa giusta)  i file nascosti in esplora risorse (si chiamano elementi nascosti). Mi sono apparse delle nuove cartelle. Le ultime in basso si chiamano " omegaWGUA.bin" e System.sav" dopodichè non so che cosa fare. Grazie

Link to comment

Apparentemente gli oggetti ci sono, ma hanno dei problemi nelle texture.

 

Prova a:

  1. selezionare la tratta in Content Manager, quindi fai clic con il tasto destro e seleziona "List Dependencies"
  2. quando appare l'elenco delle dipendenze, aggiungi un filtro "Faulty" (difettose)
  3. seleziona una delle dipendenze difettose, fai clic con il tasto destro e seleziona "View Errors and Warnings"
  4. postaci una schermata in modo da poter vedere che errori hanno

 

:ciao:

Link to comment
1 ora fa, crux ha scritto:

è un elemento preso a caso tra quelli dove nello stato è scritto: Aperto per modifica, Difettoso

 

:su: Grazie per la schermata! Siamo sulla buona strada per risolvere il problema: l'oggetto è presente, ora basta solo correggere i difetti.

 

Prima di addentrarci in soluzioni più complesse, come primo tentativo rapido, prova a:

  • selezionare l'oggetto e fare clic sullo stesso con il tasto destro
  • scegliere "Revert to Original" nel menu a tendina.

Facci sapere cosa succede...

Link to comment
1 ora fa, crux ha scritto:

non ho una scheda grafica NVIDIA ma solo una scheda grafica integrata.

 

Dal momento che alcuni oggetti si vedono perfettamente, non credo che il problema sia questo. Solitamente gli oggetti appaiono a scacchetti quando ci sono problemi di texture (come conferma la schermata che hai allegato).

Link to comment

Un minimo di teoria...

 

Gli errori riportati sono tutti del tipo VE65: Il file *.texture è mancante per la risorsa texture "Nome_texture"

 

Ad ogni file immagine (in genere un TGA) che viene usato per ricoprire delle superfici dell'oggetto 3D (il file .IM) deve essere associato un file di testo, che specifica dove (su quali superfici) e come (ripetuta, parzialmente trasparente) deve essere applicata l'immagine.

 

Come si può vedere nell'immagine sottostante, di solito il file di testo associato a un file immagine "NomeImmagine.tga" si chiama "NomeImmagine.texture.txt".

 

In mancanza di questi file, Trainz rappresenta l'oggetto nel gioco, ma non avendo indicazioni su come vadano applicate le texture, lo ricopre con una texture standard (a scacchetti verdi).

 

scacchetti-1.thumb.jpg.60674fbd81b1e3ec3147a38579e03f6c.jpg

 

Per l'oggetto illustrato sopra ecco dove viene applicata la texture "main.tga" secondo le indicazioni del file "main.texture.txt"

 

scacchetti-2.thumb.jpg.1554ac0e409374c3ffb65289a20feabc.jpg

 

Fanno eccezione a quanto detto sopra gli oggetti che sono built-in nel gioco: al posto della coppia (file *.tga + file *.texture.txt) hanno un unico file, che appare come "TEXTURE" (tutto maiuscolo) aprendo l'oggetto con Explorer.

 

Si può rimediare anche a questo (in Trainz si rimedia a quasi tutto), ma prima vediamo se c'è un modo più semplice...

 

:ciao:

Link to comment
5 minuti fa, UP844 ha scritto:

Fanno eccezione a quanto detto sopra gli oggetti che sono built-in nel gioco: al posto della coppia (file *.tga + file *.texture.txt) hanno un unico file, che appare come "TEXTURE" (tutto maiuscolo) aprendo l'oggetto con Explorer.

 

Come volevasi dimostrare, è un oggetto built-in in TS12, ma non nelle versioni successive, ed ecco i file *.TEXTURE (maiuscolo).

 

scacchetti-3.thumb.jpg.4f05dfa244e4db45fe4a5dc9a1829f9b.jpg

 

:ciao:

Link to comment

intanto ti ringrazio moltissimo per il supporto  prezioso! ho fatto qualche prova di quelle che mi hai scritto per gli oggetti "aperto per modifica difettoso" e direi che funzionano, nel senso che ho provato su alcuni edifici e riappaiono come dovevano essere. Una unica domanda: la stessa cosa la faccio anche per gli oggetti dove compare solo "aperto per modifica"?  per il resto ci guardo con calma per capire bene cosa mi hai scritto. Una sola altra cosa: se volessi ampliare la oggettistica generale, a parte quello che si trova da scaricare su siti tipo trainz italia, ci sono altre possibilità, soprattutto per materiale/rotabili italiani? grazie ancora per la pazienza

image.thumb.png.15289f09da59315108a6ce07af570783.png

Link to comment

aggiungo solo che, fatta l'operazione per tutti quei file, il risultato è questo.

vedo però che mancano ancora molte texture del terreno che compaiono nel manager con la dicitura "modificato, difettoso" e l'operazione di prima non funziona. Non se su queste si può fare qualcosa o se rientrano nelle verifiche da fare e che hai scritto sopra. grazie

image.thumb.png.e18424415ab9d0d9dac1e436b2bf73b1.png

Link to comment
50 minuti fa, crux ha scritto:

Una unica domanda: la stessa cosa la faccio anche per gli oggetti dove compare solo "aperto per modifica"?

 

Sì, anche se non hanno errori, il fatto di essere "aperti per modifica" impedisce che vengano visualizzati correttamente.

 

Per le texture del terreno difettose: selezionane una in Content Manager, fai clic destro + "View Errors and Warnings" e posta la schermata con l'elenco degli errori, così vediamo di capirci qualcosa.

 

Adesso sono su un PC di lavoro dove - intenzionalmente :mrgreen: - non ho installato Trainz, ma se è un problema semplice dovrei poterti dare le indicazioni su come risolverlo.

 

P.S. Gli edifici che si vedono ancora a scacchetti nelle schermate devono essere ancora corretti con il "Revert to Original" o continuano a essere così anche dopo essere stati "trattati"?

 

:ciao:

 

 

 

Link to comment

la cosa strana è che stasera ho aperto il programma che ha fatto subito un aggiornamento automatico. alla fine il risultato è questo e cioè sembra che su vedono tutti gli edifici (però solo quelli che prima erano quadrettati, mentre altri proprio non ci sono) ma continua a non vedersi una buon parte delle texture del terreno (e se vado a vedere quelle disponibili sulla tendina di dx appaiono quasi tutte non visibili. Inoltre compaiono poche strade e marciapiedi o aree pavimentate fatte con elementi:

image.thumb.png.12ba00bf1d45f09196fe5b8d5eebc25b.png

Link to comment

ti chiedo quindi nuovamente:

se dovessi rimpiazzare un pò di materiale (strade, texture, elementi vari...) dove è meglio che li vada a cercare (soprattutto di paesaggio italiano)? tieni conto che ho scaricato praticamente tutto quello che si trova sul sito traiz.it e su altri siti italiani oltre che qualcuno estero. se è necessario anche a pagamento.

Grazie ancora

Link to comment

Come siti italiani, oltre a TrainZItalia, ci sono:

  • Mondo Simulato Ferrovie (attivo)
  • Trainz For Free (pressoché inattivo, ma i download sono accessibil)
  • TrainSimHobby (attivo, ma dedicato per lo più a Open Rails, con pochissimo materiale per Trainz, solo alcuni rotabili)
  • Trenomania (pochissimi oggetti arcaici, tutti ripubblicati qui in versione aggiornata)

 

C'era una volta Amicitreni aveva una sezione Trainz, ma il sito è scomparso.

 

Per i siti esteri, non saprei cosa consigliarti: lavorando esclusivamente sulle nostre tratte, seguo la regola "Oggetti solo TrainZItalia e DLS".

 

Ad ogni modo, prima di abbandonare ogni speranza:

  • Hai oggetti in stato "Aperto per modifica"? Se sì, selezionali tutti, fai clic destro e seleziona "Revert to Original". Per un funzionamento corretto di una tratta non devi avere alcun oggetto in stato "Aperto per modifica" (e, ovviamente, nemmeno in stato "Faulty/Difettoso")
  • Prova a fare un "Database Rebuild": a volte il Content Manager segnala errori che non esistono...
  • Le texture difettose rimangono tali anche se fai il "Revert to Original" che ha funzionato per gli edifici?

 

Fammi sapere!

 

:ciao:

 

 

Link to comment

quei siti che hai citato li ho già frequentati a parte Trainz for free. Ci andrò. non compaiono più oggetti in stato di "aperto per modifica" mentre ne ho ancora tanti "modificato, difettoso" . però ho rifatto ora l'operazione di "revert to original" e molte cose sono comparse. altre no. in particolare sempre le texture dei terreni. negli itinerari compare la scritta (sempre nel manager) "modificato, dipendenze mancanti". Ho fatto anche il "database rebuilt" ma non è cambiato nulla.

questa è una immagine dove si vede ad es. che sono ricomparsi un pò di marciapiedi, non ci sono più cose "quadrettate" ma mancano molti oggetti e soprattutto le texture terreni. Io domani vado in ferie e riprendo a guardarci verso il 10 agosto. qualsiasi cosa mi vogliate scrivere la leggerò solo allora e riprenderò a guardare come poter risolvere i problemi rimasti (soprattutto le texture) provando a seguire anche cosa mi avete detto. Intanto però ringrazio tutti per la cortese e utilissima collaborazione. Sicuramente vi romperò ancora le scatole

image.thumb.png.b748fefa553a85d26b514cf87aa8388f.png

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...