ALM Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 Caio Mi apre che questa mancava. Conversione del corpo locomotiva da MSTS di Renzo Grassi e carrelli ed accessori di Morenos Ciao ALM FS_Gr_741_140.cdp 2 1 Link to comment
ALM Posted June 19, 2022 Author Share Posted June 19, 2022 Ciao A questa locomotiva sono particolarmente legato da un ricordo: per la prima volta nella mia vita sono andato a fotografare i treni, sulla linea Fortezza-San Candido il mattino presto d'inverno (così il fumo si vede meglio) abbiamo con Francesco Pozzato inseguito il treno settimanale Roma-Sam Candido composto da carrozze cuccetta e letti (anche CIWL in acciaio inox, quelle che faceva Rivarossi) tirato e spinto da una tripla di 741 del deposito di Fortezza. Il capodeposito era un tipo particolare che alle sue locomotive ed ai suoi uomini teneva moltissimo. Pur se quasi alla fine della loro vita operative le loco erano tirate a lucido e parevano nuove. Qualcuno riesce a dirmi le matricole delle 741 del deposito di Fortezza? Ciao ALM 2 Link to comment
UP844 Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 Ricordo diverse foto (degli anni '70) in cui avevano i respingenti con il bordo bianco (assolutamente "fuori ordinanza" per le FS, ma sicuramente familiari ai molti appassionati tedeschi). Per i numeri di servizio, vado a spulciare le vecchie riviste... Link to comment
UP844 Posted June 19, 2022 Share Posted June 19, 2022 Cercando rapidamente su Google, ed evitando le foto di treni speciali, ho trovato immagini delle unità: 107 - 142 - 205 - 273 Ce ne saranno sicuramente state altre: una volta passato alla trazione Diesel Fortezza aveva 4 D.345 (Roco li riprodusse tutti ) le loco a vapore dovevano essere come minimo il doppio Link to comment
gigi-mmo Posted June 20, 2022 Share Posted June 20, 2022 Francesco Pozzato (La Fortezza San Candido - Edizioni Elledi) Il deposito di Fortezza ebbe in dotazione fino a 8 locomotive di questo gruppo. Le macchine presenti a Fortezza furono la 028, 032, 046, 107, 115, 124, 198, 233, 262, 273, 320, 388, 449, 470. Le prime macchine giunsero nel 1958. La 320 fu l'ultima locomotiva in carico al deposito (1975) 1 Link to comment
ALM Posted June 20, 2022 Author Share Posted June 20, 2022 7 ore fa, UP844 ha scritto: Ricordo diverse foto (degli anni '70) in cui avevano i respingenti con il bordo bianco (assolutamente "fuori ordinanza" per le FS, ma sicuramente familiari ai molti appassionati tedeschi). Questa era una delle particolarità delle loco a vapore di Fortezza, volute dal capodeposito. Da rilevare che la fascia di colore bianco ai respingenti è di derivazione bellica. Per motivi di oscuramento i fanali delle loco erano stati modificati per una emissione molto ristretta e per motivi di sicurezza sui respingenti erano state pitturate delle fasce bianche. Questa pratica rimase solo sulle locomotive delle DB e non su quelle delle DR, oltre che, appunto, a Fortezza. Ciao ALM 1 1 Link to comment
ALM Posted June 20, 2022 Author Share Posted June 20, 2022 Ciao Ho corretto un errore alla scaletta del tender. Ciao ALM FS_Gr_741_140.cdp Link to comment
ALM Posted June 21, 2022 Author Share Posted June 21, 2022 Ciao Ho rilevato un errorino nel posizionamento del carrello anteriore e l'ho corretto. Ciao ALM FS Gr 741.140 Franco Crosti.cdp Link to comment
Recommended Posts