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Piani di stazione sbagliati


UP844

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I tronchini del terzo binario, servono? 

In una controparte reale di stazione su linea a binario unico (Belgioioso sulla Pavia-Codogno) che "raddoppia" in prossimità della stazione e con un minimo di parte merci, anche se ormai dismessa, alla confluenza del binario "deviato" con la linea l'innesto è diretto senza tronchini.

 

 

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@Cooper Engineer 

Manca un tronchino sul primo binario, ma può rientrare nelle "variazioni sul tema". Ci sono molte stazioni che - senza alcuna ragione - hanno doppie comunicazioni su un lato e singole sull'altro.

L'asta di manovra è lunga più o meno quanto i due binari di scalo, quindi come lunghezza va bene.

 

@Cancio

Su una linea a medio traffico e a binario singolo, i tronchini ci possono anche stare.

 

 

 

 

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Il 12/5/2023 alle 23:44, UP844 ha scritto:

Perché è profondamente sbagliato? :mrgreen:

 

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:ciao:

 

un treno merci, dopo esseere accolto sul primo binario, per manovrare alla zona "MM", deve manovrare sulla piena linea ?

Di conseguenza il tronchino fronte binario MM andrebbe fronte primo binario per garantire indipendenza itinerari da piena linea ?

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:su:

 

Il piano "corretto" dovrebbe essere così:

  • dal primo binario si può passare sull'asta di manovra e smistare i carri senza interferire con la piena linea e con la possibilità di eseguire incroci/precedenze sul binario 3
  • in un'ambientazione elettrificata post anni '80 (con i binari di scalo de-elettrificati per ragioni infortunistiche), le manovre possono essere eseguite da un automotore in dotazione alla stazione, eventualmente ricoverando la locomotiva titolare sul tronchino a destra. 

 

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14 minuti fa, UP844 ha scritto:

:su:

 

Il piano "corretto" dovrebbe essere così:

  • dal primo binario si può passare sull'asta di manovra e smistare i carri senza interferire con la piena linea e con la possibilità di eseguire incroci/precedenze sul binario 3
  • in un'ambientazione elettrificata post anni '80 (con i binari di scalo de-elettrificati per ragioni infortunistiche), le manovre possono essere eseguite da un automotore in dotazione alla stazione, eventualmente ricoverando la locomotiva titolare sul tronchino a destra. 

 

giusta.thumb.jpg.81275da506c2b03bc7a2c779a21a8090.jpg

 

Cosa ho vinto ?

😁

 

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  • 2 months later...
Il 15/5/2023 alle 16:42, UP844 ha scritto:

:su:

 

 

  • in un'ambientazione elettrificata post anni '80 (con i binari di scalo de-elettrificati per ragioni infortunistiche), le manovre possono essere eseguite da un automotore in dotazione alla stazione, eventualmente ricoverando la locomotiva titolare sul tronchino a destra. 

 

giusta.thumb.jpg.81275da506c2b03bc7a2c779a21a8090.jpg

 

 Un dubbio ... ma se è ricoverata sul tronchino a dx ( penso si intenda il tronchino di sicurezza ) e il binario di precedenza è impegnato ... come fa a manovrare per entrare in zona MM ?

 

Eppoi ... è corretto ricoverare mezzi sul tronchino di sicurezza ?

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11 ore fa, Cooper Engineer ha scritto:

 Un dubbio ... ma se è ricoverata sul tronchino a dx ( penso si intenda il tronchino di sicurezza ) e il binario di precedenza è impegnato ... come fa a manovrare per entrare in zona MM ?

 

Elementare, Watson...

 

  • in un'ambientazione elettrificata post anni '80 (con i binari di scalo de-elettrificati per ragioni infortunistiche), le manovre possono essere eseguite da un automotore in dotazione alla stazione, eventualmente ricoverando la locomotiva titolare sul tronchino a destra. 

Altrimenti perché mi starei dannando l'anima dietro ai 214? :bho:

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